Commentario del 16.04.2023

PRIME PAGINE
Politica. I giudici contro Nordio (Repubblica). "Via la protezione speciale" Scontro tra Meloni e Schlein (La Stampa). Meloni-Schlein, lo scontro è totale (QN).
Migranti, stretta e tensioni (Corriere della Sera). Sbarchi continui: Campagna d'Africa (Tempo).
Economia. Contratti a termine più lunghi (Messaggero). Intervista a Landini (Cgil) sul Corriere della Sera: "rincari, tassare le aziende". Manovra, 20 miliardi da trovare (Sole24Ore). Addio reddito M5S, i soldi a chi fa figli (Libero). Grandi riforme Meloni: più poveri e più schiavi (Fatto Quotidiano).
Intervista al ministro Pichetto Fratin (Corriere della Sera): "Africa, piano per l'energia".
Allarme bomboletta (Manifesto). Ecologisti delinquenti (Giornale).  
Esteri. Chi cerca Putin? (Avvenire).

ECONOMIA
In una delle prossime riunioni del Cdm sarà approvato un decreto di oltre 40 articoli che riscrive le regole sul Rdc e dei contratti a termine (tutti). Cambiano dunque i contratti a termine, meno vincoli per il rinnovo, e tagli al Reddito di cittadinanza (Corriere della Sera p.30). Critiche dal Terzo settore per la divisione tra occupabili e non (Repubblica p.6). Sul Messaggero (p.2) i contratti a termine estesi fino a 36 mesi, c'è la semplificazione. Secondo Castellone (M5s) su La Stampa (p.9): "Questa non è una riforma, sono solo tagli, abbandonate alla povertà 300 mila famiglie. Fatto Quotidiano (prima) critica: grandi riforme Meloni, più poveri e più schiavi. Ecco la "Gil": misura anti-poveri travestita da riforma del Reddito. Libero (prima) saluta i fannulloni: addio reddito M5s, i soldi a chi fa figli.
Salvi i prepensionamenti: proroga di altri due anni (Messaggero p.3). Estensione dei contratti di espansione per le imprese con almeno 50 dipendenti, si potrà lasciare il lavoro 5 anni prima l'obiettivo è il ricambio generazionale.
Sulla Manovra – evidenzia il Sole24Ore (prima e p.3) – 20 mld da trovare. Tra le spese obbligatorie, la replica delle misure 2023 su cuneo e pensioni e gli interventi già annunciati per tasse e famiglia, alla prossima legge di bilancio serviranno almeno 23-26 miliardi. Ma il Def che domani avvia l'esame parlamentare, offre spazi per 5,7 miliardi.
Pnrr. Bruxelles chiedeva di consegnare le proposte entro il 30 aprile, Meloni sposta la scadenza ad agosto. L'Italia rischia di perdere il 30% dei fondi (La Stampa p.8), il governo sfida l'Europa sul nuovo Pnrr: "Ci prendiamo tutto il tempo necessario". Secondo Boeri e Perotti su Repubblica (p.22), "nessun governo ha colpe o meriti, è opportuno riflettere sull'opportunità di utilizzare appieno i 123 miliardi presi a debito, oltre che di chiedere l'autorizzazione a cambiare destinazione dei fondi".
Il leader della Cgil, Landini parla al Corriere della Sera (p.11): "I profitti eccessivi delle imprese stanno gonfiando l'inflazione in Italia – il gas è sceso, il carrello della spesa no – e ribadisce - i salari devono aumentare". E il nuovo incentivo per spingere le imprese ad assumere (Sole24Ore (prima e p.2), è uno sconto del 60% sulla retribuzione degli under 30 assunti con contratto a tempo indeterminato e di apprendistato. Il ministro Urso al Qn (p.8) illustra le strategie del governo per rilanciare l'economia: "meno fisco e burocrazia, le zone speciali per attrarre investitori" e annuncia un ddl modello polacco, "il nostro obiettivo sono i capitali stranieri", dice.
"Sul gas, abbiamo superato la dipendenza da Mosca, aumentandone l'importazione via tubo da Est col Tap, e dall'Africa grazie ai nuovi accordi con Algeria - spiega il ministro Pichetto Fratin al Corriere della Sera (p.6) – ora il piano Mattei per crescere".

POLITICA
La premier Meloni dall'Etiopia fa chiarezza sulla protezione per i migranti che nel nostro Paese non possono usufruire della tutela tradizionale (Corriere della Sera p.2 e tutti): "L'obiettivo del governo è l'eliminazione della protezione speciale per i richiedenti asilo - spiega - nel quadro di una strategia complessiva che prevede la linea dura contro i trafficanti di esseri umani, ma anche flussi regolari e cooperazione con i Paesi di partenza e di transito". Salvini ribadisce: "merito nostro", per Shlein: "è una vergogna". Senza più tutele – titola La Stampa (p.4) - nel 2022 sono stati 10 mila i permessi di protezione speciale rilasciati, ora, se la norma sarà cancellata, perderanno ogni forma di sostegno".
E Meloni chiede chiarezza sul caso di Artem Uss, "un fatto grave" dice, ed aveva definito "discutibile" la decisione della Corte d'Appello, vedrà il ministro Nordio poi lui riferirà in aula (Corriere della Sera p.5 e tutti). C'è il giallo della lettera – scrive Repubblica (p.2) – secondo i giudici di Milano Nordio non l'ha inviata, fonti del ministero invece sostenevano di averla spedita. Gli Stati Uniti irritati: "L'Italia chiarisca", nel mirino il ruolo delle spie russe (Repubblica p.3). Di scaricabarile scrive La Stampa (p.7): la Corte d'Appello di Milano svela, "Nordio non ci inviò l'allerta Usa, ma solo la sua risposta".  
Terzo polo, sipario con stracci, Calenda accusa, Renzi provoca (Repubblica p.8): l'affondo del leader di Azione: "Io mai in Arabia a prendere soldi dall'assassino di Khashoggi", il rilancio dell'ex premier: "spettacolo indecoroso, puntiamo su Mara Carfagna leader". La proposta di Renzi su La Stampa (p.5): "via Calenda, ora una leader donna". Tra Iv-Azione volano insulti ed è caccia a nuovi alleati (Messaggero p.5).
Linea dura sugli eco-vandali (tutti): "associazione a delinquere" è il reato ipotizzato per la prima volta dai pm di Padova (Messaggero p.11). La procura di Padova indaga per associazione a delinquere 12 ecoattivisti di Ultima Generazione, allarme bomboletta, ironizza Manifesto (prima e p.5).

ESTERI
Navalny avvelenato (Stampa p.14). Peggiorano le condizioni dell'oppositore: forse intossicato da una sostanza a lento rilascio lo Zar dà un altro giro di vite ma è sempre più insicuro, non si terrà la parata del 9 maggio.
Prigozhin: "Meglio fermarae la guerra ora". Bombe su Sloviansk, almeno 11 morti (Stampa p.14, Corriere della Sera p.8-9, Messaggero p.7). Nuovi dubbi del capo della Wagner: "Obiettivi raggiunti. Meglio concentrarsi sull'occupazione dei territori conquistati", mercenari decisivi a Bakhmut. Prigozhin combatte Kiev (e Putin) puntando al potere. Zelensky: "Operazione assassina". Duello sul grano: Varsavia vieta quello ucraino.
In Sudan golpe del generale sostenuto dalla Wagner. Morti e feriti a Khartoum (tutti). Il generale Dagalo, massacratore del Darfur, assalta Khartoum per scalzare il rivale Burhan, che risponde con l'esercito, e blocca il processo democratico. Hemeti, numero 2 del regime, non vuole cedere il potere ai civili e il controllo delle miniere d'oro gestite con i russi. Rischio di coinvolgimento dell'Egitto. Così Putin vuole indebolire la Ue e controllare il Mar Rosso. In Africa e a Mosca la tela di Prigozhin per diventare statista.
Tokyo rivive l'incubo Abe: il premier Kishida illeso dopo una bomba carta al comizio (tutti). Un ordigno esplode mentre il primo ministro parla a Saikazaki: 9 mesi fa un attentato simile uccise il suo predecessore. Arrestato un sospettato. Allarme sicurezza per il G7.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento