Commentario del 31.12.2022

Primo Piano Rassegna Stampa
Sabato 31 dicembre 2022

PRIME PAGINE
Covid, i timori e le misure (Corriere della Sera). Covid, l'allerta del governo (Messaggero). Covid, indietro tutta (Repubblica). Covid, il governo sbanda, "Prepariamoci all'ondata" (Stampa). Fiammate Covid (Avvenire). Covid, mascherine e vaccini: Schillaci fotocopia Speranza (Fatto Quotidiano). Pronti a mascherine e smart working (Qn).  
Politica. Sondaggio di Pagnoncelli (Corriere della Sera): FdI si rafforza, il M5S consolida il secondo posto, cala ancora il Pd. Casellati (Stampa): "Appello alla sinistra, riforme insieme". Berlusconi (Giornale) "Nel 2023 accelerare sul fronte del fisco e della giustizia".
Economia. Intervista a Bonomi (Confindustria) (Messaggero): "Il lavoro sta cambiando: servono contratti legati al risultato". La disfatta del Sud: più pensioni che stipendi (Giornale). Bollette bloccate per 6 mesi (Italia Oggi). L'anno nero di Borse e bond (Sole24Ore). L'intervista al ministro Urso su Sole24Ore: "Per la politica industriale serve un fondo sovrano Ue". Dalle autostrade alle colf, l'anno parte con i rincari (Messaggero).
L'anti rave è legge e cambia i decreti (Manifesto). Il decreto rave imposto al Parlamento oggi la tagliola domani l'olio di ricino (Notizia). Decreto rave è legge (Tempo).
L'intervista al Ministro Piantedosi su Repubblica: "In Libia svuoteremo i centri". Flick: (Avvenire) "Ong? Una norma assurda, troppo potere ai prefetti, senza il controllo dei giudici".
Addio al 2022, i peggiori dell'anno secondo Libero. L'anno che verrà (Qn).
Esteri. Putin, asse con Xi e auguri a Berlusconi (Corriere della Sera). Kiev-Mosca, la guerra della bellezza (Messaggero). Pioggia di missili su Kherson ma i despoti hanno le ore contate (Giornale).

ECONOMIA
Il ministro Pichetto Fratin parla al Corriere della Sera (p.11): "Forniture di energia, stoccaggi e price cap, pronti a spingere la transizione green - l'Italia si è battuta per raggiungere in Europa un accordo sul price cap che ha "tagliato le unghie" alla speculazione – poi sul Pnrr - centrando gli obiettivi, abbiamo realizzato interventi di tutela del territorio e delle risorse idriche, di economia circolare e opere per implementare l'uso delle rinnovabili, a breve firmerò il tanto atteso decreto per le Comunità energetiche rinnovabili".
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Urso, intervistato dal Sole24Ore (prima e p.4), anticipa i punti del documento in preparazione in vista del piano che la Commissione presenterà entro gennaio: "Riforma del Patto di stabilità e degli aiuti di Stato. In Italia primo tavolo sull'industria con i sindacati il 24 gennaio".
Lavoro. Più pensioni che stipendi. È l'Ufficio studi della Cgia di Mestre a scegliere questo titolo per fotografare lo squilibrio che sta generando il calo demografico: il numero delle pensioni erogate, pari a 22,7 milioni, ha superato quello dei lavoratori, dipendenti e autonomi, che in totale sono 22,5 milioni (Repubblica p.31). Giornale (prima e p.6) evidenzia: la disfatta del Sud, più pensioni che stipendi. Aumenta il divario col Nord e c'è il record di redditi di cittadinanza.  "Investire su infrastrutture e famiglie è il solo modo per fermare la deriva – secondo Sbarra della Cisl, intervistato dal Giornale (p.6) - il reddito di cittadinanza? Meglio trasformarlo in una tutela delle persone nei passaggi tra un'occupazione e l'altra".  Proseguirà spedita anche nel 2023 la stagione di assunzioni nella Pubblica amministrazione (Messaggero p.4), un vero e proprio boom di concorsi con 156mila posti da coprire. Carlo Bonomi, leader di Confindustria, intervistato dal Messaggero (prima e p.5): "Il lavoro sta cambiando, nelle imprese servono contratti legati ai risultati – poi sulla manovra - bene gli interventi su Industria 4.0 e Mezzogiorno, ma occorre sostenere le aziende negli investimenti".
L'anno nero delle Borse, nel mondo bruciati 30 trilioni (Repubblica p.30, Sole24Ore p.2), Piazza Affari è stata la peggiore d'Europa, batte anche il saldo negativo del 2008. Nel 2022 i bond registrano la peggior performance dal 1990, il Bund tedesco dal 1950 e Wall Street dal 2008. Vincono energia e dollaro. "Più investitori, regole più snelle, meno costi: così vogliamo attirare le imprese in Borsa", dice l'ad di Borsa Italiana, Testa, in un'intervista sul Sole24Ore (p.2).
Gli aumenti del 2023: Benzina, stangata di Capodanno (Stampa p.25, Messaggero p.17), ultimo giorno con lo sconto da 18 cent al litro, si rischia di vanificare il calo delle quotazioni, atteso anche il rialzo dei pedaggi autostradali.

POLITICA
La pandemia che torna a far paura e la circolare del ministro Schillaci (tutti). Testacoda del governo: "prepararsi a nuove ondate" ma reintegra i medici No Vax (Stampa prima e p.2). La circolare avvisa: "pronti a mascherine, lavoro agile e distanziamento". Però il decreto rave cancella le restrizioni. C'è infatti il via libera definitivo al primo provvedimento del governo Meloni sul decreto Rave che è legge. Donzelli di FdI, intervistato da Stampa (p.4), chiede subito una commissione d'inchiesta, "chi si oppone fa un favore ai No Vax, il M5S collabori se non ha nulla da nascondere". Anche Repubblica (prima e p.2) critica: favori ai No Vax e ritorno alle Ffp2, doppia linea del governo, è scontro. Via libera con ghigliottina al dl Rave che allenta la stretta sul Covid. Destra divisa: 13 assenti in FI. Letta: "dall'esecutivo scelta assurda". Fatto Quotidiano (prima e p.2) attacca: Schillaci fotocopia di Speranza. Giornale (p.2) evidenzia la nuova legge sui Rave: ora basta devastazioni -scrive – con la scusa dei 'raduni'".  
Secondo Licia Ronzulli, intervistata da Repubblica (p.3): "un errore le norme sui non vaccinati, attenzione al liberi tutti". Intanto la quarta dose non decolla (Qn p.3), i virologi raccomandano: "subito anziani e fragili, sbagliato abbassare la guardia".
Su Stampa (p.13), l'analisi di Lucia Annunziata sull'anno che termina: "Il virus, i conflitti, gli istinti nazionali, paura e solitudine ci hanno cambiato – scrive - viviamo divisi tra stanchezza e speranza ma non torneremo come prima". Il sindaco Nardella a Stampa (p.10) critica: "Meloni già in difficoltà sulla pandemia – e aggiunge - Bonaccini rivoluzionerà il Pd con i sindaci, partito romano-centrico se vince Schlein".
Il sondaggio di Nando Pagnoncelli su Corriere della Sera (prima e p.8) vede FdI crescere ancora e raggiungere il 31,7% votato dal 39% degli operai ma è primo anche tra i benestanti; il M5S è al 17,6% e stacca il Pd, si conferma il consenso per premier e governo.
Secondo Berlusconi, nel suo videomessaggio per la fine dell'anno, il 2023 diventerà un anno di svolta, "il miracolo italiano è ancora possibile – dice - sta a noi crederci", dice (Giornale prima e p.7).
La ministra Casellati, a colloquio su Stampa (p.6), assicura: "Faremo la riforma presidenziale, chiedo massimo sforzo ai partiti. "Se l'opposizione non vorrà collaborare, andremo avanti anche da soli". Meloni (Messaggero p.6): "Vogliamo dare una visione al Paese, Bicamerale, strada in salita".
Intanto, dopo le critiche, Meloni difende il decreto contro le Ong: "Nel diritto non c'è la spola con gli scafisti, stride che i salvataggi li facciano navi commerciali. Non ci fermeremo con queste norme". Sul tema interviene il Ministro Piantedosi su Repubblica (p.9): "In Libia svuoteremo i centri di detenzione, da gennaio al via colloqui con i partner africani. Le morti in mare si fermano solo fermando i barconi. Inviamo i migranti in tutti i porti, non più solo al Sud".

ESTERI
La pandemia anche nel mondo. Anche Parigi e Londra introducono il tampone in aeroporto. Pechino: ci sabotano, rischio varianti e dossier economici, la partita con la Cina è soprattutto geopolitica (Stampa p.3). Voli dalla Cina, l'Ue si divide sui test, sì di Parigi e Madrid ma Berlino dice no (Repubblica p.6). Sui tamponi e sequenziamento, anche il Regno Unito segue l'Italia. A Malpensa, dalla Cina il 50% di positivi (Messaggero p.3).
Dal Cremlino auguri a Berlusconi e ad altri ex leader, come il tedesco Schroeder ma non ai "leader ostili" (Repubblica e Stampa p.16, Corriere p.13, Messaggero 9). Tra i nemici, Macron, Scholz e Biden. La lista delle personalità politiche che hanno ricevuto gli auguri è stata pubblicata sul sito del Cremlino.
Ucraina più forte del buio (Stampa p.16). Nella Leopoli tornata in prima linea i raid russi distruggono le centrali si vive senza elettricità, al freddo ma la gente resiste, i bar sono pieni i locali vengono illuminati dalle torce. E Xi tende la mano a Putin, a corto di munizioni. Ma la Cina spinge per la pace (Repubblica e Stampa p.16, e tutti). Colloquio in videoconferenza tra i due leader che annunciano un rafforzamento della cooperazione economica e militare.
Ecco le tasse di Trump: "Basse e all'estero. Conti aperti in Cina e trucchi con il Fisco" (Repubblica p.18, e tutti). Bilanci in rosso, migliaia di dollari di interesse incassati sui prestiti ai figli, sgravi fiscali e conti bancari attivi in Cina quando era ancora presidente degli Stati Uniti. I Democratici della Camera hanno pubblicato sei anni di dichiarazioni dei redditi di Donald Trump e della moglie.
Bolsonaro fugge negli Stati Uniti. Niente passaggio di consegne a Lula (Messaggero p.11). Il presidente uscente del Brasile ha lasciato il paese diretto negli Usa.
In Iran, condannato a morte lo scrittore Mehdi Bahman (Corriere e Stampa p.17, Messaggero p.11). era stato arrestato in ottobre per le proteste contro l'uccisione di Mahsa Amini a Teheran.
In Egitto, attacco terroristico a Suez. Spari da due auto, uccisi 3 agenti (Messaggero p.11).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento