Commentario del 06.12.2022

PRIME PAGINE
Governo-Bankitalia, alta tensione (Stampa). Assalto a Bankitalia (Repubblica). Manovra, gelo di Bankitalia (Corriere). Meloni: "Il Pnrr non basta, cautela sulle autonomie" (Messaggero). Meloni, contrattacco a Bankitalia, pronta la retromarcia sul Pos (Giornale). Pagamenti Pos, gelo governo-Bankitalia (QN). Sballati (Manifesto). Meno Giorgia più Meloni (Foglio).
Intervista a Lollobrigida (Stampa): "Nessuna critica ai pilastri della manovra. Su Pos e contanti si può cambiare".
Super condono per salvare il calcio (Sole). L'inflazione scenderà (MF). Uno stop ai furbetti dei saldi (Italia Oggi).
Landini porta la Cgil da Conte (Libero). Intervista al Ministro Zangrillo su Sole: "Per il Pnrr 35.900 assunti, con la ripresa subito i contratti". Intervista a Sbarra (Cisl) (QN): "Subito meno tasse e buste paga più pesanti".
Il Ministro delle opere inutili, dopo il ponte di Messina Salvini cerca altri miliardi da buttare nel tav (Notizia). Un Ponte per l'Europa (Tempo).
Corruzione, Nordio: "Impunità per chi paga mazzette e collabora" (Repubblica). Svolta Nordio: "Impunità al corruttore se decide di collaborare con i pm" (Messaggero). Open: Renzi spiattella un segreto del Copasir (Fatto).
Intervista a Zaia su Corriere: "Autonomia, basta tabù".
Ci mancavano solo le foto osé di lady Soumahoro (Libero).
La rete italiana della polizia parallela cinese (Repubblica). Dalla Cina a Roma: la polizia "segreta" in cerca di dissidenti (Messaggero). Venduti alla Cina da Conte e Gentiloni (Giornale).
Raid sul territorio russo: colpiti aeroporti militari e Putin visita la Crimea (Corriere). Iran rivoluzione morale (Avvenire).

ECONOMIA
Alta tensione tra governo e Bankitalia (tutti). Perplessità da via Nazionale su tetto al cash e reddito e la manovra di Meloni viene bocciata. Secondo Bankitalia, si genera "più povertà con il taglio del Reddito e spinta all'evasione alzando il tetto al contante" ma il sottosegretario Fazzolari replica: "esprime interessi delle banche private, fa un racconto distorto (Repubblica prima e p.2), Stampa (prima e p.2 e tutti). Dal Pos alla pace fiscale, dalla flat tax al reddito di cittadinanza, critiche alla manovra. Il presidente della commissione Bilancio della Camera, Mangialavori a Repubblica (p.4): "valutazioni tecniche, noi rispetteremo l'impegno preso con gli elettori". Il Ministro Lollobrigida a Stampa (prima e p.3) assicura: "sui contanti pronti a correggerci – e sul Pnrr aggiunge - impossibile spendere i fondi. Non si tocca la stretta sul reddito, discutiamo solo gli aspetti chiave della Finanziaria". Intanto, sul Pnrr, la premier chiede a Bruxelles di rivedere il piano alla luce dei costi extra, "va modificato, non basta più" dice, e il commissario Gentiloni aspetta le proposte italiane (Repubblica p.6, Messaggero p.7). Fubini su Corriere (p.6) sul dossier Pnrr scrive che almeno il 90% dei traguardi di spesa del Piano resta da affrontare. E nei prossimi anni l'Italia dovrà ancora approvare decine di riforme collegate a quello.
Nessuna proroga invece per il Superbonus (Corriere p.5), Fazzolari assicura, "la detrazione resterà ma al 90%". Preoccupazione del presidente Abi Patuelli. Il Sole (p.6) parla di corsa contro il tempo con 25 obiettivi in 26 giorni del Pnrr. Il ministro per le Pa, Zangrillo, intervistato da Il Sole (p.13): "Per il Pnrr 35.900 assunti, con la ripresa subito i contratti, l'una tantum in manovra segnale di attenzione al personale. Contrattazione fondamentale per premiare competenze e merito".
Il capoeconomista Lane a MF (p.2) dice che ci sarà una riduzione significativa del carovita in primavera o estate, "recessione lieve e di breve durata". La ricetta della Cisl illustrata nell'intervista al segretario Sbarra su QN (prima e p.5): "meno tasse sul lavoro e controllo dei prezzi, così alziamo i redditi, azzerare l'Iva per i beni di prima necessità, bisogna rilanciare i consumi", dice.  
Lavoro. L'analisi Istat sul reddito di cittadinanza (p.3) secondo cui verrà perso da uno su cinque. Con le modifiche, la durata del sostegno sarà ridotta per 846mila persone. E proprio sul reddito di cittadinanza ci sono prove d'intesa tra Conte e Landini, pronti a scendere in piazza per sfasciare la manovra (Il Giornale p.6 e tutti).
Si torna a parlare di smart working esteso per fragili e genitori di under 14, verso la proroga a marzo, la misura interesserà sia dipendenti pubblici che del settore privato ed entrerà in vigore con il Milleproroghe (Repubblica p.29, Messaggero p.4).

POLITICA
Mentre l'esecutivo rivendica le scelte - politiche - dietro la Manovra, dopo le critiche di Bankitalia, è in arrivo l'autonomia (Corriere della Sera p.8, e tutti); il messaggio è giunto durante il vertice dei governatori; Meloni frena e assicura che nessun territorio resterà indietro; le dà man forte il governatore friulano, secondo il quale il Sud possiede le capacità che servono. Rassicurazioni giungono dal governatore pugliese che si aspetta "un proficuo 2023 in vista di un'autonomia differenziata e un sempre maggior utilizzo di tutti i fondi che arriveranno". E sempre su Corriere della Sera (p.9), intervista al governatore Zaia, che sgombra il campo dai tabù sull'Autonomia; per il governatore veneto la riforma è "epocale" e sull'esecutivo "è il primo dal referendum che ha introdotto nella manovra l'articolo 143, che prevede i Lep - livelli essenziali di prestazioni minimi garantiti in tutto il territorio nazionale-. Entro l'anno prossimo vanno approvati e stiamo attenti perché prevedo sorprese".
E da via Arenula (Repubblica p.9, e tutti) Nordio giudica "inutili le leggi sulla corruzione. Diamo impunità a chi paga e collabora"; per il guardasigilli "Non serve inasprire le sanzioni, meglio ridurre le norme, e cercare di rompere l'omertà"; e sul tema, la controbattuta di Cantone -ex presidente Anac- "la norma c'è già -la Spazzacorrotti- ma non ha dato i risultati; il reato è grave, le pene restino". E sulla riduzione dell'abuso d'ufficio è in contrasto con la linea del governo: "la Carta chiede ai funzionai pubblici di lavorare con disciplina e onore".
E sempre durante la Conferenza delle Regioni, il leader del Carroccio (Stampa p.6), promette il ritorno delle province, assicurando così più servizi per i cittadini.
Sul versante opposizioni, ieri, il leader dei 5s ha incontrato Landini, con il quale sembra esserci feeling, e proprio sull'incontro si intravede la strategia dei grillini che vogliono impossessarsi di temi e battaglie care alla sinistra per lanciare l'assalto al campo progressista fino ad occuparlo, (Repubblica p.12). Oggi, Conte, incontrerà il presidente di Confindustria. Le opposizioni "unite", a margine della scadenza per le richieste di modifica alla manovra, assicurano battaglia, (Messaggero p.7). Sulla candidatura di Schlein, Il Giornale (p.10) individua due padrini: Soros e Prodi. Per Il Foglio (p.1), la candidata alla segreteria sarebbe la grande scommessa di Franceschini. Conte, intanto, "studia "Schlein (Fatto Quotidiano p.5), che insieme a Fico lavorò alla nascita del governo giallorosa. Mentre nel versante opposto, tra gli alleati, dopo Bergamo, nuova sconfitta per un candidato di Salvini: a Brescia vince di nuovo Bossi, e si potrebbe delineare una scissione con la nascita di un nuovo gruppo del Nord (Stampa p.7), con i fuoriusciti, che intanto, sono pronti ad entrare nelle liste di Moratti (in vista delle elezioni in Lombardia).

ESTERI
Zelensky "persona dell'anno" (Stampa p.13, Corriere p.12). Il Financial Times ha dato il riconoscimento al presidente ucraino per la "straordinaria dimostrazione di leadership e forza d'animo", paragonato a Churchill, "incarna la resilienza del suo popolo ed è un portabandiera della democrazia liberale". Intanto raid ucraini alle porte di Mosca. I russi reagiscono con 70 missili, Putin sul ponte in Crimea (Repubblica p.16, e tutti). Lo Zar mostra i muscoli e percorre il ponte di Kerch in Crimea. I droni colpiscono 2 basi dei bombardieri a 200 km dalla capitale. Il Cremlino risponde attaccando gli impianti elettrici: Kiev torna al buio.
Hacker del Cremlino: siti delle istituzioni attaccati, colpito il ministero dell'Agricoltura (Repubblica p.16, Messaggero p.13). L'Italia è uno degli obiettivi più sensibili della guerra cibernetica. Tra questi anche i server del Viminale.
Leon Panetta, ex capo della Cia parla al Corriere (p.13): "Putin ha fallito per questo ora sta puntando alla strategia del terrore".
102 stazioni di polizia segrete per controllare i cinesi nel mondo, 11 in Italia secondo l'Intelligence (Repubblica p.20, Messaggero p.13). Si cerca di capire che lavoro svolgono: per la Cina, e in Italia più che altrove, servono solo a velocizzare pratiche burocratiche ("facciamo patenti" hanno detto).
Fuggite dai talebani (Stampa p.14). A Fiumicino un gruppo di 70 attiviste afghane è stato portato in salvo in Italia.
Xi in visita dal principe saudita sfida Biden (Corriere p.19, Sole p.8). A Riad lo attende il principe Mohammed bin Salman. Infine, il dramma del Kenya dove la sete uccide (Stampa p.22 e tutti). Una siccità senza precedenti mette a rischio la vita delle comunità di pastori del centro del Paese. Bambini malnutriti, bestiame allo stremo.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento