Commentario del 22.12.2022

PRIME PAGINE
Incontro Biden-Zelensky a Washington. Il presidente americano dice: "On voi, ora pace giusta" (Corriere, Repubblica). Poi il capo della Casa Bianca assicura la fornitura dei missili patrion all'Ucraina (Stampa). Secondo Avvenire la pace non è un sogno.
Italia-Economia. Corsa ad ostacoli sulla manovra, definita "maldestra" da Repubblica. Il Giornale sottolinea come, nonostante un errore tecnico in manovra abbia creato un incidente, l'accordo nella maggiorana regga.  Manovra allo sprint finale – scrive Avvenire -: no a un lavoro e via il Reddito. Sullo smart working, proroga solo per i fragili. Mentre – riporta il Sole – sul bonus mobili il tetto arriva a 8 mila euro. Meloni smonta il reddito di cittadinanza (Stampa). Il Messaggero segnala la stretta sui furbetti del Reddito.
Esteri. Il premier Polacco Morawiecki alla Stampa dice: "Io e Giorgia cambiamo la Ue".

ECONOMIA
La manovra alla Camera (Corriere della Sera p.6 e tutti), passa però un emendamento senza coperture che genera un buco di quasi mezzo miliardo, facendo tornare la manovra in commissione; l'ira di Giorgetti. Pasticci, assalti, ritardi; l'allarme lanciato dai tecnici nei giorni della paralisi "troppa inesperienza" (Repubblica p.3).
A cambiare, innanzitutto, è il Reddito di cittadinanza (Corriere della Sera p.8, Messaggero p.3 e tutti): oltre a ridursi da otto a sette mesi, arriva un'ulteriore stretta, eliminando il riferimento all'offerta di lavoro "congrua": se rifiuti il primo lavoro o non si è in regola con gli studi, stop al sostegno economico; poi, nel caso il reddito sia utilizzato per pagare l'affitto, la quota del sussidio non sarà più a disposizione del beneficiario, ma sarà versata direttamente al proprietario dell'immobile. Aumenta l'assegno familiare per i nuclei con quattro o più figli e il congedo parentale sale dal 30 all'80% per un mese aggiuntivo; anche i papà potranno usufruirne: può essere usato per la durata massima di un mese fino al sesto anno di vita del bambino. Per le cartelle esattoriali, a marzo, stralcio sotto i 1000 euro ma sono escluse le multe. Smart working prorogato al 31 marzo ma solo per i fragili. Sul tema previdenza, sale la rivalutazione agganciandosi all'aumento del caro vita; per il bonus psicologo aumento fino a 1.500 euro ma una riduzione del fondo globale; sgravi sui mobili fino a 8 mila euro, per il 50% della spesa; riattivazione della Stretto di Messina Spa per la realizzazione del ponte ("entro due anni la prima pietra" promette Salvini). Il taglio del cuneo fiscale al 2% fino a 35mila euro è stato confermato anche per il prossimo anno, ma a quest'ultimo si affianca un ulteriore taglio di un punto (fino al 3%) per i lavoratori con reddito fino a 25mila euro. Sulla tassa di soggiorno per i Comuni, sarà più facile portarla ad un tetto massimo di 10 euro. Sul tema Pos resta la possibilità su qualsiasi cifra, e tavolini e dehors liberi fino al 30 giugno 2023. Si proroga di un altro anno la possibilità di ricevere le ricette mediche via mail o sms.
Su Ita, il controllo va a Lufthansa tramite un aumento di Capitale (Messaggero p.18); l'esecutivo cambia il decreto e accelera la privatizzazione per chiudere entro il 2022.

POLITICA
Il crollo nei sondaggi dei dem scuote i circoli (Repubblica p.13) "Serve la svolta, oppure è finita". Mezzo Pd vuole subito le primarie, Schlein no (Fatto Quotidiano p.7); l'idea sarebbe fissarle per il 22 gennaio, anziché il 19 febbraio. Il calo nei sondaggi terrorizza tutti; Bonaccini e De Micheli vogliono accelerare, ma Elly vuole prendere tempo. Oggi i candidati da Letta (Corriere della Sera p.15). Sul tema "anticipazione" un'intervista a Matteo Ricci (Giornale p.9) che suggerisce a Letta di lasciare e fare il deputato, "accusandolo" di aver scelto un percorso bizzarro per cui è necessaria una svolta rapida per evitare il tracollo; e sugli scandali  - dice - bisogna tenere la guardia alta. Intanto, per le Regionali in Lombardia, Conte, dice sì a Majorino (Corriere della Sera p.15), ma +Europa se ne va (Manifesto p.4) .
Sul versante Giustizia, il centrodestra propone un disegno di legge che punta a impedire l'uso dei Trojan nelle indagini sui colletti bianchi; il ddl è stato presentato da Zanettin, deputato di FI (Repubblica p.11, Fatto Quotidiano p.6); cambia perciò la legge di Bonafede che aveva equiparato i reati di corruzione con quelli di terrorismo e mafia permettendo l'uso delle microspie.
Sull'Autonomia, Calderoli spinge per il blitz (Avvenire p.9). La società civile scende in campo: così si divide il paese. Il ministro leghista vuole il testo in Cdm entro il 2022. Ieri protesta in piazza contro l'introduzione dei Lep in manovra.

ESTERI
Zelensky da Biden, patto d'acciaio: "Vogliamo la pace, Putin no" (Repubblica p.6 Corriere p.2-3 e tutti Incontro dopo 300 giorni di guerra. A Washington primo "storico" viaggio del leader ucraino dall'invasione russa. Ricevuto alla Casa Bianca, poi al Congresso Gli Usa forniscono i Patriot e nuove forniture militari per 1,8 miliardi. Il messaggio a Mosca: "Noi con Kiev finché ci sarà bisogno, deve essere libera e indipendente". Biden: "E' lui l'uomo dell'anno. Zelensky parlerà con Putin dopo averlo sconfitto sul campo di battaglia". Zelensky: "Una pace giusta significa nessun compromesso sull'integrità territoriale del mio Paese". "I russi non vogliono negoziare", secondo l'Intelligence: colloqui "impossibili". Per la Casa Bianca si entra in una nuova fase
La risposta dello Zar in tv con i generali: "Minaccia nucleare, supermissili e 1,5 milioni di soldati", ma ammette lo stallo militare sul terreno (Repubblica p.7, Stampa p.2, Corriere p.6, Messaggero p.9). Il leader si autoassolve, "collettivizza" le responsabilità e prova a riprendersi la scena: "È una tragedia, colpe non nostre. Vinceremo". Poi ammette che il conflitto non sta andando secondo i piani ed evoca a il nucleare: "È la nostra garanzia".
Qatargate, l'ombra dell'Iran (Stampa p.15). L'Europarlamento denuncia un funzionario "corrotto da Doha". Il sospetto: è un agente al servizio di Teheran. Intanro, Cozzolino chiede di parlare ai pm: "Contro me solo illazioni, ma voglio contribuire alla verità". Bloccati i conti italiani dei Panzeri (Repubblica p.10, Corriere p.12, Stama p.15). L'eurodeputato del Pd dopo le accuse: "Rinuncio all'immunità". Controffensiva dei legali della Kaili: "Si fidava di Giorgi, lui l'ha tradita" e lo scarica (Corriere p.12, Messaggero p.12). Per gli avvocati della ex vicepresidente greca: "La situazione è difficile ma lei è innocente".  Dei 750mila euro sequestrati nella casa che Giorgi divide con la compagna Eva Kaili, lei dice di non saperne nulla. Su Avramopoulos verifiche su 9 incontri "quando non poteva fare lobbying". Lui nega di aver rappresentato la Ong (Corriere p.14, Stampa p.15, Messaggero p.12). Avramopoulos non è indagato e aveva ottenuto il permesso dalla presidente Ursula von der Leyen per poter collaborare con l'Ong, ma la sua attività nei due anni immediatamente successivi alla fine del suo mandato ora viene osservata più da vicino. Analizzati i faccia a faccia con membri della Commissione. I socialisti sospendono Mamedov. Il Marocco ignora l'Euroscandalo: "È solo un complotto contro di noi" (Repubblica p.9).
Intervista a Mateusz Morawiecki, primo ministro polacco: "Giorgia ed io cambieremo l'Europa basta il potere ai soliti Paesi forti" (Stampa p.4). "I polacchi e gli italiani sono stufi dei diktat della burocrazia europea" e "vogliono rinnovare l'Ue, tornando ai suoi principi fondanti". Parla anche il ministro degli Esteri della Polonia Zibigniew Rau: " Credo che per Polonia e l'Italia si stia aprendo una prospettiva eccezionale per formare una profonda partnership strategica ma sui migranti in Europa non cambieremo idea" (Repubblica p.19).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento