Commentario del 24.12.2022

PRIME PAGINE
Manovra, avanti con la fiducia (Messaggero, Corriere e altri). Fisco, lavoro, pensioni: manovra ok (Sole). Pasticci e rissa finale, ma la manovra va (QN). FdI attacca il Tesoro: "Abbandonati dai loro tecnici" (Repubblica). "Fiducia di Natale" titola il Giornale segnalando il sì alla manovra incassato dal governo e la crescita dell'ottimismo tra consumatori e imprese. Sondaggio Euromedia Research sulla Stampa: Meloni, la fiducia tiene, pessimisti 6 italiani su 10. Italiani, secondo il Longform di Repubblica, in cerca di un "leader forte". Il premier intanto vola dai nostri militari in Iraq: "Fieri di voi. Aiuteremo Baghdad" (Messaggero). Il "soldato Meloni" trova energia in Iraq (Giornale).
Il Corriere intervista Mario Draghi: "L'Italia al centro dell'Europa".
Giustizia. Il Fatto intervista Nicola Gratteri: "La ricetta Nordio lascetà impunite mafie e mazzette".
Esteri-Ucraina. Il cantiere della pace (Repubblica): iniziativa diplomatica Usa.
Esteri-Francia. Parigi, la strage dell'odio (Stampa). Strage xenofoba: uccisi tre curdi (Repubblica).
Esteri-Cina. Caos Covid, in 20 giorni il virus infetta 248 mln di persone (Sole).

ECONOMIA
Passa la Manovra da 35 miliardi. Alla Camera primo sì dopo variazioni in extremis (Messaggero p.2, Corriere della Sera p.5-8e tutti); ma a marzo ne serviranno altri 20 (Avvenire p.8). FdI attacca i tecnici per gli errori. Per il ministro dell'economia un sospiro di sollievo: l'importante è atterrare; "solo un po' di turbolenza" (QN p.2).
"Sui conti resteremo prudenti, ora lavoriamo per ridurre l'Irpef"- sono le parole del viceministro Leo (Repubblica p.7) annunciando l'avvio di una riforma fiscale, il cui volano sarà la Flat Tax incrementale (Sole 24 Ore p.7) ; tutto questo a patto di trovare risorse senza scostamenti di bilancio, partendo dal "modello duale , distinguendo i redditi da lavoro, soggetti a una progressività da quelli da investimento in capitale e immobili, soggetti a un'imposta proporzionale". Ulteriore obiettivo è introdurre anche il quoziente Familiare. Ridurre a tre le aliquote Irpef; premiare i redditi reinvestiti in capitale e lavoro e sull'Iva si punta ad armonizzarla a livello comunitario; l'Irap, invece, va profondamente rivista nel quadro di un percorso già intrapreso.
Draghi, intervistato dal Corriere della Sera (p.2-3) risponde alle accuse di Meloni che dichiara di aver trovato un sacco di cose da fare sul Pnrr: "Abbiamo rispettato tutti gli obiettivi dei primi due semestri, mi avrebbe fatto piacere completare il lavoro. I rimanenti obiettivi – spiega Draghi. sarebbero certamente stati raggiunti prima della fine del semestre".
E a proposito di dove stia andando l'economia globale, Draghi non ha dubbi:"l''inflazione ha messo le banche centrali davanti a una sfida che non fronteggiavano da molto tempo. Preservare la stabilità dei prezzi è essenziale, perchè un'inflazione alta e variabile danneggia i più poveri".
Il pressing di Bruxelles sul Mes (Corriere della Sera p.5) "Roma libera di non usarlo; ma la ratifica è da fare" - dice Gentiloni; l'Italia è l'unico Paese che non ha ancora votato le regole approvate nel 2020. Conte accusa l'esecutivo, "servi dei falchi Ue" (QN p.2)
Salvini annuncia "via al ponte entro 2 anni" (Corriere della Sera p.6), "costa di più non realizzarlo che farlo"-aggiunge il vice premier.

POLITICA
Draghi, intervistato da Antonio Polito, fa un bilancio del suo governo (Corriere della Sera p.2-3). Considerando le sfide raccolte e quelle vinte in solo 20 mesi di governo, "c'è da sorridere a chi ha detto che me ne volessi andare – spiega -. Sarei rimasto volentieri per completare il lavoro, se mi fosse stato consentito". E sul perché l'abbiano fatto cadere, risponde che il suo governo poggiava sul consenso di una vasta coalizione, poi quel compromesso è venuto meno anche per l'avvicinarsi della scadenza naturale della legislatura. Non giudica il nuovo esecutivo, ma suggerisce di fare attenzione a non creare un nuovo clima negativo nei confronti del Paese, mantenendo saldo l'ancoraggio all'Europa, unica via per moltiplicare il peso internazionale dell'Italia.
Sul versante Dem, Cuperlo annuncia la sua discesa in campo (Corriere della Sera p.11, Fatto Quotidiano p.14 e tutti), come esponente della sinistra interna al Pd; diventano 4 i candidati alla segreteria.
Tra la guerra in Europa, la crisi energetica, le aspettative sull'anno che verrà sono peggiori di 12 mesi fa. Questo il dato principale del sondaggio di Euromedia Research sulla Stampa (in prima e p.3). Tiene la fiducia nella premier, così come tiene quella per i ministri Crosetto, Nordio e Giorgetti, mentre vengo bocciati i ministri della Scuola, Famiglia e ambiente. Sempre alta la fiducia nel Presidente della Repubblica.
Per Gratteri "tradite le promesse di Meloni: addio lotta a mafie e corruzione" (Fatto Quotidiano p.6). Secondo il magistrato, il nuovo ministro della giustizia vuole meno intercettazioni, ma le tangenti (riferimento anche al Qatargate) non si rintracciano sui conti bancari o documenti."; si dice deluso dal governo, dopo aver dato fiducia al discorso di insedimanto di Giorgia Meloni, "ma ora rischiamo enormi passi indietro".
Sulla manovra, intervista a Maria Elena Boschi del Terzo polo (Stampa p.11) "L'unica parte che funziona è quella copiata dall'ex premier, ma allora sarebbe stato meglio tenere lui"; "penalizzati i giovani" destinando un miliardo di euro per i debiti del calcio, coi tagli alla scuola e all'azzeramento della 18App. E sull'esecutivo "non sono pronti per governare".

ESTERI
A Parigi strage xenofoba, morti tre curdi (Repubblica p.17 e tutti); il killer aveva già provato ad assaltare un campo immigrati. Per Macron si tratta di terrorismo; scendono in piazza i militanti. Tra le tre vittime anche la leader attivista; il movimento sospetta i turchi come mandanti.
Putin, intanto, è costretto ad ammettere: "Siamo in guerra", parola fino a ora mai utilizzata (Repubblica p.3). "Il nostro obiettivo - dichiara il presidente russo - è porre fine a questa guerra, prima i nostri avversari se ne rendono conto e trattano, meglio è". Il contingente russo si prepara a un nuovo attacco. Gli Usa discutono con il G7 di un piano per la pace, pronto a febbraio (Repubblica p.2, Corriere della Sera p.16 e tutti), "serve una soluzione equa e durevole". Il piano di Zelensky per la pace in 10 punti.
Ferito nel Donbass l'inviato di Putin, colpito al ristorante (Corriere della Sera p.16).
Nuovo sequestro sui conti di Panzeri (Corriere della Sera p.12, Repubblica p.15); la moglie fa ricorso contro l'estradizione. Prolungata di un mese la custodia cautelare nei confronti di Eva Kaili nel carcere di Haren. L'inchiesta si allarga a nuovi deputati; la procura di Bruxelle pronta a chiedere la revoca dell'immunità a Cozzolino e altri due.
La premier, in visita al contingente italiano in Irak, annuncia che presto sarà a Kiev (Corriere della Sera p.17, Messaggero p.5 e tutti). Durante la sua visita ha incontrato a Erbi le autorità curde, a Bagdad il presidente e il premier dell'Iraq.
Cina, preoccupa l'ondata di Covid: 248 mln di casi in 20 giorni di dicembre (Sole in prima e p.12). Ospedali travolti dai ricoveri, ma il picco deve ancora arrivare. Intanto, Usa e Oms chiedono alle autorità di Pechino più trasparenza sui dati

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento