Commentario del 29.12.2022

PRIME PAGINE
Test per chi arriva dalla Cina (Corriere della Sera). Covid, torna l'allarme cinese (Messaggero). Il virus piomba sul governo No Vax (Repubblica). Covid, la sindrome cinese (Stampa). Covid, tampone a chi arriva dalla Cina (QN). Ci risiamo coi cinesi infetti (Libero). Riecco il Covid (e i suoi tifosi) (Giornale). Covid dalla Cina: paura come 3 anni fa (Fatto Quotidiano).
Approvato il decreto contro le Ong, salvare esseri umani sarà più difficile (Repubblica). Migranti, il pugno della destra (Stampa). Stretta contro le Ong, arriva il decreto (Manifesto). Più difficile salvare (Avvenire).
Sangiuliano (Messaggero): "L'Italiano nella Carta la lingua è la nostra vera identità".
Energia, tutti gli aiuti della manovra (Sole24Ore). Fuga dalle polizze vita (MF). Voluntary per multinazionali (Italia Oggi). Sangalli (Giornale): "Manovra? Troppo poco per le imprese".
L'appello del Papa: "Pregate, Benedetto sta male" (Corriere della Sera). L'agonia di Papa Benedetto (Tempo).

ECONOMIA
Sul Pnrr, centrati i 55 obiettivi, parte la richiesta per i fondi Ue, rush finale per la terza tranche ma i target di spesa sono ancora lontani (Repubblica p.22). L'annuncio di Fitto: "Raggiunti tutti i target", ora la trattativa con la Ue (Messaggero p.4 e tutti). Intanto per la manovra, oggi il voto finale al Senato (Sole 24Ore prima e p.2): atteso in mattinata, il via libera con la fiducia alla legge di Bilancio.
Riunione a Palazzo Chigi per risolvere una nuova (vecchia) grana: i balneari. La destra li ha difesi a spada tratta, contro l'Unione europea, Draghi e tutti quelli che chiedono la liberalizzazione del settore (Stampa p.8). Meloni cerca il compromesso e FdI stoppa Forza Italia: "Basta proroghe". E c'è l'intervento di Mario Monti su Stampa (p.8), "anch'io ho tagliato ma il fisco piatto minaccia il welfare". Il Ministro Urso parla al Corriere della Sera (p.9): "I prossimi passi del governo? Riforma degli incentivi e spinta al made in Italy – due terzi della manovra sono dedicati a fronteggiare il caro energia, assoluta priorità, la seconda è il taglio del cuneo fiscale per quasi 5 mld".
Il sottosegretario all'economia, Freni parla a Repubblica (p.10) e garantisce: "L'offerta congrua per il Rdc, non ci sarà scostamento". Il leader di Confcommercio, Sangalli parla al Giornale (prima e p.8): "bene i conti pubblici ma per le imprese si è fatto troppo poco, Flat tax? Sul fisco servono scelte organiche e nessuna disparità". Messaggero (p.7) segnala la crescita dello smart working nelle grandi aziende con risparmi sulle bollette. In prima fila tra le big, Tim ed Enel che ora puntano forte sul lavoro agile.
Il ministro Pichetto Fratin parla al Qn (p.61) e garantisce: "saremo l'hub energetico del Mediterraneo, tra le sfide del futuro ci sono i quattro rigassificatori, le estrazioni in Adriatico, il raddoppio del Tap e le rinnovabili".

POLITICA
Il governo approva il nuovo decreto sicurezza, poche pagine sulle ong (tutti): stop ai salvataggi multipli, previsti sequestri delle imbarcazioni e multe fino a 50 mila euro. Sui migranti, dunque, arrivano nuove regole con la stretta sulle ong. Piantedosi: "dopo la prima stretta a novembre sbarchi ridotti del 78%" (Messaggero p.2).
Il Covid torna a far paura con l'onda cinese (tutti). Metà dei viaggiatori in arrivo dalla Cina è positiva, imposti i tamponi obbligatori, il governo: "i Paesi della Ue facciano lo stesso. Gli Usa chiudono a chi è contagiato" (Stampa p.2 e tutti). Il ministro Schillaci ha disposto tamponi obbligatori per i passeggeri proveniente dalla Cina mentre Salvini suggerisce limitazioni a livello continentale e non solo per l'Italia. Giornale (p.3) parla di ritorno dei gufi: "Col ritorno del Covid
tornano anche i gufi, l'attacco al governo: "La Meloni ha fallito", le opposizioni premono per un nuovo piano. Fatto Quotidiano (prima e p.6-7) evidenzia che rischiamo 250 milioni di contagi con gli arrivi dalla Cina.
Il ministro Valditara, intervistato da Stampa (p.4), parla dell'esame di maturità: "si svolgerà come prima della pandemia che ha lasciato strascichi sui ragazzi, c'è più bullismo e meno socializzazione – dice – i docenti preparati vanno pagati di più". Il ministro Sangiuliano parla invece al Messaggero (p.15): "usare parole straniere è snobismo radical chic, l'Italiano come identità. È giusto che
la nostra lingua sia nella Costituzione".
A Repubblica (p.13) parla il candidato del centrosinistra in Lombardia, Majorino: "Il Pd è per la legalità, Salvini non può attaccarci era schierato con Qatar e Putin". Per la corsa alla segreteria, su Repubblica (p.14), il tandem Bonaccini-Picierno: il governatore presenta a Roma il ticket con l'eurodeputata, tanti della corrente Franceschini in sala.
Intanto non si placano le polemiche relative al presidente del Senato, La Russa che aveva celebrato l'anniversario del Msi (tutti). Sul tema interviene il sottosegretario alla Cultura, Sgarbi, in un'intervista a Repubblica (p.11 e tutti): "La Russa è stato inopportuno".  
Il mondo in ansia per Benedetto XVI (tutti), "È molto malato, pregate per lui", è l'invito di Papa Francesco.

ESTERI
Il ministro Tajani sfida gli ayatollah: "Bisogna sospendere le esecuzioni" (tutti) ma dal regime: "Non interferite" (Stampa p.24, Corriere p.16, Messaggero p.13). Incontro con l'ambasciatore iraniano non ancora accreditato a Roma: "L'Italia condanna la repressione. Ho chiesto all'Iran di avere un atteggiamento responsabile nell'area mediorientale. "Le nostre sono richieste di libertà, non ingerenze negli affari interni". Dura la replica: "Non accettiamo ingerenze" ma sul nucleare resta il dialogo.
Qatargate. Dibattito farsa col ministro di Doha: "Panzeri scrisse le domande ai deputati", fu corrotto da 3 Stati quando era eurodeputato. "Azioni di ingerenza in altre istituzioni Ue". Giorgi inguaia la Kaili: "Sapeva delle tangenti" (Repubblica p.13, e tutti). Dai verbali di Giorgi emerge che la compagna era "estranea, ma conosceva l'origine del denaro", e che alla vigilia dei mondiali di calcio la cricca falsò la seduta dell'Europarlamento con il titolare del Lavoro qatarino Al Marri.
Gli ucraini cacciano i russi dalla città di Kreminna: "Possibile svolta in Donbass". Bombe russe sull'ospedale di Kherson (Repubblica p.16, Stampa p.23, Corriere p.10). Ora Kiev controlla le strade e può puntare sulle cruciali Severodonetsk e Lysychansk. Pioggia di fuoco su Kherson, civili in fuga. Putin potrebbe essere costretto a spostare uomini dalla decisiva battaglia di Bakhmut, Zelensky: "Abbiamo liberato 1.800 villaggi, ma Bakhmut gronda sangue ovunque".
Mosca deve reagire al calo demografico: "Banca del seme per chi è al fronte" (Repubblica p.17). In Russia poche nascite e troppi morti. Così anche le vedove potranno avere figli. Sempre più militari coinvolti nella "operazione militare speciale" in Ucraina vogliono congelare lo sperma per avere figli un domani in caso di invalidità o, peggio, di morte.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento