Commentario del 09.12.2022

PRIME PAGINE   
Monito Genitloni (Stampa): Iva evasa, record da 26 miliardi, pensioni minime, fondi esauriti. Il triste primato sull'evasione Iva, Bruxelles: più fatture elettroniche (Messaggero). Contanti e Iva, mossa europea (Corriere). Campioni d'Europa ma di evasione dell'Iva (Avvenire). Intervista al ministro Lollobrigida su Messaggero: "Pnrr, modifiche sull'energia". Reati fiscali alleggeriti (Italia Oggi). Beffa alla sinistra, contanti, che ridere (Libero). Intervista a Licia Ronzulli su Libero: "Superbonus, così salviamo le imprese". Superbonus, le soluzioni per i crediti (QN). Appalti, aggiudicati 7,2 miliardi a ottobre, imbuto Pnrr da 20 miliardi a fine anno (Sole).
Ok il tetto è giusto (Tempo).
Gli ambientalisti: sì agli impianti green (Repubblica). Intervista al viceministro Rixi (Messaggero): "Tutte le opere che porteranno il Sud in Europa".
Agnelli: le 16 società del tesoro offshore (Fatto).
Scontro sui migranti, Roma-Parigi, lotta continua (Repubblica). Macron gioca sporco (e cerca la rissa) (Giornale).
Iran, fermiamo l'orrore (Stampa). Studente impiccato e spari sulle donne, Iran fuori controllo (Messaggero). Iran, l'impiccagione per chi protesta, giustiziato il primo condannato a morte (Corriere). Boia chi mullah (Manifesto).

ECONOMIA
Il triste record italiano legato all'evasione (tutti). Italia, l'evasione dell'Iva costa 26,2 mld di euro l'anno. Più di quanto il governo spenderà nel 2023 per contrastare il caro-energia (21 miliardi). Si tratta del peggior dato tra i Paesi della Unione europea, dove il conto dell'Iva non riscossa è di 93 miliardi l'anno. In termini percentuali, vuol dire che in Italia oltre un quinto dell'Iva dovuta non viene pagata (Stampa p.6-7 e tutti). Il commissario Gentiloni avverte: "La lotta al sommerso è una priorità" e anticipa la stretta per recuperare 93 mld di gettito "sottratto" in Europa. "Non possono dire certo che è colpa nostra", è il primo commento della premier.  "Gentiloni sa benissimo che se il sistema fiscale non funziona, la responsabilità è dei governi precedenti".
E nel pacchetto anti-riciclaggio che vede l'ok dell'Europa, c'è inclusa la fissazione di un tetto Ue al contante a 10mila euro. Un passaggio storico, perché mai prima d'ora l'Ue s'era dotata di una soglia uniforme oltre la quale è proibito l'uso del cash in favore dei pagamenti elettronici (Messaggero p.2, Corriere p.12 e tutti). Ok il tetto è giusto, ironizza Tempo (prima e p.2) mentre Libero (prima e p.2) parla di schiaffo sonante, sinistra sbugiardata sul tetto ai contanti, l'Europa lo fissa a 10mila euro.
Il Ministro Lollobrigida parla al Messaggero (p.3) su energia e infrastrutture sostenendo che il Pnrr si può modificare: "l'apertura della von der Leyen sul Pnrr è una vittoria per l'Italia – dice – la manovra non sarà stravolta". E sulla questione opere pubbliche parla invece il viceministro Rixi al Messaggero (prima e p.7): "Valichi e Roma-Pescara, porteremo il Sud in Europa – i fondi andranno solo per le opere utili al Paese, un errore sommare le risorse del Pnrr con quelle nazionali, serve maggior flessibilità".
Su Repubblica (p.36) tutte le truffe legate al superbonus. Crediti d'imposta fantasma sequestrati per 3,6 miliardi nell'ultimo anno. Una creatività in materia di frodi fiscali sui bonus edilizi che non ha limiti. È il quadro che emerge dal dossier che la Guardia di Finanza ha consegnato alla Commissione Bilancio del Senato, in materia di Superbonus.
Sulle pensioni minime garantito il no agli aumenti: "non ci sono risorse" spiega il sottosegretario Durigon che aggiunge: "incrementeremo gli assegni nella legislatura ma non subito" (Corriere p.10). La capogruppo Pd, Malpezzi al Qn critica (p.9): "le scelte della Meloni non sono per le donne" e Licia Ronzulli, intervistata da Libero (p.5) assicura: "porteremo le pensioni minime a 600 euro subito e a mille in 5 anni - Reddito di cittadinanza? I grillini pensano alle loro clientele, noi ai poveri". Ma è pronto a manifestare Landini (Cgil) che sul Corriere (p.13) critica: "Manovra pericolosa, non combatte l'evasione, lo sciopero servirà come fu con Draghi. Nessuna iniziativa con i partiti".

POLITICA
Lite sulle intercettazioni, le opposizioni si dividono, il Csm: Nordio chiarisca (Stampa p.12). I renziani sostengono la riforma del ministro, i Cinque Stelle si schierano contro e il Pd si spacca, l'associazione antimafia Libera insorge: "non va mortificato uno strumento d'indagine importante". Flick, l'ex presidente della Consulta a Repubblica (p.11): "da Nordio rivalsa contro gli ex colleghi pm, alla Giustizia serve altro". Nel frattempo oggi in Consiglio dei ministri, sarà approvato il decreto che recepisce la Direttiva europea sul whistleblowing (2019/2037) ovvero l'atto Ue che chiede agli Stati membri di mettere in campo misure per tutelare e aiutare chi decide di denunciare reati contro la Pubblica amministrazione (Messaggero p.9).
Nella maggioranza nervi tesi con Forza Italia che fa saltare la cabina di regia di Meloni (Repubblica p.9): Berlusconi insiste su pensioni e fisco ma la Lega risponde: "Non ci sono i soldi per le minime". E Conte batte cassa e chiede a Di Maio di restituire 30mila euro, scrive Repubblica (p.10 e tutti), l'ex premier sta preparando le nuove regole sul trattamento economico di parlamentari ed ex. E nelle bozze spunta una clausola che riguarda deputati e senatori non più iscritti ai 5 Stelle. Riguarda la posta più preziosa, per chi ha perso lo scranno in Parlamento, il Tfr. Circa 45mila euro che i parlamentari ricevono una volta usciti dal Palazzo.
Nel Pd, su Corriere (p.16) la scelta dell'ex Ministro Franceschini di sostenere Schlein, "serve una nuova sinistra, lei è sveglia e già strutturata", spiega. Bonaccini si prende il Sud, Emiliano sta con lui, riporta il Fatto (p.4): oggi il sindaco di Pesaro annuncerà che non si candida: anche lui dovrebbe passare con il governatore.
La svolta ambientalista su Repubblica (p.2), "Sì a eolico e fotovoltaico, le nostre condizioni". Fai, Legambiente e Wwf rompono con Italia Nostra e firmano un accordo sulle rinnovabili "la transizione energetica non si può fermare: governiamo i cambiamenti invece di contrastarli". A corredo, l'intervista al presidente del Fai, Magnifico: "Dire sempre no è solo ideologia, il paesaggio non è intoccabile".  

ESTERI
Migranti, nuovo scontro tra Roma e Parigi. L'Eliseo: "I nodi restano. La Meloni sarà a Parigi" (Repubblica p.4, e tutti). Oggi il vertice Euromed, dove la premier contava di incontrare Macron per sciogliere il gelo ma dall'Eliseo arriva il no: "Nessun bilaterale, la aspettiamo in Francia. Sui migranti i nodi non sono risolti". Irritazione di Palazzo Chigi con l'Eliseo: "Nessun invito ufficiale a Parigi". Il consiglio Affari interni a Bruxelles, definito "deludente" dal ministro dell'Interno Piantedosi per i veti a Bulgaria e Romania dallo spazio Schengen, non è andato al di là di un generico sostegno politico al Piano di azione sul Mediterraneo.
Decolla Tempest, il super caccia invisibile (Corriere p.21). Parte oggi il progetto del nuovo superjet da combattimento sviluppato congiuntamente da Italia, Gran Bretagna e Giappone: il caccia entrerà in servizio nel 2035 e sostituirà l'ormai superato Eurofighter Typhoon, nato negli anni '80.
L'inverno non rallenta l'offensiva di Kiev (Corriere p.9, Messaggero p.11). Nessuna pietà. Vladimir Putin non cede di un millimetro e procede con la sua vendetta: gli attacchi alle infrastrutture energetiche ucraine continueranno. Le lacrime di Bergoglio per la guerra in Ucraina: "Una sconfitta dell'umanità" (Messaggero e Stampa p.10). Il Papa si commuove pregando sotto alla statua dell'Immacolata a Roma.
Polizia cinese, le "stazioni" vanno verso la chiusura, c'è la pista dello spionaggio finanziario (Repubblica p.30). Il caso delle cosiddette stazioni di polizia cinesi non è chiuso. Nonostante le rassicurazioni di Piantedosi, scopo e attività di almeno due uffici segnalati dalla Ong spagnola rimangono avvolti nel mistero. Il Viminale nelle ultime due settimane ha accelerato l'indagine amministrativa.
Orrore a Teheran: impiccato un ribelle. La polizia spara sui genitali delle donne (Repubblica p.16, Stampa e Corriere p.2). Scioccanti rivelazioni di un'inchiesta condotta dal Guardian, che ha parlato con dieci fra medici e infermieri che curano i dimostranti.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento