Commentario del 19.12.2022

PRIME PAGINE
Pos, fisco, pensioni: si cambia (Corriere della Sera). Dai bar ai taxi, il costo del Pos (Corriere della Sera). Mutui, si potrà cambiare il tasso, cade il tetto per non usare il Pos (Messaggero). Mutui e cuneo, la manovra del compromesso (Repubblica). Evasione e Pos, Meloni cede all'Europa (Stampa). Manovra, salta il tetto al bancomat (QN). Così la flat tax cambia le strategie fiscali (Sole24Ore). Per gli affitti brevi rebus di regole e più dati dal 2023 (Sole24Ore).
Intervista al Ministro Tajani (Messaggero): "L'autonomia non danneggi Roma".
Regionali. Alla conquista del Lazio (Tempo). Regionali, nel Lazio il centrodestra pronto a compattarsi su Rocca (Messaggero).
Papa Francesco (Corriere della Sera): "Mi dimetterò in caso di malattia". La scelta di Papa Francesco e la capacità di dimettersi (Stampa).
Qatargate. La minaccia di Doha all'Ue: "Forniture di gas in discussione" (Repubblica). Il ricatto del Qatar (Giornale).
Le euro-mazzette in diretta: bustarelle con Babbo Natale (Fatto Quotidiano).
Mondiali. Qatar 2022 su tutti. Messi porta l'Argentina sul tetto del mondo (Corriere della Sera). Messi, il mondo ai suoi piedi (Messaggero). Il re del mondo (Stampa, QN). Macron, giù la cresta (Libero).

ECONOMIA
La manovra diventa un grande compromesso: viene ridotto il reddito di cittadinanza da 8 a 7 mesi e le pensioni minime salgono a 600 euro per gli over 75. E Giorgetti precisa: "Nessun condono" (Repubblica prima e p.2-3 e tutti). Dopo ritardi e polemiche, il ministro presenta, in serata, gli emendamenti dell'esecutivo alla legge di bilancio. Il taglio del cuneo sarà esteso, saltano le modifiche a Opzione donna. "Misure che rafforzano, problema era trovare coperture", ha ribadito. Stampa (p.2-3) parla di retromarcia, sul Pos e le cartelle esattoriali il governo torna indietro e cede alla linea dell'Europa, Meloni: "Trattiamo con Bruxelles". La premier corregge il tiro per non perdere il sostegno della Commissione su dossier importanti come il Pnrr. Sul Corriere della Sera (p.3) tutte le novità della legge di bilancio: dai mutui alle pensioni. Dataroom di Gabanelli e Tortora su Corriere della Sera (prima e p.6) parla proprio dei pagamenti con il pos e dei costi per gli esercenti. Sallusti su Libero (prima) spiega perché il pos non è una questione di vita o di morte. Chiara Saraceno su Repubblica (p24), analizza la stretta sul Rdc: "poveri contro impoveriti", titola – sembra che per il governo il Reddito di cittadinanza sia una sorta di "tesoretto" da cui attingere per finanziare altre misure, per non scontentare gruppi sociali al cui voto si tiene di più", scrive.
Il presidente dell'Istat, Blangiardo parla a Stampa (p.4): "Gli anziani hanno paura del Pos, bisogna alleggerire il costo dei figli. Anche quest'anno la natalità è al minimo storico: -2% rispetto al 2021, i genitori non vanno abbandonati, servono più asili e scuole, maternità e lavoro vanno conciliati. Ritardare l'uscita dall'impiego attenua il problema dell'invecchiamento della popolazione".
E si tenta di risparmiare sui conti dei Comuni, a cominciare da questo Natale. Luci a led, pannelli solari e timer per lo spegnimento alberi e luminarie natalizie limitati in tutta Italia per risparmiare sul costo delle bollette comunali (Stampa p.22).
Sole24Ore (prima e p.2) segnala il boom degli affitti brevi, dal 2023 dati e redditi inviati al Fisco. Da gennaio portali come Airbnb devono comunicare i codici fiscali dei locatori alle Entrate, la normativa Ue si innesta in un rebus di adempimenti già necessari e regolamenti regionali differenti. Sull'autonomia, Ministeri svuotati? Devono risarcire Roma, nel "malaugurato caso" che Roma dovesse perdere ministeri o funzioni, nell'ambito della riforma dell'Autonomia differenziata, andrebbe "ampiamente risarcita" (Messaggero p.4) e sul tema, parla il ministro Tajani (Messaggero p.5): "Il federalismo non può danneggiare la Capitale, noi ricostruiremo l'Ucraina – e aggiunge - inserire il ruolo guida di Roma in Costituzione. Dalle nostre imprese sviluppo per tutto l'Est".
Sul Gas, la Ue tenta l'accordo sul price cap (Messaggero p.2 e tutti): Il compromesso: 188 euro al megawattora per almeno tre giorni consecutivi. Prendere, lasciare o rilanciare, è l'ultima proposta sul tetto temporaneo al prezzo del gas al Ttf. La minaccia di Doha all'Europa: ricadute sul gas in caso di restrizioni (Corriere della Sera p.15 e tutti). Gli amici arabi della sinistra adesso ci ricattano sul gas (Libero prima e p.2).

POLITICA
Sulla manovra, c'è la rivolta di Pd e Cinque Stelle che denunciano caos (Stampa p.6): "Il governo è incartato, facciano da soli", la sinistra e i centristi abbandonano i lavori in commissione prima che arrivi Giorgetti "se la facciano da soli la manovra", dice Serracchiani. Orlando, ex ministro dem a Stampa (p.7): "il governo deve fare i conti con l'esigenza di avere buoni rapporti con la commissione Ue, essendo in gran difficoltà con la gestione del Pnrr". La sondaggista, Alessandra Ghisleri su Libero (prima e p.6) sostiene che l'elettore forza-leghista ha perplessità sulla finanziaria, ciascuno attende di comprendere cosa succede nelle proprie tasche – e aggiunge - il giudizio degli italiani sulla Meloni è positivo, è amata dal 47,7% e la approva perfino il 14,7% dei dem".
Dopo l'editoriale di Giannini, il sindaco di Torino, intervistato da Stampa (p.11), analizza le cause della crisi della sinistra: "Troppi senza talento hanno iniziato a vivere di politica. Adesso i dirigenti tornino a dare l'esempio, ai ragazzi consiglio di finire gli studi prima di provare l'avventura politica".
Qatargate. Il Pd è sotto shock ed è pronto a richiedere un maxi-risarcimento ai parlamentari ed ex coinvolti nell'euroscandalo per il "danno d'immagine". Oltre a costituirsi parte civile dunque il Nazareno valuta il "danno d'immagine", Bersani all'Assemblea di Articolo 1: "Non abbiamo tradito Berlinguer". Intanto, nella Lega, il dialogo tra il ministro Salvini e Bossi si è interrotto con quest'ultimo che, pur telefonando al ministro, non riceve riposta. Ora il Comitato Nord potrebbe decidere di appoggiare Moratti (Repubblica p.13).
Sui migranti arriva la stretta di Natale contro le navi ong (Stampa p.19), il piano di Piantedosi: stop ai salvataggi multipli e porto sicuro indicato dal governo. Chi non rispetta le regole rischierà la confisca. Ieri l'ennesimo naufragio avvenuto a circa dieci miglia dalle coste italiane. E sull'isola arriva il ministro Salvini in visita ufficiale.
La rivelazione di Papa Francesco al quotidiano spagnolo Abc (tutti): una lettera di rinuncia in caso di malattia firmata a inizio pontificato, già firmata in caso di impedimento medico, pronta da 10 anni (Stampa p.12 e tutti).
Elezioni regionali. Si va verso Francesco Rocca come candidato del centrodestra alla guida della Regione Lazio (Messaggero p.9, Corriere della Sera p.19). Elly Schlein, candidata dem alle primarie, parla al Qn (p.13) durante il suo viaggio tra i circoli toscani: "La nostra gente sta tornando, percepisco la voglia di partecipare ancora. Serve un partito di base, non di eletti e di correnti".
Calcio, la vittoria ai mondiali Qatar 2022 dell'Argentina su tutti con Messi che porta la squadra sul tetto del mondo Corriere della Sera (prima e p.9 e tutti). Libero (prima e p.21) titola, grazie Argentina, Macron, giù la cresta!

ESTERI
Inchiesta Qatar (tutti). Anche i 50mila euro di Panzeri per Visentini erano nei caratteristici involucri. I soldi consegnati il 10 ottobre nella casa di Bruxelles dell'ex eurodeputato. La procura belga chiede alla Gdf di verificare i conti italiani del sindacalista.
Il ministro al Messaggero (prima e p.5) assicura: "ricostruiremo l'Ucraina - alle nostre imprese sviluppo per tutto l'Est. Abbiamo già assunto un ruolo importante. Dal punto di vista economico, stiamo sostenendo in tutti i modi l'Ucraina. Altri 10 milioni di euro li abbiamo appena stanziati. Poi, una volta finita la guerra, e dobbiamo fare di tutto per farla finire, si tratterà di ricostruire".
Truppe giù di morale: Mosca invia al fronte cantanti e musicisti. Battaglia di propaganda sul Natale (Repubblica p.17, Corriere p.20, Corriere p.16). Kiev: "La guerra durerà almeno fino all'estate". Il Cremlino manda la "Brigata creativa" per rallegrare i soldati.
La guerra fa ricchezza (Stampa p.18). Il conflitto in Ucraina spinge l'industria bellica: boom di Cina e Russia, anche Tokyo si riarma. Ora la Nato chiede di investire oltre il 2% del Pil. L'Italia nel 2021 ha speso l'1,37% del Pil 24,4 miliardi di euro è al 102° posto. Nel mondo quest'anno sono stati destinati all'acquisto di armi 2100 miliardi di dollari.
Intervista al ministro della Difesa turco Hulusi Akar: "Ankara combatte i jihadisti senza chiedere il permesso" (Messaggero p.10). "Sulla Siria esercitiamo il nostro diritto all'autotutela. Non chiederemo il permesso a nessuno per attaccare i terroristi". Sulla guerra tra Russia e Ucraina: "Bisogna ripartire da Istanbul" e tornare al dialogo"
Rivolta di popolo della Tunisia: a votare non va più nessuno (Corriere p.21). A 11 anni dalle "Primavere arabe", solo l'8,8% va alle urne.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento