Commentario del 10.12.2022

PRIME PAGINE
Tangenti al Parlamento Ue (Messaggero). Il Qatar, la corruzione: ex eurodeputato pd fermato con la famiglia (Corriere). Le mazzette del Qatar per il Parlamento europeo (Repubblica). Soldi dal Qatar, scandalo in Europa (QN). Da Bruxelles ai piccoli comuni piovono mazzette ma il governo smantella le leggi anti-corruzione (Notizia). Il tetto della sinistra: 500mila euro in casa (Libero). La sinistra dei diritti si vende agli emiri (Giornale). Lobby pro Qatar: euroretata di italiani (Fatto).
Nella manovra il piano per cancellare 415 miliardi di tasse e multe non riscosse (Sole). Modifiche in manovra, Assalto alla diligenza (Tempo).
Bonus cultura, stop e tensioni, Intervista al presidente La Russa: "Misure, sì al confronto ma serve accelerare" (Corriere).  
La filovia di Pescara bocciata dal Tar, in fumo 6 milioni (Messaggero).
Intervista a Matteo Renzi su Giornale: "Ora Nordio vada in fondo, siamo con lui".
Respinti in Slovenia (Repubblica). Centomila firme per le donne iraniane (Stampa). L'Italia riapre i porti (Stampa). Sblocco navale (Manifesto). Porti belli aperti (Avvenire).
Metsola su Stampa: "adesso l'Europa può aiutare Kiev nell'ora più buia".

ECONOMIA
Bonus Cultura per i diciottenni, addio. Al suo posto arriverà una "carta Cultura", su cui a gennaio partiranno i tavoli di confronto con le associazioni di categoria. Un emendamento alla Manovra cancella la App e i fondi, secondo Mollicone (FdI): "troppe frodi con quel sistema" ma Matteo Renzi annuncia: "Farò ostruzionismo" (Messaggero p.7 e tutti). L'ex Ministro Franceschini che ceò la misura, parla su Stampa (p.15): "i soldi ci sono, il governo si fermi, ogni anno boom di richieste, tutti ci hanno seguito".
Tra le misure economiche, il governo Meloni è disposto a rivedere il tetto ai pagamenti con il Pos il cui tetto scende a 30 euro e studia una soluzione per alzare le pensioni minime da 574 a 600 euro, ma solo per gli over-75.  L'esecutivo orientato a ridurre la soglia in attesa delle interlocuzioni con la Ue (Messaggero p.4). Sole (prima e p.3) segnala nella manovra il piano per cancellare 415 miliardi di tasse e multe non riscosse.
Da ieri, l'Italia è l'ultimo Paese a non aver ratificato la riforma del Mes, il nuovo fondo europeo Salva Stati. Ed è anche il solo ad aver espresso prima in una mozione, poi in una dichiarazione pubblica di Tajani, dubbi pesanti sulla possibilità di approvarlo secondo cui "è uno strumento poco europeista", l'ipotesi di rimettersi al voto del Parlamento (Repubblica p.15 e tutti).
Il presidente del Senato, La Russa in un'intervista al Corriere della Sera (prima e p.3): "L'esercizio provvisorio va evitato, serve lo spirito unitario della Scala. Auspico inoltre un'intesa con la Francia sui migranti".
E c'è la stretta sui furbetti del Reddito, in dieci mesi 240mila respinti, dai dati è emerso che un candidato su quattro manca dei requisiti necessari o dichiara il falso, altre 50mila richieste congelate per "accertamenti" (Messaggero p.15 e tutti).

POLITICA
Lo scandalo delle tangenti al Parlamento Ue, mazzette dal Qatar in cambio del sostegno ai Mondiali e alla reputazione del Paese (tutti). Arrestato per corruzione, l'ex eurodeputato italiano, Pier Antonio Panzeri, con sua moglie e la figlia, fermata anche la vicepresidente greca Eva Kaili e altre 3 persone. L'accusa: mazzette per favorire il Qatar. La magistratura belga sta indagando su un'organizzazione criminale che si sarebbe infiltrata nel cuore del Parlamento europeo: il sospetto è che abbia condizionato la politica dell'Ue, per favorire il Qatar.
Ed è toccato al Ministro degli Esteri, Tajani al posto della premier Meloni influenzata, tentare di rimettere le cose a posto e mediare, tra Italia e Francia ad Alicante al vertice con i capi di governo degli altri otto Paesi (tutti). Tajani avverte Macron di tenere a bada la burocrazia manifestando la volontà di recuperare il dialogo (Repubblica p.4).  
Su Repubblica (p.8 e tutti) il rischio per Roma, di vedersi sfilare l'Expo 2030. L'Arabia Saudita vuole l'esposizione e segue il modello Qatar, ha già 60 voti, pesa la sua capacità di investire nel mondo.  Expo vale, secondo uno studio Luiss, 45 miliardi di euro per l'indotto su Roma 2030-2035. I sauditi, grazie alla diplomazia economica, hanno già conquistato il sì di Cina e Francia.
Nella Lega, scissione in Lombardia, in tre lasciano il gruppo e sono espulsi da Salvini (Repubblica p.16-20 e tutti) ma interviene Bossi (Corriere p.10) che invoca unità, "Matteo riammettili". Nel Pd, Bonaccini pigliatutto, Ricci si sfila e lo sostiene i lettiani in avvicinamento. Anche Emiliano potrebbe guardare con interesse al collega governatore. Dopo Franceschini pure Orlando verso il sostegno a Schlein. Del Rio in un'intervista a Stampa (p.12) ribadisce il sostegnoa Bonaccini: "solo lui può tenerci uniti, contro questa destra serve un partito solido, va evitato il rischio di implosione". Il governatore Fedriga parla a Stampa (p.19), "la gente non si riconosce nei partiti, andrò al voto con una mia lista". E poi lo strappo a sinistra nel Lazio, governatrici, due ideeM5S: Berlinguer o Costamagna (Corriere p.13). Regione Lazio nel caos (Libero p.6), il Pd smascherato rinvia a dopo il voto il nuovo poltronificio.
Il sottosegretario alla Cultura, Sgarbi parla a Repubblica (p.17): "Basta pale eoliche, la svolta del Fai favorisce l'associazione a delinquere – dice - fermerò i sei nuovi parchi eolici decisi dal governo Draghi". Al Giornale (prima e p.9), parla invece Matteo Renzi che ribadisce il proprio sostegno a Nordio: "vada fino in fondo – sì alla riforma liberale, il Pd ha sostituito Beccaria con Travaglio". Intanto i ricoveri Covid sono in risalita ma è boom dell'influenza, in una settimana un milione di italiani a casa con la febbre. Mai così tanti contagi (Messaggero p.14).

ESTERI
La Germania accoglie i migranti e l'Italia riapre i porti alle Ong. Meloni: "Bisogna dialogare con la Ue" (Repubblica p.2, e tutti). La premier convinta: "Se rispettiamo le regole Bruxelles ci ascolta". Berlino fa entrare 164 richiedenti asilo dal nostro Paese e Roma ammorbidisce la linea. L'ambasciatore tedesco: "Sono vite, non numeri". In 509 sbarcheranno a Bari e Salerno. Al confine sloveno tornano i respingimenti bocciati dal tribunale (Repubblica p.3, Corriere p.6, Stampa p.7). Sul confine italiano di Nord-Est sono ricominciati i respingimenti dei profughi della rotta balcanica. Il Viminale li chiama "riammissioni informali". Un anno fa i giudici li avevano definiti illegali. Ma Piantedosi ha appena firmato una circolare per riattivarli tra le polemiche: "C'è l'urgenza di strumenti più efficaci
L'intervento di Roberta Metsola su Stampa (p.9): "L'Europa è al fianco di Kiev insieme supereremo l'inverno". La presidente del Parlamento Ue lancia la campagna "Generatori di speranza. Invito tutte le città e le regioni dell'Unione ad aderire. Così porteremo energia e acqua pulita alla popolazione ucraina sotto assedio. Gli attacchi mirati dei russi contro le infrastrutture energetiche sono crimini di guerra". E Putin: apertura a sorpresa "Un accordo sarà inevitabile con Kiev, ma per ora la fiducia è quasi a zero. Dovevamo invadere prima" (Repubblica p.27, Corriere p.14, Stampa p.8). "Ci vorrà tempo e non sarà semplice, ma tutti dovranno concordare con le realtà che stanno prendendo forma sul campo".
In Iran, sale il livello della repressione. Pena capitale per 11 manifestanti. I giovani: "Torniamo in piazza senza paura di morire" (Repubblica p.24, e tutti). Su Stampa p.3) l'intervento del Ministro Tajani: "Questa condanna a morte è il punto di non ritorno , nessuno può arrogarsi il diritto di togliere la vita a un essere umano il governo italiano chiede a Teheran di mostrare segnali di moderazione". Da Liliana Segre a Jovanotti raggiunte 100 mila firme per salvare Fahimeh Karimi e per la libertà delle donne iraniane (Stampa p.2).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento