Commentario del 14.12.2022

PRIME PAGINE
Qatargate, ecco le carte (Repubblica). "Tutti i segreti del Qatargate" (Stampa). Maxitangente: 1,5 milioni di euro (Corriere della Sera). Qatargate, prime ammissioni: il caso si allarga (Messaggero). Qatar fregato dagli Emirati, faro sui viaggi di Moretti (Fatto). Ecco Sinistropoli (Libero). Qatar, la pista dei soldi nelle valigie (QN).
L'intervista a Speranza su Stampa: "Su Panzeri nessun garantismo". La lettera di Elly Schlein (Stampa): "Fermare i criminali, indignarsi non basta".
Manovra, via libera della Ue (Messaggero). Frena l'inflazione Usa, Borse in volo (Sole24Ore). Pensioni minime a 600 euro Forza Italia va in pressing, l'esecutivo studia l'aumento (Giornale). L'Ue tassa le multinazionali (Italia Oggi). Cattive compagnie (Manifesto).
Profughi e scartati (Avvenire). Meloni inchioda Macron: sparge migranti nella Ue (Giornale).
Armi all'Ucraina, ok del Parlamento e Kiev prepara l'attacco a Melitopol (Repubblica). La Meloni imita Draghi dalle armi a Kiev all'austerity e Conte la inchioda a tutte le bugie (Notizia). Meloni striglia l'Europa (Tempo).
L'energia illimitata diventerà realtà (ma tra 30 anni) (Corriere della Sera).
Sport-Mondiali 2023. Messi porta l'Argentina in finale Francia-Marocco, la sfida totale (Corriere della Sera). Messi, la grande Pulce a un passo dalla Coppa (Repubblica e tutti).

ECONOMIA
Sulla questione gas e il piano energia, Meloni attacca l'Europa: "Risposte inutili, se l'Ue tarda faremo da soli" (Stampa p.8 e tutti). Domani la premier debutta al vertice dei Ventisette. Bruxelles non boccia la manovra, ma critica evasione e pensioni.  Manovra, stallo in Parlamento, modifiche su pensioni e sanità (Repubblica p.6 e tutti): nel maxiemendamento del governo dovrebbero confluire il rialzo delle minime per gli Over75 e il rinvio del "payback" ma non c'è accordo nella maggioranza sulla spartizione delle risorse. Opposizioni sulle barricate, per loro solo 150 milioni. Ma la Commissione europea è pronta a dare un via libera sostanziale alla manovra italiana, la decisione dovrebbe arrivare oggi, sarà un giudizio articolato (Messaggero p.7 e tutti). Sulla legge di bilancio, su Giornale (prima e p.6), l'aumento delle pensioni, primo ritocco a 600 euro, pronta la mediazione nella maggioranza.
"Luce e gas, aumenti illegittimi in bolletta" l'Antitrust accusa sette big dell'energia (Stampa p.24, Repubblica p.7 e tutti). L'istruttoria mette nel mirino Enel, Eni, Hera, A2A, Edison, Acea ed Engie che hanno ignorato lo stop di legge. 2,6 milioni di utenti hanno pagato troppo, risarciti dall'Antitrust, coinvolti altri 7,5 milioni.
Su Corriere della Sera (p.35), Sole24Ore (prima e p.7 e tutti), l'inflazione Usa rallenta, ai minimi da un anno, le Borse in volo. La corsa dei prezzi rallenta dal 7,7 al 7,1%. Il professore della Yale University, Robert Shiller, Nobel per l'Economia 2013, parla al Sole24Ore (p.6) delle prospettive dell'economia nel 2023. "Pesano instabilità causata da guerra, inflazione e recessione".  
Su Repubblica (p.26), una ricerca Intesa Sanpaolo-Einaudi riporta che dopo i due anni della pandemia la liquidità nei conti correnti è salita di 135 miliardi, gli investimenti preferiti sono in fondi comuni e sicav. L'Italia torna dunque a risparmiare ma ha sempre paura dei rischi.

POLITICA
Si allarga il caso Qatargate (tutti). Sequestrati 1,5 milioni di euro nelle case di Kaili e Panzeri. Il Parlamento europeo destituisce dal suo incarico la vicepresidente greca, il deputato del Pd Cozzolino si autosospende ma si dice estraneo ai fatti. Libero (prima e p.2) titola "ecco sinistropoli" e riporta la foto delle mazzette nelle abitazioni di Kaili e Panzeri; panico tra i dem, pure Bonaccini chiede il repulisti. Voto anticipato all'Europarlamento?" e – aggiunge il quotidiano - grazie al Qatargate, Di Maio torna favorito come inviato della Ue. Lucia Annunziata su Stampa (p.4-6), spiega perché è facile corrompere l'Europa: "L'Ue è diventata troppo grande e influente rispetto al sogno originario dei fondatori, nei suoi palazzi nuovissimi è cresciuto un governo burocratico poco controllabile", scrive. Il Pd si difende sull'inchiesta belga "Noi parte lesa, saremo inflessibili", Letta sente il capogruppo a Bruxelles Benifei. La segreteria: "atti di una gravità assoluta". L'ex Ministro Speranza intervistato da Repubblica (Stampa prima e p.6), si dice "incredulo" per quanto accaduto: "Nessun garantismo su Panzeri, siamo noi a chiedere chiarezza, i nostri militanti si autotassano". Anche Elly Shlein interviene e scrive su Stampa (p.27), una lettera al direttore: "da ex europarlamentare trovo gravissimo e vergognoso quanto emerge. Quando ero al Parlamento europeo chiedemmo di stringere sui controlli sulle attività delle lobby, ora si deve far luce". Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sugli strascichi dello scandalo del Qatar che trova "gravissimo" sulla corsa per Expo 2030 chiede "massima trasparenza – e aggiunge - Parigi si è schierata con l'Arabia Saudita ma stia attenta" (Messaggero p.5).
Sulle armi all'Ucraina, c'è l'ok delle Camere, il ministro Crosetto: "ribadiamo la linea Draghi, gli aiuti militari finiranno solo quando ci sarà un tavolo di pace". M5S e Verdi-Sinistra contrari, a favore la maggioranza, Pd e Terzo Polo. Il ministro della Difesa: "ci saremmo isolati con uno stop alle forniture militari". Conte: "così non si costruisce la pace" (Stampa p.9 e tutti). Notizia (prima) critica: dopo 3 mesi al governo, la Meloni è il clone perfetto di Draghi. Carlo Calenda, intervistato da Il Messaggero (p.9) sostiene la linea Meloni: "armi, generatori e protesi, solo 24 ore per salvare Kiev che rischia il black-out".
La festa di FdI per i 10 anni su Messaggero (p.11): una tre giorni di piazza del Popolo, il via domani, Meloni chiuderà sabato. Salvini e Berlusconi collegati in video, alla kermesse sfila quasi tutto il governo.
Sulle elezioni regionali, stallo ancora nel Lazio, la destra ancora a caccia di un candidato (Repubblica p.10).

ESTERI
Qatargate, la versione di Giorgi: "Quelle Ong servono per far girare i soldi" (Corriere della Sera p.2-5, e tutti). Il compagno della Kaili spiega il sistema delle tangenti da Qatar e Marocco: "Soldi e rapporti con i deputati". Sequestrati finora oltre 1.5 milioni di euro. Destituita Eva Kaili. Tutti i nomi portano a Panzeri. Su Fatto Quotidiano (prima e p.3), tra le vicende da chiarire, sebbene non sia indagata, per gli investigatori ci sono anche gli spostamenti dell'eurodeputata pd, Alessandra Moretti a Doha nel 2020.
Conferenza di Parigi: un miliardo di aiuti per l'emergenza: "L'obiettivo è superare l'inverno" (Repubblica p.8, e tutti). La conferenza internazionale per la "resilienza e la ricostruzione dell'Ucraina" voluta da Macron, dona un miliardo di euro di nuovi aiuti. Sul fronte negoziati si spera nel prossimo incontro fra Putin e Xi e nella mediazione cinese. 25 milioni per l'acqua, 38 per il cibo, 17 per la salute e 22 per i trasporti. Dall'Italia 10 milioni.
Sul tema migranti, Meloni alza la voce e inchioda Macron, sbugiardandolo – evidenzia Giornale (prima e p.4) - sparge migranti nella Ue. "L'Eliseo fa più trasferimenti grazie al trattato di Dublino, in Italia 94mila sbarchi, in Francia 38mila".
Kiev ora punta alla riconquista di Melitopol (Repubblica p.9). Il quarto contrattacco delle forze ucraine può provare a liberare il centro più grande della regione occupata di Zaporizhzhia dopo la regione di Kiev, di Kharkiv e della città di Kherson.
La scintilla nucleare fa sperare il Pianeta: "Create le condizioni delle stelle. Ora serve il motore".  30 anni per cambiare il mondo (Repubblica p.14, Corriere p.27). L'annuncio negli Usa: "Svolta sulla fusione. Siamo più vicini a una fonte a zero emissioni di carbonio. Entreremo nei libri di storia".
In Iran, proseguono i processi farsa del giudice-boia: "Inutile difenderti, ti condanno a morte". Condannati 400 giovani, ora Teheran minaccia anche chi vive all'estero (Repubblica p.17, Corriere p.15, Stampa p.22).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento