Commentario del 28.12.2022

PRIME PAGINE
Mosca, minacce e ritorsioni (Corriere della Sera). Onore al Msi, La Russa è un caso (Repubblica). Meloni sente Zelensky, "Nuove armi a Kiev e vediamoci a Roma" (Stampa). La telefonata tra Meloni e Zelensky: sul tavolo difesa aerea e ricostruzione (Messaggero). Xi riapre, Putin chiude (MF).
L'agonia della Sanità italiana (Stampa).
Su Messaggero, intervista al ministro Crosetto: "Pa, via i burocrati del No".
Ong, si cambia, il governo è diviso sulle altre misure (Corriere della Sera). Cosa c'è nella legge per fermare gli sbarchi (Libero).
Condoni e sconti, ecco le dodici sanatorie nascoste tra le pieghe della manovra (Repubblica). Evasori tedeschi wanted, evasori italiani condonati (Fatto Quotidiano). Pensioni, c'è il piano 41 anni di contributi senza limite di età (Messaggero). Il presidente Inps, Tridico su Avvenire: "Va migliorata la comunicazione per i disabili". Bollette, luce giù: -25%, leggi anti-sbarchi in Cdm (Giornale, Sole24Ore). Fine anno con fiducia (Tempo).
Luigi Sbarra su Stampa su Rdc: "Prima di cancellarlo serve un'alternativa". Mutui, un anno per cambiare (Italia Oggi). Imprese, il Fisco cambia in 15 mosse (Sole24Ore).
La rivoluzione di Nordio (Foglio).
Addio "genitore 1" addio "genitore 2", bentornati mamma e papà (Giornale). Con la scusa dei rave party il governo fa l'ennesimo regalo ai colletti banchi (Notizia). Stretta baby gang, raffica di divieti (QN).
Mossa italiana sull'Iran: Tajani convoca l'ambasciatore (Corriere della Sera). L'Iran sotto scacco (Stampa). Sara senza velo, scacco al regime (Messaggero, Manifesto, QN).
Clima più pazzo (Avvenire).

ECONOMIA
Tensioni sulla manovra, slitta il voto (tutti). La maggioranza ha tentato ieri di forzare i tempi dell'approvazione della manovra di bilancio, per chiudere la partita entro stasera, ma le proteste dell'opposizione hanno determinato il rinvio a domani del voto finale, ovviamente accompagnato dalla questione di fiducia (Corriere della Sera p.7, Stampa p.7). Milleproroghe, Forza Italia chiede di allungare la durata delle concessioni balneari e scoppia la grana sul tema. Il ministro Crosetto parla al Messaggero (prima e p.3) e si dice particolarmente soddisfatto per il traguardo raggiunto con la manovra "con un'inflazione mai così alta dagli anni '80 e tempi così ristretti – sottolinea – dobbiamo mandare via i burocrati o l'Italia non riparte".  Sole 24Ore (prima e p.3) specifica che nei 903 commi della legge di Bilancio 2023 il pacchetto fiscale offre comunque almeno 15 opportunità per la pianificazione fiscale di aziende e professionisti: dalla rivalutazione alla flat tax, dall'assegnazione dei beni ai soci agli utili esteri fino ad arrivare alla regolarizzazione degli errori contabili. Repubblica (p.6) parla di 12 regali a chi non paga le tasse, tra condoni, sanatorie, sconti e sconticini. La "tregua fiscale" inserita nella prima manovra del governo Meloni, non serve solo a ridare fiato al contribuente in difficoltà o svuotare il magazzino delle cartelle inesigibili, come pure si dice ma ad ammiccare e giustificare e poi perdonare chi non versa le tasse.
Sulle bollette della luce finalmente da gennaio dovrebbe esserci un calo, mentre per il gas serviranno questi ultimi giorni del mese per stabilire se i prezzi arretreranno o se si dovrà registrare un ulteriore rincaro (tutti). Il prezzo della corrente elettrica dovrebbe scendere del 25% (Sole24Ore prima e p.13).
E come promesso dal Ministro Salvini, arriva la spinta sulle opere, sbloccati 4,5 mld e arriva il piano casa (Messaggero p.2): Salvini pensa a quartieri belli, sicuri, verdi e vivibili.
Sul discusso Reddito di Cittadinanza, su Stampa (prima e p.27), l'intervento di Luigi Sbarra (Cisl) che sostiene che prima di eliminarlo serve un'alternativa: "resta l'esigenza di far partire gli investimenti produttivi, di accelerare la messa a terra degli obiettivi Pnrr, di elevare le risorse destinate a infrastrutture, rinnovare i contratti pubblici e privati, investire su innovazione". Sulle pensioni, su Messaggero (p.5) parla il sottosegretario, Freni: "ora la riforma, uscita a qualsiasi età con 41 anni di contributi – e aggiunge - Opzione donna è una misura costosa, troveremo una soluzione di compromesso". Pasquale Tridico, presidente Inps, su Avvenire (prima e p.3) parla delle difficoltà e delle barriere per le persone con disabilità: "va migliorata la comunicazione – scrive – sono stati fatti passi in avanti come la digitalizzazione dei servizi, certificati online, accordi con ospedali, ma serve fare di più, con sensibilità e vicinanza".

POLITICA
Scontro sul decreto rave, da convertire in legge entro il 30 dicembre pena la decadenza del provvedimento, il governo mette la fiducia, voto previsto per oggi. Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti col parlamento, Luca Ciriani (Corriere della Sera p.6 e tutti). Notizia (prima) critica: con la scusa dei rave party il governo fa l'ennesimo regalo ai colletti banchi, si avvia all'approvazione un decreto che all'interno contiene una serie di regali ai detenuti per corruzione, peculato e altri reati contro la pa.
Scoppia la polemica sul presidente del Senato, La Russa che, con un post sui social, decide di celebrare il 76mo anniversario del Msi, ricordando l'impegno del padre. Un "fatto grave" secondo la comunità ebraica romana e l'Unione delle comunità ebraiche italiane (tutti). Le opposizioni insorgono, "lasci" (Repubblica prima e p.2).
Regionali. Nel Lazio il M5s sceglie un volto della tv, dopo lo strappo col Pd corre Donatella Bianchi, ambientalista e conduttrice, secondo Conte "incarna i nostri valori", sfiderà Rocca, D'Amato e il Pd (Corriere della Sera p.10, Stampa p.10 e tutti).
Sul congresso del Pd invece, al Corriere della Sera (p.11) parla il sindaco di Pesaro, Ricci che sostiene la candidatura di Bonaccini: "Le primarie di un partito non sono un talent show – dobbiamo rimettere in campo idee e personalità". Anche secondo il senatore dem, Misiani, intervistato da Repubblica (p.10), "il congresso del Pd non è un derby fra correnti" e sostiene Elly Schlein, "è la novità che ci serve", dice. Orfini al Fatto Quotidiano (p.7) spiega invece perché sosterrà Bonaccini: "è in gioco la sopravvivenza del partito, c'è bisogno di affidarci alla soluzione più solida che è Bonaccini". Giornale (p.5) parla di grande fuga dal Pd, fuori dal governo, emorragia di tessere, solo 50mila iscritti.
L'apertura del Giornale (prima e p.10) è sulla questione "genitore 1", "genitore 2", con il governo che conferma sulla carta d'identità elettronica, le diciture naturali. Proteste da sinistra, ma per le coppie gay possibili aperture individuali.
Focus su Stampa (prima e p.2-3-4), sulla crisi della sanità con liste d'attesa fino a due anni, 8 mila medici in fuga, fondi sotto la media Ue, così il servizio pubblico esclude i più deboli: 5,6 milioni rinunciano alle cure. Anelli, presidente dell'Ordine dei Medici a Stampa (p.2) chiede assunzioni e non burocrazia. Ma il ministro Schillaci annuncia: "stanziati 4,2 miliardi in più". Ma le Regioni e i sindacati non ci stanno.
In evidenza su tutti, la decisione in un liceo artistico di Ravenna, di lasciare a casa per due giorni al mese le studentesse con il ciclo, un congedo mestruale che sembra essere un segnale di un'Italia che cambia (Stampa p.22 e tutti).

ESTERI
Il ricatto di Putin che si vendica e avvisa, "niente petrolio". Stop alle vendite a chi adotta il "price cap" (tutti). Il ministro degli esteri russo Lavrov, ieri ha attaccato: "il Pentagono voleva uccidere il presidente, al nemico non resta molto da fare, accettare queste proposte in modo amichevole, o sarà l'esercito russo ad occuparsi della questione" (Corriere della Sera p.2). Ed è giallo sulla morte del deputato russo, Antov "suicida" dal terzo piano, aveva definito la guerra "terrorismo" (Stampa p.16 e tutti).
Intanto ieri telefonata tra la premier Meloni e Zelensky, sugli aiuti: "Si valuta la fornitura di difese antiaeree a protezione dei cieli ucraini", lo ha annunciato lo stesso Zelensky dopo il suo secondo colloquio con Meloni e viene invitato a Roma dalla premier (tutti). Il Ministro Crosetto intervistato dal Messaggero (prima e p.3) parla anche della guerra in Ucraina: "sulla difesa aerea ucraina ne stiamo discutendo - se sarà possibile certamente li aiuteremo a difendersi: la Russia ha superato un confine che non doveva superare".
In primo piano anche la questioni migranti (tutti) con il decreto sicurezza messo a punto da Viminale e Palazzo Chigi che sarà "spacchettato". Il Cdm, convocato per oggi, approverà soltanto il nuovo codice per le Ong che effettuano il soccorso in mare prevedendo multe e blocco dell'attività per chi non le rispetta. Sulla sicurezza, invece, tra una settimana gli interventi su baby gang e femminicidi (Corriere della Sera p.4). Sul tema, al Corriere della Ser a (p.4), parla Delmastro, sottosegretario alla Giustizia: "Ci sono impegni elettorali, sui soccorsi serve un codice per fermare i taxi del mare, pronte sanzioni, anche la confisca del mezzo". Libero (prima e p.2) sul giro di vite del governo, analizza cosa c'è nella legge per fermare gli sbarchi. Le Ong dovranno essere autorizzate e denunciare gli scafisti, per chi non rispetta le regole previste multe e confisca della nave.
Il governo italiano si muove per condannare le repressioni in Iran (tutti). Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani ha infatti deciso di convocare per oggi l'ambasciatore designato iraniano, Mohammad Reza Sabouri al quale esprimerà preoccupazioni condannando la repressione. E c'è una nuova sfida al regime di Teheran: la scacchista campionessa Sara Khademalsharieh va ai Mondiali senza velo (tutti).
Qatargate, restano in carcere Panzeri e Figà-Talamanca (Corriere della Sera p.8), sul caso, su Repubblica (p.9) parla Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo: "Il Pd farà piazza pulita di tutte le mele marce – serve un codice di autocondotta".
Covid, la Cina riapre a viaggi e turisti e a torna l'allarme pandemia con 5mila morti al giorno. A Malpensa molti positivi, test precauzionali (Corriere della Sera p.14, Stampa p.20 e tutti).  

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento