Commentario del 02.01.2023

Primo Piano Rassegna Stampa
Lunedì 2 gennaio 2023

PRIME PAGINE
La morte di Papa Benedetto XVI, Papa emerito (Repubblica, Messaggero e tutti); "Signore ti amo", l'ultima frase pronunciata in italiano. Discorso di fine anno di Mattarella: Italia democrazia matura (Corriere della Sera, QN, Repubblica), il presidente legge negli eventi politici del 2022 una svolta; dai giovani al lavoro, dal senso civico all'educazione stradale, alle tasse "che vanno pagate per far funzionare il paese"; richiamo sul divario tra Nord e Sud (Messaggero); per il presidente della Repubblica, "Premier donna grande novità" (Giornale). La visione di Berlusconi (Libero) "Sogno un grande partito conservatore, cristiano e liberale". "Reddito di cittadinanza, ecco il piano" (La Stampa), intervista con la ministra Calderone: "cuneo fiscale giù del 5%; il 2023 parte con i rincari. Covid, tagliato il periodo di isolamento per gli asintomatici (Messaggero).
Il leader 5 stelle in vacanza a Cortina in un hotel da 2.500 euro a notte (Giornale, Libero).Iran, morto per le torture: aveva studiato a Bologna (Corriere della Sera, La Stampa).
Le bombe di Putin su Kiev (Corriere della Sera); lo zar bombarda e poi giustifica l'invasione: decisione difficile e necessaria. Il presidente russo schiera le comparse nel suo discorso di Capodanno (La Stampa).

ECONOMIA
Carburanti e pedaggi più cari nel 2023 (tutti), la stangata di inizio anno che si è aperto con il termine dello sconto sulle accise, che fino al 31 dicembre valeva 18,3 centesimi al litro per la benzina e il diesel e 3,4 centesimi al litro sul Gpl. Il governo Meloni, che con la legge di Bilancio ha destinato oltre 21 dei 35 miliardi complessivi contro il caro-energia, non ha confermato il taglio introdotto a marzo dal governo Draghi, che aveva prorogato (ma ridotto) da fine novembre a fine dicembre (Corriere della Sera p.13). Dalle assicurazioni a benzina e affitti, i rincari non sono finiti – segnala Repubblica (p.13) - altri aumenti sonogià programmati per i prossimi mesi.   
Sulla sfida dell'energia, al Messaggero (p.10), parla il ministro Pichetto Fratin, "in arrivo l'accordo con le Regioni per aumentare la potenza green installata - l'Italia deve aumentarne la potenza altrimenti sarà impossibile raggiungere i target di riduzione delle emissioni fissati a livello internazionale – e sugli obiettivi centrati del Pnrr aggiunge – sono molto soddisfatto, dobbiamo investire sulla competenza amministrativa e aiutare gli enti locali". Sole24Ore (prima e p.2) evidenzia l'agenda del 2023 tra energia, casa, fisco e famiglia. Dalla serie di decreti Aiuti alla legge di Bilancio al Milleproroghe, la guida alle 130 principali novità in arrivo per 15 settori a cavallo tra vecchio e nuovo Governo. Anche Giornale (p.12) parla di maratona del governo con i dossier caldi del 2023, fisco, pensioni e Pnrr. Il ministro Luca Ciriani parla a Libero (p.4) ed elenca le priorità del governo: "sarà l'anno delle riforme – dice - presidenzialismo, giustizia e autonomia. Flat tax? Prima tagliamo il cuneo".
Il ministro Lollobrigida parla al Messaggero (prima e p.7) e lancia uno sguardo al 2023: "nell'anno nuovo daremo a Roma i poteri da vera Capitale, anno in cui acquisterà definitivamente il suo status legislativo di Capitale – sulla proposta di Bonomi aggiunge - il principio di agganciare gli stipendi alla produttività, anche nelle imprese pubbliche, è un tema su cui ragionare. Vanno ripensati alcuni meccanismi non particolarmente efficaci, produttività e meritocrazia, così si aumentano gli stipendi a chi lavora bene". Intanto arriva il decreto lavoro (Messaggero p.9), il governo si prepara a rivedere un altro dei provvedimenti bandiera del M5S, il "decreto dignità", si va verso la cancellazione delle causali previste per le assunzioni a termine. Contratti a tempo più facili, dunque, via i vincoli fino a 24 mesi.
"Va sostenuto il potere d'acquisto, il cuneo è da tagliare del 5%", sono le parole della ministra del lavoro, Calderone su Stampa (p.3): "sul Reddito separare l'assistenza dalla ricerca dell'impiego per le pensioni via dal 19, al confronto con le parti sociali su una riforma complessiva. Alla Cgil e alla Uil che hanno scioperato contro la manovra chiedo di riaprire il dialogo partendo dai tavoli tecnici". Bersani, intervistato da Stampa (p.5), critica: "Su condono, flat tax e Msi Meloni distorce la realtà - questa destra pensa che i poveri siano quelli che stanno sul divano, Pd e 5 Stelle facciano fronte comune, la sinistra deve produrre un'alternativa credibile". L'appello di Tempini, presidente della Cassa Depositi e Prestiti, su Stampa (p.26): "l'economia tiene, non falliamo il Pnrr, questa Cdp non è un magazzino di cose".

POLITICA
Il futuro secondo Mattarella (La Stampa p.6, Corriere della Sera p.10-11); il capo dello Stato, nel discorso di fine anno, elogia la Costituzione e sprona la politica a fare i conti con la modernità. La Repubblica è senso civico di chi paga le tasse perché questo serve a far funzionare l'Italia; "quando guidate avete nelle vostre mani la vostra vita e quella degli altri; non distruggetela per imprudenza - la costituzione resta la nostra bussola, un governo guidato da una donna è una novità di grande significato sociale e culturale". Su Corriere della Sera (p.13) il discorso di Mattarella apprezzato da Meloni che sui social scrive: "dobbiamo risollevare questa nazionale, rimetterla in piedi, il governo farà la sua parte ma vorrei che ci credeste con noi, con me". Dal richiamo di Mattarella al divario tra Nord e Sud, il Ddl Calderoli-Autonomie (Fatto Quotidiano p.2) "la secessione dei ricchi è pure peggio del previsto": regali al Nord, trattative dirette, Parlamento al palo; il fondo perequativo senza vincoli di destinazione per le aree più povere (il Meridione) non è più previsto, sostituito da un fondo unico con soldi che lo Stato già oggi stanzia per le Regioni; e poi "procedure" per un uso "più razionale, efficacie ed efficiente delle risorse".
La nuova circolare del ministero della salute: covid, stop ai test di fine isolamento, per gli asintomatici bastano i 5 giorni (Corriere della Sera p.21 e tutti) e 10 giorni durante i quali va tenuta la mascherina FFP2 dopo l'isolamento. L'obbligo di test finale rimane per fragili, operatori sanitari e viaggiatori dalla Cina.
Per Pier Luigi Bersani, raggiunto da La Stampa (p.5), "penso che andrò a votare alle primarie del Pd scegliendo il candidato che darà risposte più innovative - e sull'Autonomia e il presidenzialismo- penso produrrà uno Stato Arlecchino con un presidente di parte".
"Signore ti amo", le ultime parole del papa emerito (Corriere della Sera p.2, La Stampa p.8 e tutti). Morto a 95 anni Benedetto XVI; nel 2013 la rinuncia al papato che adesso apre all'ipotesi - più ragionevole- di quelle di Bergoglio (Corriere della Sera p.3) che già parlò di una possibile rinuncia, ma difficilmente avrebbe lasciato con il predecessore in vita. Salma del pontefice esposta da oggi a San Pietro (Il Tempo p.4 e tutti); le esequie saranno celebrate da Francesco il 5 gennaio.

IL CASO
Putin bombarda, Zelensky lo attacca, "si nasconde dietro missili e soldati" (Corriere della Sera p.16). A Capodanno i due leader si rivolgono al popolo. Lo zar: "Nel 2022 decisioni difficili, ma necessarie". Messaggero (p.11) descrive i due volti della guerra, con i discorsi di fine anno dei leader in guerra, Putin affaticato si sforza di apparire un condottiero: "Noi siamo nel giusto", dice mentre Zelensky mostra coraggio: "La nostra bandiera non sarà mai bianca". Su Repubblica (p.17), l'ottimismo di Kiev: "Russi a corto di missili" ma la produzione riparte. Nella notte di Capodanno, nuovi attacchi sulla capitale con i droni, gli analisti: "sottostimata la capacità dell'industria bellica di Mosca".
Su La Stampa (p.17), più di centomila migranti arrivati nel 2022: 104.061 e gli arrivi non si sono fermati nemmeno la notte di San Silvestro e, mentre aumentano gli sbarchi in Italia, scatta la protesta dei Comuni del Nord, "il governo chiarisca risorse e strategie".
Mehdi, l'ex studente di farmacia morto dopo le torture in Iran (Corriere della Sera p.17 e tutti). Sognava di diventare farmacista e di vivere in Italia. Era stato fermato due mesi fa, deceduto dopo 20 giorni di coma.
Una turista israeliana accoltellata a Termini, giallo sul movente, è caccia all'uomo (tutti). Non sembra esser stata una rapina, l'ha colpita più volte ed è fuggito senza portarle via niente.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento