Commentario del 11.01.2023

PRIME PAGINE
Benzina, misura anti rincari (Corriere della Sera). Benzina, la stretta anti-truffa (Messaggero). Accise, Meloni non le taglia (Repubblica). Caro benzina, mini-stretta contro i furbetti dei prezzi (Stampa). A corto di benzina (Avvenire). Il governo mette alla gogna i benzinai esosi e speculatori ma accise (e rincari) restano (Giornale). Benzina, tetto ai prezzi (Libero). Caro-benzina, tetto in autostrada (QN, Sole24Ore). Torna il condono agli evasori totali: lo vuole anche Meloni (Fatto Quotidiano). Stangata "green", Eurotruffa sulla casa (Giornale). Le destre vogliono salvare le province, un poltronificio che costa più del reddito di cittadinanza (Notizia).  Riforma civile in quattro step (Italia Oggi). Wall Street vede la frenata più vicina calo degli utili per i big del listino Usa (Sole24Ore). La recessione? Non ci sarà (MF).
Roma, vigili senza archivio e le multe non arrivano (Messaggero). Milano andrà a trenta all'ora. E Salvini si infuria (Repubblica).
"Soli nella tempesta" (Stampa).
Il patto Europa-Nato: "La nostra sicurezza è armare l'Ucraina" (Corriere della Sera). Servono armi per fare la pace (Foglio).
Sorvegliato speciale (Manifesto).
Covid, la Cina e le foto choc sui morti negati: file ai crematori (Corriere della Sera, Repubblica). Covid, ora dilaga la variante Kraken, Europa ancora protetta dai vaccini (Stampa).
Meloni e Francesco, asse per sostenere la natalità (Messaggero).

ECONOMIA
Caro energia, il governo vara le misure per limitare gli aumenti (tutti): la premier è durissima, e non solo con i 5 Stelle, che l'accusano di non aver mantenuto le promesse, ma con Forza Italia, che pure non nomina. Il prezzo di gasolio e benzina balla attorno alla soglia psicologica dei 2 euro al litro e il governo vara la stretta, multe e sospensioni, previste sanzioni e spunta un tetto ai distributori in autostrada (Corriere della Sera prima e p.2 e tutti). E proprio ieri pomeriggio l'incontro tra il presidente del Consiglio, il ministro dell'Economia, Giorgetti e il comandante generale della GdF, Zafarana per la valutazione di ogni possibile ulteriore azione di contrasto alle speculazioni in atto, intensificati i controlli, in Puglia 2,5 euro al litro (Messaggero p.3). Sole24Ore (p.6) parla di prezzi più trasparenti per la benzina ma non tornano gli sconti. Secondo il ministro Lollobrigida, intervistato da Stampa (p.3), è troppo costoso tagliare le accise "useremo le risorse per la crescita, non stiamo perdendo consensi, gli italiani capiscono, valutiamo misure per aiutare i settori più colpiti dal caro-benzina".
Besseghini (Arera), sul Corriere della Sera (p.3), annuncia che se il trend di prezzo dovesse confermarsi per gennaio, dovremmo vedere una significativa riduzione della bolletta del gas. Intanto il calo del gas fa volare le Borse, Milano la migliore con più 7%. Con l'anno nuovo si allontana il pericolo recessione e tornano a salire i titoli industriali e tecnologici, le banche centrali continuano a essere aggressive ma gli operatori ora vedono la fine del rialzo tassi (Repubblica p.22).  
"La direttiva sull'efficientamento energetico degli edifici non è un fulmine a ciel sereno", lo sostiene Isabella Tovaglieri, europarlamentare della Lega, in un'intervista al Messaggero (p.15), relatrice "ombra" del provvedimento in discussione al Parlamento europeo che impone di aggiungere entro il 2030, la classe energetica "E" a tutte le abitazioni residenziali, per poi arrivare alla classe "D" entro il 2033. "Si rischia di non poter più comprare e vendere la maggior parte degli immobili", dice. Giornale (prima e p.6) evidenzia la stangata green, e parla di Eurotruffa sulla casa, per vendere o affittare bisognerà ristrutturare, a caro prezzo. Secondo Libero (prima), l'Europa ci impone di rifare casa in 7 anni, fissati gli standard energetici per il patrimonio edilizio entro il 2030.

POLITICA
L'incontro tra la premier Meloni e il Papa (tutti). Forte emozione in un incontro durato circa mezz'ora, che ha visto sul tavolo, temi come la natalità, sbarchi e Ucraina con una spinta per il Giubileo. E' la prima visita ufficiale della premier al Pontefice che arriva con il compagno e la figlia Ginevra. Idee comuni sulla natalità ma non parlano delle Ong (Stampa p.8). Intanto la Ocean Viking è arrivata ieri ad Ancona nonostante la burrasca, con 37 migranti a bordo e oggi è attesa la Geo Barents, il ministro Piantedosi: "Non possiamo permettere a navi private straniere di sostituire lo Stato" (Stampa p.6). La Geo Barents arriverà con altri 73 migranti e una lunga navigazione in condizioni altrettanto proibitive. È il primo sbarco di navi dall'entrata in vigore del nuovo decreto, e lo scontro tra governo e Ong è sempre più duro.
Sulle primarie del Pd, è muro contro muro, c'è il timore di una nuova scissione (Corriere della Sera p.10): Schlein insiste sull'online ma secondo Bonaccini: "cambiare in corsa è scorretto", oggi la direzione. Nicola Zingaretti parla al Manifesto (prima e p.5): "Caro Conte, l'esperienza del Lazio non va picconata – dice - gli elettori non vogliono lo strappo, sbagliato usare il termovalorizzatore come una clava – e aggiunge - sui rifiuti Gualtieri ha ragione".
E dopo Bologna, anche Milano sceglie di diventare la città più lenta (Repubblica p.19), il consiglio comunale ha infatti deciso di convertirsi, entro un anno, al limite di velocità di 30 km orari in tutta la città con uno sguardo alle grandi europee che già hanno intrapreso tale strada come Parigi e Bruxelles.
Poltrone, valzer rinviato (Stampa p.4). Due conferme su tre nelle caselle "pesanti" delle agenzie fiscali (Messaggero p.2 e tutti). In attesa di altre mosse sui vertici dei Dipartimenti chiave dei dicasteri, nell'Agenzia delle Entrate, resta Ruffini e alle Dogane, Alesse al posto di Minenna. Dal Verme continua il suo mandato al Demanio.

ESTERI
Morti di Covid in Cina, i conti non tornano: "File record davanti ai forni crematori" (tutti). Per gli esperti cinesi la seconda ondata dovrebbe raggiungere l'apice tra maggio e giugno, quando "il 25-50% delle persone potrebbe essere infettato ma probabilmente con sintomi più lievi", ha dichiarato Zhang Wenhong dal Centro nazionale per le malattie infettive. Rimangono i dubbi sul reale numero di morti nella prima ondata: le autorità sostengono siano sono solo 40.
Su Repubblica (p.8 e tutti), Mosca vede il primo successo dopo mesi. Fonti ufficiali parlano di "situazione difficile". I "mobik" sono reclute della grande mobilitazione ordinata da Putin a settembre. Ora hanno imparato a tenere le posizioni e il Cremlino prepara un'altra mobilitazione. Zelensky alla Ue: "Soledar è completamente distrutta. Ho informato l'Europa dei bisogni urgenti dell'Ucraina in materia di armamenti". Ue e Nato: "Diamo più tank all'Ucraina anche a costo di indebolire le scorte. Purghe di Putin che "ripesca" Lapin: il generale designato a capo delle forze terrestri (Stampa p.14, e tutti). Era stato rimosso a ottobre dopo la disfatta di Kharkiv. La ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock, si è recata ieri a sorpresa a Kharkiv, vicino alla linea del fronte, accompagnata dal collega ucraino, Kuleba. L'Intervista a Nikolaj Patrushev, capo del Consiglio di sicurezza russo su Repubblica (p.9): "I governi occidentali sono manipolati dalle multinazionali, non sono autonomi. Hanno legami con grandi imprese, lobbisti e fondazioni. E non lo nascondono più. È chiaro che il vero potere in Occidente è nelle mani di clan e corporazioni transnazionali".
Qatargate, i conti dei Panzeri restano sotto sequestro (Corriere p.10). Il Tribunale del riesame di Bergamo ha detto no alla richiesta di dissequestro del conto intestato ad Antonio Panzeri e alla moglie Maria Dolores Colleoni, sul quale ci sono 47 mila euro. Bloccati 200 mila euro intestati a nome della figlia.
In Brasile primi arresti per i registi del golpe (tutti).  Detenuto l'ex responsabile della sicurezza Torres, che avrebbe avuto un ruolo centrale. Oltre 3000 denunce per il fallito golpe. Bloccati i conti correnti di Bolsonaro e del governatore di Brasilia.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento