Commentario del 19.01.2023

PRIME PAGINE
Occupano ampio spazio, nelle prime pagine, le dichiarazioni di Messina Denaro; "io non mi pento" (La Stampa, Corriere della Sera e tutti). Scoperto un secondo covo del boss a Campobello con gioielli, appunti e scatole vuote (Repubblica e tutti), l'ipotesi che qualcosa sia stato portato via. Medici e massoni che hanno coperto Messina Denaro, scrive il Fatto Quotidiano. Su Repubblica, Nordio: schiaffo alle intercettazioni.
Politica- Autonomia, i primi paletti (Messaggero e Giornale); Salvini strappa un primo ok all'autonomia regionale (Manifesto).
Esteri - Ucraina, elicottero si schianta vicino a un asilo: 14 vittime tra cui il ministro dell'interno ucraino (Corriere della Sera, Repubblica, Manifesto).
Caso Qatergate, arrestata la contabile accusata di gestire le mazzette di Panzeri, donna di fiducia di Speranza, Sala e Pisapia (Libero)

ECONOMIA
Benzina, nuovo round dal ministro Urso (Messaggero p.11); lo sciopero diventa più corto di 12 ore. Si cerca un compromesso all'obbligo del cartello con prezzi medi regionali, probabile un QR Code e un'app pubblica.
Per l'Fmi, l'inflazione ha toccato il picco (Sole 24 Ore p.4-6); lo spread scende a 170. Per il numero due dell'Fmi: "I tassi a zero erano una situazione anomala", "ma il peggio è alle spalle". Per Gentiloni, l'Eurozona eviterà una recessione profonda.
La Bce ribadisce la linea dura "L'inflazione va abbassata al 2%" (Stampa p.16). L'asse franco-tedesco prevale: anche a febbraio rialzo di 50 punti base, 250 in più dal luglio quando iniziò la stretta anti-inflazione.
Welfare: assegno universale (Messaggero p.11), più facile ricevere gli aiuti per l'assistenza agli anziani. Oggi in Cdm la delega che riordina le prestazioni per i non autosufficienti. Intanto migliorano i conti della previdenza: più contributi, scende il saldo negativo. 30 miliardi in più per la spesa assistenziale (Sole 24 Ore p.3)
Lufthansa verso Ita (Repubblica p.28 e tutti); il Tesoro tratta su prezzo e quote. La compagnia tedesca presenta un piano per entrare in minoranza nel capitale: 300 milioni subito per il 40%, riservandosi di salire fino al 100%. Irritazione del Mef per essersi fatto avanti quasi a ridosso della scadenza limite: valuteremo se è congrua. Air France rinuncia.
Lo spettro della recessione azzera i maxi-investimenti promessi da Intel (Stampa p.25); il colosso dei chip fa retromarcia e vuole trasferire quote di produzione e per espandersi preferisce la Germania all'Italia.

POLITICA
Affondo sulle intercettazioni (La Stampa p.8); Nordio: "Non vacilleremo sugli abusi"; la destra si spacca. E sulle intercettazioni per ciò che riguarda i reati di criminalità organizzata il ministro chiarisce: "non si toccano", ma mai per reati contro la Pa; poi attacca: "nessun boss ammette i suoi delitti al telefono" (Repubblica p.2), poi si corregge. "Modifica ai reati che intimoriscono i sindaci, e agli investitori serve certezza di diritto" dichiara il guardasigilli (Messaggero p.5). Bongiorno avverte: guai a cancellare le intercettazioni (Corriere della Sera p.11). Su La Stampa (p.9), intervista a Lia Sava, prima donna a ricoprire l'incarico di procuratrice generale a Palermo: "cimici e trojan decisivi nei reati minori per riuscire a incastrare i boss"- dichiara la procuratrice-, e su Cosa nostra, ricorda che da sempre si basa su regole che rispetta scrupolosamente: verranno altri vertici; la guerra -perciò- continua, e c'è la mafia 2.0.
Autonomia: sì al presidenzialismo e iter parlamentare (Messaggero p.2, Corriere della Sera p.16); Meloni dice "ni" per placare Salvini (Fatto Quotidiano p.8); "trattate con le regioni" chiede la Premier (Stampa p.15). La Lega spinge per un pronunciamento prima delle Regionali (QN p.15); per i Lep -uno dei maggiori temi di scontro- non si ricorrerà all'uso dei Dpcm (Messaggero p.2). Ieri vertice tra Meloni, Salvini, Tajani e i ministri. L'intesa politica su tempi rapidi per l'elezione del capo dello Stato e per le funzioni della Capitale. Il testo del provvedimento -secondo il Messaggero (p.3) resta ancorato alle richieste di Veneto e Lombardia del 2019. E sempre a proposito dei Lep – livelli essenziali delle prestazioni- andranno solo "definiti" e non "garantititi", il rischio perciò è quello di "trovare" soldi per il Nord a scapito del Sud. Per Giorgio Gori, intervistato da Il Mattino (p.4): "l'autonomia differenziata è una grande opportunità per responsabilizzare la classe dirigente", e chiede accelerazione sui Lep.
Attesa per il Cdm di oggi pomeriggio dove dovrebbe essere sciolto il nodo delle nomine riguardanti il direttore generale del ministro dell'Economia e il Ragioniere generale dello Stato (Corriere della Sera p.17); i due incarichi che rientrano nello spoils system.
Csm, pressing del Colle (Stampa p.14). Il capo dello Stato insiste per far eleggere i membri laici e voltare pagina. Fioriscono dietrologie dietro la bocciatura di Valentino, per FdI si è trattato di un'imboscata (Stampa p.14, Avvenire p.7), lui si difende: "di questa vicenda non so nulla, non so cosa mi sia contestato"; al suo posto Giuffrè, ultimo membro laico del Csm eletto oggi al parlamento, in pole per diventare vicepresidente.

ESTERI
Migranti, Tajani e Piantedosi a Tunisi "Più fondi, ma fermate i barconi" (Repubblica p.15). Promessi più sostegni all'economia tunisina se il Paese rispetterà i patti sulla lotta all'immigrazione clandestina. Da inizio 2023 1.800 migranti in Italia dalla Tunisia.
Arrestata la commercialista di Panzeri: "Ha creato la rete che ripuliva le tangenti". Caccia ai fondi neri (Repubblica p.14, Corriere della Sera e Messaggero p.12, Stampa p.17). Per i pm Monica Rossana Bellini "è l'artefice del riciclaggio".
Kiev, elicottero cade su un asilo: morto il ministro degli Interni (Repubblica e Stampa p.18, Corriere della Sera p.12, Messaggero p.13, Sole24Ore p.14). 18 vittime tra cui bambini. Zelensky perde 5 uomini chiave agli Interni. Ignote le cause dell'incidente. Pessimismo Nato: "Mosca non vuole trattare". Parte il pressing su Pechino (Repubblica p.19). Usa pronti all'ok agli attacchi in Crimea. Putin: "Vittoria russa inevitabile". Lavrov: "Europa nazista. Italia antirussa, contro noi vogliono una soluzione finale come per gli ebrei".
Scontro Usa-Ue sulla transizione verde. Bruxelles pensa a un fondo tipo "Sure" (Stampa p.16). L'Inflation reduction act preoccupa l'Europa: dopo Von der Leyen, in difesa dell'industria continentale anche Scholz e Gentiloni: "Serve una risposta comune dell'Europa alle misure americane, anche se di dimensioni limitate".
Usa e Cina, prove di disgelo: "Dialogo su economia e clima" (Repubblica p.16). A Zurigo faccia a faccia "costruttivo" tra il vicepremier Liu He e Janet Yellen, che andrà a Pechino. Dopo l'isolamento del Covid il Dragone cerca di riaprire i canali diplomatici.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento