Commentario del 14.01.2023

PRIME PAGINE
La maggioranza divisa sui rincari della benzina (Corriere della Sera). Benzinai, sciopero sospeso (Messaggero). Carburanti: sciopero congelato Il Governo tratta, incontro il 17 (Sole4Ore). La benzina si spompa (Libero). Le concessioni del governo ai benzinai (QN).
Bond, l'anno parte con 100 miliardi (Sole24Ore). Avvisi bonari in venti rate (Italia Oggi).
FdI, vertice d'emergenza (Repubblica). Dalla casa al Salva-Stati la destra contro l'Europa (Stampa).
Il governo contro la Cartabia, Scarpinato: "Si cambia così" (Fatto Quotidiano).
Agguato al processo Open Arms, Conte arresta Salvini (Giornale). Processo a Salvini: Conte balbetta (Libero). Open Arms, Conte scarica Salvini (Manifesto).
La ministra svedese (Corriere della Sera): "I ricollocamenti dei migranti? Con più controlli".  Senso di golpe (Manifesto). Mosca esulta: ora Soledar è nostra ma Kiev nega (Corriere della Sera).

ECONOMIA
Caro carburanti: congelato, per ora, ma con ottimi margini di cancellazione, lo sciopero dei benzinai (tutti). Una tregua raggiunta durante l'incontro a Palazzo Chigi (Corriere della Sera prima e p.2). Il Ministro Lollobrigida parla al Corriere della Sera (p.5): "il congelamento è un fatto positivo perché evita disagio ai cittadini e anche a chi sciopera, dagli alleati ci aspettiamo lealtà, se FI voleva un intervento diverso doveva dire dove prendere i soldi - non c'è alcuna tempesta nella maggioranza". E sul malcontento creato in queste ore dentro la maggioranza, Cattaneo, capogruppo di Fi, al Corriere della Sera (p.5) chiarisce: "collaboriamo ma con le nostre idee". Anche Malan, capogruppo FdI al Senato, intervistato dal Qn (p.3), smentisce: "nel governo nessuna crepa, col Pd benzina più cara".
Intanto il governo italiano è pronto alle barricate contro la direttiva europea sulle case Green, una patrimoniale che va a ledere i diritti dei proprietari. "La casa è sacra e non si tocca", ha tuonato ieri il capogruppo di FdI alla Camera, Tommaso, ci danneggia" (Messaggero p.6). La Stampa (p.2) parla di "Battaglia della casa", con l'Ue che accelera sul risparmio di energia e spinge per l'obbligo di ristrutturare 9 milioni di immobili su 12,2 in Italia.
La premier vede il governatore di Bankitalia, in un primo incontro a quattr'occhi, e firma la tregua dopo le tensioni su Pos e contanti, a Palazzo Chigi preoccupazione per gli scenari economici e la politica monetaria della zona euro (Stampa p.7). E Bruxelles gela il governo: "Il Mes va ratificato così è tardi per i cambiamenti" (Repubblica p.5, Stampa p.6). Meloni: "Abbiamo chiesto di verificare insieme agli altri Stati, possibili correttivi". Su Messaggero (p.5) Italia più cara d'Europa: si allarga di tre punti il differenziale con il resto del Vecchio Continente, per effetto della maggior crescita dei listini dei beni energetici e degli alimentari, lo dice l'Istat nella sua nota mensile. Allarme recessione su Stampa (p.24) e Sole24Ore (p.3): la produzione industriale cala per il terzo mese di fila, -0,3%, Mediobanca vede la contrazione dell'economia nell'Eurozona.

POLITICA
Vertice d'emergenza con FdI. Dopo una settimana di fibrillazioni sulle accise, la premier convoca un summit lunedì per serrare le fila della maggioranza, cresce il malumore contro Lega e FI. Meloni è furiosa per l'agitazione di questa settimana (Repubblica prima e p.2).
Salvini alla sbarra per sequestro di persona, si rinnova il duello che infuocò l'estate politica di tre anni fa e sancì la caduta del governo gialloverde (tutti). Conte e Di Maio contro di lui e prendono le distanze: "su Open arms fece propaganda, il governo era diviso e Salvini aveva tutto l'interesse a dipingermi debole" attacca Conte. Il leghista si dice sconcertato per essere soltanto lui a rischiare il carcere per aver difeso l'Italia, "Lamorgese fece come me ma solo io rischio 15 anni" dice (Corriere della Sera p.9, Repubblica p.7 e tutti). Giornale (prima) attacca: Conte arresta Salvini.  
Verso il congresso del Pd, Schlein rincorre Bonaccini e tenta la rimonta nei territori ostili (Repubblica p.10), il governatore emiliano stacca la rivale di quasi 20 punti nei sondaggi. Il via libera alle urne digitali potrebbe non essere d'aiuto per la deputata dem. Massimo Franco, sul Corriere della Sera (p.6), parla di "vuoto politico, la discussione appare rivolta più al passato che al futuro". Su Libero (p.9) Shlein è la Soumahoro del Pd, tanti esponenti dell'ala sinistra del partito scelgono di non appoggiare la 38enne. La deputata Iv, Maria Elena Boschi, intervistata dal Giornale (p.8), attacca il Pd: "è ossessionato dall'antirenzismo, non hanno più idee, vincerà Bonaccini ma la bandiera del riformismo la portiamo noi".
E si torna a parlare delle province su Repubblica (p.8), con ben quattro diversi disegni di legge. Da FdI al Pd, tutti pare le rivogliano. "Sono utili e costerebbero solo 223 milioni", sostiene Wanda Ferro di FdI. Sull'Autonomia, Gelmini parla a Repubblica (p.8): "siamo disponibili a dialogare col governo – dice - ma l'impostazione di Calderoli è sbagliata, aumenta le diseguaglianze".

ESTERI
Tajani in Turchia per far sedere l'Italia al tavolo sulla Libia: "Fermiamo la tratta nel Mediterraneo. I migranti sono un problema comune" (Repubblica p.6, e tutti). Il ministro vede Cavusoglu per proporre una mediazione con l'Egitto sulla Libia. Presto sarà in Egitto, altro attore chiave della crisi. Roma spinge per le elezioni a Tripoli e frenare i flussi migratori.
Qatargate, passo indietro di Cozzolino: si va verso la revoca dell'immunità (Messaggero p.6). Si è dimesso dalla presidenza della delegazione per i rapporti con i Paesi del Maghreb. Lunedì decisione a Strasburgo su lui e Tarabella.
Armi a Kiev, l'Italia accelera: "Via libera alla fornitura dello scudo anti-missile" (Repubblica p.12, Messaggero p.9). L'indiscrezione della "Rivista italiana Difesa": il governo avrebbe sciolto la riserva e deciso di inviare una batteria Samp-T a Kiev. Ma il governo non conferma. Zelensky in un'intervista su La Stampa (p.15): "Il sostegno all'Ucraina è forte ma alcuni Paesi sono stati meschini, non abbiamo avuto subito supporto di tutti gli Stati della Ue. Ora uniti fino alla vittoria".
In Brasile, trovato il decreto golpista. il procuratore generale: "Indagate su Bolsonaro" (Repubblica p.13, Corriere p.16, Messaggero p.9). Il documento in casa dell'ex ministro della Giustizia Torres, per il quale il governo chiede l'estradizione agli Usa.
Turismo sanitario dei cinesi a Hong Kong: caccia al vaccino Pfizer proibito da Pechino (Repubblica p.13, Sole24Ore p.10). Nella Repubblica popolare i contagiati sarebbero quasi un miliardo.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento