Commentario del 26.01.2023

PRIME PAGINE
L'invio dei tank da parte dell'Unione e Stati Uniti (tutti). "Siamo in guerra (e ora ce lo dicono) scrive il Fatto Quotidiano. "L'Italia garantisce lo scudo a Kiev" (Repubblica). L'occidente si compatta (QN). "Subito le armi, o vince Putin" (La Stampa).
Economia: Pnrr, piano anti-burocrazia (Messaggero), in arrivo il decreto: gare d'appalto più veloci, meno vincoli per le rinnovabili. Su Messaggero: "in pensione a 70 anni per chi vuole lavorare". "Ai prof salari variabili", (Repubblica). Dimezzato lo sciopero dei benzinai, il governo promette meno multe (Messaggero e Tempo). "Borse e spread vanno sull'ottovolante. Pesano i timori per la confusione Bce" (Sole 24 Ore).
Politica: con Rampelli FdI scopre il veleno delle correnti (Repubblica). Csm, Pinelli vicepresidente; è il primo uomo di destra; plenum spaccato (Stampa e Corriere della Sera).
Cronaca: su La Stampa "Sole dopo il parto"; il caso di Roma scatena decine di testimonianze.

ECONOMIA
Benzinai, rientra lo sciopero: oggi tutti aperti (tutti). I 22 mila gestori italiani tornano ad essere operativi. "Ma - avvertono i sindacati – le criticità restano", secondo il ministro Urso "è stato apprezzato l'impegno del governo a migliorare il testo" (Corriere della Sera p.30). Tempo (prima) parla di sciopero farsa dei benzinai, fallisce la protesta, chiusi solo 4 su 10.
Il Superbonus al 110% per le villette potrebbe valere tre mesi in più del previsto e i dipendenti pubblici con 67 anni potranno restare in servizio fino a 70 anni, arriva l'emendamento. Sono proposte di modifica al decreto Milleproroghe di FdI all'esame del Senato (Corriere della Sera p.32, Messaggero p.4). Nella Pa, via ai prestiti per il Tfr ma anche l'Inps chiede l'1%. L'ente di previdenza ha disponibilità solo per 300 milioni: si va verso il click-day.
Su Messaggero (p.2-3) e Repubblica (p.21), Pnrr in primo piano con tutti i ritardi, secondo uno studio del professor Viesti, Lazio e Sud in affanno ma la Capitale si salva. Il governo accelera e mette in campo norme taglia-burocrazia. Su Mattino (p.3) l'allarme dell'Istat, Sud verso il collasso, c'è il pericolo di involuzione demografica.  
Repubblica (p.2) parla della scuola di Valditara, la proposta del ministro, soldi dai privati e stipendi differenziati su base territoriale, "svincoliamo la spesa per formazione e ricerca dal Patto di stabilità – dice - l'intelligenza artificiale non sostituirà gli insegnanti". Ma secondo la Cgil, nei paesi civili, l'istruzione è di Stato. E anche secondo l'ex ministro Manfredi, intervistato dal Messaggero (p.3), sarebbe un errore che desertifica il Sud.
Il ministro Schillaci parla al Giornale (p.18): "guarirò la nostra sanità dagli ultimi 10 anni di errori, più posti in specializzazione, pulizia fra i gettonisti, e ai medici promette: "vi ridarò serenità".

POLITICA
Csm diviso, il candidato del carroccio vice dopo due scrutini; a lui 17 sì contro i 14 del candidato Pd; il Terzo polo vota col centrodestra; Mattarella: "favorire la coesione" (Stampa p.6, Corriere della Sera p.8 e tutti). Pinelli: "sono indipendente", mentre FI rilancia la separazione delle carriere; "saranno previsti concorsi distinti per le due funzioni" (Tempo p.5).
Sul tema intercettazioni, intervista a Bongiorno su Corriere della Sera (p.9); "Intervenire dove serve. Riforma da fare con il bisturi". Sempre sul tema, intervista a Davigo (Stampa p.7) che attacca "Nordio smetta di dire bugie sulle intercettazioni, è la politica che ostacola i giudici". Sempre sul tema, "Legge Orlando già fallita. Server pieni e caos archivi" (Fatto Quotidiano p.6); impossibile sentire centinaia di audio; inceppi, blocchi. Rimanendo sulla giustizia, intervista al viceministro Sisto su Giornale (p.2): "sinistra in malafede: nessuno toccherà l'indipendenza della magistratura".
Sul premierato dicono no solo i Dem. Si sgonfia la bicamerale (Tempo p.6). Dopo il Terzo polo anche il M5S apre al rafforzamento dei poteri del premier. Per Serracchiani, il confronto con le opposizioni è imprescindibile per una grande riforma (Stampa p.12).
Lato Pd, Prodi, dialogando con Amato, chiede uno stop alla riforma del presidenzialismo "sbagliata per l'Italia", e attacca i Dem: "sono piccoli uomini" (Stampa p.13). Intanto si avvicinano le primarie e Bonaccini è al 54% secondo un sondaggio presentato a Porta a Porta, con Schlein a inseguirlo con un 18,1% (Stampa p.12). Intanto, a livello nazionale, i Dem superano i 5 Stelle, e in Lombardia Majorino è a 5 punti da Fontana (Repubblica p.13). Intanto il partito della premier scopre il veleno delle correnti (Repubblica p.11), Rampelli fuori gioco si ribella. Voci interne dicono che i due non vanno più d'accordo su nulla.

ESTERI
Gli Stati Uniti invieranno in Ucraina 31 carri armati M1 Abrams, "in coordinamento" con la Germania che manderà i Leopard. "Putin pensava che ci saremmo divisi, l'America è unita e lo è il mondo, non è escalation, difendiamo la libertà", ha detto Biden che, prima dell'annuncio, chiama i quattro leader europei, Scholz, Macron, Sunak e Meloni (Corriere della Sera p.2 e tutti). Quest'ultima ribadisce la posizione condivisa da tutti di aiuto all'Ucraina, Crosetto chiede di escludere le spese militari dal Patto di stabilità. Focus di Verderami su Corriere della Sera (p.5) sull'assistenza ai militari ucraini, il ministro Crosetto formalizzerà il sesto decreto di sostegno a Kiev, illustrato ieri al Copasir. Proprio Crosetto parla a La Stampa (p.4): "I tank possono cambiare le sorti della guerra, noi forniremo sistemi anti-aerei ma le pressioni sulla Germania sono assurde, sbagliato intromettersi nel dibattito interno di altri Paesi". Il generale Camporini parla al Messaggero (p.9): "I Leopard fanno la differenza, a Putin non basteranno i numeri". Anche secondo il generale Petraeus, intervistato da Repubblica (p.6), "ora l'esercito russo potrebbe sgretolarsi". Ma Putin è furioso e minaccia: "Ve li bruceremo tutti, siete asserviti agli Usa" (Stampa p.3).  
Sul caso Qatargate, i giudici belgi a Milano, caccia ai conti della rete di Panzeri (Corriere della Sera p.6, Repubblica p.14 e tutti), intanto Silvia Panzeri e sua madre, potrebbero tornare in libertà a breve, andranno a Bruxelles per farsi interrogare.
La sfida della Geo Barents su Stampa (p.14), Giornale (p.10), la nave di Msf devia la rotta e recupera 237 persone trasgredendo alle direttive del decreto Piantedosi.
In Germania, attacco sul treno: un palestinese accoltella passeggeri a caso (Corriere della Sera p.12) e in Spagna un attacco in chiesa con machete, ucciso sagrestano, ipotesi terrorismo (Repubblica p.14).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento