Commentario del 03.01.2023

PRIME PAGINE
Il gas cala, la bolletta no (Repubblica). Manovra: 10 strade per evitare l'Irpef, 2,1 miliardi di sconti in due anni (Sole 24 Ore). Si vive di meno: pensioni su (Messaggero); effetto Covid sull'aspettativa di vita; al via Quota 103 con 41 anni. "Niente rialzi dei tassi a inizio anno, la Bce dovrebbe avviare un ripensamento" (Sole 24 Ore), intervista al presidente dell'Abi. Mutui: sarà l'anno del fisso; il 2023 consoliderà il sorpasso sul variabile (Sole 24 Ore).
Nuovi indagati a Bruxelles (Corriere della Sera); caso Qatargate, nel mirino Cozzolino e Tabarella, per i magistrati bisogna "revocare l'immunità". Russi massacrati in un rai ucraino; la resistenza di Kiev in Donbass "Uccisi 400 nemici" (Stampa e tutti).
Nuovo poltronificio (Fatto Quotidiano), abbuffata di Meloni: altri mille funzionari ai ministeri "amici". Caso Crisanti: "via dall'Università e ora denuncio Zaia"; "regime intimidatorio" (Stampa, Corriere della Sera).
In 65 mila per il saluto al papa emerito (Corriere della Sera, Stampa e tutti), omaggio di Mattarella e Meloni.
Assalto a colpi di vernice al Senato; fermati i 5 estremisti ambientalisti; per il sottosegretario Molteni "ora un giro di vite" (Il Giornale, Il Messaggero).

ECONOMIA
Tra caldo e risparmi, il gas si sgonfia e l'Europa vede un anno di ribassi, in apertura di Repubblica (prima e p.2-3): ammesso che il riscaldamento climatico possa definirsi fortuna, tra l'ottobrata, la novembrata e la dicembrata, il prezzo del gas europeo è planato sui 70 euro a Mwh, come prima della guerra in Ucraina. Ma per i cali in bolletta bisognerà aspettare e non saranno per tutti. La Stampa (p.3) e QN (prima e p.13) parlano di stangata, tra maxi-rialzi per gas, mutui e cibo, le famiglie spenderanno 2400 euro in più all'anno, colpiti soprattutto i trasporti. Anche Messaggero (p.6) parla di balneari, bollette e Pnrr, primi dossier per il governo, la priorità è mettere al sicuro i fondi Ue. Secondo Tabarelli (Nomisma energia), intervistato da Repubblica (p.2) che di prezzi del gas ne ha visti migliaia, i 73 euro per Mwh "sono una base stabile e sostenibile ma ancora troppo alta rispetto ai storici- a questi livelli l'Italia rischia ancora la deindustrializzazione", dice.
Pautelli, presidente Abi, parla al Sole24Ore (prima e p.3): "in Europa i prezzi dell'energia sono scesi, chi specula scommette su un imminente armistizio nella guerra in Ucraina, niente rialzi dei tassi a inizio anno, la Bce dovrebbe avviare un ripensamento" dice.
Su Corriere della Sera (prima e p.4-5), il sondaggio di Nando Pagnoncelli sul clima sociale, nettamente peggiorato nel 2022, inflazione e guerra spaventano 8 italiani su 10 che non si sentono sicuri, a repentaglio la tenuta del potere d'acquisto e l'indipendenza energetica.
Lavoro. Allo studio dell'esecutivo, che vuole meno paletti e più flessibilità, un decreto che potrebbe allungarne durata e assenza di causale, ovvero la motivazione dell'assunzione, fino a 36 mesi (Repubblica p.22): assunzioni a tempo senza causale fino a 36 mesi, ma i sindacati sono contrari. Fatto Quotidiano (p.4) parla di assalto al Decreto Dignità, ritorna il lavoro a termine. E i sindacati sono in rivolta contro Calderone sostenendo che starebbe sbagliando (Stampa p.2): "Servono risposte immediate", Landini convoca la segreteria prima dell'incontro con l'esecutivo. Un salario più robusto permetterebbe agli italiani di affrontare meglio questa stagione di rincari. Cgil, Cisl e Uil tornano a chiedere un intervento sulle buste paga. Su Messaggero (p.9), se la speranza di vita degli italiani si è accorciata, le pensioni di chi lascia il lavoro quest'anno saranno più alte. L'Inps adegua il coefficiente al calo dell'aspettativa di vita causato dal Covid. Arriva quota 103 con 41 anni di contributi e si restringe la platea per Opzione donna. Libero (prima e p.2) riporta i dati del Centro studi Itinerari Previdenziali: in dieci anni la svalutazione degli assegni medio-alti ha provocato una perdita di potere d'acquisto del 20%. E da qui al 2033 potrebbe andare perfino peggio, ci rimetteremo – scrive il quotidiano – fino a 115mila euro.  
Sul pubblico impiego, su Messaggero (p.8), l'intervista a Naddeo, presidente Aran: "aumenti in base ai risultati e stop ai premi a pioggia". Secondo Gubitosa, vicepresidente M5s, su La Stampa (p.2), è "ideologica l'abolizione del reddito, il taglio del cuneo è insufficiente, forse il governo non ha letto bene la nostra legge" critica.

POLITICA
Il governo accelera e detta i tempi sul presidenzialismo (Corriere della Sera p.15); Casellati: proposta entro l'estate, ma le opposizioni insorgono, "quanta sciatteria". Il Premier ha ribadito che il presidenzialismo rimane una priorità; si parla di modello francese. Intervista a Gaetano Azzariti, costituzionalista; "con il presidenzialismo si rischia l'autocrazia" (Stampa p.4). Intanto parte il tour di Calderoli sulla legge quadro sull'autonomia differenziata (Fatto Quotidiano p.3, Stampa p.6 e tutti), si inizia dalla Calabria - governata dal centrodestra - per vendere la riforma: "un'opportunità" -secondo il ministro- che prova a rassicurare le Regioni, rimangono i nodi su Parlamento e accesso ai fondi; intanto manda un avviso a Meloni: "in Cdm a gennaio", e spera che la riforma sia slegata dal presidenzialismo che avrebbe necessità quantomeno di quattro passaggi parlamentari e persino un referendum. Meloni già pentita della riforma (Stampa p.7; Repubblica p.10), per la premier "non aiuta il Sud, così non passerà", senza aperture dell'opposizione sulla bicamerale Meloni farà da sola. La Lega, intanto, prepara la ritorsione: se gli alleati ci sabotano, salta il presidenzialismo. Governo Meloni, "nuovo poltronificio" (Fatto Quotidiano p.2-3), centinaia di nuovi assunti per i dicasteri di Lollobrigida, Crosetto, Giorgetti, Urso e Tajani per presunte "carenze di organico"; per la ragioneria ci sarebbero "disparità di trattamento a quelli dell'agricoltura". Il centrodestra dialoga per un nuovo partito conservatore (Corriere della Sera p.15) e si affaccia la possibilità di una lista unica nel 2024; molti i ministri favorevoli, frizioni tra premier e Berlusconi sul partito unico (Repubblica.p10). Dal versante Dem, ipotesi di slittamento per le primarie Pd (Corriere della Sera p.16), poi arriva la smentita: rimane la data del 19 febbraio, una settimana dopo le elezioni in Lombardia e nel Lazio.
Crisanti, senatore Pd, lascia l'Università di Padova, in seguito all'indagine sui tamponi rapidi della Procura di Padova (Corriere della Sera p.21, Qn p.13 e tutti). Il senatore vuole "essere libero di prendere ogni decisione che mi riguarda", al centro della scena lo scontro con Zaia, che in una telefonata avrebbe parlato di portare il senatore "allo schianto".
La salma del Papa emerito è stata traslata alla Basilica vaticana (Avvenire p.5, Corriere della Sera p.10 e tutti); l'omaggio del presidente Mattarella e della premier Meloni. "Ratzinger, umile e coraggioso", in 65 mila in fila per l'ultimo saluto. Per il Papa emerito funerali non di Stato; la cerimonia sarà presieduta da Bergoglio; volano a Roma presidenti e Reali (Corriere della Sera 11 e tutti).

ESTERI
Base russa attaccata dagli ucraini e distrutta (tutti), sono morti 63 soldati secondo il ministero della Difesa russo, ma è possibile che il bilancio sia più alto perché i resti non identificati sono contati come "dispersi" e perché la propaganda russa tende a minimizzare le perdite. Il Cremlino ammette 63 vittime ma per Kiev sono 400.
Qatargate, si allarga l'inchiesta sulla corruzione. L'Europarlamento chiamato a votare sul destino dei due politici, immunità finita, stop dalla Ue (tutti): Bruxelles ha avviato l'iter per la revoca delle garanzie di Cozzolino e Tarabella, europarlamentari nel mirino. La presidente Metsola tuona "democrazia sotto attacco".
Primi soccorsi in mare dopo la stretta sulle Ong ora Msf rischia sanzioni (La Stampa p.17, Corriere della Sera p.14): Mattarella firma il decreto-legge voluto dal ministro Piantedosi, la Geo Barents effettua tre missioni, in salvo 85 migranti, la nave verso il porto di Taranto.  
I primi due giorni della Croazia nell'eurozona e nell'area Schengen sono stati accolti con estrema soddisfazione dai cittadini e dalle istituzioni. Un passaggio cercato da un decennio da Zagabria. "La Croazia si è impegnata a fondo e con successo per diventare il ventesimo Paese membro dell'area dell'euro, mi congratulo con i croati", ha aperto così il nuovo anno Lagarde (La Stampa p.20). Intanto in Iran, l'orrore non si ferma, altri due ragazzi condannati a morte, sono accusati di "guerra contro Dio" per aver partecipato alle rivolte (Stampa p.22).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento