Commentario del 07.01.2023

PRIME PAGINE
Ucraina, fallita la tregua di Putin. Bombe e raid (Corriere). La tregua è un'illusione: missili russi sull'Ucraina (Giornale). Richiesta Usa al governo italiano: "Date lo scudo a Kiev" (Repubblica).
Italia-Politica. "Il partito nazione": manifesto politico di Calenda (Repubblica). Centrodestra, la linea di Berlusconi: sì al presidenzialismo (Giornale). Sanità, scandalo liste d'attesa (Stampa).
Italia-Economia. Pnrr, 18 mld per 27 target a giugno, ma il governo punta a rinegoziarli (Sole). Pa, il ministro Zangrillo al Messaggero: "Promozioni e premi dipenderanno da merito e risultati".
Vaticano, il pugno di Bergoglio (Giornale). Svolta di Bergoglio: abusi e troppe spese, il Papa commissaria il Vicariato di Roma (Messaggero). Ora Bergoglio deve diventare il Papa di tutti (Libero). Broglio, capo dei vescovi Usa: "Il Papa soffre, ora può dimettersi" (Repubblica). Intanto Papa Francesco replica all'attacco di Georg: "Non credete a false notizie" (Corriere e tutti).
Stellantis, Repubblica intervista l'ad Tavares: "Aiuti e tagli, così l'auto elettrica sarà per tutti".
Su tutti l'addio a Vialli, campione coraggioso (Corriere, Repubblica).

ECONOMIA
Pnrr 18,4 miliardi per 27 target a giugno (Sole 24 ore p.2), ma già a marzo i primi 12 da completare; potrebbe slittare l'entrata in vigore del codice appalti per il quale il governo propone a Bruxelles uno slittamento a fine anno; trattativa con l'Europa. Rimangono ad alto rischio progetti ferroviari e stradali. Inflazioe, nuovi segni di rallentamento (Messaggero p.16) ma sui tassi i falchi non mollano; la Bce intende proseguire sulla via della stretta nonostante affiori qualche incertezza; Inflazione Eurozona cala al 9,2% In Italia è il doppio della Francia (Sole 24 Ore p.5) Famiglie e imprese in affanno sul mutuo (Messaggero p.16) secondo la Fabi, il sindacato dei bancari, la strada intrapresa dalla banca europea sta spingendo il costo dei prestiti verso quota 6%; rialzi del 36% sul variabile. Maglia nera dell'italia in fatto di Reddito di cittadinanza (Fatto Quotidiano p.6-7) dai 1214 euro minimi del Belgio, fino ai 502 della Gemania; in tutti i paesi si ampliano beneficiari e assegni per via della crisi. Contratti scaduti per mezza Italia (Repubblica p.27), l'inflazione si mangia i salari che non vengono adeguati da anni. Fondo salva imprese (Sole 24 ore p.12) 74 milioni in 10 casi, aziende penalizzate da crisi industriali.

POLITICA
Meloni-Ue (Messaggero p.2), trattativa su migranti e Pnrr; Von Der Leyen lunedì a Palazzo Chigi; sul tavolo la modifica del Pnrr; passaggio anche sull'Ucraina, sul caro energia e una risposta comune al Covid cinese. Spoils system (Corriere della Sera p.4). "Gli elettori vogliono che il paese cambi", parole di Fazzolari, sottosegretario all'attuazione del programma. Sul tema, intervista a Sabino Cassese su Repubblica p.10; secondo il giudice emerito della Consulta, il ricorso "allo soils system tradisce merito e imparzialità, visto che l'accesso non avviene tramite concorso o esame comparativo aperto a tutti". Per il ministro Zangrillo, intervistato da Il Messaggero (p.3), "lo spoils system e il ricambio periodico dei vertici sono salutari per il Paese". Poi aggiunge: "Promozioni a dirigenti in base a merito e risultati, percorsi di carriere per chi lavora bene per accelerare sul Pnrr". Per il ministro alla Pa, il reato di abuso d'ufficio va riformato, la paura della firma non può essere un deterrente per lo sviluppo. E sul versante Pd, la proposta di Schlein spacca il Pd (Stampa p.14, Repubblica p.14, Fatto Quotidiano p.2)); "voto online insicuro, dobbiamo incontrarci"; per Cuperlo nessun pregiudizio, "ma almeno sulle regole troviamo un accordo"; Bonaccini e De Micheli bocciano la proposta; verso le primarie coi gazebo in piazza; per Nardella. intervistato da Repubblica (p.14), invece, nessuna paura del web, ma sarebbe sbagliato cambiare in corsa.. Calenda lancia il suo "manifesto" (Repubblica p.12) e ripropone il partito della nazione in vista delle europee del 2024; il presupposto è che destra e sinistra hanno fallito; i punti: fisco, immigrazione, concorrenza e welfare. Berlusconi, per la prima volta, apre alla sua eredità (Stampa p.14): l'idea di una federazione con la Lega dalla presenza forte da Nord a Sud; Gianni Letta uno dei pochi a sostenere ancora l'asse con Renzi per un polo centrista. Rilevazione Demos sul rapporto tra cittadini e istituzioni (Repubblica p.11) due italiani su tre invocano il presidenzialismo. Giani dice sì a Calderoli (Fatto QUotidiano p.3); i dem sono senza una linea comune; sindaci del Meridione in allerta, da Bonaccini in poi le posizioni sono più sfumate. Scandalo mascherine (Messaggero p.4), speso un milione al mese per tenerle in magazzino; la procura chiede di poterle distruggere- perché pericolose- ma serve una perizia; sono 340 milioni i pezzi da buttare; le ipotesi dei pm vanno dal traffico di influenze a frode e riciclaggio. Scuola-Lavoro (Qn p.6, Corriere della Sera p.17) cambiano le regole; sì ai risarcimenti; la morte del ragazzo rimasta senza indennizzo ha smosso le acque; i ministri del Lavoro e Istruzione annunciano un decreto di riforma. Intanto la Lega propone "le autority a Milano"; proposta di legge per trasferire al Nord Consob e Antitrust; dura la reazione di entrambi i candidati per il Lazio.

ESTERI
Tregua di Natale già saltata (Fatto Quotidiano p.8, Stampa p.21 e tutti) Putine Zelensky si rimpallano le accuse. La Casa Bianca, intanto, promette altri 3 miliardi di aiuti militari, mentre Ankara continua i suoi sforzi per un negoziato sul cessate-il-fuoco. Berlino intanto segue la Francia (Stampa p.20) "a Kiev anche mezzi da combattimento" e non solo dispositivi di ricognizione e difesa.  Usa chiamano L'Italia (Repubblica p.9) "a Kiev lo scudo anti-missile". Covid dalla Cina (Corriere della Sera p.22) per una portavoce della Repubblica popolare i tamponi per chi sbarca dalla Cina sono "inaccettabili" e minacciano contromisure. Sciopero della fame in Iran per quindici donne carcerate nel penitenziario di Karaj (Stampa p.24); arrestato il reporter che intervistava i parenti dei condannati a morte. McCarty risale e adesso spera (Corriere della Sera p.14) al candidato speaker dei repubblicani mancherebbero 2 voti per farsi eleggere. In Messico città sotto assedio dopo l'arresto del figlio del Chapo (Corriere della Sera p.14); possibile un patto con gli Usa.

@riproduzioneriservata

Nessun commento:

Posta un commento