Commentario del 25.01.2023

PRIME PAGINE
Giustizia, richiamo del Colle (Corriere della Sera, Messaggero). Nordio sbugiardato pure dal Garante: "Zero abusi" (Fatto Quotidiano). I falsi amici di Mattarella (Foglio). Spunta lo statuto di cosa nostra, fosse per Nordio e la sua guerra alle intercettazioni non ne sapremmo niente (Notizia).
L'intervista a Berlusconi su Corriere della Sera: "Stiamo con Nordio, riforma necessaria".  Sondaggio Pagnoncelli (Corriere della Sera): FdI rallenta l'avanzata, il Pd è fermo, cresce il M5S.  Benzinai e balneari, il governo in tilt (Stampa). Governo in riserva (Giornale). Comuni, investimenti verso il record ma al Sud sono mille gli enti in deficit (Sole24Ore). Precompilata Iva per 2 mln (Italia Oggi). State sereni (Manifesto).
La folle dieta dell'Europa, no vino sì vermi, buon appetito (Libero).
Svolta Ucraina: in arrivo i tank di Usa e Germania (Messaggero, QN). Escalation. Il capo dell'esercito russo: neutralizzeremo le minacce Nato (Repubblica).  Usa e Germania, tank a Kiev, parla il ministro Tajani: "Subito armi e aiuti" (Stampa). Corruzione in Ucraina, dimissioni a catena, Tank Usa e tedeschi a Kiev (Sole24Ore). Ultimi 90 secondi (Avvenire).

ECONOMIA
Benzinai, fallisce l'ultima mediazione con l'appello del ministro Urso che promette multe più basse ma per gli esercenti è troppo tardi e solo una sigla riduce lo sciopero, la Faib (tutti).
Sui balneari il governo prende tempo ma non proroga la scadenza delle concessioni, c'è l'intesa tra la maggioranza, slitta il termine per scrivere il decreto ma non le gare (Repubblica p.8 e tutti). Lina Pamerini (Sole24Ore p.10) su benzina e balneari parla di derby tra Meloni e alleati.
Sull'autonomia, il governatore Zaia parla a Stampa (prima e p.10): "il Sud non perda questo treno". Sul tema, il Messaggero (p.5) segnala i nuovi dubbi con le Camere poco coinvolte. Calderoli vede i tecnici di palazzo Chigi. Intanto, grazie a Pnrr e fondi Ue, si preannunciano investimenti record per i Comuni con la spesa potenziale che torna ai picchi del 2003-2004 (Sole24Ore prima e p.2-3) ma i Comuni oggi hanno 130mila dipendenti in meno e al sud sono mille gli enti in deficit. Fisco più "vicino" ai contribuenti, tagliate anche le sanzioni sull'Iva, aliquota unica per i redditi medi e c'è l'ipotesi condono (Messaggero p.17, Repubblica p.9).
Il gas africano verso l'Europa ma all'Italia manca un tubo (Repubblica p.20): il gasdotto tra l'Aquila e Bologna è necessario per farci diventare un hub del metano, non è stato mai realizzato. Hub Italia, cinque anni per fare dell'Italia l'hub europeo del Mediterraneo: 7 rigassificatori e cinque gasdotti dal Sud (Messaggero p.7).

POLITICA
Giustizia. L'altolà di Mattarella (tutti). Il presidente interviene all'insediamento del Csm dopo le polemiche sulle intercettazioni pur non facendone riferimento: "l'indipendenza della magistratura è un pilastro della democrazia" e ribadisce il sostegno ai magistrati (Repubblica p.6). Berlusconi, intervistato dal Corriere della Sera (prima e p.5), ribadisce il sostegno a Nordio: "La riforma della giustizia fondamentale per il governo - e aggiunge - sì all'Autonomia ma non permetteremo contrapposizioni territoriali – e sulla guerra in Ucraina - va sostenuta ma mi angoscia il fatto che non si trovi soluzione pacifica" poi su fisco e pensioni ribadisce l'impegno a ridurre la pressione fiscale e a portare le pensioni minime a 1.000 euro. Fatto Quotidiano (prima) attacca: Nordio sbugiardato pure dal Garante: "dal 2020 zero abusi". Cerasa su Foglio (prima e p.4) scrive invece di falsi amici di Mattarella, "una guida per non credere alle balle che leggerete sul discorso di Mattarella al Csm".
Il sondaggio di Nando Pagnoncelli su Corriere della Sera (p.6), vede per la prima volta, FdI rallentare la corsa con una flessione del gradimento per l'operato del governo, M5S sopra il 18%, Pd fermo al 16,4. Per Meloni il gradimento cala ai livelli di inizio mandato. Su Lega e FI.
Regionali. Al Corriere della Sera (p.10) parla il candidato in Lombardia, Fontana: "Voglio abbattere le liste d'attesa, su questo Moratti ha fallito" poi sull'avversario Majorino sostiene che ha le idee confuse. Nella corsa alla segreteria del Pd, Libero (prima e p.7) critica Elly Schlein: "più tasse e più droga, è il suo programma". Paola De Micheli parla al QN (p.6): "voglio un nuovo Pd, più potere agli iscritti".

ESTERI
Arrivano i tank, la guerra è a una svolta (tutti). Leopard e Abrams in viaggio verso Kiev. L'accordo bipartisan a Washington sblocca l'impasse tedesca, 12 Paesi europei forniranno 100 carri. Ieri via libera alle nuove forniture italiane, oggi il ministro Crosetto al Copasir per il sesto decreto. L'avvertimento degli scienziati: "90 secondi al disastro". Tajani parla a Stampa (p.3): "la Russia vuole un nuovo Medioevo manderemo subito aiuti e armi". Il ministro sente i partner del G7: "dal Cremlino toni aggressivi, temo l'escalation".
Corruzione in Ucraina (tutti). Tra arresti e dimissioni escono di scena 6 viceministri, 5 governatori e il viceprocuratore generale, per tangenti e forniture e prezzi gonfiati. Traballa anche il premier così Zelensky cerca la fiducia degli alleati occidentali. Mosca, linea dura di Gerasimov "Bisogna neutralizzare le minacce della Nato" (Repubblica p.4, Stampa p.5).
Meloni e Tajani: "I Paesi balcanici entrino nella Ue" (tutti). "L'Italia continuerà a battersi per l'integrazione europea dei Balcani occidentali come priorità in Europa. Non possono restare ancora a lungo fuori dalla casa comune europea". Prossima missione in Svezia poi a Berlino.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento