Commentario del 28.11.2022

PRIME PAGINE
In evidenza sui giornali la tragedia di Ischia. La strage delle famiglie (Messaggero). Tragedia annunciata via mail (Gionrlae). Sotto accusa abusi e condoni (Corriere). Per Repubblica è "la strage degli abusi". Curcio (Protezione civile) alla Stampa: "A rischio il 94% dell'Italia". Renzo Piano a Repubblica: "Rammendiamo il Paese, il governo inizi da qui". Il ministro Pichetto Fratin al Corriere: "Le opere si fermano per la paura di una firma".
Italia-Politica. Il ministro Tajani a Libero: "A questa Europa mancano i leader". Intervistato da Libero, Matteo Renzi annuncia: "Pronti a lavorare col centrodestra".
Italia-Economia. Non c'è l'obbligo del Pos per spese fino a 60 euro (Corriere).
Esteri-Ucraina. La proposta della santa sede: tavolo di pace in Vaticano (Giornale).
Esteri-Cina. "Xi dimettiti": la Cina in piazza chiede libertà (Repubblica). La Cina è sottosopra, cortei contro il regime e il lockdown: "Via Xi" (Fatto).

ECONOMIA
La tragedia di Ischia in primo piano su tutti i quotidiani. Il Corriere (p.8) sottolinea lo stanziamento di due milioni: via libera entro l'anno al piano per il clima. Il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato d'emergenza per l'isola, ed il premier arriverà nei prossimi giorni. Il ministro Pichetto Fratin: "Non si fanno i bandi e le gare, i funzionari hanno paura di firmare". Poi aggiunge: "Il consumo del suolo? Pensiamo ad un corretto utilizzo". Per il Messaggero (p.6) è via al piano anti catastrofi: "Era bloccato da sei anni". Il Cdm stanzia 2 milioni, stop a fisco e contributi. E sempre il Messaggero (p.7) fa i conti delle crisi. Criticità in 9 Comuni su 10: le emergenze ci costano quasi tre miliardi l'anno. Frane e alluvioni minacciano 8 milioni di persone. Emilia e Campania le più colpite. Esondazioni anche nei grandi centri metropolitani come Milano o Genova.
Intanto la manovra arriva oggi in Aula: pensioni e sanità gli obiettivi di Forza Italia, scrive il Giornale (p.6). Domani Meloni incontra Calenda. Prove d'intesa? Ronzulli: "Ben venga il dialogo".
Pos, obbligo solo dai 60 euro e sui contanti il governo allarga ancora le maglie. Slitta a domani il testo definitivo della manovra, stretta anche per gli acquisti online: sì alla fattura. Per Repubblica (p.10) sulla manovra Lega e FI preparano i blitz per i 500 milioni in dote alle Camere. Berlusconi vuole pensioni a 600 euro, Salvini più condono. Il Superbonus va verso la proroga, per gli extraprofitti aliquota al 50% (Messaggero p.8). Il governo valuta l'estensione a dicembre del termine per utilizzare il bonus 110%. Nel 2023 scatta un prelievo straordinario sulle società energetiche: gettito di 2,6 miliardi. A Stampa (p.11) parla Zangrillo: "Aumenti per due milioni di statali, sullo smart working non si torna indietro". Il ministro della Pubblica amministrazione: "La Finanziaria aiuta chi è più in difficoltà, è sbagliato pensare che il lavoro da casa non funzioni, l'importante è organizzarsi".
Intanto, secondo il Messaggero (p.12) tra ferrovie e rigassificatori i Tar mettono a rischio i finanziamenti del Pnrr. In Puglia stop ai lavori per l'alta velocità, se si supera la scadenza addio ai fondi Ue. Fra trasporti e energia, su decine di opere incombe la minaccia dei ricorsi.

POLITICA
E' anche scontro politico sulla tragedia ad Ischia. Conte e la norma del 2018: "Non fu una vera sanatoria", ma Renzi attacca: "Vergogna". Il leader di Italia Viva ricorda l'articolo nel decreto sul ponte di Genova del governo gialloverde. Il presidente 5Stelle non ci sta: "Era riferito a richieste vecchie, legate a leggi precedenti". Per Repubblica (p.4) il condono del 2018 imbarazza Conte: "Non fu sanatoria", ma lo dice la norma. Il decreto dei gialloverdi alleggerì l'iter sugli abusi a Casamicciola. Il Pd di Renzi si oppose, FdI criticò ma lo votò.
Nel Pd intanto rimane aperta la corsa alla segreteria. Nardella resta in panchina e Bonaccini apre: "Vediamoci". Il sindaco di Firenze non si candida. Alla sua mini Leopolda pure Ricci lo cerca per un ticket di primi cittadini.
In Lombardia via alla corsa di Moratti: non posso né voglio tirarmi indietro (Corriere p.13). Dagli ex leghisti all'ex M5Sm fino all'ex An: tanti fuoriusciti nelle lista per le Regionali. Majorino intanto prova a convincere Conte: "Dialogo per vincere in Lombardia" (Stampa p.13). Il candidato Pd alle Regionali: "Se con il M5S si troverà un'intesa bene, altrimenti andremo avanti soli a testa alta".

ESTERI
In Cina rivolta contro i lockdown: da Pechino a Shanghai gli studenti occupano le università: "Xi se ne deve andare" (Stampa e Messaggero p.14, Corriere p.10, Repubblica p.14). Proteste senza precedenti dopo che 10 persone confinate in casa sono morte in un incendio a Pechino, la gente scende nelle strade fino a notte al grido: "Non vogliamo mascherine ma libertà". Contestato il presidente. Scontri con la polizia a Shanghai e Pechino. Decine di università in ebollizione. Sul Web filmati e commenti che paragonano la rivolta a Tiananmen. La tv censura i Mondiali, tagliando le immagini di tifosi senza mascherina. La polizia avrebbe fermato il giornalista della BBC Edward Lawrence. A Wuhan abbattute le barriere che delimitavano l'area di quarantena.
Kiev: "I russi si preparano a lasciare Zaporizhzhia" (Stampa, Repubblica e Messaggero p.18, Corriere p.21). Civili in fuga da Kherson bombardata per vendetta 54 volte. Sarebbe una nuova ritirata che sa di clamorosa sconfitta, dopo la fuga da Kherson. Secondo Kiev i russi "si stanno preparando" a lasciare la centrale di Zaporizhzhia; "Troppo presto per dire che i russi stiano lasciando l'impianto", ma si può dire che si stanno "preparando", riferisce il presidente dell'agenzia nucleare Energoatom Petr Kotin, perché "sembra che stiano facendo le valigie rubando tutto ciò che riescono a trovare". Intanto Putin mobilita nuove truppe.
Un rapper che contesta il regime iraniano rischia la pena di morte (Repubblica p.19, Messaggero p.14). Per Toomaj Salehi, voce delle proteste, c'è l'accusa di propaganda contro il sistema. Arrestato il 30 ottobre e accusato di corruzione per il sostegno alle proteste scatenate nel Paese dalla morte della 22enneMahsa Amini, per il reato è prevista la pena capitale.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento