Commentario del 08.11.2022

PRIME PAGINE
L'inferno dei migranti (Stampa). Migranti, tensione sulle navi (Corriere). È crisi disumanitaria (Avvenire). La sinistra scatena il circo degli immigrati (Libero). Caos migranti, l'Italia invasa con i cavilli (Giornale). In alto mare (QN).
Meloni archivia Regeni (Repubblica). Meloni-al Sisi, asse sull'energia (Messaggero).
Meloni e Al Sisi trattativa sul gas "Attenzione ai casi Regeni e Zaki" (Stampa). Meloni-AlSisi, dialogo con l'Egitto sul gas, la premier: attenzione ai casi Regeni e Zaki (Corriere). Diritti agli affari (Manifesto). La regina delle trivelle alla Cop 27 sull'ambiente dalla Meloni lezione d'inquinamento al pianeta (Notizia).
Ma vi ricordate chi è la compagna Moratti? (Fatto).
Intervista a Breton su Sole: "La Ue prepara uno strumento comune per agevolare i finanziamenti". Intervista a Speranza (Repubblica): "È tempo di pensare alle vite degli italiani".
Rottamazione ter, altri cinque anni per pagare le cartelle (Messaggero). Lotta digitale all'evasione (Italia Oggi). Banche, allarme crediti e regole (Sole). Reddito e flat tax, la Lega alza la  posta (Giornale). Manovra di rilancio (Tempo).

ECONOMIA
Il nuovo governo italiano è sotto esame. E il test più impegnativo si chiama debito pubblico. L'Europa chiede cautela all'Italia, Giorgetti: "Manovra prudente, sì al Mes" (Stampa p.8, Repubblica p.8 e tutti). Il ministro all'Eurogruppo dialoga con francesi e tedeschi e rassicura gli alleati: "saremo realisti, sul salva-Stati aspettiamo la corte tedesca, poi rispetteremo le intese". Gentiloni: "Recessione forse limitata all'inverno". Così la prima riunione dell'Eurogruppo si trasforma subito in un benvenuto non troppo caloroso per Giorgetti. O almeno, pieno di dubbi.
Intanto la tassa piatta divide la maggioranza, la premier frena Salvini, distanze anche sui tagli e sulla rottamazione delle cartelle esattoriali, la Finanziaria varrà 30 miliardi, no di Meloni alla flat tax allargata per evitare tensioni ai tavoli Ue (Stampa p.8 e altri). Salvini in pressing sull'estensione ma Fratelli d'Italia frena e la stessa Nadef avverte sul rischio che alimenti l'evasione (Repubblica p.8). Nella nuova legge di bilancio quasi tutte le risorse serviranno ad alleviare il caro-bollette, dalla rottamazione delle cartelle modulata in base al reddito attese entrate per almeno 10 miliardi (Stampa p.9 e altri).  Secondo Breton, intervistato da Sole (prima e p.5), "l'Ue lavora a strumento comune per finanziare aiuti alle imprese", per il commissario al Mercato unico il meccanismo, sul modello di "Sure", servirà a "raccogliere risorse e consentire agli Stati membri di far fronte agli effetti dello shock energetico".
Sulle cartelle arriva più tempo a chi è in difficoltà, altri 5 anni per la Rottamazione ter (Messaggero p.7): i tecnici sono al lavoro per poter prevedere il pagamento integrale delle imposte dovute e un forfait del 5% per sanzioni e interessi con un piano rateizzato in 5 anni.
Libero (p.2) critica il presidente Inps, Tridico sulla scelta di assumere 3mila lavoratori, molti già a contratto con le società esterne. L'Inps raddoppia i costi per i suoi call center – critica il quotidiano – Tridico si è messo in testa di internalizzare i call center, farlo in fretta e furia quando aveva 3 anni di tempo, portare "in house" 3 mila lavoratori che però fra 3 settimane all'Inps non avranno un ufficio, dato che operazioni simili richiedono almeno 9 mesi.  Il segretario Cgil, Landini invece critica la scelta del governo di tagliare dal Rdc a chi rifiuta la prima proposta: "non si può obbligare la gente ad accettare la prima proposta, se non la si considera dignitosa", dice.

POLITICA
Prima diffida alle Ong: "Multe da 50mila euro". Scioperi e urla a bordo (Messaggero p.2-3 e tutti). In arrivo le sanzioni per le barche che non vogliono lasciare i porti. Caos sulla Geo Barens: i migranti si tuffano in mare o rifiutano i pasti ma Bruxelles si smarca: "salvataggi dovere legale". Gli Affari interni: "Bisogna minimizzare il tempo che le persone passano in mare". Da Berlino arrivano rassicurazioni: "Pronti a farci carico di 3500 migranti". Per Stampa (p.5) Piantedosi divide il fronte della Ong. La strategia del ministro dell'Interno premia la nave che si è rapportata fin da subito con il centro di soccorso. Pugno duro con le altre imbarcazioni per incassare i ricollocamenti degli altri Paesi Ue: "Usiamo umanità e fermezza".
Tra i temi politici in primo piano, come riportato da Stampa (p.11), c'è quello di Moratti che spacca il Pd. Donna Letizia sgradita al segretario Letta: "Non sosterremo un'ex ministra di Berlusconi". Franceschini e Guerini sono per coinvolgerla con le primarie, anche Sala e Gori possibilisti. Anche il Corriere (p.12) riporta le parole di Letta: Moratti non è sostenibile. Nel Lazio intanto manca l'intesa su D'Amato. Speranza a Repubblica (p.9): "Pensiamo alle vite degli italiani, sarò nella costituente della nuova sinistra, difendiamo i diritti, ma non cadiamo nella trappola della destra che vuole chiuderci nel recinto del caso migranti. Letta vuole aprire agli esterni? E' un appello che condivido". Per Italia Viva e Azione fusione a metà, scrive invece il Giornale (p.10). I due partiti verso la federazione. Solo ruoli di partito per Carfagna e Gelmini. Nel suo intervento su Stampa (p.14), Lucia Annunziata parla di tramonto dei partiti alla marcia della pace. La società civile, senza bandiere politiche, è stata la vera protagonista del corteo di sabato a Roma. Per Libero (p.13) il Pd vuole Letta fuori subito. Molti dem chiedono di fare il congresso prima della data del 12 marzo. E dopo il caso Lombardia è caos anche per la candidatura alle Regionali in Lazio. Bettini: "Ora il Pd torni alle ragioni della sua esistenza. Conte? Sta occupando il vuoto lasciato dalla sinistra" (Corriere p.13). Bettini: "non voglio fare alcun partito con il leader M5S".

ESTERI
Il patto Meloni-Al Sisi su energia e migranti trascura il caso Regeni (Repubblica e Corriere p.2, e tutti). Faccia a faccia di un'ora fra la premier e il presidente egiziano a margine della Cop27. Nota di Palazzo Chigi: "Abbiamo sollevato il tema del rispetto dei diritti umani. Nell'incontro si è parlato di approvvigionamento energetico, clima e immigrazione". Sul tavolo l'ipotesi di un collegamento elettrico e la richiesta di elezioni a Tripoli. È stata anche l'occasione per il presidente Meloni di sottolineare la forte attenzione dell'Italia sui casi Regeni e Zaki". Passi avanti sulle forniture di gas. Resta sullo sfondo l'omicidio irrisolto del ricercatore italiano. Potrebbe sbloccarsi anche la commessa italiana di Leonardo per 24 Eurofighter del valore di 3 mld. Patrick Zaki: "Tutti i leader che vengono in Egitto parlino di diritti umani" (Repubblica p.2, e altri). "Ora una svolta globale per i diritti umani". Da quando a Roma c'è il governo di Meloni, Zaki non ha avuto nessun contatto ufficiale con l'Italia.
Clima, sfida tra Sud e Nord del mondo. L'Onu chiede un patto storico sul clima, Guterres: "Senza accordo è un suicidio". Giorgia Meloni sul clima: "Ridurremo le emissioni ma servono azioni comuni" (Repubblica p.4, e tutti).
Contatti con Mosca, pressing su Zelensky: le mosse degli Usa per sbloccare il conflitto (Stampa p.15). I l Wall Street Journal dà un nome e un volto ai funzionari dell'entourage di Putin con cui Sullivan ha avuto frequenti conversazioni negli ultimi mesi. Si tratta di Yuri Ushakov consigliere per la politica estera del capo del Cremlino e di Nikolai Patrushev, controparte di Sullivan nel governo di Mosca. La Casa Bianca si è limitata a non commentare le indiscrezioni, così come il Cremlino.
Elezioni di Midterm. 12 stati che decidono tutto. Mosca: "Interferiamo nelle elezioni". Elon Musk fa campagna per la destra e vota repubblicano (Repubblica p.15, e tutti). Hanno già votato 40 milioni di americani.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento