Commentario del 15.11.2022

PRIME PAGINE
Xi-Biden, il disgelo (Stampa). G20, disgelo Biden-Xi Ucraina, no all'atomica (Repubblica). Biden e Xi, la stretta di mano che isola Putin (Messaggero). Biden-Xi, intesa a metà (Corriere). Biden, Xi e Putin trattano. L'Ue litiga (Fatto). La pace fredda (Manifesto).
Migranti, Mattarella ricuce con Macron (Stampa). Potere ai prefetti "Fermare le Ong" (Repubblica). Italia- Francia, torna il dialogo (Messaggero). La telefonata tra Mattarella e Macron: collaborazione per fermare le tensioni (Corriere). Ricucitura con Parigi e guerra agli umanitari (Avvenire). Mattarella interviene con Macron per salvare la nave di Meloni (Foglio). Mattarella telefono amico (Giornale). La Francia si fa pagare per fermare i migranti (Libero). Italia-Francia, Mattarella in campo (Manifesto).
Progetti in ritardo, a rischio i fondi per la Roma-Lido (Messaggero). Benefit in busta paga: chi ci guadagna (QN). Pensione a 62 anni con quota 41 (Sole). Snobbata la crisi d'impresa (Italia Oggi).
Intervista alla Ministra Roccella (Sole): "Un piano per le famiglie e la natalità". Intervista al Ministro Valditara su Italia Oggi, annuncia un piano per ridurre il tasso di burocrazia della scuola.

ECONOMIA
Si profila una manovra da 30 miliardi. Sul tema pensioni a quota 41 e tassa piatta, su Repubblica (p.8), nella mini manovra solo bandierine. Le promesse elettorali del governo Meloni ci saranno, ma in versione decisamente ridotta, un assaggio, a causa degli aiuti per l'energia che limitano le risorse. Nessuna riforma o rivoluzione del fisco, delle pensioni, del Reddito di cittadinanza dunque. Nel 2023 non avremo la flat tax per tutti, la legge Fornero non sarà abolita e continueremo a finanziare il Reddito. Però il limite al contante è stato già alzato, partirà un nuovo ciclo di rottamazione delle cartelle esattoriali e il Superbonus, appena messo a dieta, sta mandando in tilt il settore edile. Bombardieri, sulle pensioni, su QN (p.3), parla di "ricetta Uil": "necessaria una riforma strutturale, attenzione ai giovani che fanno lavori precari e che devono poter contare su una pensione di garanzia domani. Le coperture? Ci sarebbero tassando gli extraprofitti, come chiede la Ue".
Superbonus, spunta l'aiuto per i redditi medio-bassi (Messaggero): con i risparmi del passaggio al 90%, un fondo per sostenere i proprietari, il beneficio dovrà essere assegnato con il criterio del quoziente familiare. Su Qn (p.5) in evidenza il malcontento di ditte e proprietari "siamo rovinati" dicono.
La Ministra Roccella parla al Sole (prima e p.8) e annuncia un'azione combinata per il sostegno della maternità e dei nuclei numerosi. "Subito in legge di Bilancio la revisione dell'assegno unico, avanti sul quoziente – dice – necessario un piano strategico per rilanciare natalità e welfare delle donne".  Il Ministro Valditara parla a Italia Oggi (prima e p.35) e annuncia un piano tagliaburocrazia per alleggerire la scuola: "dalle supplenze agli appalti, sgravare il lavoro di prof, segreterie e presidi, intendo agire su tre fronti: legislativo, regolamentare e procedimentale".
Sulle infrastrutture, Messaggero (prima e p.13) segnala la beffa della Roma-Lido, a rischio i fondi per i lavori. In bilico anche la Roma-Viterbo e altre opere per dieci miliardi, mancano i progetti ed è corsa contro il tempo per salvare, con una proroga, i finanziamenti pubblici.

POLITICA
"Serve una piena collaborazione", telefonata Mattarella-Macron (Corriere p.5-6 e altri). Sbarchi e tensioni. Sabato il confronto, ieri la nota congiunta: dialogo bilaterale e nella Ue. Impegno dell'Eliseo a fermare gli attacchi, e anche Salvini dovrà essere più cauto. La Russa: "L'opera del Quirinale è utile, ma va condivisa la fermezza del governo" (Messaggero p.2-3). Per Tajani è missione disgelo: "La Ue con noi sulle Ong". Bruxelles apre al codice di condotta: "Clima sereno" con la francese Boone. "Le navi in arrivo? Non tutte fanno soccorso, valuteremo caso per caso". La Stampa (p.10) parla intanto di diplomazia Meloni. La premier al G20 tiene toni bassi verso i francesi e teme le uscite di Salvini. Incontri in programma con Biden e Xi, mentre aspetta il primo passo di Macron. Il Ministro Crosetto parla a Stampa (p.11): "Il braccio di ferro con Parigi è utile, adesso gli europei ci ascoltano. Non prendiamo lezioni, nessuno rispondeva sui migranti. Le navi Ong salvano i naufraghi in mare, ma alimentano un fenomeno negativo". Anche il Messaggero (p.5) racconta dell'esordio di Meloni al G20: "Il Paese non è isolato". Con la premier anche la figlia Ginevra, oggi l'incontro con Biden sul tema Ucraina. Sul tavolo anche la crisi energetica e il nodo Libia.
Regionali sui quotidiani. In Lombardia a sinistra volano stracci, ora Maran sfida Majorino (Stampa p.12 e altri). Il più votato alle Comunali del 2021 contro l'eurodeputato anti-Moratti, tra i nomi anche Malpezzi e Tinagli. "Le primarie? Per alcuni un autogol". Nel Lazio invece D'Amato candidato unitario, il dejà vu del campo quasi largo. Terzo Polo e Pd puntano sull'assessore regionale. Si-Verdi in bilico, il M5S verso la corsa solitaria. La destra schiera Rampelli o Rocca.

ESTERI
C'è l'intesa e un tiepido disgelo tra i presidenti Biden e Xi al G20 di Bali sull'atomica, sulla de-escalation in Ucraina e su clima (tutti). Tre ore di faccia a faccia. L'atteso vertice non ha cancellato i contrasti tra Cina e Stati Uniti ma il leader americano è "convinto" di aver ottenuto tre risultati degni di nota, se verranno poi confermati dai fatti (Corriere p.2 e tutti). Primo: "Penso che non ci sarà una Guerra Fredda tra noi e la Cina, non vogliamo lo scontro e credo non lo voglia neanche Xi Jinping", il secondo punto è che Biden, non "vede segnali" che facciano pensare a un'invasione imminente ed il terzo è sulla Russia: "Io e il presidente Xi abbiamo condiviso l'idea che una guerra atomica non possa e non debba essere combattuta". La Casa Bianca: "I leader concordi contro l'uso delle armi nucleari" ma la Cina nega di aver messo il veto al loro impiego. Secondo il politologo Ian Bremmer, intervistato da Stampa (p.3) e Corriere (p.3), Usa e Cina sono verso il disgelo, "Pechino sta isolando Putin – dice - i cinesi non sono contenti della piega che ha preso la guerra, la situazione a Taipei peggiorerà, al momento però non rischiamo un nuovo conflitto".
Sulla questione degli sbarchi, Ong, dalle multe ai sequestri, tutto il potere ai prefetti (Repubblica p.6). L'iniziativa passa dalle procure penali al governo. Il nodo dei salvataggi discrezionali. Sugli sbarchi selettivi, a Repubblica (p.7), parla Hannah, capo del team medico della Ocean che li definisce disumani, "la Viking tornerà a salvare vite".
La festa in piazza di Kherson liberata (Repubblica p.12 e tutti), nelle case mancano luce e acqua, ma per le strade le celebrazioni continuano, risoluzione Onu: "La Russia paghi i danni della guerra" e Pechino vota contro. Su Stampa (p.6) un reportage nella città liberata di Kerson insieme al presidente Zelensky: "È l'inizio della fine della guerra – dice – siamo pronti alla pace, ma per l'intero Paese" e i civili increduli: "Torniamo a respirare".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento