Commentario del 20.11.2022

PRIME PAGINE
Manovra, su Iva e pensioni il Tesoro frena (Corriere). Nella manovra una tassa sui giochi (Messaggero). Al cuneo fiscale 5 mld, sugli extra profitti una tassa bis al 33% (Sole). Il ministro Urso alla Stampa: "Meno tasse sul lavoro, favorito chi ha più figli". Repubblica segnala: il taglio del cuneo finanziato con i risparmi del Reddito di cittadinanza. Il Fatto attacca: levano il Rdc ai poveri per mancette e bonus tv. Mentre il Giornale scrive: dai sussidi al superbonus, la manovra è "degrillinizzata".
Italia-Politica. Berlusconi al Giornale: "Serve una svolta sul fisco". Pd verso il Congresso. Lette, ultimo attacco contro le correnti. Bonaccini si candida (Stampa). Giornale: Pd già diviso su Bonaccini e succube dei 5S.
Cronaca. Confessa il killer delle escort: "Ricordo tanto sangue" (Repubblica e tutti). Il sospettato era stato l'autista del camorrista Senese (Messaggero). L'altro caso del giorno è il ritrovamento dei resti di Saman, sepolta vicino casa (su tutti).

ECONOMIA
Pane, giallo sull'Iva a zero, e per il lavoro tasse ridotte del 3% (Corriere p.2-3 e tutti). Stop all'imposta anche sul latte: Forza Italia insiste, il Tesoro frena. Meloni: sostegno ai redditi bassi. Dalla sanatoria sui capitali al sostegno alle buste paga, sono 4 i punti controversi nella squadra di governo. Il ruolo di Giorgetti: servono scelte per tutelare i conti. Stampa (p.2-3) segnala lo scontro Meloni-Calderone sul Reddito, e l'aumento delle pensioni rischia il taglio. Resistenze della ministra del Lavoro. Il governo a caccia di risorse per la manovra: c'è l'ipotesi di ridurre l'adeguamento del 7% per la previdenza. Urso: "Abbassiamo le tasse sul lavoro, sgravi per chi ha più figli". Il ministro delle Imprese: "Dopo la riduzione dell'Iva controlleremo i prezzi. Sul cuneo fiscale la stessa logica del quoziente familiare usata per i bonus edilizi". Il Messaggero (p.6) fa il punto sulle misure anti-rincari. Bonus energia esteso ad altri 600mila nuclei, sale la soglia di reddito. Lo sconto su luce e gas per bar e ristoranti si alza al 35%. Ma è anche tassa su giochi e cannabis, arriva la stretta sui "vizi": spinta alla filiera del grano. Sul tavolo la crescita del 25% del prelievo sulle vincite. Raddoppio per la web tax. L'ipotesi di aumentare anche le accise sul tabacco, ma Palazzo Chigi frena. Secondo Repubblica (p.6) il taglio del cuneo fiscale verrà finanziato con i risparmi del reddito di cittadinanza: servono 5 miliardi. Rebus coperture per la legge di bilancio da 30 miliardi che domani va in Cdm. Giorgetti: "Più soldi per i lavoratori a basso reddito". Si apre il fronte con i governatori del Sud. Boldrini: "Ora Meloni cancelli per sempre la tampon tax", e aggiunge: "La destra consolida una battaglia vinta dalla sinistra, ma non si limiti ad un solo anno". Iva, la mancetta, titola invece la Stampa (p.4). Il taglio dell'imposta su pane e latte fa infuriare i consumatori, per le famiglie previsto un risparmio di appena 21 euro all'anno: "E' una presa in giro, il governo usi quei soldi per le bollette". E sempre Stampa (p.6) sottolinea i rischi per l'Italia dopo il patto Ue. La riforma delle regole europee di bilancio aumenta i poteri discrezionali della Commissione. Bruxelles potrà intervenire sulle singole voci del budget nazionale, un salto in avanti eccessivo. "Nella legge di Bilancio non si può realizzare tutto, la situazione è complicata", così Giovanbattista Fazzolari al Corriere (p.6), e aggiunge: "Il Reddito? Ci hanno votato perché siamo contro".

POLITICA
Pd, inizia il dopo Letta: Bonaccini si candida, pronto anche De Luca (Messaggero p.8 e altri). L'Assemblea: primarie il 19 febbraio, salta la mozione contro le correnti. Il governatore dell'Emilia-Romagna oggi scioglie le riserve. Sì alla norma pro-Schlein. Anche il Corriere (p.9) parla di Pd ai gazebol il 19 febbraio. Oggi è il giorno di Bonaccini, ma i 40enni siglano un patto per contrapporgli proprio Schlein.
Intanto in apertura di Giornale (prima e p.2-3) parla Silvio Berlusconi: "Sicurezza e migrazione sono temi importanti, ma ora serve una svolta con la leva fiscale per aiutare le famiglie su bollette e lavoro". Il fondatore di Forza Italia: "Le questioni economiche sono la vera emergenza per il Paese. Solo abbassando le tasse si può ridare fiato a un'economia provata da pandemia e guerra. La mia assoluzione? A nessuno capiti più ciò che è successo a me". A Repubblica (p.8) parla Emiliano: "Autonomia per presidenzialismo il baratto della destra", dice. Poi aggiunge: "Le due riforme fanno parte di un disegno anti democratico che punta a svilire la Costituzione sulla pelle dei più deboli". Intanto la Stampa (p.10) parla di "circoli a 5Stelle". Nel Lab di Ostia modello dell'espansione territoriale che punta ad occupare uno spazio storicamente di sinistra. Fico: "Questo governo penalizza i deboli. Il Pd? Vedremo dopo il congresso". L'ex presidente della Camera: "Togliere il reddito di cittadinanza sarebbe un atto grave. Errore storico di Letta rompere l'alleanza. Inutile un campo largo senza intenti chiari". Libero (prima e p.2) attacca il ministro Di Maio, definito "trombato" e inviato nel Golfo a spese nostre: 12 mila euro al mese. L'ex ministro diventerà un super tecnico Ue per la politica estera. Ma sono molti i promossi in extremis da Draghi: ammiragli, generali, diplomatici e sottosegretari.

ESTERI
Migranti, mille sbarchi al giorno ma le Ong sono ferme: governo senza un piano (Repubblica p.2-3 e altri). Nelle ultime tre settimane, in assenza di navi delle organizzazioni umanitarie nel Mediterraneo sono arrivati 15 mila migranti. Imbarazzo alla vigilia del vertice Ue convocato dopo lo scontro con Parigi. Divisa e fuori controllo, la Libia è una polveriera e l'Italia non ha interlocutori. Nel Paese ci sono oltre 700 mila migranti in attesa di partire su rotte controllate dai trafficanti. Il ritorno di Haftar e la rete occulta dei centri di detenzione.
Guerra, a Kiev è emergenza energia: "Chi può lasci l'Ucraina, serve luce per gli ospedali" (Messaggero p.11): I civili saranno evacuati da Kherson, i russi sparano a chi è in fila per il pane. Nuovi bombardamenti sul Donetsk e nella regione di Zaporizhzia. Mosca ha usato il missile che trasporta l'atomica, ed è patto con l'Iran per i droni. Il kh-55 impiegato il 17 novembre con una testata inerte. L'ipotesi dell'avvertimento. Anche Stampa (p.20) parla di nuove bombe sui civili e blackout. Ancora raid e Zelensky gela le speranze di pace: "Putin cerca solo una tregua per recuperare le forze".
Intanto, secondo quanto riportato da Repubblica (p.17) alla Cop27 è accordo sui danni climatici: sì al fondo per i Paesi più vulnerabili. Passa il principio del "Loss and damage" sul tavolo gli impegni sui tagli alle emissioni. Anche il Messaggero (p.13) parla di intesa sui fondi: ristori ai Paesi più poveri. Le ultime limature per le conclusioni del summit: accordo sul punto più spinoso. La mediazione: allargata la platea dei "donatori", niente soldi a Cina e India.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento