Commentario del 25.04.2022

PRIME PAGINE
Macron rieletto, Europa più forte (Messaggero). La Francia sceglie Macron (Corriere). Con Macron vince l'Europa (Repubblica). 25 aprile il diritto alla Libertà (Stampa). Rieletto Macron in Francia vince l'usato sicuro (Giornale). Macron rivince sulla Le Pen, ma ora la Francia è spaccata (Fatto). È l'ora del centrodestra (Tempo). Macron fa il bis, l'Europa respira (QN). "Anpi e sinistra fermi a Budapest 1956" (Libero).
La Pasqua non ferma le bombe ma Zelensky: l'Ucraina risorgerà (Messaggero). Blinken e Austin da Zelensky: vi daremo più armi per sconfiggere Putin (Repubblica). Una Pasqua tra le bombe, i bambini morti nei raid (Corriere).
Assegno unico, via ai controlli, lente Inps su 22 mila furbetti (Messaggero). Caro energia e spesa mandano in rosso 5 milioni di famiglie (Sole).

ECONOMIA
La vittoria di Macron commentata, in un'intervista a Stampa (p.9), dal segretario Dem, Enrico Letta: "Con Macron vince tutta l'Europa, ora mettiamo un tetto al gas russo. Un nuovo piano economico per proteggere gli europei e in Italia prendiamo in considerazione uno scostamento di bilancio". Anche il Ministro Speranza a Repubblica (prima e p.7), commenta la vittoria di Macron: "Parigi dimostra che uniti battiamo la destra, ora un Recovery di guerra, con Francia e Germania si potrà promuovere una nuova politica economica espansiva, un intervento che possa mitigare gli effetti del carovita -condivido l'iniziativa di Draghi, condivisa da Macron, di una regolazione dei prezzi e se necessario, potremo toccare ancora gli extra profitti".  
I rincari nascosti (Stampa p.24). La "shrinkflation", in Italia la sgrammatura, nel carrello della spesa: stesso prezzo, ma quantità ridotte nelle confezioni, dagli alimentari ai prodotti per la casa, così le aziende scaricano l'aumento dei costi sui clienti. L'alleggerimento delle scatole si aggiunge in silenzio, ai ritocchi annunciati.
Stretta Inps sui furbetti dell'assegno per i figli (Messaggero p.12): nel mirino dell'ente previdenziale, 22mila domande senza i requisiti, le richieste già arrivate sono 4,7 milioni, controlli automatici per evitare abusi.
Caro-energia, in arrivo nuove semplificazioni, segnala Messaggero (prima e p.10) (Repubblica p.17 e altri), l'Italia hub del gas Ue. In settimana il governo varerà il decreto per l'accelerazione sulle fonti rinnovabili e Von der Leyen annuncia: "A maggio un nuovo piano europeo per il solare". La Ue punta sull'energia solare, "Basta dipendenza dalla Russia" (Repubblica p.17).
Sole (prima e p.3) evidenzia: Caro energia e spesa mandano in rosso 5 mln di famiglie, a fine anno per i nuclei più poveri, saldo negativo da 1.366 euro: gli extra costi pesano per il 9,9%, a rischio deficit anche i redditi fino a 21mila euro.  

POLITICA
Scoppia la polemica del 25 aprile con un nuovo caso: Petrocelli posta la Z, Conte: è fuori dal M5S (Corriere p.17-18). "Buona LiberaZione", scrive il senatore filo Putin. Il pressing: lasci la guida della commissione Esteri. Oggi il corteo di Milano, Mattarella sarà ad Acerra. Anche sul Messaggero (p.11) si parla delle celebrazioni di oggi. Piazze piene per la pace, ma le armi sono spuntate. Il festival del pacifismo equidistante: ieri la Perugia-Assisi, oggi tocca ai cortei. Il tweet di Petrocelli trova spazio anche su Giornale (p.14) che titola: "Finalmente Conte lo espelle". Bufera sul presidente della commissione Esteri, e anche il Pd lo attacca: "ha passato il segno".
Per la Stampa intanto il Conte progressista conquista Articolo 1, e si rivede D'Alema. Al congresso della sinistra standing ovation per il leader M5S. Provenzano e Speranza: "possiamo stare nello stesso partito". Ma nel M5S è fuga da Parlamento. I big grillini vogliono candidarsi a governatori regionali, i peones pronti a seguirli per paura di non essere rieletti.
Tra i temi anche le reazioni della politica italiana al voto francese. Al Messaggero (p.6) parla Matteo Renzi: "Macronismo all'italiana per un polo riformista, il Pd ora deve scegliere se stare ancora coi grillini. Per la legge elettorale serve il doppio turno". E aggiunge: "Enrico Letta sta facendo un percorso molto serio, non bisogna mettergli fretta". Non solo Renzi, parla anche Irene Tinagli: "L'alternativa a Meloni e Salvini è il fronte progressista unito. La Ue oggi è ancora più solida e l'asse con Draghi diventa determinante". A Repubblica (p.7) le parole di Speranza: "Gli elettori di Melenchon decisivi per la vittoria di Macron, hanno capito che Le Pen andava fermata. La sinistra da troppo tempo rappresenta soprattutto i garantiti e ben istruiti, è ora di rompere questo recinto". Nel centrodestra si cerca intanto la riconciliazione. Berlusconi fa da paciere e telefona a Meloni e interviene dopo le tensioni a Palermo con FdI sul candidato sindaco: "Divisi si perde". E Meloni, intervistata da Libero (p.2), sottolinea: "Centrodestra? Firmiamo un impegno solenne: in ogni caso mai al governo con Pd e M5S. A Milano inizieremo a scrivere il programma di governo e dare voce alla maggioranza degli italiani, che è di centrodestra". Su virus e quarta dose: "Mi auguro che sia data solo a chi è fragile e che il governo non utilizzi più il vaccino come nuova arma di ricatto verso i cittadini".
Sono centomila intanto i profughi del conflitto ucraino arrivati in Italia, ma i sussidi non ci sono (Repubblica p.18). Niente contributi agli ucraini prima di fine mese. Protestano sindaci e famiglie.
Virus. I contagi risalgono: "E' l'effetto Pasqua", e c'è il rebus mascherine (Repubblica p.22). I casi settimanali tornano a crescere dopo un mese di calo.

ESTERI
Su tutti i quotidiani, la vittoria in Francia di Macron che fa il bis: "La risposta francese a questi tempi tragici, darò risposte alla vostra rabbia" (Messaggero p.2-4, e tutti). Il presidente vince il ballottaggio contro la Le Pen. Vantaggio di 17 punti, nel 2017 furono 32. Macron 58.2%: "Dovremo essere ambiziosi e esigenti. La guerra in Ucraina ci ricorda che dobbiamo alzare la voce per mostrare chiarezza nelle scelte". Le Pen 41.2%: "Un grande vento di libertà avrebbe potuto alzarsi sul Paese. Il destino delle urne ha deciso diversamente".
Sollievo di Draghi: "Ora la Ue è più forte. Splendida notizia per un'Unione più giusta". Insieme per superare tutte le sfide del nostro tempo" (Messaggero p.5 e altri).
La complessa visita di Draghi a Kiev tra aereo, auto, treno e preavviso nullo. Un vertice tra Italia e Turchia (Repubblica e Corriere p.15). Il viaggio entro il 1° maggio, ma dipenderà dalla negativizzazione del premier. Altissimi i protocolli di sicurezza, il summit dovrebbe svolgersi nel Paese di Erdogan.
Morti 11 italiani? "Nessuna conferma". Sono 17 i connazionali censiti sul campo (Messaggero p.7, Repubblica p.15). Mosca elenca i foreign fighters ma il conto sugli italiani non torna. Al momento, l'intelligence non ha notizie certe sull'informazione trasmessa a palazzo Chigi da Mosca.
La preghiera di Zelensky: "L'Ucraina risorgerà". Incontro con Blinken a Kiev. Zelensky: "grato a Biden" (Messaggero p.7, e tutti). Viaggio notturno a Kiev di Blinken. Biden: "Con voi in questa battaglia". Il Segretario di Stato Usa arrivato nella capitale con il capo del Pentagono, Austin.
Il "cauto" Austin che ogni giorno compila la lista degli aiuti militari (Corriere p.9). Il segretario alla Difesa, un ex generale, è stato il più prudente dei consiglieri del presidente.
Rilancio degli Usa. Più armi all'Ucraina per sconfiggere Putin (Repubblica p.9). La Casa Bianca ha invitato 40 Paesi per accelerare le nuove forniture per vincere nel Donbass.
"Putin non negozia più, ha scelto la guerra a oltranza". La débacle di Kherson (Corriere p.10, Messaggero p.7). Il Financial Times: "Dopo l'affondamento del Moskva i colloqui sono stati archiviati".
Niente tregua per Pasqua. Navi e sottomarini russi per la conquista di Odessa (Messaggero p.8-9, e altri). Messe "lampo" e chiese ferite dalle bombe. Le sirene suonano anche durante la festa mentre Putin lancia l'attacco dal Mar Nero.
Tra i marmi e le icone, Putin rinnova il patto con il patriarca Kirill. L'autocrate va a messa ma sembra una messinscena (Repubblica p.12 e altri). Dubbi sulla reale presenza: nel 2021 aveva stessi vestiti e postura.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento