Commentario del 16.04.2022

PRIME PAGINE
Gas, stop ai rinnovi dei contratti (Messaggero). Rappresaglia russa, piovono bombe su Kiev (Stampa). Putin ora minaccia gli Usa (Corriere). Calvario ucraino (Repubblica). Letta bara sui numeri della Nato per spingere il riarmo facendo fessi i suoi elettori (Notizia). I partigiani difendono il compagno Putin (Giornale). E' ora di mettere Putin all'angolo (Foglio). Vendiamo le pistole alla polizia di al-Sisi (Fatto). Draghi pronto alla guerra per conquistare la Nato (Verità).
Armi pesanti all'Ucraina, tensione alle stelle (Messaggero). Sondaggio Ghisleri (Stampa): Pace vale più del condizionatore per 2 italiani su 3. I furbetti del Cremlino: ecco gli oligarchi che eludono le sanzioni (Repubblica).
Gelmini (Messaggero), "Spinta Pnrr: progetti bandiera per le Regioni". Titoli di Stato, dopo lo stop della Bce l'Italia cerca 73 miliardi sul mercato (Sole). Con questo trucco aumentano i prezzi (QN). Doppio stipendio ma solo ai magistrati (Libero). Liti fiscali, pronta la riforma (Italia Oggi). Incubo bancomat in tilt caos prima delle multe (Giornale).
Via Crucis, due donne oltre il conflitto (Messaggero). Via Crucis (Stampa, Manifesto). Papa Francesco: "Dove c'è l'odio deve fiorire la concordia" (Sole). Via Crucis sul mondo ferito (Avvenire).

ECONOMIA
L'inflazione non si ferma: è al 6,5%, famiglie, conto di 2.500 euro in più (Corriere p.40, Repubblica p.33 e altri). Per il nono mese consecutivo, l'Istat rileva nel periodo di marzo, un aumento dell'indice nazionale dei prezzi al consumo. Confcommercio: "Pil in calo dell'1,1% nel primo trimestre, nel 2022 crescita sotto il 3%". Intanto – segnala Corriere (p.41), il bonus luce e gas arriverà automaticamente, senza bisogno di fare alcuna domanda, a chi ha un Isee fino a 12 mila euro. È il senso di un emendamento che il ministro Giorgetti (Lega), sta predisponendo per presentarlo al decreto legge Ucraina bis. Il premier ha un Pos di sfortuna – ironizza Tempo (prima): pagamenti elettronici in tilt a causa di un problema di rete, Paese bloccato per ore, commercianti furiosi per connessioni inadeguate e commissioni troppo alte. Anche Libero (prima) critica: "Lo stop di ieri dimostra che siamo un colabrodo, carte e bancomat, mezz'ora di tilt, fermare l'Italia è troppo facile".
Sbarra (Cisl) parla al Corriere (p.40): "patto sociale per difendere i salari, no alla patrimoniale - l'adeguamento delle retribuzioni deve avvenire durante i contratti, non dopo". Sbarra interviene anche su Messaggero (p.18): "Investimenti e meno tasse per uscire dalla crisi, accelerare gli investimenti pubblici e privati, difendere salari e pensioni" – scrive.
Il Ministro Gelmini parla al Messaggero (prima e p.9): "Regioni protagoniste con i progetti bandiera, nel Pnrr individuati 14 interventi scelti dai singoli territori - e aggiunge - per la Capitale, investimenti importanti, una spinta per Giubileo ed Expo 2030".
Corsa dell'inflazione su Messaggero (p.8): dall'agnello alle uova, sulla tavola di Pasqua un aumento del 10%. Spesa più alta per il rincaro dell'energia e delle materie prime e quasi 600 mila italiani rinunceranno al pranzo nei ristoranti. Inflazione mascherata sugli scaffali – segnala QN (p.3) - il prezzo non cambia, la porzione sì.
Guerra in Ucraina. Gas, missione di Draghi in Africa, tappe in Angola e in Congo e la terza in forse, in Mozambico (Corriere p.13 e altri): il viaggio del premier la prossima settimana con il ministro Cingolani e Descalzi dell'Eni, alla ricerca di (almeno) 5 mld di metri cubi aggiuntivi entro l'anno prossimo. Il nodo dei prezzi, la Farnesina: "Riaperta l'ambasciata italiana a Kiev". Lo stop al gas russo è a un passo ma Cingolani dice no al carbone (Stampa p.12), il ministro vuole evitare di riattivare le centrali Enel e ferma il rigassificatore in Sicilia.
Il sondaggio di Ghisleri su Stampa (p.13), dice che due su tre scelgono la pace e rinunciano ai condizionatori. La percentuale di pessimisti sull'economia cresce di 10 punti in due mesi, per l'80% ci sarà una crisi energetica. Il 65,3% è disposto a ridurre l'uso di gas ma il 45,7% non vuole l'invio di armi a Kiev.
Quattro incidenti mortali sul lavoro a poche ore di distanza. È il bilancio di ieri in Italia (Corriere p.23, Stampa p.21 e altri). Da inizio anno, sono 351 le "morti bianche" registrate, 183 quelle avvenute sui luoghi di lavoro.

POLITICA
Csm, corsa contro il tempo in Aula, cresce già il pressing dei partiti (Corriere p.21 e altri): la riforma del Csm e dell'ordinamento giudiziario riprende martedì la corsa contro il tempo. Un mese prima delle elezioni di luglio, si presentano le liste dei candidati per il Csm. Bongiorno: "correttivi annacquati". Berlusconi: "da migliorare". Libero (prima e .13) parla di toghe d'oro, "doppio stipendio ma solo ai magistrati", la riforma della giustizia non ferma la casta, i giudici distaccati nei ministeri (più di cento) sommeranno il vecchio salario al nuovo.  
L'incognita degli emendamenti. Tinagli, vice segretaria del Pd, parla al Corriere (p.21): "Lega e renziani preoccupano, se si va avanti con le forzature, la candela potrebbe spegnersi – siamo in una fase delicata, no alle pulsioni elettorali".
Il Ministro D'Incà, intervistato da Repubblica (p.19), dice: "Il voto per posta per curare la democrazia malata di astensionismo, sintomo principale - la spinta del governo Draghi continua, per raggiungere i 100 obiettivi del Pnrr, ci sono riforme da votare e chiudere entro il 30 giugno".
Notizia (prima e p.3) attacca: Letta bara sui numeri della Nato per spingere il riarmo facendo fessi i suoi elettori. Letta ne spara un'altra – riporta il quotidiano - l'Italia sarebbe al 22esimo posto per spesa militare tra i Paesi Nato ma in realtà siamo quinti, e la balla del segretario dem serve a tenersi buono il partito mentre si corre al riarmo. E anche Fatto (prima e p.5) attacca: "vendiamo le pistole alla polizia di al-Sisi – Letta protesta sul gas ma non (con Guerini) sulle armi".
 "Chi ha scommesso su Putin ora dismetta ogni ambiguità" - dice D'Urso (FdI) al Foglio (prima) - Russia e Cina erano una speranza, ora una minaccia, se ne prenda atto"
Virus. Test del respiro rileverà il Covid, contagi in calo tra i più giovani (Corriere p.22), mentre in Italia arriva al picco stagionale l'influenza, nei due inverni trascorsi quasi azzerata dal Covid, per monitorare il contagio si confida a breve, si potrà adoperare il test del respiro. La Food and Drug Administration (Fda), l'ha appena autorizzato. La pandemia rallenta – segnala Stampa (p.18) - ma l'allerta resta, l'Iss: "Attenti alle festività".
Infine, la scelta di Papa Bergoglio su Messaggero (p.5e tutti) nel venerdì Santo: Ucraina e Russia insieme, la Via Crucis del perdono. La croce a due donne dei Paesi in guerra.

ESTERI
Su Repubblica (p.5), Corriere (p.13), l'Italia ha riaperto la sua ambasciata a Kiev che da lunedì sarà operativa, lo ha detto ieri il ministro degli Esteri, Di Maio: "L'ambasciatore Zazo è appena rientrato a Kiev da Leopoli". Il ritorno era atteso dopo Pasqua, ma l'ambasciatore "è già operativo e dalla prossima settimana". Quanto può durare la guerra? (Messaggero p.5). Secondo Blinken, "andrà avanti per tutto il 2022". Mosca frena: "Ci fermeremo presto".
Putin agli Usa: "Stop alle armi o reagiremo" (Corriere e Messaggero p.2). La replica di Biden: "Li avevamo avvisati, non stiamo bluffando.
Zelensky mette in guardia: "Il pericolo nucleare è reale" (Stampa p.6, e altri). Mosca minaccia conseguenze "imprevedibili" per il sostegno occidentale ed espelle 18 dipendenti della delegazione dell'Unione europea. Sale la tensione sui rischi legati a un possibile uso del nucleare.
Cresce la tensione nel Pacifico, la marina cinese presidia Taiwan: "Gli Usa provocano? Si bruceranno" (Stampa p.6, Corriere p.12). Esercitazioni militari di fronte a Taipei".
Da Washington nuove armi a Kiev: "Non abbandoniamo gli ucraini" (Stampa p.7 e altri). Gli Usa inviano veicoli corazzati, sistemi di attacco da terra e aerei offensivi.
Il fronte della Finlandia (Stampa p.8). Alla vigilia della decisione di entrare nella Nato, Helsinki fa i conti con la guerra ibrida e si prepara alla reazione russa: "Siamo pronti, la nostra richiesta di adesione alla Nato è altamente probabile", dice la ministra finlandese per gli Affari europei.
Sottomarini russi e nuovi alleati. La Nato alla sfida per il Mar Baltico (Repubblica p.6, Messaggero p.3). L'aggressività di Mosca precede la guerra. E ha determinato le mosse di Finlandia e Svezia.
"Sulla Moskva affondata, centinaia di morti". Gli ucraini: "Tra loro anche il capitano" (Repubblica p.9, e tutti). Il governo russo per ora non parla di vittime ma i marinai dispersi potrebbero essere 500. E' un duro colpo per l'attacco da Sud.
A Melitopol la base dei miliziani ceceni: "Soldati di Putin nel nome di Allah" (Repubblica p.8). Aiutano a "russificare" le zone conquistate, sono in prima linea contro gli ucraini.
La corsa per salvare il Donbass "Nuove armi entro una settimana" (Repubblica p.4). Convogli su strada. Per Kiev, le dotazioni saranno decisive per resistere all'invasione. Secondo l'intelligence degli occidentali, la fase 2 della guerra del Cremlino partirà dopo Pasqua.
Kiev torna sotto attacco. Distrutta dai russi la fabbrica dei missili. Mariupol non si arrende. Mosca fa alzare in volo i bombardieri strategici (Repubblica p.5, e tutti).
I furbetti del Cremlino: alcuni oligarchi salvano i loro tesori in Italia (Repubblica p.2-3). Da Villa Altachiara alla dimora di Mussolini: nove fedelissimi hanno nascosto beni per un miliardo.
Virus. Shanghai: la prigione del Covid (Stampa p.19, Messaggero p.13). I 25 milioni di abitanti sono di fatto prigionieri in un lockdown severissimo nel quale non è consentito uscire di casa per nessuna ragione.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento