Commentario del 11.04.2022

PRIME PAGINE
Donbass, guerra totale, Vorzel, eccidi e torture (Stampa). Donbass assalto finale (Messaggero). Orrori e vittime: Putin è pronto all'assalto finale per il Donbass (Corriere). Fosse comuni (Repubblica). Gli Usa: massacri ordinati da Putin (QN). Parte l'operazione Donbass poi l'incontro Putin-Zelensky (Giornale). Un nuovo ordine europeo (Foglio). Nato minaccia, Zelensky tratta "Putin paga ancora l'Ucraina" (Fatto).
Letta (Repubblica): "L'estrema destra all'Eliseo porterebbe alla fine dell'Europa".
Sfida per l'Europa (Stampa). La Francia tra Macron e Le Pen (Repubblica). Eliseo, la spinta per Macron (Messaggero). Macron avanti, Le Pen più lontana (Corriere). La guerra premia Macron (Giornale).
Gas, tetto ai prezzi l'Italia anticipa in attesa dell'Europa (Messaggero). Alimentari, chimica, metalli: chi paga il super conto energia (Sole). Se tassa la casa Draghi va a casa (Libero). Via tutte le multe anti Covid e rimettete in libertà i prof (Verità).

ECONOMIA
"Se qualcuno pensa di proporre un Patto sociale per moderare i salari, fa un errore e sappia che la Cgil non è disponibile a firmarlo", sono le parole di Maurizio Landini, intervistato da Repubblica (p.17). "Questo è il momento di adeguare le retribuzioni e le pensioni all'inflazione reale, lavoratori e pensionati non hanno più nulla da dare - la situazione sociale rischia di diventare esplosiva, serve un contributo di solidarietà e puntare sulle rinnovabili".
Il risiko del gas, su Stampa (p.15), Corriere (p.19 e altri). La sfida dell'energia nel Mediterraneo: Draghi oggi ad Algeri per il gas, il Paese nordafricano rompe con la Spagna e si lega all'Italia. "I rincari saranno contrastati - ha fatto notare Garofoli, sottosegretario alla Presidenza del Cdm - il Pnrr e la sua attuazione devono controbilanciare gli effetti delle crisi anche gravi che stiamo attraversando".
Sanzioni alla Russia: i costi per il Cremlino, dataroom di Gabanelli e Ravizza su Corriere (p.18), riporta che, dai calcoli dell'Ispi, le sanzioni bloccano il 12% dell'import russo, che nel pre-pandemia valeva complessivamente 247 mld di dollari e il 7% del suo export, equivalente a 427 mld di dollari.
Di tasse fantasma parla Stampa (p.24), evidenziando il fenomeno delle cartelle mai pagate, contribuenti scomparsi e imprese in default: il Fisco non ha incassato oltre mille mld, pressing sul Parlamento. A fine 2020 c'erano ben 8 mln di cartelle delle tasse, per un controvalore di 25,6 mld, intestate a 1,7 mln di contribuenti, non pagate. Su Libero (prima e p.2), terremoto in vista perché domani Lega e Fi vedranno il premier e gli chiederanno di garantire che non ci saranno aumenti delle imposte o sarà crisi.
Il Messaggero (p.11) segnala gli effetti della guerra, latte, rincari insostenibili, aziende a rischio chiusura. In forte aumento il numero di allevatori che non riescono più a recuperare i costi, l'ultimo colpo l'impennata del mais, di cui l'Ucraina è il primo produttore. Sole (prima e p.5) evidenzia invece fabbriche chimiche, cartiere, industrie tessili, i settori che consumano più energia elettrica, le filiere più a rischio a fronte dell'aumento vertiginoso delle bollette cominciato post pandemia e accelerato dal conflitto tra Russia e Ucraina: secondo Istat, nel mese di marzo, la crescita dei prezzi dei beni energetici al consumo è passata dal +45,9% di febbraio a +52,9% di marzo 2022.
Per ferrovie e aeroporti autorizzazioni più veloci (Messaggero p.13): nel prossimo Cdm, in arrivo il decreto che dimezzerà i tempi per il via libera, il ministro Giovannini: "adegueremo anche le gare per tener conto dell'aumento dei prezzi".

POLITICA
Tra i temi politici le reazioni al voto in Francia: "Brava Le Pen", la Lega applaude, ma aveva puntato sul ribaltone (Repubblica p.6). Salvini: "E' stata coraggiosa, è un'amica". Conte: "Sono sensibile a temi posti da Marine però lontano dalla sua visione politica". Silenzio da parte di FdI. E proprio a Repubblica (p.8) anche le parole di Enrico Letta: "La destra si batte dando risposte al disagio. Con i populisti all'Eliseo l'Europa va in frantumi, il primo turno è incoraggiante e dimostra che chi crede nell'Europa parte in vantaggio. Bisogna riformare i Trattati, basta con l'unanimità, ma anche lavorare su una difesa comune Ue". A parlare a Stampa (p.5) è invece Roberto Speranza: "Le forze democratiche unite fermeranno l'estrema destra - dice - questo voto rivela che c'è una enorme questione sociale. Basta con le tifoserie, l'Italia lavori per costruire ponti".
Sul Giornale (p.13-14) spazio al consuntivo dopo la convention di Forza Italia. Via al centrismo atlantico, e Salvini elogia il Cavaliere. L'entusiasmo del partito: "Il leader è uno statista", e il leghista ammette: "E' il perno del centrodestra". L'asse dei due Matteo però rimette in discussione la riforma Cartabia. Lega e Iv scettici: duello sugli emendamenti. Rischio Vietnam da oggi in Commissione. Il responsabile giustizia di Azione, Enrico Costa, intervistato da Repubblica (p.21) sottolinea: "Riforma chiusa, ora sul Csm i partiti non cerchino pretesti". E aggiunge: "Innocui i distinguo di Lega e Iv, M5S e Pd stiano sereni". Anche il Corriere (p.23) parla di accordo a rischio sulla giustizia, ma Cartabia tratta: "E' la riforma del possibile". I 5S: chiudiamo solo se c'è un chiarimento politico.
Virus. Quarta dose, i dubbi degli anziani (Stampa p.22). Pronti a partire con over 80 e fragili, ma i medici lanciano l'allarme: "La fiducia nei vaccini è in calo". Pregliasco: "Vertigini de perdita di gusto e olfatto, ecco come riconoscere le nuove varianti". Tra respiro corto e dolori che ritornano, Repubblica (p.23) parla di virus in arretramento ma è allarme Long Covid. Secondo l'Oms uno su quattro ha di nuovo sintomi a un mese dalla guarigione. E l'Iss vara una rete di ospedali sentinella per monitorare il fenomeno e redigere un protocollo unico per le cure.

ESTERI
Il ministro Di Maio: "Ricattati dai russi". Mosca replica: "Fa confusione". (Stampa p.14, Messaggero p.10). Botta e risposta sui pagamenti in rubli. La Farnesina: "Sono stati tutelati i cittadini". "Firmeremo un accordo importante che ci permetterà di fronteggiare gli eventuali ricatti russi", Di Maio annuncia la sua visita in Algeria oggi, insieme a Draghi, grazie alla quale sarà possibile sostituire circa un terzo degli approvvigionamenti. La portavoce del ministero degli Esteri russo, replica con durezza via Telegram: "Di Maio fa confusione. È l'Ue che ricatta la Russia con sanzioni e minacce di nuove restrizioni".
Zelensky: "Difficile trattare", gli Usa inviano più armi (Stampa p.12, e altri). Kiev: "Zelensky incontrerà Putin soltanto dopo la grande battaglia", vuole prima respingere l'assalto al Donbass. "Russi criminali". Intanto Mosca si blinda: una legge della Duma per impedire la fuga dei dirigenti di banca (Corriere p.16).
I blindati di Mosca verso il Donbass: l'assedio scatena il grande esodo (Repubblica p.10, e tutti). Sulla prima linea, davanti all'aeroporto di Donetsk i carri russi avanzano "Sarà qui la resa dei conti". Individuato dal satellite, un convoglio russo di 12 km in movimento da Kharkiv verso Sud. L'esercito di Mosca si sta preparando per la prossima spallata dopo la ritirata da Kiev.
La pioggia svela i morti: fossa comune a Buzova. "Torture in chiesa" a Vorzel. I responsabili dei massacri pagheranno? (Repubblica p.12, e tutti). Si moltiplicano le denunce di orrori nelle zone lasciate dai russi.
Sostanze radioattive letali rubate da Chernobyl. Foresta contaminata (Stampa p.10). A Chernobyl radiazioni "ben oltre la norma". Kiev: rubate 133 sostanze letali.
Deportati: "Duemila bambini ucraini trasferiti a forza in Russia" (Stampa p.11). I minori sono stati prelevati dagli orfanotrofi, altrettanti sono scomparsi.
Elezioni in Francia. Macron avanti, vede il bis: "Nulla è scontato". Sarà ballottaggio con Le Pen (Repubblica p.2 e tutti). Al primo turno il presidente in vantaggio di cinque punti con il 28,2%, la sfidante lo tallona al 23. Ballottaggio il 24 aprile. E i timori di Bruxelles per la crisi in Ucraina, occhio al secondo turno: "E' un referendum sull'Ue e su Putin". Ma il sorpasso svanito rassicura i partner (Repubblica p.4, e tutti).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento