Commentario del 01.02.2022

Primo Piano Rassegna Stampa
Martedì 1 febbraio 2022

PRIME PAGINE
Recovery, la svolta di Draghi (Stampa). Il premier incalza i ministri: subito i progetti Pnrr (Messaggero). "Commissariato il Pnrr" scrive MF. Fondi Ue, Draghi spinge i ministri (Corriere). "E' tornato Draghi" titola Repubblica.
Emergenza Covid verso lo stop (Messaggero). Mascherine all'aperto per altri dieci giorni e il 31 marzo finisce lo stato di emergenza (Stampa, Repubblica). Libero attacca: Draghi non ha coraggio di levare i divieti. Intanto, dopo tre anni, torna la vera maturità (QN). Maturità all'antica: tornano gli scritti e il tema di italiano (Messaggero e altri).
Italia-Economia. Nel 2021 gran balzo del Pil (+6,5%). Sei imprese su dieci a caccia di addetti (Sole). Gas, l'Italia raddoppia l'estrazione, governo al lavoro per il decreto (Messaggero).
Italia-Politica. Anche il "suo" Nord adesso molla Salvini (Stampa). Il leghista alla guerra contro la Meloni (Libero). "Berlusconi svolta – scrive il Giornale -: centro, non centro-destra". M5S, Conte avvisa Di Maio: "Non finisce qui" (Stampa). Il presidente del M5S al Fatto: "Basta bugie, ecco chi ha stoppato Belloni". Provenzano a Repubblica: "Proporzionale per ricostruire la politica".
Esteri-Ucraina. Johnson a Kiev: pioggia di sterline contro Mosca (Repubblica).
Esteri-Inghilterra. Partygate, Johnson chiede scusa ma non si dimette (Sole, Corriere).
Francia, anche Macron in cerca del bis (Messaggero).

ECONOMIA
"Avete solo 48 ore", il premier incalza i ministri sul Pnrr nel corso del primo cdm dopo la rielezione di Mattarella (Messaggero prima e p.4, Repubblica p.2 e tutti): domani ci sarà una nuova riunione, doppio appuntamento settimanale per recuperare il tempo perso nei giorni addietro, fissate le prossime scadenze del Piano. Il premier soddisfatto per i dati sul Pil, "segno che le nostre misure funzionano". Il capo dell'esecutivo: "per avere la seconda rata dei fondi, bisogna raggiungere 45 obiettivi entro il 30 giugno". Tre le scadenze, evidenzia Repubblica (p.3): 30 giugno e 31 dicembre 2022 e 30 giugno 2023, data in cui si dovranno raggiungere 27 progetti per 18,4 mld. La crescita del 2021 è al 6,5% mai così alta dagli anni 70 (Repubblica p.22, Sole prima e p.2 e tutti): è cresciuta dopo aver perso quasi nove punti nel 2020 horribilis. Il Mef: l'obiettivo 2022 è superare il 4% ma il rimbalzo rallenta e l'inflazione pesa sulle buste paga. Anche Stampa (prima e p.2) parla di "missione Recovery", domani ciascun ministro dovrà rispondere dell'avanzamento dei progetti. L'Istat conferma il balzo del 2021 e, per il 2022, stima un incremento superiore al 4% (Stampa p.3). MF (prima) evidenzia: "commissariato il Pnrr", il premier fa il check up al Recovery italiano, le aziende premono sul governo per avere una figura che centralizzi gare e bandi e Cottarelli a MF (p.6) dice: "a rischio i 50 mld Ue per il 2022 dopo le spaccature sul Colle, per attuare il Pnrr, il governo deve ritrovare l'unità", dice l'economista". Borgomeo (Assaeroporti) denuncia: "aeroporti lasciati soli, esclusi dai fondi Pnrr" (Mattino p.11).
Su Messaggero (p.9), tra le mosse del governo, il decreto sul gas italiano: raddoppia la produzione, l'esecutivo al lavoro su un provvedimento da coordinare con il Piano per le aree idonee, Salvini di nuovo in pressing per uno scostamento di bilancio salva-imprese. Sei imprese su 10 assumono, mancano operai e ingegneri (Sole p.2): il bollettino Excelsior 2021 riporta che digitale e costruzioni trainano la ripresa occupazionale, ampliata la distanza tra formazione e lavoro. Notizia (p.10) e Manifesto (p.5) segnalano che, in un anno, tre le vittime al giorno sui luoghi di lavoro, arrivano mille ispettori del lavoro e il Ministro Orlando annuncia nuove misure.
Il mondo delle rinnovabili in rivolta, "Noi puniti per tagliare le bollette" (Repubblica p.5): aziende e ambientalisti in coro contro le misure del governo: "alterano le regole di mercato e non risolvono
il problema dei costi". Anche Corriere (p.26) sul caro-bollette e ristori alle imprese, primo scontro sull'extra-deficit: è ricominciato il pressing della maggioranza sul governo per uno "scostamento di bilancio" e nuove misure contro il caro-bollette e i settori dell'economia ancora in crisi, la linea del Tesoro è sulla prudenza.
Il vicesegretario del Pd, Provenzano, parla a Repubblica (p.9): "il governo pensi ai salari, serve un'agenda sociale, con l'inflazione si pone un tema che riguarda il lavoro e i redditi".
 Presi i furbetti dei ristori (Messaggero p.3, Tempo p.3 e tutti), scoperta una maxi truffa a Rimini, da 440mln, 78 gli indagati, dicevano "il virus ci fa bene, è un business".  

POLITICA
Mattarella prepara il discorso in Aula di giovedì pomeriggio: non sarà duro con il Parlamento (Corriere p.4). Nel suo messaggio, il capo dello Stato punterà sull'incoraggiamento e la responsabilizzazione della politica. Con un tweet, intanto, ha ringraziato i cittadini e ha ribadito la sua posizione: "Io al servizio della Repubblica" (Stampa p.12, Messaggero p.5 e altri). "Con il bis di Mattarella al Colle, governo più forte" dice il ministro Speranza a colloquio con il Corriere (p.3).
La politica esce però spaccata dall'elezione del capo dello Stato. Le tensioni maggiori si registrano nel centrodestra. Salvini lancia il predellino: vede Berlusconi e propone una federazione sul modello dei repubblicani Usa, ma gli alleati restano freddi (Stampa p.5 e tutti). Repubblica (p.10) parla di divorzio tra Salvini e Meloni, Libero (in prima e p.2) vede il leghista andare alla guerra con la leader di FdI. "Fuori chi è legato a ideologie superate dalla storia" ha detto Salvini, in un attacco che ha portato alla replica della Meloni: "Meglio soli che male accompagnati. Matteo sul Quirinale? Folle". La proposta della federazione sul modello dei Repubblicani americani è definita da Polito (Corriere p.7) una trovata frettolosa di Salvini per riprendersi la leadership. Libero (p.2) e tutti i giornali segnalano la sfida finale tra il segretario del Carroccio e la Meloni. Oggi è in programma il consiglio federale della Lega, ma il vento del Nord Est gerla il Capitano – sottolinea la Stampa (p.6) : "Troppi errori, ora ascolti i territori". In Veneto cresce il malcontento ed è processo al segretario.
Clima rovente anche nel M5S: veleni e accuse, è battaglia sui social (Corriere p.7 e tutti). Nel mirino di un attacco organizzato finisce Di Maio, bersagliato da profili falsi e invitato a dimettersi. Solidarietà bipartisan, mentre è in arrivo una resa dei conti in assemblea con tutti gli attivisti tra il ministro degli esteri e Conte (Repubblica p.13). Clima di sospetti e veleni tra i due. Intervistato dal Fatto (in prima e p.5), Conte ricostruisce le trattative per il Colle e lancia l'affondo a Di Maio: "Dovrà rendere conto di diverse condotte, molto gravi. Ai nostri iscritti e alla nostra comunità". Poi sul clima all'interno dei 5S dice: "Non ho mai lavorato per procurare scissioni. Ma è evidente che questo è il momento di un chiarimento". Il vicesegretario del Pd Provenzano, intervistato da Repubblica (p.9), propone: "Legge proporzionale per ricostruire la politica. Sarebbe efficace una legge elettorale che spinga i partiti a puntare su se stessi, sul proprio profilo identitario".
Verso la fine dell'emergenza Covid: altri dieci giorni di obbligo di mascherina all'aperto e a fine marzo, se la curva dei contagi continuerà a scendere, cadranno tutte le restrizioni (Messaggero in prima e p.2 e tutti). "Dobbiamo restare prudente e con i piedi per terra – avverte il ministro Speranza al Corriere (p.3) -. Ma vediamo i primissimi segnali di piegatura della curva". Mentre si va verso un alleggerimento delle misure per la discesa della curva epidemica, la Stampa (p.4) parla di "stretta finale": oggi scattano altre prescrizioni che limitano soprattutto chi non ha ancora fatto il vaccino. Il governo studia la road map per uscire dalla pandemia: vertice tra Draghi e i ministri Bianchi e Speranza per tagliare le quarantene agli studenti (Repubblica p.9). Intanto, dopo tre anni torna la vera maturità (QN in prima e p.4 e tutti): tornano gli scritti agli esami, ma gli studenti scendono in piazza e lamentano "troppi disagi a causa del Covid". La maturità torna normale e viene reintrodotto anche l'esame di terza media (Tempo p.4). La rabbia di presidi e studenti: "Ignorati due anni di pandemia" (Giornale p.11).

ESTERI
Asse con i francesi: subito la riforma del Patto di Stabilità (Stampa p.3). In programma un vertice straordinario a marzo e a Roma arriva il ministro tedesco. Da ieri, fra Roma e Parigi sono già ripartiti i contatti per affrontare insieme le due priorità dell'Unione: il dossier ucraino e la riforma del Patto di stabilità.
Russia isolata all'Onu. E Johnson vola a Kiev: "Siamo al vostro fianco". Gli Usa preparano "la madre delle sanzioni" (Repubblica p.12, Corriere p.13 e altri). Oggi contatto Blinken-Lavrov. Usa ed Europa hanno pronta una lista di personalità russe vicine a Putin da colpire con sanzioni economiche in caso di invasione. Mosca ha annunciato il ritorno nelle caserme di un numero limitato di soldati mobilitati a sud e il premier britannico Johnson andrà in visita oggi a Kiev per incontrare il presidente Zelensky. Biden: "Vogliamo una soluzione diplomatica ma siano pronti a tutto". La sottosegretaria agli Esteri, Nuland rivela: "Vediamo aumentare la pressione. In Bielorussia sono ora presenti 30mila soldati di Mosca" e il Segretario della Nato, Stoltenberg al Washington Post: "La Russia sta spostando artiglieria pesante, batterie di missili, aerei, elicotteri".
Onu, scontro Usa-Russia. Le navi di Mosca a sud della Sicilia (Corriere p.13 e altri). Sei navi da guerra russe, partite a metà gennaio sono ora in navigazione nel Mediterraneo. "La flotta non viola la sovranità degli Stati rivieraschi - precisa lo Stato Maggiore della Difesa italiana - né le forze Nato né la formazione navale russa hanno posto in essere comportamenti". La Nato monitora.
Boris si scusa: "Ma non mi dimetto". Rischia la carriera per i party alcolici in lockdown (Repubblica e Corriere p.12, Messaggero p.10).
Su Corriere (p.14) e Messaggero (p.10), Costa ha la maggioranza assolta in parlamento: crolla la coalizione tra comunisti e verdi. Il premier del Portogallo ha trionfato alle elezioni nonostante pandemia e crisi.
La promessa di Al-Thani a Biden: "Dal Qatar più gas all'Europa" (Repubblica p.13). Prende forma il piano per compensare un eventuale taglio delle forniture russe ma in Italia mancano i rigassificatori e si punta sulle scorte.
Su Messaggero (p.11), il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato all'unanimità, una risoluzione con cui estende il mandato della missione in Libia per tre mesi, fino al 30 aprile.
Il Belgio riconosce il diritto a disconnettersi (Repubblica p.15). La nuova legge entra in vigore proprio oggi e per ora, si applica solo ai dipendenti pubblici.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento