Commentario del 10.02.2022

PRIME PAGINE
Caro bollette, il piano Draghi (Stampa). Bollette, ripresa a rischio (Repubblica). "Gas, sconti alle imprese", il governo prepara il piano (Messaggero). Draghi: il piano per ripartire (Corriere). Bollette, arrivano i soldi (Giornale). Draghi: su luce e gas intervento ampio, cessione bonus, la stretta si allenta (Sole). Manifesto ironizza: Drago-boll. Su QN, oggi monumenti al buio, Si spengono le luci.
Evasione fiscale, caccia a 10,3 miliardi (Sole). Pasticcio superbonus (MF).
Virus. Vaccini ai bimbi, i virologi contro Meloni e Salvini (Stampa). Via quarantene e restrizioni, il mondo corre a riaprire (Repubblica). Intervista al Ministro Garavaglia su Messaggero: "Estate senza Pass e meno tasse per gli alberghi". Addio Covid, il mondo riapre, è ora che l'Italia faccia lo stesso (Giornale). Da Parigi a Londra, "Addio al green pass, niente restrizioni" (Corriere).
Allerta della Capitaneria su Messaggero: Navi da guerra in Sicilia, "Pescatori state attenti".
Lo scandalo a Rai3 su Libero: altro ricatto di Report, spuntano nuovi dossier. Giornale: Dossier e ricatti incrociati, una deriva pericolosa che ferisce la democrazia.
Fatto su inchiesta Open Day: Soldi&marchette: Renzi imputato processa i pm. I pm: "Renzi va processato" e lui li denuncia (Corriere). Giornale: A processo il "Giglio magico", e Renzi denuncia i magistrati.

ECONOMIA
Il premier riparte da Genova da dove prende il via il tour per spingere il Recovery (Repubblica p.4, Stampa prima e p.2 e tutti): "pronto un intervento di ampia portata per ridurre le bollette" ha assicurato, durante la visita nella città "centreremo gli obiettivi del Pnrr, è una questione di serietà, il Morandi è modello di rapidità e concretezza" aggiunge, ma l'economia frena e Bonomi (Confindustria) avverte: "Caro energia una mina sulla ripresa, servono manovre strutturali". Il decreto sulle bollette da 5-7mld per famiglie ed imprese arriverà in cdm la prossima settimana, ed è escluso lo scostamento di bilancio: l'ipotesi di spalmare gli incentivi sulle rinnovabili. Niente deficit extra ma un intervento mirato a quanti sono in difficoltà. Nella misura potrebbero entrare ristori per piscine e altre attività (Repubblica p.5). Per bar, ristoranti e piscine – segnala Messaggero (p.3), meno incassi e costi più alti", rincari fino al 300%. Tetto al prezzo del gas per aiutare le imprese, bonus per le famiglie (Messaggero p.2), in arrivo la vendita di metano a sconto. Giornale attacca: Draghi annuncia un maxi-intervento, fino a 7 mld ma senza scelte strategiche, si compra tempo senza risolvere il problema.
L'inflazione frena l'Europa, allerta dell'Istat sull'Italia: nei prossimi mesi, un ulteriore rallentamento (Stampa p.2). L'Ue abbassa le stime sulla crescita e dà più tempo per tagliare il debito. Inoltre l'Istat prevede "un ulteriore rallentamento dell'attività nei prossimi mesi", evidenzia Corriere (28), le aziende faticano a trovare lavoratori qualificati.
Su Repubblica (prima e p.2-3), l'inchiesta sul caro energia e le imprese in difficoltà. Gli aumenti record costringono sempre più aziende a spegnere le macchine così la crisi minaccia la ripresa. Su Corriere (p.3), benzina, i prezzi medi salgono fino a 2,04 euro al litro, lo segnala Quotidiano energia.
E l'Italia in bolletta decide di spegnersi (Stampa p.4), un blackout programmato nei monumentie nelle piazze a causa del caro-energia. L'Anci segnala mezzo mld di spese in più. Lo Russo, sindaco di Torino a Stampa (p.4): "Scuole e piscine in affanno e stasera spengo la Mole, servono aiuti immediati, come per il coronavirus".
L'energia (pulita) del futuro, accesa una "piccola stella" nel reattore sperimentale Ue: fusione nucleare più vicina, per 5 secondi, 0,2 milligrammi di idrogeno hanno prodotto 11 megawatt (Messaggero p.3 e altri). Libero (prima e p.9): Scoperta la nuova energia ma l'Italia "spegne la luce". Anche Giornale (prima) evidenzia: A Oxford fusione nucleare da record, "Sarebbe una rivoluzione".
Superbonus sequestrati, arriva il salva-crediti, proroga per le villette, governo verso il decreto: sarà possibile incassare le somme bloccate dai tribunali, intanto Buia (Ance) vede il Ministro Franco per le coperture per il caro-materiali negli appalti pubblici (Messaggero p.4). Il Ministro del Turismo, Garavaglia parla al Messaggero: "Meno tasse per gli hotel ed estate senza Green pass – assicura – per bus turistici e tour operator, pensiamo di ridurre la contribuzione per sei mesi".
Auto, vertice del governo sul settore in affanno, un fondo per le imprese e un mld all'anno di incentivi (Repubblica p.23, Stampa p.24 e altri). C'è il piano del governo, contributi fino a 7.000 euro per ibride elettriche e benzina poco inquinanti.
Sull'alternanza scuola-lavoro, il Ministro Bianchi annuncia la svolta (Messaggero p.15): "il metodo degli stage ormai è superato" ma Confindustria avverte: "massima attenzione alla sicurezza – e propone- un bollino per le aziende che gestiscono meglio i progetti".  

POLITICA
Grillo sbarca a Roma, subito vertice con Conte: la "rosa" per i garanti (Messaggero p.6). Il comico nella Capitale per un incontro anche con Di Maio, Fico e gli altri "big". Il primo step è la nomina di un Comitato. Papabili, Raggi, Appendino e Nina Monti.
Problemi per Renzi ed il Giglio Magico per quanto concerne il caso Open: chiesto il processo (Repubblica p.8 e altri). Nell'inchiesta sulla fondazione dell'ex premier rischiano il giudizio Boschi, Lotti, Carrai e altri 7. Tra le accuse, finanziamento illecito e corruzione. Ma l'ex premier non ci sta: "Denuncio i magistrati" (Corriere p.5).
Nel centrodestra Salvini si allinea a Meloni: non vaccino mia figlia (Stampa p.6), e i virologi attaccano ancora: basta dire falsità, i leader di Lega e FdI: ai nostri piccoli niente puntura. Ma il centrodestra si divide. Tajani: "Bisogna ascoltare i medici". Da inizio della pandemia un milione di positivi sotto i 9 anni, e solo il 35% è stato vaccinato, scrive il Messaggero (p.10). Il Bambino Gesù: "Sbagliato pensare che i piccoli non finiscano in ospedale". Nel centrodestra però continua la battaglia per la leadership, ed è stallo: FdI rilancia sul presidenzialismo. Meloni: vediamo chi vuole davvero innovare. Salvini: "Giorgia ha ambizioni? Tutti le hanno".
Repubblica (p.12) segnala maggioranza divisa e il rinvio sul fine vita. Il Papa: "Non si aiuti il suicidio assistito". Scontro in aula alla Camera, l'esame della legge slitta a marzo. Lega e FdI sulle barricate. Il centrosinistra: "Non è cattolici contro laici".
Virus: sul Corriere (p.10) e altri, il rapporto dell'Aifa sui vaccini e le reazioni avverse: "108 milioni di dosi, 22 vittime". Solo uno su mille ha accusato sintomi, e Magrini sottolinea: benefici ben superiori ai rischi.

ESTERI
Da Parigi a New York il mondo vuole riaprire. Londra libera i positivi (Repubblica p.6, Stampa p.7 e altri). Johnson cancella le quarantene, negli Usa addio alle mascherine anche al chiuso. Johnson ha deciso: si torna alla normalità pre Covid. Ed è una prima volta in Occidente a due anni dalla pandemia. "Se il trend continuerà come pare", ha detto - da lunedì 21 ho intenzione di cancellare le ultime restrizioni con un mese di anticipo". Francia, pass vaccinale verso la revoca tra marzo e aprile come in Svezia. Polonia, più libertà da marzo, Danimarca, vita "normale" senza mascherine né pass dal 1° febbraio. Nella Repubblica Ceca, già da oggi non è più necessario il pass vaccinale per entrare in bar, ristoranti e parrucchieri. Usa, mascherine al chiuso lo Stato di New York annulla l'obbligo.
Mosca e Kiev, al via manovre militari. Biden approva i piani d'evacuazione (Repubblica p.16 e Messaggero p.12). Oggi iniziano esercitazioni parallele mentre i ministri britannici sono in tour diplomatico. Da una parte Biden approva i piani per l'evacuazione degli americani dall'Ucraina, mentre Mosca e Kiev lanciano esercitazioni militari, dall'altra la diplomazia cerca una via d'uscita pacifica. Psaki ha detto che 6.600 americani sono in Ucraina: "Li incoraggiamo a partire adesso". "Attenzione, sommergibili in azione": i pescatori siciliani si ritrovano in trincea (Messaggero p.12). Manovre militari nel Mediterraneo, allerta della Guardia Costiera: "Rischi per la navigazione".
Attanasio, indagati i funzionari Onu. La procura: "Mentirono sulla missione" (Repubblica p.17, Stampa p.18, e altri). Indagati per omicidio colposo i dipendenti del Pam: "Dissero bugie sulla scorta rinunciando all'auto blindata per non perdere i finanziamenti al progetto".
Francia, la partita del velo (Stampa p.21). Il Senato discute una legge per vietare le gare alle atlete che indossano l'hijab: insorge il mondo dello sport, da Cantona a Thuram. In India esplode la guerra dei simboli sfida tra estremisti indù e musulmani.

Nessun commento:

Posta un commento