Commentario del 19.02.2022

PRIME PAGINE
Sei miliardi per raffreddare le bollette (Stampa). Caro bollette, cessione dei crediti, auto: dal governo 8 miliardi in due decreti (Sole). Draghi: aiuti per 8 miliardi contro la crisi (Repubblica). Draghi: 8 miliardi per rincari e auto (Corriere). Bollette e auto, ecco gli aiuti (Messaggero). Draghi ci paga le bollette (Tempo). Bollette, bonus, contanti, Draghi ci mette una pezza (Giornale). Spiccioli sulle bollette, miliardi a Elkann&Eni (Fatto). Bollette alleggerite (Avvenire). Dalla transizione alla delusione, si torna a perforare per estrarre più gas (Notizia). Gasatissimi (Manifesto).
Virus. Draghi: "Voglio riaprire al più presto" (Sole). Covid, in calo i casi e i ricoveri "Lombardia da zona bianca" (Corriere).
Esteri. Putin non si ritira. Biden: l'attacco è imminente (Stampa). Si incendia il Donbass, Usa: "Messa in scena russa" (Repubblica). Bombe in Ucraina, Putin: la crisi sta peggiorando (Messaggero). Truppe e manovre, Putin alza la tensione, l'allarme di Biden (Corriere).
Il rogo nella Grimaldi Lines su Corriere e tutti. Rogo e dispersi sul traghetto: "quei bimbi portati in salvo" (Corriere).

ECONOMIA
Le misure del governo contro il caro-bollette su Corriere (prima e p.2 e tutti). Bollette e aiuti, il piano di Draghi che ai partiti dice: "sì al dialogo ma teniamo la barra dritta", stanziati 8 mld. "I miei ministri? Tutti bravissimi, il mio governo è bellissimo". Il primo intervento è quello sul caro bollette, altri 6 miliardi per imprese e famiglie all'interno di un provvedimento che in totale, ne stanzia 8 ma si tocca anche il tema della lotta al Covid. Freni, sottosegretario all'economia, al Corriere (p.3) dice: "è un provvedimento importante e composito". Il piano degli interventi nel dettaglio anche su Messaggero (p.4). Notizia (p.3) attacca: Draghi in bolletta tira fuori due spicci contro i rincari. Anche Giornale (prima e p.2-3): Bollette, bonus, contanti, Draghi ci mette una pezza, via libera al decreto energia, 8 mld di aiuti e più produzione di gas italiano. Anche Fatto (prima) parla di spiccioli sulle bollette e miliardi a Elkan e Eni. In Italia si estrarrà più gas fino al 2031, il regalo per Eni (Fatto p.2). E arrivano anche 800 mln per gli incentivi auto (Stampa prima e p.2). E a proposito del settore auto, Marchesini di Confindustria, intervistato da Corriere (p.37), dice: "servono formazione, investimenti e politiche per il lavoro". Stirpe (Confindustria) parla a Stampa (p.22): "Non è il momento di aumentare i salari contro l'inflazione – dice - stipendi più pesanti solo se cresce la produttività – e aggiunge - Landini cerca lo scontro".
Bonus edilizi, ora si cambia (Stampa p.4, Messaggero p.4), permesse fino a tre cessioni del credito, ma i movimenti saranno tracciati, carcere per i tecnici compiacenti, stretta sulla sicurezza nei cantieri.  
L'ad di Eni Descalzi, parla a Stampa (p.6): "Siamo pronti ad aumentare le estrazioni, ma avremo bisogno di 2-3 anni – il prezzo del gas destinato a calare ma non tornerà più quello di prima", il gruppo chiude il 2021 con utili per 6 mld, record dal 2012. La spinta da petrolio e rinnovabili.

POLITICA
Con i provvedimenti decisi, il premier chiede ai leader un impegno preciso e arrivano rassicurazioni dalla politica (Corriere p.4): "saremo leali con Palazzo Chigi". Sul richiamo all'ordine di Draghi, Calenda al Corriere (p.4), dice: "Draghi fa bene a richiamare l'attenzione su questo problema. Non si può pensare di andare avanti seguendo gli strappi di Salvini o le divisioni del Pd". Anche secondo Serracchiani, intervistata dal Messaggero (p.2), bisogna "stringere i bulloni della maggioranza, opportuno il richiamo del premier".  Ma i partiti fingono di accettare la tregua con il premier – scrive Libero (p.5) -  la maggioranza rivendica il diritto a intervenire sui decreti legge e con il centrodestra è il gelo. Meloni avvisa il centrodestra, "Senza di noi si perde", i paletti a Lega e Forza Italia, "servono regole d'ingaggio chiare" e intanto prepara il suo programma (Corriere p.16 e altri). Anche Tempo (p.7) evidenzia Meloni: il futuro siamo noi – primo partito e determinanti con ogni legge elettorale". Libero (prima e p.7): Giorgia contro tutti.  Repubblica (p.10) fa un viaggio nelle terre dove il Carroccio ha messo le sue radici, la Lega scricchiola nella sua culla - in Lombardia, in tanti criticano Salvini e vorrebbero un ritorno alle origini.
Su Corriere (p.17) il sondaggio di Nando Pagnoncelli, sulla fiducia nei magistrati mai così bassa, sui referendum, quorum difficile. Intanto lunedì il tema dei referendum sulla Giustizia sarà affrontato in Direzione, l'ex capogruppo al Senato, Marcucci e altri sono favorevoli a tutti i quesiti (Stampa p.9).
Ancora tensioni in piazza per le manifestazioni per le morti sul lavoro, tensioni e feriti, il ministro Lamorgese: "violenze inaccettabili, fatti da condannare, così le richieste finiscono in secondo piano", a Torino assalto a Confindustria, 7 contusi tra le forze dell'ordine. La sottosegretaria all'istruzione, Floridia al Corriere (p.22) dice: "sull'alternanza ora serve una riflessione, più orientamento e basta tirocini gratuiti".  Bianchi su Stampa (p.15) ribadisce che "la scuola non è al servizio di nessuno ma serve massima sicurezza -  non confondere la formazione professionale e l'alternanza".
Virus. Meno di mille pazienti in intensiva, indice Rt ai livelli della scorsa estate (Corriere p.12). Da lunedì altre quattro regioni, dall'arancione, tornano in giallo: Abruzzo, Marche, Piemonte e
Valle d'Aosta. Moratti: Lombardia verso la zona bianca. Ma Ricciardi su Corriere (p.13) avverte: "non buttiamo via la libertà acquisita, sì a una quarta dose per medici e fragili – mascherine e green pass necessari". Rasi al Giornale (p.12) dice: "liberi da metà marzo, i tempi ormai sono maturi". Il premier accelera (Stampa p.16, Repubblica p.14 e altri): "limitare le restrizioni appena possibile, si valuta l'abolizione del certificato". "Voglio riaprire al più presto", ha detto Draghi (Sole prima e p.5). ma Libero (p.2) fa un confronto sui dati del maggio 2020 e 2021, peggiori di quelli di oggi e parla di "paradosso del Covid": negli anni scorsi, con dati peggiori, l'Italia riapriva tutto.

ESTERI
"L'Italia è più esposta alle sanzioni". Il premier stringe i tempi per l'incontro con Putin (Repubblica p.4). L'obiettivo è organizzare l'incontro entro martedì, il colloquio tra Draghi e Putin non può andare troppo per le lunghe. Anche se non tutto è ancora pronto per far decollare il volo verso Mosca.
Ue e Usa divisi sulle sanzioni. Draghi media con gli alleati: "Non dovranno colpire le forniture energetiche. Il gas fuori dalle sanzioni" (Stampa p.11, Messaggero p.7). Le misure preparate dalla Commissione scatteranno soltanto in caso di aperta invasione i 27 lavorano a fonti alternative di metano e altri combustibili, per evitare contraccolpi. Draghi: "Abbiamo una posizione comune, l'intenzione è quella di tenere aperte tutte le porte al dialogo.
Bombe e accuse incrociate, civili in fuga. Nel gelo di Donetsk la guerra è a un passo (Repubblica p.2-4, e altri). Possibile miccia dell'invasione. Esplode un'autobomba, gli Usa: "Tutto quel che si vede è parte dello scenario per costruire una provocazione per poi invadere". Parte l'evacuazione in Russia di 700mila civili. Mosca offre 10 mila rubli agli evacuati. Bolton, ex stratega di Bush e Trump: "Mosca fa soldi con la crisi, il suo obiettivo è tagliare a fette l'Ucraina" (Corriere p.11) "Putin vuole indebolire la Nato e rimettere in discussione la struttura della sicurezza in Europa" Se attaccherà l'Ucraina? "Penso che neanche Biden abbia sufficienti informazioni di intelligence per rispondere a questa domanda. Diciamo che Putin ha un ampio ventaglio di possibilità. Per esempio, potrebbe accettare l'iniziativa della Duma (il parlamento russo) e annettere il Donbass ucraino alla Federazione russa; oppure intervenire sempre nel Donbass, accogliendo la richiesta delle milizie filo russe. Ma è in pieno "show game". E allora potrebbe annunciare l'unione con la Bielorussia o prendere qualche iniziativa in Georgia".
Drag queen al governo. La scelta di Biden fa discutere l'America (Repubblica p.13, Corriere p.18). Sam Brinton avrà un alto incarico al dipartimento Energia. Nominato dirigente al dipartimento Energia è una una drag queen, la prima a ricoprire un incarico di alto livello in un'amministrazione americana.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento