Commentario del 03.02.2022

Primo Piano Rassegna Stampa
Giovedì 3 febbraio 2022

PRIME PAGINE
"L'Italia sarà più aperta" annuncia il premier (Corriere). Draghi riapre l'Italia ma Salvini lo sfida (Repubblica, Stampa). Italia verso la riapertura e niente Dad per chi è vaccinato (Messaggero). Draghi elimina la Dad per i vaccinati, la Lega esce e non vota (Foglio). Strappo della Lega che non vota le misure, Giorgietti diserta il Cdm (Corriere). "Via un bel po' di divieti: liberati i vaccinati" (Libero). Fatto attacca: il governo morente discrimina i guariti. "Fuori dall'incubo" titola il Giornale. "Prossimo passo sarà sciogliere il Cts" dice al Corriere Ciciliano.
Italia-Politica. Mattarella bis, oggi il discorso in Parlamento (Messaggero). Capo dello Stato, secondo l'Atlante di Repubblica "il Paese vuole l'elezione diretta". M5S, nella faida Conte-Pd spunta anche la finanza (Giornale).
Italia-Economia. Draghi: "L'Italia riparte, soddisfazione sul Pnrr" (Sole). Statali, centomila assunzioni nel 2022: nel concorso ci sarà anche lo stress test (Messaggero).
Esteri-Ucraina. Biden risponde alla sfida di Putin: tremila soldati Usa verso l'Est Europa (Stampa, Repubblica). La replica di Mosca: "Mossa distruttiva" (Sole).
"Eterna Monica": su Messaggero e tutti i quotidiani l'addio a Monica Vitti, la stella più luminosa del cinema.

ECONOMIA
Esaminato ieri dal cdm, il dossier sulle misure da attuare nel primo semestre di quest'anno nell'ambito del Recovery. Sul Pnrr, "bisogna ricominciare a correre" ha detto Draghi, entro giugno 45 obiettivi, già pubblicati 113 bandi per quasi 28 mld, riparte la spending review, i proventi serviranno a proseguire la riforma Irpef (Messaggero p.8, Corriere p.11 e tutti). Soddisfazione da parte del premier per "l'Italia che riparte" (Sole prima e p.5) e punta a uscire dalle restrizioni Covid e gestisce il Pnrr. I Ministri passano l'esame del Pnrr (Tempo p.6) ma ora bisogna correre. Notizia (p.2) critica: solo 3 traguardi su 45 centrati ma Draghi esulta.
Intanto l'Istat lancia l'allarme (Repubblica p.12,Sole prima e p.2 e tutti): inflazione al 4,8%, l'andamento dei prezzi è "un rischio sociale". In un mese, l'aumento più alto in quarant'anni, possibile impatto sui tassi e il governo prepara il terzo intervento per "sterilizzare" gli effetti del caro energia. La ripresa è in bilico ma per ora, il Tesoro esclude di fare altro deficit. Anche Corriere (p.34) scrive: corre l'inflazione, nel paniere, tamponi e saturimetri. I partiti in pressing sul Ministro, Franco per un nuovo scostamento (Stampa p.7), "Pronti 5 mld per l'energia", Salvini: "Aiuti a famiglie e imprese",per Conte: "Serve coraggio" ma al Mef vince la linea della prudenza. Stampa (p.13) evidenzia: "il peso della stangata" riportando le sfide dell'economia, dagli stipendi degli italiani in discesa, alla spesa e ai trasporti più cari. Anche Giornale (p.2) parla di "consumi sull'orlo di una crisi di nervi, con tamponi, saturimetri e strizzacervelli, la fotografia dell'Istat di un paese malato.
Il ministro Giovannini parla al Corriere (p.11): "Cantieri, adesso tocca a ferrovie, comuni e regioni ma servono semplificazioni – dice - per la rete ferroviaria, entro l'anno, dobbiamo aggiudicare 6 appalti per la Napoli-Bari e 4 per la Palermo-Catania, mancano non solo operai ma anche ingegneri".
Pa:  in arrivo centomila assunzioni in un anno e, nei concorsi, ci sarà lo stress test (Messaggero p.8). Circa 45 mila "posti" sono già stato sbloccati tra maggio e dicembre dello scorso anno, per i quadri, oltre alle competenze tecniche, verranno valutate anche le capacità di lavorare sotto pressione.  
Sull'alternanza scuola-lavoro ora, sul posto di lavoro dove sono presenti anche gli studenti durante gli stage, deve essere garantita una soglia di sicurezza ben più alta di quella prevista normalmente. Il governo rivede dunque gli standard: per gli stage verrà chiesto alle imprese, un "bollino blu"dopo la tragedia del 18enne di Udine, nuovi controlli in tutta la Penisola.

POLITICA
Virus, il premier annuncia la svolta: pronti a superare i divieti (Corriere p.2-3 e altri). Pronti a riaprire l'Italia, Green Pass senza limiti, scrive il Messaggero (p.6). Il provvedimento sulla certificazione valido soltanto per chi ha la terza dose. Strappo però della Lega sulla scuola. Giorgetti diserta il Cdm, Garavaglia e Stefani non votano: "Così si discriminano gli studenti non vaccinati" (Repubblica p.2-3). Salvini è tentato dallo strappo, ma il premier non media più. Il Pd: nel governo o fuori. Timori per le scelte di Berlusconi, incerto se seguire il Carroccio, mentre è imminente la vendita del "Giornale" ad Angelucci. Orlando: "Dipende tutto dalla tenuta di FI". Le nuove regole prevedono stop alla Dad per i vaccinati o guariti, per gli altri ridotta a cinque giorni. In zona rossa niente lockdown se si è immunizzati.
Scenari politici. Quirinale, è il giorno di Mattarella: programma per sette anni (Messaggero p.9). Oggi giuramento e discorso alle Camere: nessun riferimento ad un mandato breve. Lo "scudo" a Draghi per portare avanti il Pnrr e permettere di uscire dalla pandemia. Nel M5S intanto Conte incassa il sostegno di Grillo e ora punta Di Maio (Repubblica p.6). Il fondatore: "Basta vanità personale, il Movimento ha una sola voce". Il presidente pensa all'estromissione del ministro dal Consiglio di garanzia e lui in contra Giorgetti. Spadafora: "Non cerchi la scissione, il leader chieda l'aiuto di Luigi". Poi aggiunge: "Grillo ha richiamato tutti al senso di responsabilità, ma alcuni non l'hanno compreso. L'effetto Conte? Nei sondaggi e nei temi non si è visto".
Su Stampa (p.9) intervista a Per Luigi Bersani: "Se il Pd torna di sinistra rientro domattina, con Letta bisogna allargare il campo. Stimo Draghi, ma al Quirinale avrebbe provocato uno scossone". Libero (p.6) traccia gli scenari di voto. Se il centrodestra ritorna unito, vince con ogni legge elettorale. Simulazione con Rosatellum e proporzionale: l'alleanza FdI-Lega-Forza Italia conquisterebbe sempre la maggioranza. Con il "centro" autonomo caos in Aula. Nel suo Atlante su Repubblica (p.10) Ilvo Diamanti parla di coalizioni sfaldate, Salvini a picco: cresce solo FdI.
Su tutti i quotidiani l'omaggio a Monica Vitti dopo la sua scomparsa. Addio Monica, musa (in)felice, scrive il Corriere (p.16). Da volto dell'incomunicabilità per Antonioni a regina della commedia: una carriera straordinaria bloccata 20 anni fa da una malattia degenerativa.

ESTERI
Ricorsi, accuse e l'affondo ambientalista su gas e nucleare, l'Europa va in frantumi (Stampa p.27): la Commissione tira dritto sull'etichetta green, critiche di Gentiloni e di altri commissari ieri, durante la riunione, e la maggioranza in Italia è divisa: no da 5 Stelle e Pd. Ue avanti tra le polemiche, gas e nucleare investimenti verdi. Dopo un lungo tira-e-molla e con una decisione che rischia di lasciare strascichi polemici, la Commissione europea ha pubblicato la sua proposta di atto delegato con il quale intende classificare le fonti di energia verdi e convogliare miliardi di euro in investimenti privati (Sole p.7). Su Notizia (p.3) parla il deputato Ue, Castaldo (5S), "no all'atomo, non serve a nessuno – dice – su gas e nucleare Green, clamoroso autogol dell'Europa sull'energia". Di "svolta europea" parla Giornale (p.6), gas e nucleare diventeranno green ma per l'Italia cambierà poco. Fatto (p.7) critica: Gas e atomo "verdi", Bruxelles così aiuta solo Parigi e Berlino.
Ucraina, Biden alza la tensione e invia altri 3 mila soldati in Est Europa, la Russia accusa: "Mossa distruttiva, decisione ingiustificata" (Repubblica p.15, Corriere p.12 e tutti): "El País" pubblica le proposte Usa e Nato, accordi sulle armi, telefonata tra Johnson e il leader del Cremlino. Intanto Erdogan oggi è atteso in Ucraina, ma presto ospiterà Putin che gli ha venduto i missili S-400. Mentre Johnson parla al telefono con Putin e i due concordano sulla necessità di individuare una "soluzione pacifica" alla crisi ucraina, il Pentagono ordina il dispiegamento di tremila uomini fra Polonia, Romania e Germania per rafforzare il fianco orientale della Nato (Stampa p.20).
L'attivista, Carola Rackete parla a Repubblica (p.18): "Ho battuto Salvini ma ho dovuto lottare pure con Sea Watch". Poco prima di Natale è arrivata l'archiviazione. La 33enne non ha favorito l'immigrazione clandestina e non ha violato il Codice della navigazione quando, nel 2019, entrò nel porto di Lampedusa con 40 migranti a bordo forzando il decreto sicurezza bis dell'allora ministro dell'Interno, Salvini.  
Elezioni presidenziali francesi. Massimo Nava, nel suo sondaggio sul Corriere (p.32): "Francia, paese di sinistra che però vota a destra – scrive - Macron, per ora è dato in testa al 25% sicuro vincente al secondo turno, contro Zemmour o LePen, ma in difficoltà contro Pécresse, candidata gollista. Stando ai sondaggi, la sfida si gioca quasi tutta all'interno della destra e dell'estrema destra".
Avvenire (prima e p.8) riporta la drammatica fine di profughi al confine tra Turchia e Grecia, deceduti al gelo. Dodici corpi privi di scarpe e vestiti, stesi sul terreno a meno di 10 chilometri dalla frontiera greca, porta principale della "fortezza Europa". Là, ogni giorno sfilano, nascosti nella boscaglia, uomini, donne, bambini. Ankara accusa Atene di operare respingimenti violenti.

Nessun commento:

Posta un commento