Commentario 11.02.2022

PRIME PAGINE
I fondi del Recovery dividono Nord e Sud (Repubblica). Caro bollette, pronti 5 miliardi, Lega e Pd chiedono di più (Corriere). Gas, più aiuti per le famiglie (Messaggero). Sindaci in bolletta: servizi a rischio (QN).
Virus, così l'Italia riapre (Corriere). Fauci: così stiamo battendo il virus (Stampa). Il Green pass ha i giorni contati (Giornale). Vittime, non fake (Avvenire).
Nel giorno del ricordo: Foibe, polemiche per il paragone con la Shoah (Repubblica). Foibe, Genocidio di serie B (Giornale). Mattarella e Draghi, appello all'unità, "Basta divisioni nel ricordo delle foibe", (Messaggero). Manifesto attacca: zero in memoria.
Riforma dimezzata per il cocco di Draghi (Fatto). Giustizia, oggi il premier porta la riforma in Cdm (Repubblica). Riforma Cartabia al via, stop alle porte girevoli, Anm-Renzi, è scontro (Stampa). Stretta sulle toghe in politica, M5S, Grillo riprende le redini (Corriere). Giustizia, stanno provando a fermare i referendum (Libero). Ci risiamo con i giochetti sulla giustizia, la Cartabia riapre le porte girevoli tra politica e magistratura (Notizia).
Tra i caccia italiani sul confine della crisi ucraina (Repubblica).

ECONOMIA
Caro bollette ancora in primo piano su tutti. La protesta di ieri su Repubblica (p.4), Messaggero (p.4 e altri): i sindaci di 3mila città spengono i monumenti per 30 minuti e chiedono aiuti sulle bollette "o tagliamo i servizi" dicono. Rincari da 550 mln, il 33% in più sulle bollette di gas e luce, Decaro (Anci): "Ridurremo il riscaldamento a scuola". E per le bollette, si alza il tetto Isee per sostenere più famiglie (Messaggerop.3): il governo sta studiando come allargare la platea di quanti hanno diritto allo sconto, intanto per le imprese, acquisto di gas e rinnovabili a prezzi pari a un quarto rispetto al mercato. Su Corriere (prima e p.10), il governo cerca i fondi per contrastare il rincaro, sul tavolo 5 mld, al Tesoro stanno esplorando altre strade senza ricorrere a nuovo deficit ma i partiti chiedono di arrivare almeno a 10, per tutelare famiglie a basso reddito e le imprese energivore. Caro-bollette, chi ci guadagna, evidenzia invece Stampa (p.7), consumatori e trader assicurano, "le compagnie incasseranno 9 mld in più grazie alle rinnovabili". "Il caro bollette non riguarda solo le imprese, ma anche lavoratori e pensionati e il governo deve ascoltarci - avverte Maurizio Landini (Cgil) – il governo è più debole ora" (Stampa p.7). Manifesto (p.2) ironizza. Drago-Boll, emergenza energia, l'Europa vede nero e il governo cerca soldi.
Pnrr. Carfagna contro Sala, la corsa ai fondi divide Nord e Sud (Repubblica prima e p.2): il primo cittadino di Milano: "Al Meridione finiranno più risorse di quelle previste", la ministra: "Benefici anche per il Settentrione" e il leghista Fedriga si schiera con lei: "Non vedo uno squilibrio, investire nel Mezzogiorno, aiuta l'intero Paese". Ma Sala tuona: "È ora di dire che il Pnrr non sarà la soluzione di tutti i nostri mali e che più della metà delle risorse dovranno essere restituite". Carfagna, intervistata dal Mattino (p.3) dice: "Il Nord capisca, un Sud più forte rilancia il Paese - la missione del Sud e di chiunque lo amministri nei prossimi anni, non sarà difendere le risorse – in larga parte "blindate" - ma spenderle bene".  
Sul superbonus, "Il decreto anti-frodi affonda le costruzioni, riattivare Poste e Cdp" (Messaggero p.2): Buia (Ance), lancia l'allarme, "la stretta alla circolazione dei crediti fiscali limita fortemente la cessione dei bonus fiscali anche per le iniziative in corso e sta di fatto bloccando tutte le operazioni, comprese quelle legittime". E poi il tema degli incentivi, la grande truffa, sottratti oltre 4,4 mld e sequestri per 2,3 mld, Ruffini (Agenzia delle Entrate): "Al 31 dicembre, gli sconti e le cessioni dei crediti hanno superato i 38 mld" (Messaggero p.2e altri).
Sulle concessioni balneari, Foglio (prima e altri) parla di "Lezione di Gentiloni sulla concorrenza, I balneari? "Riassegnare, mediante gare, le concessioni per il bene del turismo, molto importante per l'Italia",
Lavoro-virus. Messaggero (p.8) segnala: Over 50 senza vaccino, in mezzo milione non potranno lavorare, se violeranno il divieto, riceveranno una multa dai 600 ai 1.500 euro. Da martedì scatta la sospensione dello stipendio, sotto pressione logistica e manifattura. Sole (p.5) segnala l'effetto Pnrr sull'occupazione, fino a 1,7 mln di posti in più. Secondo Unioncamere-Anpal, il ritorno ai livelli pre-pandemia entro il 2023.

POLITICA
Virus, così l'Italia riapre (Corriere in prima e p.2): dalle mascherine al green pass, si va verso un graduale ritorno alla normalità. "Smascherati": da oggi fine dell'obbligo di indossare la mascherina all'aperto (Stampa p.2 e tutti). Calano contagi e ricoveri ma resta alto il numero di morti: con i 325 di ieri superati i 150 mila. L'Europa avverte: "E' ancora pandemia, troppo presto per considerare il Covid un virus endemico" (Repubblica p.16). Per quanto riguarda i vaccini, l'Aifa boccia la quarta dose: preferita l'opzione del richiamo annuale (Giornale p.11). Secondo i dati dell'Iss lo scudo del vaccino riduce del 94% dalle malattie gravi gli anziani (Corriere p.4).
Centrodestra, tensione in vista delle Amministrative. E' "allarme sindaci" secondo la Stampa (p.11): dopo la lite sull'elezione del capo dello Stato, tra Lega, FdI e Fi saltano le alleanze per le amministrative da Verona a Palermo. Per il Messaggero (p.7), invece, nel centrodestra diviso su tutto arrivano le prime intese Meloni-Salvini: nonostante il braccio di ferro, arriva il via libera alle riconferme dei sindaci uscenti a Verona e Alessandria, ma resta ampia la distanza sui nomi da schierare a Como e Palermo. Per Franco (Corriere p.9) è il tentativo di ricreare un simulacro di centrodestra: sembra una sorta di prova d'appello finale, oltre la quale i conflitti degli ultimi mesi promettono di assumere contorni definitivi.
M5S, Grillo incontra Di Maio e Conte: "Faremo ricorso, il M5S è tornato" (Repubblica p.8). Il fondatore, dopo una riunione di oltre due ore con l'ex premier e gli avvocati, annuncia il ricorso in tribunale per far revocare la sospensiva nei confronti di Conte e chiude all'ipotesi del comitato per la gestione del Movimento (Stampa p.12). Da Di Maio arrivano rassicurazioni a Grillo: "Non me ne voglio andare, il M5S è casa mia". E sul tavolo spunta "l'opzione donna": Corriere (p.7) e altri giornali riportano l'ipotesi di un ruolo per Raggi e Appendino per uscire dalla morsa. Secondo il Messaggero (p.6), Grillo non si fida di Conte e pensa a un ruolo per le due ex sindache Raggi e Appendino ai vertici del M5S. Il Pd, intanto, resta alla finestra: i Dem guardano la crisi dei 5S ma non riescono ad agganciarne i voti in uscita (Sole p.8).
Commemorazione delle foibe, nelle parole di Mattarella e Draghi l'unità del Paese (Messaggero in prima e p.5 e tutti). Il presidente della Repubblica parla di "crimine orribile" e il premier, nel suo discorso al Senato, ha chiesto di "evitare le divisioni". Ma è polemica per il paragone con la Shoah in una circolare del Miur.

ESTERI
Giù le mascherine ma l'Europa avverte, "È ancora pandemia" (Repubblica p.14). Oggi cade l'obbligo di protezioni all'aperto. La Ue: "È troppo presto per considerare il Covid un virus endemico". Su Stampa (p.3), l'intervista a Fauci: "Siamo sulla buona strada, con tre dosi di vaccino ci salviamo". L'immunologo consigliere del presidente Usa: "Siamo pronti a reagire in caso di nuove varianti. Con un maggiore numero di immunizzati sarebbe più facile tornare alla normalità. La terza dose sarà l'ultima? Non lo sappiamo ancora ma è possibile che basti a eccezione di anziani e fragili".
I caccia italiani proteggono il confine della crisi (Repubblica p.10). Nella base di Costanza in Romania, c'è l'avamposto della Nato sul nuovo fronte orientale. Esercitazioni di routine e schieramenti straordinari si intrecciano sulla pista costruita dal Patto di Varsavia per lanciare i bombardieri oltre il Muro di Berlino. La Task Force Black Storm è un contingente dell'Aeronautica italiana con 4 caccia Eurofighter e 140 militari. Nella missione Nato ogni aereo decolla con quattro missili e il cannone da 27 millimetri.
Biden ai cittadini americani: "Via dall'Ucraina subito". La Russia alza la posta. Kiev accusa Mosca: "C'è il blocco navale". Londra: "E' il momento più pericoloso" (Repubblica p.11, Stampa p.15 e altri). Monito del presidente Usa ieri alla Nbc: "Le cose potrebbero andare fuori controllo molto rapidamente".
Ora a Tripoli ci sono due premier. Allarme e scontri. Il premier sfugge agli spari (Repubblica p.12, Stampa e altri). Da ieri sono in circolazione due primi ministri. Al momento però il premier in carica, Dbeibah, dice che non ha nessuna intenzione di dimettersi.
Spagna "ladra": il Messico congela le relazioni (Corriere p.15). Andrés Manuel López Obrador (detto AMLO) accusa di fatto la Spagna di derubare il Messico nel settore dell'energia. Il presidente annuncia "una pausa di riflessione" nei rapporti diplomatici con Madrid ma aggiunge che non c'è bisogno di arrabbiarsi.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento