Commentario del 14.06.2020

PRIME PAGINE
Stati generali, il Colle: "Servono atti concreti" (Messaggero, Corriere e altri). Crisi e riforme, l'Europa all'Italia: "Occasione da non sprecare" (Sole). E Verità scrive: sotto la fuffa, Conte prende ordini. "Miele dall'Europa e fiele da Visco. Conte sfida la destra" (Fatto). L'attacco del Giornale, che parla di "democrazia sospesa". Conte intanto rilancia la ricerca. Ma i precari sono 8 su 10 (Stampa). Sugli aiuti europei la mossa del premier: sì al Mes a luglio con l'ok del M5S (Repubblica).
Coronavirus, ecco il piano per il vaccino (Repubblica). 400 mln di dosi entro l'anno, l'Europa sigla l'accordo con Astrazeneca (Messaggero). L'annuncio di Speranza: "Il vaccino europeo entro l'autunno" (Stampa). Intervistato dal Corriere, il ministro della Salute dice: "Non so se rifarei tutto. Governo? Niente rimpasti".
Italia-Economia: partono gli aiuti a fondo perduto per commercianti, artigiani e Pmi (Messaggero).
Esteri-Usa. La polizia uccide un altro afroamericano: tre colpi alla schiena (Repubblica e altri). Un video accusa la polizia (Messaggero). Tre colpi alle spalle dell'America (Stampa).
Esteri-Brasile: nei cimiteri non c'è più spazio per i morti (Stampa).

ECONOMIA
Conte avvia gli Stati generali, il Colle e Visco chiedono concretezza (Corriere p.2 e altri). Il premier: non vogliamo ripristinare lo status quo ma migliorare il Paese. Il governatore: l'elevata incertezza non sia una scusa per non agire.
L'Ue intanto chiede all'Italia di fare riforme: in collegamento Von der Leyen e Lagarde, che dice: i responsabili politici non perdano l'opportunità. I tre punti del capo dell'esecutivo sono modernizzazione, green e inclusione. Poi promette: non sprecheremo neanche un euro (Messaggero p.2). Tra le intenzioni del premier, quella di rilanciare la ricerca, che però è nelle mani dei precari. L'Università li sfrutta e poi li allontana. L'82% è a tempo determinato, il 90% non ha sbocchi occupazionali. Richiesto un piano straordinario di assunzioni (Stampa p.2). Secondo Giornale (p.3) lo show di Conte a porte chiuse per dire si al Mes. La passerella degli Stati generali serve a rafforzarlo con gli alleati e preparare il via libera di luglio sul Fondo Salva Stati. Ormai anche Di Maio ha dato il suo ok. Anche secondo Repubblica (p.4) il governo punta al Mes: lo chiederà a luglio con Spagna e Portogallo. Gualtieri prepara il Piano nazionale di riforma con il rilancio degli investimenti e il fisco. Niente patrimoniale e condono.
"Facciamo le riforme, sarebbe un delitto sprecare la svolta Ue", così il ministro per gli Affari europei Enzo Amendola, intervistato dalla Stampa (p.5). Poi sottolinea: "La scommessa di vedere fallire l'Europa è andata male, ora lavoriamo insieme per il bene comune". Secondo Verità (p.3) Bruxelles detta l'agenda a Conte fino al 2030. All'inaugurazione degli Stati generali, interventi di Sassoli e Von der Leyen: le decisioni che verranno prese legheranno le mani a qualsiasi governo per i prossimi dieci anni. Sotto gli slogan su modernizzazione e verde si nasconde una trappola.
Secondo l'ex ministro Giulio Tremonti, intervistato dal Giornale (p.7): "Si spera che il Recovery fund sia la manna dal cielo. Ma se il diavolo sta nei dettagli, a Bruxelles ci sono più dettagli che diavoli". Dalle infrastrutture fino al turismo, i nove obiettivi del Piano, riporta il Messaggero (p.5). Nel master pan più linee ad Alta velocità, bus elettrici prodotti in Italia, meno carbone ed una giustizia più rapida.
Non si placano le polemiche intanto sul tema della Cig: nessuno crede a Tridico, scrive il Giornale (p.6): "un milione senza sussidi". Il presidente dell'Inps: "Cig pagata a tutti". Ma l'ente non conferma. L'ex sottosegretario Durigon: "Ecco i veri numeri". Il Messaggero (p.7) sottolinea il via ai sostegni a fondo perduto: 6 miliardi a commercianti e pmi. Circolare delle Entrate: da domani le domande. Ruffini: "Entro 10 giorni soldi sul conto corrente". L'operazione è diretta a circa due milioni e mezzo di soggetti tra mini-imprese e negozi in crisi.
"Giù le tasse per alzare la fiducia", gli italiani chiedono un fisco più leggero. Il Qn (p.2) riporta i dati del sondaggio: il Covid è un boomerang sull'economia. Il 70% teme per la propria situazione finanziaria. Sette persone su dieci hanno ridotto gli acquisti: vogliono risparmiare. Ma si aspetta una spinta per ripartire.

POLITICA
In primo piano anche i risvolti politici legati al tema degli Stati generali. Il Messaggero (p.4) riporta il gelo degli alleati, M5S e Pd chiedono "impegno e meno passerelle". Divisi su tutto ma uniti dalla diffidenza per il protagonismo del premier. Tra i grillini c'è chi punta il dito: quanto costerà alla fine questa kermesse?. I dem hanno dovuto digerire la sfilata di Conte, scrive Verità (p.2), ma sono in atto grandi manovre per imporsi al premier e togliergli visibilità in autunno. Zingaretti potrebbe lasciare la guida del partito per fare il sindaco di Roma. Secondo il Fatto (p.3) invece i giallorosa ora fanno pace. Dopo le critiche al premier, i dem si ricompattano, e scatta la mano tesa al centrodestra: "Convincete i sovranisti europei". Non mancano le reazioni del centrodestra: "Sprecano tempo e denaro per dire che servono le riforme"
Forza Italia incalza: "Che bisogno c'era di questa vetrina?Invochiamo cambiamenti da mesi". Critici anche Lega e FdI.
Secondo Giulio Tremonti, intervistato dal Giornale: "Il virus ci ha alineati. Ora serve unità tra politica e popolo, oppure meglio le urne".
Intanto l'Italia firma l'alleanza con altri tre Stati: in Europa 400 milioni di dosi del vaccino (Stampa p.6 e tutti). Patto con Francia, Germania e Olanda. Per il nostro Paese garantite 30 milioni di dosi per gli over 65 ed i sanitari. "Grazie a questo patto vinceremo il virus", queste le parole del ministro Speranza intervistato dal Corriere (p.5). Il ministro poi sottolinea: "Con questa firma l'Italia è in prima fila nella grande sfida mondiale per la ricerca al vaccino, esce a testa alta dalla drammatica esperienza di questi mesi e pianifica il proprio futuro". Poi entra nel dettaglio: "Abbiamo fatto un accordo per 400 milioni di dosi, di cui i primi 60 saranno disponibili a partire dall'autunno. L'Italia è nel gruppo di testa, fra i Paesi che devono gestire il vaccino".
Rimane anche il tema dell'inchiesta relativa ad Alzano e Nembro. Le ipotesi sulla mancata zona rossa: "E' stata una scelta politica" (Corriere p.6). Se la tesi fosse confermata, il caso di Bergamo andrebbe verso l'archivio. Il premier ai pm: mai ricevuto il documento del comitato scientifico. Zone rosse e dietrofront, ecco cosa Conte non ha chiarito, sottolinea il Giornale (p.8). Dalla deposizione del premier restano tre punti oscuri: perché cambiò idea sul blocco dei comuni bergamaschi?.
Per quanto riguarda la scuola il Messaggero (p.8) segnala l'anno scolastico breve. Ipotesi del ministero: partenza il 14 settembre. La data proposta alle Regioni per evitare che l'apertura si sposti al 23. Il rebus del calendario, tra ponti e le elezioni in autunno e primavera.

ESTERI
Il premier Conte: le opinioni della famiglia Regeni meritano rispetto (Stampa p.11). La commissione di inchiesta aveva minacciato le dimissioni. Secondo l'esponente del Pd Quartapelle "le forniture militari all'Egitto servono a fare pressione". Ma per Giulio solo false indignazioni, scrive il Fatto (p.7) e la nostra Realpolitik è inutile. Governo e giornali versano lacrime di coccodrillo dopo l'affare con l'Egitto, illudendosi che porterà vantaggi nei rapporti internazionali.
Intanto su tutti i quotidiani trova spazio la notizia del focolaio nel mercato di Pechino. Scattano le chiusure, torna l'incubo (Corriere p.12 e tutti). Il Messaggero (p.16) parla di una città in "modalità bellica". Le autorità hanno messo i sigilli al gigantesco mercato della capitale, ormai focolaio di contagi. Trovate tracce di Covid-19 sui taglieri usati per il salmone. Si teme una seconda ondata.
Negli Usa intanto ucciso un altro afroamericano, la polizia infiamma la rivolta Usa (Repubblica p.20 e tutti). L'uomo dormiva in un parcheggio di Atlanta: gli agenti gli hanno sparato mentre scappava. Trump contro chi vuole indebolire le forze dell'ordine. Secondo quanto riportato dalla Stampa (p.13) il ventisettene Brooks fermato durante un controllo ruba il taser e la polizia gli spara mentre sta fuggendo.
Intanto è caos in Brasile: Bolsonaro nega il virus ma il Paese non sa più dove seppellire i morti. A San Paolo riesumate decine di tombe più vecchie di tre anni per far posto alle vittime del Covid- Favela di Rio allo stremo, le comunità religiose stanno con il presidente: "Dio ci proteggerà".


@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento