Commentario del 08.06.2020

PRIME PAGINE
"Migranti, ora quote europee" (Corriere). Lettera dell'Italia con 4 Paesi: regole sugli sbarchi. L'allarme: in 20mila pronti a partire. Sanità, il piano con i fondi del Mes (Messaggero). Un progetto da 20 miliardi per costruire nuovi ospedali e assumere 23mila medici. Ricatto sulla salute per far passare il Mes (Verità). Convergenze tra Pd, M5S e virologi per rialimentare il panico sanitario. Ultimo giro di fango (Giornale). "All'azienda del cognato di Fontana 350mila euro per fornire camici". Fontana minaccia Report e il Fatto. E si contraddice (Fatto). Commessa regionale alla ditta di cognato&moglie. Conte regala aziende ai criminali (Libero). Allarme Confcommercio: dopo crisi di liquidità, costi aumentati e crollo consumi: ecco l'usura. La spallata di Salvini: "Conte vada a casa, alle urne ad ottobre" (Stampa). Siamo alla svolta: il virus è in gabbia (QN). Nessun morto in nove regioni, un solo contagiato in Veneto. Il governo: "Situazione ovunque sotto controllo". Lavoro, subito i soldi a tutti (Repubblica). L'impegno del presidente Inps Tridico per i dimenticati della Cig rimasti senza aiuti. La nuova sanità arruola infermieri ma delude i medici di base (Sole).

ECONOMIA
Sanità, scuola e green, pressing Pd su Conte: "Dire si al Mes unica via" (Messaggero p.2). Questa sera vertice a Palazzo Chigi per scrivere le linee guida del piano. L'agenda dei dem. Alla convention di Villa Pamphili anche la relazione di Colao. Per gli Stati generali adesso la lite è sui tempi (Corriere p.6). Per il premier basterebbero 3 giorni, da giovedì. Il Pd chiede invece "due o tre settimane di ascolto". Pronto un piano da 20 miliardi con nuovi ospedali e più medici (Messaggero p.3). Nel progetto del governo potrebbe rientrare la stabilizzazione di 23mila camici bianchi. Grazie al Mes, il Tesoro punta a liberare risorse per finanziare la riforma del Fisco. "Molti soldi promessi arriveranno l'anno prossimo. Il governo non è d'accordo su come spenderli". Così il leader leghista Matteo Salvini intervistato dalla Stampa (p.5). "Noi voteremo a favore del fondo Salva-stati". Silvio Berlusconi, intervistato dal Messaggero (p.5), toglie ogni dubbio sulla posizione di Fi. Secondo Berlusconi "il nostro interesse è quello di portare a casa 37 miliardi per costruire ospedali, rinnovare quelli esistenti e assumere nuovi medici e infermieri". Secondo il Sole (p.2) la sanità rivoluziona la rete con l'infermiere di famiglia. Spinta dall'emergenza, parte una riorganizzazione destinata a durare. Le Regioni devono varare un piano e coordinare i servizi.
"Noi, senza aiuti da cento giorni". Repubblica (p.2-3) raccoglie le testimonianze di coloro che attendono l'assegno della cassa integrazione. In totale i lavoratori ancora in attesa superano il milione. Le loro imprese hanno inviato all'Inps il documento per l'accredito, ma l'istituto non ha messo i dati sul sito. Secondo Pasquale Tridico, presidente dell'Inps, intervistato proprio da Repubblica (p.4): "Entro venerdì la cassa integrazione sarà liquidata a tutti". Secondo Tridico: "L'estensione della Cig e lo sblocco dei licenziamenti vanno allineati. Ma con i fondi Ue Sure copriamo tutto il 2020". Poi fornisce qualche dato: "Le richieste di sussidi sono il 50% in meno del mese scorso, un dato che dice che siamo finalmente ripartiti". Sui prestiti alle imprese, Stampa (p.18) il messaggio dell'Abi alle banche: ecco le nuove norme sulla liquidità facile. Istruzioni sulle procedure più veloci del decreto bis. Finora richiesti dalle aziende 25,6 miliardi, erogati 5,4. Ma secondo Libero (p.3) il premier Conte regala le aziende ai criminali. L'allarme di Confcommarcio: dopo la crisi di liquidità, il crollo dei consumi e l'impennata dei costi arriva anche l'usura. Ma il governo invece di sbloccare i prestiti e far arrivare i soldi alle aziende perde tempo con gli stati generali dell'economia. Anche Stampa (p.6) riporta i dati di Confcommercio, sottolineando come l'usura minacci le aziende in crisi: il 10% finisce nella rete.

POLITICA
In primo piano il messaggio del presidente Mattarella per i 50 anni delle Regioni: "No ai conflitti fra istituzioni. Bisogna evitare fratture, autonomia dei territori fondamento della democrazia" (Corriere p.5). In primo piano anche il caso del governatore Fontana. "Soldi alla ditta della moglie", nuova bufala contro il governatore (Giornale p.2). "Il Fatto" e "Report" lo screditano per la fornitura pubblica di camici dall'azienda del cognato. Dono da 350 mila euro. Fontana agita le querele (Fatto p.2): "Non ne sapevo nulla". Poi conferma quasi tutto. Proprio Fontana viene intervistato dal Giornale (p.3): "Una donazione per i medici, sono stufo delle bugie di sinistra". Il governatore leghista: "Cercano sempre una sfumatura negativa. Affare?Il fratello di mia moglie ci ha rimesso". Continua intanto il clima di instabilità del governo e, nella sua intervista alla Stampa (p.5), Salvini affonda: "Niente esecutivi camuffati e sostegni esterni. Conte è finito, andiamo a votare in autunno". Il leader della Lega sottolinea: "Abbiamo provato a collaborare, non c'è stato ascolto". Poi un messaggio: "Pd e 5Stelle facciano come me. Ho chiuso un'esperienza quando ho visto che tutto era bloccato". Secondo Silvio Berlusconi, intervistato dal Messaggero (p.5): "Conte potrebbe durare perché il M5S ha il terrore delle elezioni". L'ex premier smentisce poi la volontà di arrivare al Quirinale: "Li siede il Presidente Mattarella, e lo fa con grande autorevolezza, equilibrio e responsabilità istituzionale. Direi che sono più che soddisfatto cosi". L'attacco al premier arriva anche da Roberto Calderoli, intervistato da Verità (p.5): "Le conferenze stampa su provvedimenti da scrivere sono da illusionisti. Si è attribuito poteri eccezionali in spregio alla Carta. A Mattarella si sono arricciati i capelli nel leggere gli atti del governo". Secondo la Stampa (p.3) la ripartenza aumenta il malumore e un italiano su due boccia il governo. Il quotidiano riporta di dati dello studio di Euromedia Research: l'indice di fiducia nei confronti di Conte in calo al 43,4%, quello del governo al 34,2%. Scende anche il gradimento della Chiesa. Tonfo della magistratura che precipita al 26,4%, in calo del 12,3%. Ma secondo il Giornale (p.10), Conte sfida gli alleati: "Vedrete che non cadrò". Il Pd: "Ora siamo stufi". Il premier sicuro di restare in sella rialza la testa. E i dem rischiano il logoramento.
Continua a tenere banco anche il caso scuola. Lo sciopero farsa, scrive il Giornale (p.8), i docenti stanno a casa pagati. Grazie a un trucco gli aderenti non avranno nessuna decurtazione i stipendio per la giornata di "assenza". Secondo il governatore emiliano Bonaccini, intervistato da Repubblica (p.7): "Per la scuola servono soldi e coraggio. Solo cosi il Paese riparte". Secondo Bonaccini: "Siamo a giugno, troppo tardi per intervenire sull'edilizia: l'unico modo per garantire il distanziamento è reclutare subito più insegnanti"

ESTERI
In primo piano la nuova emergenza migranti. L'Italia pressa la Ue: "In ventimila pronti a partire". Secondo l'intelligence migliaia ammassati sulle coste libiche. Le Ong tornano in mare. Lamorgese: l'Europa divida le responsabilità, Tripoli chiede aiuti per blindare le frontiere. Secondo il Corriere (p.2) Libia e Turchia potrebbero allentare i controlli su chi parte. Sbarco autorizzato dai maltesi: "Minacce all'equipaggio". Il quotidiano riporta poi la lettera dell'Italia all'Ue: "Ora le quote obbligatorie". Firmano Spagna, Grecia, Malta e Cipro.
Intanto la pandemia da coronavirus fa toccare quota 400mila morti nel mondo (Messaggero p.13) e Bolsonaro oscura i dati. Il presidente brasiliano (negazionista) blocca le informazioni: numeri falsati. La condanna della Corte Suprema: "Tipico dei regimi autoritari manipolare le cifre". Intanto negli Usa la protesta pacifica piega Trump, che ritira la Guardia nazionale (Repubblica p.15). Poche tensioni da New York a San Francisco. Il movimento trova anche una leader: è la sindaca di Washinghton Muriel Bowser, ora possibile vice in ticket con Biden. Secondo il Messaggero (p.15) Trump voleva l'esercito, ma i generali hanno detto no. Il presidente aveva chiesto di schierare 10mila uomini contro le manifestazioni. Piazze pacifiche in quasi tutto il Paese, e De Blasio toglie il coprifuoco a New York. Secondo il Corriere (p.21) nelle rivolte Usa a finire sotto accusa è la polizia. Incriminati i due agenti che hanno ferito un anziano. Per due americani su tre sono più pericolosi loro delle rivolte. E intanto, come riportato dalla Stampa (p.16) Powell, Bush e gli ex militari. Le star dei repubblicani voltano le spalle a Trump: "Calpesta la costituzione". La rivolta dei padri nobili del partito. Il generale: "Voterò per Biden". Ma il presidente ha il 96% di approvazione tra gli elettori conservatori.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento