Commentario del 03.06.2020

PRIME PAGINE
Si riparte tra limiti e controlli (Corriere). Via agli spostamenti in tutta Italia, intanto tra ressa e poche mascherine la manifestazione di Salvini diventa un caso. L'Italia riapre, test per Roma (Messaggero). Da oggi libera circolazione tra regioni e con i Paesi Schengen. Tre giugno, festa della liberazione (Qn). Da oggi cadono i confini tra regioni. Metà degli italiani pronta a ripartire. L'Italia oggi riapre, un fiore per i 33mila caduti (Repubblica). Destra virus (Fatto). 2 giugno fuorilegge, l'assembramento di Salvini&Co. Avviso di sfratto (Giornale). Il centrodestra manifesta in tutte le città italiane contro il governo: "Ascoltateci". Vogliono mettere la mascherina alla sofferenza degli italiani (Verità). Il centrodestra va in piazza e subito si grida alla festa della Repubblica profanata e al distanziamento poco rispettato. Sfracelli d'Italia (Libero). Il 2 giugno festa che infesta. Conte lancia il patto sulle riforme (Stampa). Stasera il premier in tv su appalti, fisco e giustizia: "Costruiamo con l'opposizione i prossimi anni".
Sanità, ecco il piano Mes da 20 miliardi (Sole). La strategia del ministro Speranza: nuovi ospedali e aumentare le cure a casa.
Il Piano segreto Cinquestelle (MF). Il Movimento ha pronto un progetto rivolto ai risparmiatori e ai Btp people.

ECONOMIA
Ecco i veri numeri della crisi economica (Corriere p.18). A rischio almeno 1,2 milioni di posti. Una famiglia su 4, fra le più ricche, riceve sussidi al reddito. Inceppato il credito delle banche alle imprese. Sui prestiti garantiti coperture sottostimate: a rischio il dl liquidità (Giornale p.12). I tecnici del Senato smentiscono il governo. E per i fondi Ue, Bruxelles chiede le riforme. Il Corriere (p.19) intervista Carlo Cottarelli: "Io commissario? Non so se sia utile. L'Italia prenda i fondi del Mes". Poi aggiunge: "Si allo Stato nelle aziende, ma solo a tempo". Cottarelli parla anche della proposta arrivata dalla Von der Leyen: "E' buona. Rispetto alle precedenti crisi c'è un cambiamento enorme.A parte l'intervento della Bce, ci sono le iniziative dell'Ue che non esistevano dieci anni fa". Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, intervistato da Verità (p.12) parla anche di Mes: "Sono 37 miliardi che potremmo impiegare nella Sanità per costruire nuovi ospedali, per ammodernare quelli esistenti. Rischio Troika? Dovremmo rimborsare il prestito ma in venti anni, a un costo di interessi vicino allo zero. Si tratta di una ipotesi esplicitamente esclusa dall'Europa". Tra i temi toccati non solo il Mes, ma anche il Recovery Fund: "Il Recovery significa per l'Italia, da solo, il doppio di quanto il governo Conte è riuscito a stanziare in questi mesi. Sono orgoglioso di aver contribuito a questo risultato". Alla Bce il 27% del debito italiano, scrive il Messaggero (p.17) se il bazooka conferma il ritmo. In base agli acquisti del Piano pandemico, entro l'anno l'istituto avrà complessivamente impegnato 580 miliardi. Cosi si ridurrà il costo della raccolta del Tesoro, che riceverà circa 7 miliardi di euro da Bankitalia. Ma è assalto alla diligenza del decreto Rilancio: sul piatto 800 milioni e migliaia di richieste (Stampa p.8). Dall'ampliamento delle misure per l'edilizia verde dei 5S al fronte lavoro, arriva una raffica di emendamenti. Secondo Verità (p.5) è il gioco delle tre carte del governo: agli imprenditori 12 miliardi già loro. Gualtieri si vanta dei fondi stanziati per pagare i debiti della Pubblica amministrazione, ovvero soldi che già spettavano alle imprese. E alle Regioni che chiedono di potersi indebitare il Mef dice no e rinvia alle calende greche del Recovery Fund. Ma per Cig e lavoro arrivano 20 miliardi (Sole p.2), il governo chiede i fondi Sure. Pronta sul tavolo dell'esecutivo la lettera da inoltrare a Bruxelles. Con i prestiti europei cassa Covid almeno fino a dicembre. Possibili integrazioni a bonus autonomi e congedi straordinari.
Sempre il Sole (p.3) parla di Mes, maxi piano da 20 miliardi: nuovi ospedali e più cure a casa. Dieci miliardi andranno a potenziare la rete e le strutture ospedaliere, mentre dieci saranno destinati a rafforzare la rete delle cure sul territorio. Nelle spese anche personale e tecnologie.

POLITICA
In primo piano sui quotidiani la manifestazione del centrodestra di ieri. Centrodestra in piazza tra le polemiche: folla, selfie, poche mascherine (Corriere p.2-3 e tutti). I militanti in centro a Roma con un tricolore di 500 metri. Salvini: i dispositivi? Gli esperti dicono che il virus sta morendo. Meloni attenta ad evitare situazioni "vietate": non aspettano altro. Tra i manifestanti partono insulti al presidente Mattarella, i leader prendono le distanze: parole vergognose. Intanto il premier Conte invoca "collaborazione": basta con scontri e rincorse a dividerci. "Lavoriamo con la maggioranza alla luce del sole per il rilancio del Paese", queste le parole di Antonio Tajani intervistato dal Messaggero (p.2). Il vicepresidente di Forza Italia: "Ignobili le offese al capo dello Stato. Spero che i nostri alleati si ricredano sul Mes". "Quella folla mi dispiace, basta a giochi di potere. Un'immagine negativa tutte quelle persone senza alcuna protezione", dice invece il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro alla Stampa (p.7). "Ora il governo ci ascolti, siamo noi la maggioranza", questo l'avvertimento ti Tajani, Meloni e Salvini riportato dal Giornale (p.3). I leader chiedono di "riformare fisco, burocrazia, sanità e giustizia civile". Il Fatto (p.2) attacca: assembramento fuorilegge, la destra è un focolaio di virus. Secondo Libero (p.2) il 2 giugno è festa che infesta. I medici si dividono sulla scomparsa del Covid 19, i giallorossi criticano chi esprime idee diverse da quelle del governo, tutti litigano ma poi applaudono Mattarella che chiede di restare uniti. In primo piano anche la visita del presidente Mattarella a Codogno, tra lacrime e polemiche (Messaggero p.4): "L'Italia riparta da qui".Dopo 33mila morti e alla vigilia della riapertura degli spostamenti tra Regioni, il presidente celebra la festa della Repubblica nel paese simbolo dell'epidemia: "E' tempo di un impegno che non lascia spazio a polemiche. Tutti chiamati a lavorare per il Paese, ognuno per la sua parte" (Repubblica p.6).
Intanto il Paese di muove (Stampa p.3 e tutti). Riaprono i confini tra regioni e ricominciano i viaggi.
Gli spostamenti tra regioni sono tornati liberi da mezzanotte. Timori tra i governatori del Sud, critici De Luca e Solinas. Ordinanza del Lazio: in isolamento chi ha più di 37,5 di febbre (Corriere p.8). Secondo Repubblica (p.8) gli italiani ripartono e si affidano ad Immuni. L'app già scaricata 500mila volte in 24 ore. Gli ideatori: "Presto per cantare vittoria". Per gli spostamenti è però Babele di regole regionali. Niente quarantena sulle isole, solo un'autosegnalazione in Puglia.
Tra esami e ritorno in aula sulla scuola regna il caos (Giornale p.8). Dossier in mano a Conte. Presidi, sindacati e genitori in rivolta. E la Azzolina finisce commissariata dal premier.

ESTERI
In primo piano l'Oms e le accuse (segrete) alla Cina: "Ci ha nascosto la verità sul virus". Trapelate le carte riservate che registrano tutte le critiche dell'agenzia Onu a Pechino. In pubblico il Paese veniva lodato per "stimolare la collaborazione" (Corriere p.20 e tutti). "Dal genoma alla diffusione, l'allarme poteva essere lanciato prima" (Messaggero p.11). Continua intanto il caos negli Stati Uniti. La Stampa (p.10) ci porta tra gli sciacalli di New York che fanno razzie sulla Quinta: "Bruciamo Times Squadre". Vandali in azione dopo il coprifuoco: devastati i negozi simbolo della città. Oscurati i cortei pacifici. Cuomo si scaglia contro Di Blasio: "Non fa il suo lavoro". Anche Repubblica (p.14) porta tra le gang di New York e Fifth Avenue, che diventa un campo di battaglia. Finite le manifestazioni del giorno, in città esplodono saccheggi. I più giovani rompono le vetrine, ma poi entrano tutti a fare razzia. I manifestanti pacifici cercano di fermare gli assalitori, ma non ce la fanno. La Stampa (p.11) e tutti i quotidiani parlano della strategia "Bibbia e fucile": così Trump sfida le proteste. Il presidente si fa fotografare davanti alla St Johns Church e invoca l'esercito contro i manifestanti. Ira dei vescovi: usa la religione a fini politici. Anche Biden lo accusa: soffia sul fuoco, il testo sacro dovrebbe leggerlo. Secondo il Fatto (p.18) la rabbia travolge i sindaci democratici, e Trump gongola. A New York il sindaco De Blasio è stato criticato anche dal governatore Cuomo perché avrebbe schierato pochi agenti, favorendo le violenze. Il sindaco Frey di Minneapolis è stato sfottuto sui social dal presidente Trump. Nel mirino anche la sindaca nera di Washinghton, Muriel Bowser.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento