Commentario del 07.04.2020

PRIME PAGINE
Il governo approva il decreto liquidità: "Per le imprese 400 mld" da Sace e Fondo Pmi (Corriere, Messaggero, Sole e tutti). Su MF l'appello di oltre 230 imprenditori a Conte: non uccida l'Italia sotto le carte. Libero: "Solita omelia di Conte, promette soldi ma non si vedono". E Giornale parla di "manovra col trucco": due mesi senza tasse, ma sono solo rinviate.
Aziende, è corsa alla riapertura (Stampa). Fatto scrive: 7mila aziende aperte dove si muore di più.
Intanto, brusca frenata dei ricoveri, gli ospedali respirano (Messaggero). Repubblica si concentra sul caso del Trivulzio: "Poveri morti nascosti".
Regioni divise sull'obbligo di uso della mascherina. L'Oms: "Sì solo per malati e chi li cura" (Messaggero). Libero attacca lo Stato che "specula" sul virus: Iva al 22% sulle mascherine.
Scuola, tutti promossi a fine anno: congelato il sistema dei debiti, si partirà a inizio settembre (Corriere). Maturità online: solo l'orale. Medie senza esame (Messaggero). Maturità ridotta a farsa – scrive Libero -: meglio abolirla del tutto. Ma è rischio lezioni online anche a settembre (Repubblica). Avvenire: garanzie per le imprese, incertezza per la scuola.
Inghilterra, Londra in ansia per Johnson: è in rianimazione (Corriere). Si aggrava Boris Johnson, Regno Unito col fiato sospeso (Stampa).
Eurozona: asse Italia-Francia all'Eurogruppo per titoli europei a lungo termine (Sole).
Usa a quota 10 mila decessi. A New York fosse comuni nei parchi (Stampa). Trump: "Usate l'anti-malarico". Sale lo scontro con gli scienziati.

ECONOMIA
Decreto per la liquidità alle imprese, sì tra le tensioni: "Intervento poderoso" (Corriere p.2 e tutti). 400 mld di garanzie alle imprese da Sace e Fondo Pmi (Sole in prima e p.2-3). Il premier ha annunciato in serata il via libera. "Una potenza di fuoco mai vista" assicurano dall'esecutivo, ma restano i dubbi delle banche sulle norme (Stampa p.4). MF (in prima e p.2) riporta l'allarme degli imprenditori a Conte: via il virus della burocrazia. Nessuna risorsa, sui 200 mld annunciati dal premier, arriverà in tempo alle imprese senza l'immediata cancellazione dei paletti della Pa. Libero (in prima e p.2) attacca la "solita omelia" di Conte: promette 400 mld alle aziende, ma per ora non tira fuori i soldi. Ed è  scontro tra M5S e Pd su chi controlla i fondi (Repubblica p.6). DI Maio torna in scena: "L'export – rivendica – mi compete". Scontro con il ministro Gualtieri, alla fine si trova il compromesso: un comitato su Sace con Farnesina e Mef (Stampa p.5). Dopo il braccio di ferro su Sace, tregua Tesoro- M5S: scambio da 50 mld (Messaggero p.4). L'economista Luigi Guiso alla Stampa (p.5) dice: "Bene l'esecutivo, i soldi evitano la morte delle imprese, ma non basta. Ora bisogna tornare a produrre".
Da Borsa alle pmi, il governo blinda "Azienda Italia" fino al 2021 (MF, Sole p.2 e tutti). L'Esecutivo si arma per difendere le aziende del Paese da possibili attacchi indesiderati: ieri è stato approvato dal CdM il provvedimento per ampliare i poteri speciali contro l'acquisto di asset strategici da parte di player stranier. Sotto l'ombrello del Golden power finiranno anche banche e assicurazioni, nel mirino di fondi esteri dopo i crolli di Borsa delle ultime settimane; ma anche il comparto biomedicale e l'agroalimentare, la cybersecurity, la robotica e le infrastrutture critiche.
Intanto, migliaia di aziende sono pronte a riaprire: "Servono a garantire i beni essenziali" (Stampa in apertura e p.2). "Evitare la crisi sociale" è lo slogan per la riapertura delle fabbriche: dalla siderurgia alla metalmeccanica, ondata di deroghe allo stop. Ma il sindacato frena: "Irresponsabili, ancora manca la sicurezza" (Repubblica p.25).

POLITICA
Virus, la frenata è costante e gli ospedali "respirano" (Messaggero p.8 e tutti). Percentuale di crescita dei contagiati scesa al 2,8%, ma resta alto il numero dei morti: 636 in 24 ore. Restano ancora tanti dubbi sulla fase 2: "Non siamo ancora pronti, è presto per riaprire" dicono gli esperti (Repubblica p.14).  Ma il governo apre il dossier sulle prime riaperture (Sole p.8). Secondo esperti citati dal Fatto (p.2), ci saranno nuovi vasi sino a fine aprile: la "Fase 2" deve ancora attendere.  E Corriere (p.6) indica come cruciale la data del 4 maggio. "Attenti a parlare di riaperture – precisa il professor Galli al Messaggero (p.8) -. La normalità non tornerà presto". Intanto, si punta su centomila test del sangue, così l'Italia cercherà di stanare i casi sommersi (Repubblica p.15). Si studia un passaporto per gli immunizzati e si punta su analisi su chi fa "lavori strategici" (Messaggero p.9).
Giornale (p.11) intervista il ministro della Difesa Guerini, che rivendica: "E' sotto gli occhi di tutti come le Forze Armate si stiano dimostrando indispensabili nella gestione delle crisi. L'auspicio è che negli effetti delle misure attuate dal governo si possano trovare i presupposti per un ritorno presto alla normalità. I sacrifici chiesti agli italiani, che hanno risposto con grande responsabilità, iniziano a dare risultati. Oggi il governo sta intervenendo anche per sostenere il sistema economico attraverso misure molto significative a favore di imprese, lavoratori e famiglie".
Scuola, per la maturità lo snodo è il 18 maggio: se non si torna in classe per quella data, la prova potrebbe essere solo online (Stampa p.7). Così la maturità è una farsa, meglio abolirla (Libero p.5). Per gli anni intermedi, tutti promossi ma nessun 6 politico: in pagella anche le insufficienze. Salta l'esame di terza media: nelle Medie inferiori solo una valutazione finale sul complesso dei tre anni (Messaggero p.7). Intanto, didattica a distanza obbligatoria, ma una famiglia su tre – secondo id dati Istat – è senza tablet o pc (Corriere p.8 e altri). Libero (p.5) scrive: a scuola non si torna, ma assumono 4500 prof.

ESTERI
Inghilterra, la battaglia di Boris: Johnson in terapia intensiva. Londra con il fiato sospeso (Repubblica e tutti). Si aggravano le condizioni del premier, malato da 10 giorni. Crisi respiratoria dopo la febbre, ora è in terapia intensiva (Giornale p.20). Ma da Downing street spiegano: "E' ancora cosciente" (Stampa p.15). "Johnson intubato, sta male: il gregge non l'ha protetto" titola Libero (p.12) citando gli sfottò della sinistra all'unico leader europeo che sia andato a visitare i suoi concittadini ammalati. Intanto, al ministro degli Esteri Raab i poteri del premier.
Usa, New York si prepara a fosse comuni nei parchi (Stampa p.14). In venti giorni centuplicati i casi. E gli esperti avvisano: "Questa è la settimana più dura" (Corriere p.20). Tra falle del sistema sanitario e allarmi inascoltati i contagi sono passati da 3.613 a oltre 340mila: "Sarà un nuovo 11 settembre". Intanto il presidente Trump si affida al genero e al discusso ex sindaco di New York, che si reinventa esperto di medicina promuovendo le cure con l'antimalarico.
L'Austria batte tutti: il Paese riparte già da dopo Pasqua (Stampa p.14 e altri). Piccoli negozi aperti dal 14 aprile, dal primo maggio tutte le attività.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento