Commentario del 05.04.2020

PRIME PAGINE
Virus, calano i ricoveri in terapia intensiva (Stampa). Niente scherzi  - scrive il QN -: a Pasqua tutti a casa. "Italiani, sarà lunga" titola Repubblica. Piano a tappe per le riaperture (Messaggero). E il ministro Speranza a Repubblica dice: "Dovremo convivere con il virus, ecco come cambierà la Sanità". In Lombardia obbligo di mascherina (Corriere e tutti), ma è scontro. Borrelli dice: "Io non la metto, basta tenere la distanza". E per il Consiglio superiore di Sanità "non sono fondamentali".
Italia-Politica. Libero attacca il governo: "Il trionfo dei peggiori, siamo nelle mani dei mediocri". Calenda al Fatto: "C'è da ricostruire, io sono pronto ad aiutare Conte". Renzi al QN: "La mia ricetta per uscire dalla crisi: ora liquidità per aziende e famiglie". Il 5S Buffagni al Fatto dice: "Qualcuno usa questa emergenza per farsi notare".
Italia-Economia. Sbloccati i pagamenti Pa alle imprese (Sole). Landini (Cgil) al Sole: "E' necessario difendere imprese e lavoro".
Eurozona, il presidente Spd Borjans : "Sì ai Covid-bond, serve di più" (Messaggero).
Spagna, su Repubblica l'intervento del premier Sànchez: "La nostra Europa è a rischio".
Usa, la paura di New York dopo i tagli alla sanità (Stampa).

ECONOMIA
Scudo italiano sulle imprese, anche contro le scalate Ue, e garanzia totale sui prestiti (Messaggero p.8). Il governo rafforza i poteri speciali e tramite la Cdp si prepara a un'ondata di statalizzazioni. Nuovi fidi dalle banche fino a 200 miliardi. Partite Iva: prestito immediato da 9 mila euro.
Intanto però, come riportato dalla Stampa (p.13) Italia Viva e M5s bocciano il piano Gualtieri su Sace: "Non indeboliamo Cdp". Atteso il decreto per la liquidità alle imprese. Dubbi anche nel Pd sulla proposta del ministro. Il Giornale (p.4) racconta di imprenditori al collasso: sfumati 55 miliardi di Pil, molti non riapriranno più. Da Confesercenti a Cna alla Cgia di Mestre un solo grido di allarme: "Lo Stato ci aiuti". In Bankitalia 107 miliardi d'oro, segnala il Tempo (p.2). La rivalutazione del metallo giallo ha aumentato nel 2019 la dote di Via Nazionale. E col Covid vale anche di più. Non si può toccare per statuto, venderlo indebolirebbe il sistema finanziario. Ma senza Mes e Coronabond è l'extrema ratio prima di morire.
Golden power estero per un anno a settore alimentare e scalate Ue, segnala il Sole (p.2). Più tutele per le Pmi. Fraccaro: difendiamo gli asset strategici. Per gli acquirenti europei obblighi dal 10%. Ipotesi d'ingresso temporaneo di capitale pubblico nelle grandi imprese in difficoltà.
Intanto ecco l'asse Roma- Parigi: ultimatum ai rigoristi per lanciare gli Eurobond. L'Italia e la Francia pronte a mettere il veto se nel programma dell'Eurogruppo non ci saranno i bond Ue. Potrebbe slittare il Consiglio europeo (Repubblica p.10). Il Messaggero (p.11) intervista Walter Borjans, presidente della Spd: "I Covid-bond sono necessari ma non bastano, serve di più". Secondo Borjans: "C'è chi ancora non ha capito bene la gravità della crisi. Diciamo no a misure umilianti, dall'Ue risposte vergognose. Subito 1000 miliardi". "Usiamo ancora l'austerity per difendere l'economia", cosi il ministro olandese Wopke Hoekstra intervistato da Repubblica (p.11).
"Ora liquidità per aziende e famiglie", queste le parole di Matteo Renzi intervistato da Qn (p.13). L'ex premier ha parlato anche del Mes: "Attaccare l'Europa è un alibi. Se non ci fosse stata la Bce l'Italia sarebbe già saltata. Non ci sono più i vincoli del Patto di stabilità. Certo, servirebbero gli Eurobond però l'Europa non è il nostro problema, è parte della soluzione".
"Cara Europa, basta dogmi. Senza solidarietà perdiamo tutti": cosi il premier spagnolo Sanchez in una lettera aperta a Repubblica (p.13).
Intanto, secondo Libero (p.7) il fisco si prende 2 anni in più per tormentarci. Slittano dal 2020 al 2022 i termini di prescrizione per la fase di indagine. Dubbi su tempi e modalità per ottenere crediti.

POLITICA
Come riportato dal Corriere in apertura e (p.2) e tutti,  nuova stretta in Lombardia, duello sulle mascherine. Da oggi fino al 13 aprile si potrà uscire di casa solo indossandole.
In troppi in giro, mascherine obbligatorie in Lombardia, scrive il Fatto (p.2). Lombardia, obbligo di viso coperto, segnala il Messaggero (p.2). Borrelli: non uso la mascherina. Nuova ordinanza di Fontana in vigore già da oggi. Il capo della Protezione civile: "Rispetto le distanze". Il vice presidente Sala: "Sorpresi dal no a coprirsi il volto".
Intanto stabile la crescita di nuovi contagi, calano i malati in terapia intensiva (Stampa p.6). Sulla scelta della Lombardia arriva il parere del Consiglio superiore di sanità: la mascherina non è fondamentale. Anche secondo il Qn (p.2) calano i malati in rianimazione: "Ma non siamo fuori pericolo". Per prima volta un meno 2% di pazienti gravi. Borrelli: gli ospedali respirano. Altri 681 morti. In Lombardia più casi ma meno vittime. In Emilia Romagna rallentano i contagi. Preoccupa Prato. Secondo il Messaggero (p.4) calano i morti, non i malati, ma meno terapie intensive. Repubblica (p.2) parla invece di strage silenziosa. Focolai nelle case di riposo, il picco in Lombardia: "Ucciso un ospite su dieci". L'Istituto superiore di sanità studia gli effetti del virus sugli anziani: già centinaia le vittime. Da Pasqua al 25 aprile, fino al primo maggio: il piano per blindare la primavera dei ponti, segnala il Giornale (p.9). Il Viminale pronto a controlli eccezionali.
La nostra libertà in mano ai burocrati, scrive invece Libero (p.2). Il governo ha ceduto la gestione delle misure contro l'epidemia ad un "Comitato tecnico-scientifico". E' la sottomissione della politica ad un organismo in cui parte dei componenti resta ancora segreta.
Un gabinetto di guerra per le riaperture, scrive intanto Repubblica (p.6), è la settimana decisiva. Il Giornale (p.6) riporta invece l'analisi de "L'Economist": la vita umana ha un valore. Il giornale apre il fronte anti-chiusura a oltranza: "Costi del distanziamento sociale superiori ai benefici".
Su Repubblica (p.7) le parole con il ministro Speranza: "Non è finita, dalle app agli ospedali Covid, ecco il mio piano anti- virus. Dobbiamo dire la verità, la situazione resta drammatica, l'emergenza continua, avremo mesi ancora difficili". Il Fatto (p.10) intervista Carlo Calenda: "C'è da ricostruire, sono pronto a dare una mano a Conte". Poi sottolinea: "Non penso al governo, ma a un comitato unitario per la ripartenza. L'ipotesi Draghi è una trappola di Salvini e Renzi".
E proprio Matteo Renzi viene intervistato dal Qn (p.13): "Ci vorranno anni per tornare ad abbracciarsi, ma nel frattempo non possiamo morire di fame. Chi può tornare a lavorare in sicurezza deve poterlo fare. Serve rapidità di intervento. L'Inps è stato disastroso". Intanto il Messaggero (p.12) parla di istruzione bloccata. Nidi privati e scuole paritarie, rette in calo: rischio chiusura. Migliaia di strutture non hanno più liquidità sufficiente per pagare gli affitti. A settembre oltre 900 mila studenti potrebbero "inondare" la scuola pubblica. Promozione per tutti, quanti asini in festa nelle nostre scuole, scrive invece Libero (p.8). Un governo serio farebbe l'esame a settembre a tutti per verificare la preparazione e garantirebbe una Maturità normale. Ma i 5Stelle puntano solo a creare una società di incompetenti come loro.

ESTERI
Trecentomila malati e New York chiede aiuto per reclutare i medici, segnala Repubblica (p.18).
Secondo il Messaggero (p.15) Trump non blocca gli Usa, Berlino lo accusa di pirateria. Il presidente smentisce l'esperto Fauci: contagi solo in alcune città, decidano gli stati. Tensione tra Washinghton e la Germania per le mascherine dirottate in America.  Austerity sanitaria e ospedali chiusi: ora New York trema, scrive la Stampa (p.11). Il governatore Cuomo, in prima linea nella lotta al virus, per anni ha portato avanti una dura politica di tagli. Il Corriere (p.18) racconta le svolte infinite di Donald Trump: "Consiglio le mascherine. Agli altri". Il presidente ha perso tempo convinto che l'America sarebbe rimasta indenne. Poi ha preso faticosamente atto della realtà: non senza sorprese, sempre sulla scena.  Intanto il Giornale (p.17) segnala a Londra il discorso della Regina, e torna l'immunità di gregge. Elisabetta: "Usciremo da questa tempesta". La compagna di BoJo: "Ho avuto sintomi". Morto un bimbo di 5 anni. Libero (p.9) parla invece di una Spagna che ci supera nei contagi, non nei decessi. Il Paese iberico è avanti di un centinaio di infetti rispetto all'Italia, che però ha quasi 4mila morti in più.
Repubblica (p.19) racconta anche la paura di Istanbul: "Chiudete la città", ma Erdogan non ci sta. Dopo aver definito il Paese "esente dal virus", il Sultano, però, inizia a fare retromarcia. In chiusura Libero (p.13) e altri quotidiani raccontano dell'attentato in Francia. Il virus non ferma la jihad, scrive il quotidiano: un profugo islamico africano sgozza i passanti. Arrestato dopo aver ucciso due persone, ha invocato Allah e Maometto. Aperta indagine per terrorismo, ma Macron si tiene buoni i musulmani.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento