Commentario del 24.01.2019

PRIME PAGINE
Scontro Italia-Francia, lite continua. Conte: all'Onu seggio europeo (Repubblica). Conte, la sfida alla Francia (Corriere). Italia-Francia, sfda sul seggio Onu (Messaggero). Moscovici: "Dannose le polemiche Italia-Francia (Stampa). Macron nasconde i terroristi: "Niente richieste dall'Italia". Replica Bonafede: "14 sollecitazioni" (Fatto). Mattarella: prendiamo i latitanti (QN). 
Infrastrutture. Trivelle, nuovo scontro Lega-5S. Costa: preferisco dimettermi che autorizzarle (Repubblica). Caos trivelle, c'è il no di Costa: il dl è a rischio (Messaggero). Costa resiste a Salvini e alla lobby petrolifera. Di Maio: "Non si molla" (Fatto). Toninelli: "Al ponte per lo stadio ci penserà il governo" (Tempo). Metro 4 Milano, la crisi Astaldi fa slittare l'aumento di capitale (Sole).
Manovra. E' ufficiale, il reddito anche a rom e clochard: lo conferma Di Maio (Giornale). Decreto sicurezza. Legittima difesa, il nuovo rinvio allarma la Lega (Messaggero e altri).
Economia. Conte fa il populista anche sul pil: l'Italia può crescere dell'1,5% (MF). I contributi e le tasse dimezzano lo stipendio: fisco e previdenza incidono sui salari netti per quasi il 50% (Libero).
Landini leader della Cgil (Corriere e altri). La sfida di Landini, tenere insieme le anime diverse del sindacato (Repubblica). Landini, ieri l'intesa, domani la nomina, poi la manifestazione contro la manovra di governo. Martina: "Reddito, errori nostri" (Fatto). Sanità. Chi vigila sui farmaci prende soldi da Glaxo (Verità). Caso Regeni. Così l'Egitto lo ha spiato: quando sparì c'era un agente (Repubblica e altri). Fico: su Regeni l'Egitto deve dirci la verità (Stampa).
Eurozona. Ecco quanto prendono i partiti Ue: al Ppe di Juncker 15 milioni solo quest'anno (Notizia Giornale).
Esteri. Il delitto Regeni senza risposte e il muro d'Egitto (Corriere). Venezuela, rivolta anti Maduro. Guaidò: sono io il presidente (Repubblica). Ora il Venezuela ha due presidenti: scontri e vittime (Corriere). Spallata a Maduro, svolta in Venezuela (Messaggero).
Bce, il mercato chiede a Draghi una nuova Tltro per le banche (MF).
Carige, banche interessate ma aspettiamo il piano. Parla Lener (Sole). Carige ha un mese per trovare marito: a metà febbraio partner e piano (MF).

ECONOMIA
Tria: "Non ci sarà una manovra-bis, sui conti faremo il punto tra sei mesi" (Messaggero). Il ministro ha voluto ribadire questo concetto a Davos, specificando che "prima di sei mesi non siamo in grado di giudicare l'andamento dei conti pubblici e non siamo in grado di giudicare neppure la vera natura del ciclo, quanto rallenta o no. Il nostro obiettivo di deficit, concordato con la Commissione Europea, è un obiettivo sul deficit strutturale e quindi che non tiene conto degli effetti delle variazioni congiunturali sul livello del deficit".
Statali, sconto Tfr per tutti: ok Ragioneria sul decreto (Repubblica). Rush finale per il decreto su quota 100 e reddito di cittadinanza. La Ragioneria generale, a cinque giorni dal Cdm, che ha varato il provvedimento, ha terminato il lavoro di drafting e si accinge a dare il suo via libera alle compatibilità tra norme di spesa e risorse, come stabilisce l'articolo 81 della Costituzione. Il testo potrebbe arrivare al Quirinale tra oggi e domani. La capo economista di Citi, Cahterine Mann: "Sul Pil lontani i target del governo, ma l'Italia può crescere" (Repubblica).
Corsa all'anagrafe per rientrare nel reddito (Corriere). La tentazione dei cambi di residenza e dei finti divorzi per ottenere l'assegno. I controlli della Guardia di Finanza: 6 furbetti ogni 10 verifiche.

POLITICA
Scontro Italia-Francia, lite continua. Conte: all'Onu seggio europeo (Repubblica). Conte, la sfida alla Francia (Corriere). Italia-Francia, sfda sul seggio Onu (Messaggero). Continua il duello a distanza fra Roma e Parigi. Da Davos il premier Giuseppe Conte accusa di "ambiguità" su Fincantieri-Stx e attacca su un altro fronte, suggerendo di affidare il seggio permanente della Francia nel Consiglio di sicurezza dell'Onu "nel contesto europeo" e non più "a un singolo Paese".  Conte tratta con la Merkel invocando "l'Europa del popolo" ma smentendo una manovra franco-tedesca (Repubblica). Moscovici alla Stampa: "Dannose e assurde le polemiche Italia-Francia: per entrambe un destino comune. Non ci sarebbe stata l'Europa senza l'Italia e l'Ue sarebbee debole senza un'Italia forte e determinata". Il commissario agli Affari economici: "Esame della manovra dopo le elezioni europee: il patto franco-tedesco deve essere aperto anche a Roma". Moretti Polegato: "E' un'escalation di tensioni che espone a rischi le nostre aziende" dice il fondatore del gruppo Geox (Corriere). L'analista americano Edward Luttwak al Messaggero: "Ampliare il Consiglio adesso è impossibile, però Parigi può rinunciare a favore della Ue".
Intanto sul terroristi Macron ribadisce: "Niente richieste dall'Italia". Replica Bonafede: "14 sollecitazioni, tutte negli anni '80: mai avuta risposta" (Fatto). Mattarella alla commemoriazione di Guido Rossa, affonda il colpo: "Prendiamo i terroristi latitanti" (QN e tutti). 
Infrastrutture. Trivelle, nuovo scontro Lega-5S. Costa minaccia: Me ne vado" (Repubblica e tutti). Salvini fa saltare l'intesa sullo stop alle ricerche, Di Maio non vuole un'altra sconfitta su una delle misure bandiera: senza accordo, a rischio l'approvazione dell'intero decreto semplificazioni. E su Palazzo Chigi c'è il pressing dei petrolieri: in pericolo il piano di investimenti (Repubblica).
Pd, affondo di Prodi sulle primarie: "Mancano leader e prospettive" (Corriere, Repubblica). L'ex premier bacchetta i dem, sostenendo che "abbiamo un'opposizione, ma non una vera alternativa", mentre le prime proiezioni provenienti dai congressi dei circoli parlano di uno Zingaretti che sfiora il 50% delle preferenze. Letta, al Corriere: "Servono nuovi partiti con al centro l'idea di un'Italia europeista". E la Boldrini dice: "Calenda ci ripensi, i veti a sinistra non servono: bisogna unire i progressisti" (Repubblica).
Fondi Lega, Salvini grazia i Bossi: condannato soltanto il tesoriere (Repubblica e tutti). Umberto e il figlio Renzo assolti a Milano nel processo d'appello perchè il ministro dell'Interno ha deciso di non querelarli.
Alla Cgil il metalmeccanico Landini. Lo sfidante Colla sarà il suo vice (Corriere p. 24, Fatto, Libero, Messaggero e altri). Raggiunto in extremis l'accordo sulla segreteria e l'ex numero uno della Fiom oggi a Bari sarà ufficialmente eletto. Lo sfidante Colla sarà al suo fianco come vice.. La sua frase di ordinanza: "La Cgil è dalla parte del cambiamento e del miglioramento delle condizioni di lavoro, ma sarà sempre autonoma dai governi, giudicandoli per quello che fanno" (Messaggero). Rebaudengo, ex Fca: "Con questa scelta, nel sindacato ha vinto l'ideologia" (Repubblica).
Legittima difesa, il nuovo rinvio allarma la Lega (Messaggero e altri). La legittima difesa torna in Senato. Bonafede ha fatto avere alla commissione bilancio un parere in cui si evidenzia un errore sulle coperture della legge della Lega. Ma Salvini attacca: "I grillini vogliono utilizzare la legge sulla legittima difesa come merce di scambio. Rimandano il provvedimento in Senato per la terza lettura, in modo da poterci tenere per le palle sulla questione delle trivelle, quando il decreto Semplificazioni andrà alla Camera".
Consiglio di Stato, indagato il candidato alla vice presidenza (Repubblica, Corriere e tutti). Sergio Santoro accusato di corruzione in atti giudiziari: potrebbe diventare il numero 2 di Palazzo Spada.

ESTERI/EUROPA
Venezuela, rivolta anti-Maduro (Messaggero e tutti). Il capo dell'opposizione Guaidò si autoproclama capo di Stato ed ottiene anche la "benedizione" degli Usa. Tusk: facciano lo stesso i Paesi Ue. I manifestanti chiedono nuove elezioni, Bolivia e Messico appoggiano il leader in crisi, che dichiara: "Ci difenderemo". Dalla Casa Bianca, Trump pronta a giocare le sue armi diplomatiche, ma non pensa ad interventi diretti: il regime ha perso il sostegno di Brasile e Cuba e nelle caserme scoppiano le prime sommosse.
Migranti, scontro su Sophia (Messaggero e tutti). Tensione Italia-Ue sulla missione anti-scafisti. La Germania prende tempo, ma ferma la sua nave, anche se da Berlino chiariscono che "non siamo ancora usciti, ma a Bruxelles bisogna cambiare le regole". L'ammiraglio Credendino: "Così c'è il rischio terrorismo". Il Viminale: "Abbiamo le prove sui rapporti Ong-trafficanti".
Caso Regeni, tre anni dopo: i magistrati al capolinea. Ora tocca alla politica (Corriere, Repubblica e tutti). Intanto dalla confessione del capo degli ambulanti emergono verbali che inchiodano i servizi segreti egiziani. "Ho denunciato Giulio come sospetto delatore" dice l'ambulante. Smascherate le bugie del regime, che dopo il ritrovamento del corpo disse che l'italiano era "ignoto" all'intelligence. Ma prima che sparisse, Regeni era seguito da un poliziotto.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento