Commentario del 09.01.2019

IN PRIMA PAGINA
Carige, pronti tre miliardi (Corriere, Sole). Carige, 1,3 miliardi dal governo (Repubblica). Salva-Carige, scontro su 4 miliardi (Messaggero). Per Carige un salvataggio da 2 miliardi (MF). Carige, attacco al premier per il conflitto d'interessi (Stampa).  Grillini sbancati (Giornale). Il premier: "Sarò io a gestire il caso" (Corriere). Renzi prova a sbancare ancora gli italiani: "Fanno come noi" dice (Verità). Dl Carige uguale a Mps, ma diverso dalle leggi salva-credito di Renzi (Fatto). Salvare Carige ci costa 4 miliardi (Tempo).
Italia-Politica, Migranti, Conte sfida Salvini (QN). Scontro Conte-Salvini sui migranti (Corriere). Salvini: "Nessuno sbarca. Conte: "Mando un aereo" (Fatto). Conte sfida Salvini: c'è un limite al rigore. La Lega minaccia di non votare il reddito (Messaggero). Ue e Conte premono per lo sbarco a Malta (Avvenire). Intervista a Di Maio: "Presto incontrerò i Gilet per unirci nell'Ue. Le banche? Diventino statali" (Fatto). Il "vaffa" dei gilet gialli: "Nessun aiuto da Di Maio" (Giornale). La leader Mouraud: "Di Maio? No grazie" (QN). Undicimila rom non avranno il reddito di cittadinanza (Libero). Boeri: manovra contro le famiglie. Intervista al presidente uscente dell'Inps (Stampa). Tav, Toninelli congela l'opera. Guerra sui costi (Giornale).
Esteri. Il futuro di Trump in milico sul muro tra Usa e Messico (Repubblica). Dazi, Trump vede un accordo con la Cina sul nodo dazi (MF). Turchia, è scontro sui curdi: schiaffo di Erdogan al consigliere di Trump (Stampa). Europa, Germania: produzione giù, a rischio recessione (Sole). Gilet Gialli, Brexit, Brema, il tempo dell'odio: grave parlamentate Afd (Repubblica). Fincantieri, il patto francese nel mirino Ue (Corriere). Macron silura Fincantieri (MF). Fusione con Stx: sgambetto Ue a Finmeccanica (Notizia Giornale). Gelo Parigi-Roma torna a rischio l'accordo Fincantieri-Stx (Repubblica).

ECONOMIA
Governo sotto attacco per Carige (Corriere e tutti). Per la banca genovese, garanzia statale fino a 3 miliardi (Sole, Corirere e tutti). Tria convince la maggioranza ad "evitare che Carige diventi la nostra piccola Grecia" (Repubblica). La base grillina contraria all'aiuto alle banche, il Pd: "Conte in conflitto di interessi" (Stampa e tutti). La replica del premier: "Assurdità, mai avuto uno studio con Alpa" (Tempo e altri). Per Padoan "il decreto è una fotocopia del nostro su Mps, sulle banche il governo fa un'inversione a U" (Stampa). Renzi attacca i vicepremier: "Vergognatevi". Salvini risponde: "Da noi nessun favore, tutelati i risparmiatori" (Tempo e altri). Il leghista Borghi: "Evitato il rischio di una corsa agli sportelli" (Repubblica). Secondo Patuelli (Abi) "l'intervento su Carige va nella giusta direzione: ci vuole prevenzione, mi auguro che questa sia l'ultima crisi bancaria" (Corriere), mentre i senatori Lannutti e Paragone puntano il dito sul Bankitalia: "Deve controllare, non lo fa mai".
Conte-Salvini è scontro sul reddito di cittadinanza, con la Lega che minaccia: "Se non ci sono i soldi per disabili e famiglie, non votiamo la misura 5Stelle" (Corriere e tutti). Conte assorbe il colpo e ribadisce che "c'è già un'attenzione ai disabili, ma se ci sono suggerimenti li analizzeremo, ci metteremo intorno a un tavolo risolvendo anche questa soluzione". Di Maio: "Non ci sono discriminazioni" (Repubblica). Il ministro leghista Fontana mostra sbigottimento e "delusione" per la bozza girata ieri nel pre-consiglio dei ministri, rimarcando che "così com'è non avrà il nostro supporto" (Corriere, Messaggero e altri). Anche per la Cgil "è una vergogna" (Repubblica). Gori: "Sul reddito sarà caos se non si coinvolgono anche i Comuni: evitiamo di fare la riforma della riforma, non smontiamo il Reddito d'inclusione" (Repubblica). Intanto lo stanziamento si riduce ancora: da 6,11 a 5,97mld e per gli stranieri sarà più facile ottenere l'aiuto. Saranno sufficienti 10 anni di residenza anche non continuativi: tra i beneficiari, molti abitanti dei campi (Libero e altri).
"L'Inps non va commissariata". Lo dice il presidente uscente Tito Boeri nell'intervista alla Stampa, aggiungendo che "sulle pensioni anticipate i soldi previsti non basteranno". E sul reddito di cittadinanza: "Penalizza le famiglie numerose dove sono concentrati i poveri: una famiglia con tre figli prende il doppio di un single, una famiglia con cinque figli lo stesso. Non si doveva sostenere la genitorialità?".

POLITICA
Migranti, Conte sfida Salvini (QN e altri). Il premier risponde al suo vice ed in tv, durante Porta a Porta affonda il colpo sulla questione Sea Watch, sostenendo che "c'è un limite al rigore. Niente accoglienza? Li porterò in aereo". Immediata la risposta di Salvini: "Se ne assume la responsabilità, personalmente non cambio idea". Dalla nave che trasporta i 49 migranti finiti al centro della polemica poltica, le Ong lanciano l'allarme: "Sono allo stremo delle loro forze" (Giornale e altri). Nel frattempo Malta negozia al rialzo (Avvenire) mentre il sindaco di Lampedusa denuncia: "Qui gli sbarchi non si sono mai fermati" smentendo la teoria degli "sbarchi zero". La Stampa propone un reportage sulla vita dei 49 a bordo della nave battente bandiera olandese, che non può sbarcare: riso e acqua razionata, come in cella.
Gilet Gialli, sul Fatto parla Di Maio: "Pronto a incontrare i ribelli francesi: sto formando un gruppo per le Europee con polacchi, finlandesi e croati: nei prossimi giorni li incontrerò. Ci sono anche un altro paio di forze politiche con cui trattiamo". Ma dalla Francia, la leader dei "ribelli", la pasionaria Jacline Mouraud risponde: "Di Maio? No, grazie". E attacca: "Ma come si permette di appoggiare dei rivoltosi e offrire solidarietà a chi sta cercando di sabotare l'ordine e la democrazia in Francia" (QN, Repubblica e altri). Sulla rivolta dice: "Inizialmente i Gilet Gialli rappresentavano il popolo, ora non più" e prende definitivamente le distanze.
Salvini in Polonia per chiudere il patto con Kaczynski, l'uomo forte di Varsavia (Repubblica, Stampa e tutti). Nella veste di leader europeo, il capo leghista arriva oggi a Varsavia per incontrare il collega degli Interni polacco Brudzinski, con gli imprenditori italiani e col leader polacco che regge le sorti dello Stato. Se Lega e Pis dovessero stringere un patto sul futuro Parlamento europeo, allora l'Internazionale populista avrà altro slancio, dopo gli accordi con la Le Pen in Francia, i Democratici svedesi, i Veri finlandesi, gli spagnoli di Vox e i tedeschi di Alternative fur Deutschland.

ESTERI/EUROPA
L'accordo tra Fincantieri e Stx finisce nel mirino dell'Antitrust europeo (Stampa e altri). Il faro della Ue si accende dopo le richieste di Berlino e Parigi: Salvini parla di "scorrettezze" e minaccia conseguenze "se non ci sarà parità di condizioni". Dall'Eliseo si sono precipitati a precisare che "non si tratta assolutamente di una ritorsione politica" e che "il nostro interlocutore resta Conte". Il ministero dell'Economia guidato da Bruno Le Maire, liquida la decisione della Commissione come "un passaggio puramente procedurale" e si dice "fiducioso che non ci sarà alcuna preoccupazione" sul fronte della concorrenza. Ma in Italia la mossa ha sollevato perplessità, ricordando la tensione tra Macron e Gentiloni già nel 2017. E per MF il dubbio che sia la risposta di Parigi all'appoggio offerto dai Cinque Stelle ai gilet gialli.
Germania: produzione giù, a rischio recessione (Sole). Scivola per il terzo mese consecutivo la produzione industriale in Germania: -1,9% a novembre dopo il -0,8% di ottobre. Il declino (pari su base annua a -4,7%: il maggior calo dal 2009) è esteso ai principali settori, dai beni di consumo all'energia, e mette un'ipoteca sulla crescita del 3° trimestre: dopo la crescita negativa del secondo «aumenta il rischio di una recessione tecnica nella seconda metà del 2018», commentano alcuni economisti.
La premier britannica Theresa May ha subito un'altra sconfitta sulla Brexit alla Camera (Stampa e altri). Con i voti dei laburisti e di 20 deputati conservatori ribelli, è stato approvato un emendamento che limita il potere di spesa del governo nei preparativi per un eventuale uscita dall'Ue con un "no deal", a mano di una precisa autorizzazione del parlamento. Approvato con 303 voti a favore e 296 contrari, il voto è stato un monito alla May, con un messaggio di fondo: c'è una maggioranza contraria all'uscita dall'Ue senza accordo.
Dazi, Trump vede un'intesa con la Cina (MF e altri). Secondo quanto trapelato, le discussioni tenute finora hanno avvicinato le posizioni tra le due principali economie al mondo. Non abbastanza però affinché Pechino e Washington ritengano di essere pronte per un accordo, per arrivare al quale comunque i presidenti Xi Jinping e Donald Trump si sono dati tempo fino al 1º marzo. Nuovi incontri ci saranno nella capitale Usa già a fine mese.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento