Commentario del 15.08.18

IN PRIMA PAGINA
Crolla il ponte dei lavori infiniti, strage in autostrada a Genova (Secolo XIX). Il "monitoraggio costante" ne ammazza 26 (Fatto). Genova come in guerra (Repubblica). L'Italia ferita (Stampa). Il Giornale: sappiamo chi è stato. La Verità: non parlateci di fatalità. Benetton doveva investire e non l'ha fatto. Ad Atlantia il crollo già costa 1,1 mld (MF). Il Messaggero: è solo incuria. Sul Corriere e tutti i tanti allarmi inascoltati. Su Avvenire la profezia errata: non cadrà mai. Renzo Piano: non è una fatalità (Repubblica). Il tecnico Nuti: da monitorare centinaia di opere (Sole). Zambrano (Ingegneri): "In certi casi è meglio abbattere che riparare" (Mattino). Si temono anni di caos per la città e la Liguria (Sole).
Il crollo del ponte di Genova è anche un caso politico. Salvini: basta vincoli Ue, la nostra vita vale di più (Messaggero). Il Giornale contro il M5S che diceva: "Verrà giù? Una favoletta".
Tra politica ed economia, mossa anti-spread del governo (Messaggero), si conferma la linea Tria sui conti: il debito verrà ridotto (Sole). Buffagni al Sole: l'Italia non tradirà la fiducia dei suoi creditori. Borghi al Foglio: "Meglio che l'euro salti in aria" (Foglio). Per il Fatto torna in pista il Piano Savona per gli investimenti.
Dall'estero. Erdogan ribatte ai dazi Usa boicottando l'iPhone (MF, Sole). A Londra, auto investe i pedoni, torna l'incubo terrorismo (Mattino, Avvenire). Aquarius a Malta, tutti i migranti accolti in Europa (Messaggero). Profughi divisi in cinque Paesi, intesa senza l'Italia (Avvenire).
In cronaca, la scossa del 4.7 a Campobasso. Paura in Molise e nel Centro-Sud (Corriere).

ITALIA-ECONOMIA
Toninelli: "Il crollo del ponte? Esempi della carenza di manutenzione" (Sole e tutti). "Servono interventi di verifica a livello nazionale dello stato dell'arte dei viadotti e dei ponti". Ma per il ministro la responsabilità è degli "enti concessionari, Anas e enti territoriali: tutti questi devono fare verifiche ordinarie e straordinarie. Dobbiamo sapere in tempo reale quali sono le infrastrutture che hanno bisogno di interventi straordinari. Questa è l'opera più grande che dobbiamo fare, la manutenzione ordinaria e la messa in sicurezza delle grandi infrastrutture". Il sottosegretario Rixi alla Stampa: "La Gronda? Si perde del tempo da più di 30 anni. Se quell'opera ci fosse non avremmo questa situazione". Quanto al crollo "in questo Paese i ponti non vengono giù per i fulmini e i temporali. Questo ponte aveva criticità che sono state sottovalutate negli anni". Sotto accusa Autostrade per l'Italia (Stampa e tutti). Autostrade sapeva dei rischi del Morandi: gara urgente da 20 milioni per rinforzare i tiranti, ma i tempi sono andati fuori controllo, scrive il Secolo XIX (p.8). Il direttore del Tronco, Marigliani, nega: "Il ponte era monitorato costantemente e nulla lasciava presagire quello che è successo". Anche il premier Conte in pressing su Autostrade: "Ci dica i responsabili" (Secolo XIX p.10). Ma Toti non la pensa così: "I controlli spettavano al ministero. Basta con gli stop alle infrastrutture". Per il governatore ligure "il Mit è l'organismo di controllo sugli investimenti di concessione e sul regolare svolgimento di quel contratto. Quindi sono gli uffici del Mit che devono verificare insieme alla concessionaria. Come Regione e come territorio aspettiamo delle risposte".  Oggi il vertice in Liguria con i vice Salvini e Di Maio e il ministro Toninelli. Il governo annuncia un piano straordinario per il monitoraggio delle infrastrutture. Ieri in Borsa ad Atlantia il crollo è costato 1,1 mld (MF in apertura e a p.2 e tutti): più volte sospesa per eccesso di ribasso, dopo la notizia di Genova è arrivata a perdere fino al 10% per poi chiudere a –5,4%. In 10 anni ai Benetton 2 mld in cedole dai caselli, ricorda MF. Il crollo del ponte Morandi porta in primo piano su tutti i giornali l'emergenza strade e infrastrutture. Rete vecchia di mezzo secolo, in pericolo il 60% dei viadotti, scrive il Corriere: il cemento armato dopo 50 anni di usura si degrada. Tra i ponti indicati come a rischio il Vespucci di Firenze, il viadotto Moranti ad Agrigento (chiuso da un anno) e il viadotto Bisanti a Catanzaro. Repubblica parla di allarme per 300 tra ponti e gallerie, per l'età, l'uso e la scarsa manutenzione. Quanto a Genova si temono anni di caos per la città (Sole): il centro resta diviso dal suo Ponente, senza contare che il Morandi rappresentava una grande arteria per il traffico turistico di passeggeri di traghetti e crociere". Per il Secolo XIX è la Regione intera a rischiare la paralisi: ipotesi ponte in ferro sul Polcevera con il genio militare.
Vertice "telefonico" del governo su conti e spread: avanti con la riduzione del debito (Sole p.5, MF p.3). Per placare i mercati Palazzo Chigi fa sapere di un vertice telefonico tra premier, i due vice premier e il ministro Tria per ribadire un'azione incentrata sulla stabilità delle finanze pubbliche e sulla riduzione del debito. Ma per la Stampa Salvini accetta controvoglia di sottoscrivere la nota del Tesoro e la "conference call" forse non c'è stata. Per il Corriere è stato Mattarella a sollecitare un messaggio chiaro e rassicurante ai mercati, e Tria e Conte si sono mossi di conseguenza. Il sottosegretario Buffagni (M5S) al Sole: "L'Italia non tradirà i creditori. Il debito pubblico italiano è pienamente sostenibile e lo resta". E invita le agenzie di rating a valutare "con attenzione e razionalità la nostra situazione, considerando i nostri fondamentali, gli investimenti pubblici strategici e le politiche di riduzione degli sprechi. Abbiamo l'avanzo primario tra i migliori d'Europa, siamo la seconda potenza manifatturiera del continente e abbiamo risorse adeguate per sostenere un aumento del tasso di investimento". Quanto alla manovra "un po' di sano dibattito è fondamentale e utile per fare le scelte migliore, del resto Lega e M5S sono de forze politiche differenti". E sulle opere pubbliche: "Dopo la tragedia di Genova è evidente che serve una manutenzione straordinaria ai nostri ponti, scuole, strade, porti abbandonati per decenni. Andrà fatta una verifica anche su tutte le concessioni pubbliche, dalle quali si possono liberare centinaia di milioni per le casse pubbliche. L'Italia deve tornare al suo ruolo storico di Porto d'Europa con logistica e infrastrutture adeguate". "La mia speranza è che l'euro salti per aria e si volti finalmente pagina" dice invece al Foglio Claudio Borghi: "Tria sbaglia a pensare che il sistema si stabilizzi con dichiarazioni distensive: nel contratto di governo non è contemplata l'uscita dall'euro ma almeno restiamo nella moneta unica in una maniera decente". Anche Libero contro Tria: è un ministro o un vu cumprà? Sunseri critico sull'annunciato viaggio a Pechino per piazzare un po' di Btp in vista della fine del Qe. Ma la Cina è il nemico commerciale numero uno degli Usa, ai quali il premier Conte ha chiesto la stessa cosa. Per il Contrarian di MF occorre una legge di Stabilità che scongiuri il bis del 1992 e del 2011.
"Pensioni, pronti a cambiare": la Lega sconfessa i Cinque Stelle. Su Repubblica le dichiarazioni del capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari. "Non vogliamo fare un ricalcolo totale della pensione ma solo della parte eccedenti i 4 mila euro netti così da creare un contributo di solidarietà per le pensioni minime e di invalidità". Per Molinari "nessuno vuole penalizzare chi è uscito dal lavoro prima né arrivare ad un esproprio proletario delle pensioni di anzianità che sono soprattutto al Nord, dove c'è il nostro elettorato". Una linea che non corrisponde alla proposta di legge del M5S sottoscritta dallo stesso Molinari. La Lega è pronta a sostenerla solo se le distorsioni saranno eliminate. Ma il testo per ora non si tocca e il braccio di ferro tra Lega e Cinque Stelle si sposta a settembre.

ITALIA-POLITICA
Sulla strage di Genova è rissa e scaricabarile tra i politici. Salvini attacca Europa e concessionaria (Stampa). "La vita degli italiani viene prima dello zero virgola dei vincoli Ue" (Messaggero e altri). Salvini all'attacco di Bruxelles per il crollo del ponte di Genova. "Più penso ai morti di Genova e più mi arrabbio: i responsabili dovranno avere nomi e cognomi". Ma nel mirino del vice premier c'è sempre l'Europa: "Gli avanzi di bilancio, e l'Italia ne ha, devono essere spesi per mettere in sicurezza i territori e nessuno a Bruxelles può dirci nulla. Serve radiografare lo stato del Paese, spendere cifre enormi per mettere in sicurezza tutto ed è un compito urgente". Duro Sallusti sul Giornale (in prima): non cominciamo con la storiella che il ponte di Genova è crollato per colpa dei vincoli europei. Quel ponte non doveva crollare, punto e a capo. Sostenere l'inverso è soltanto uno squallido sciacallaggio fatto sulla morte di decine di cittadini. Sallusti duro anche con Toninelli: "Può piagnucolare e indignarsi quanto vuole ma è proprio il suo movimento ad essersi opposto ad una grande opera a Genova".
Anche il M5S sotto tiro. "Il crollo del ponte? Una favoletta": M5S sotto accusa per una nota dei No Gronda del 2013 (Corriere e tutti). All'epoca il Movimento si schierò con il Comitato No Gronda che si batteva contro l'opera che avrebbe dovuto affiancare il Ponte Morandi . Un post rimosso dal blog delle Stelle ma tirato fuori dal Pd Anzaldi e ripreso da tutti i giornali. Toninelli, al Tg2, accusa di "sciacallaggio" chi collega il crollo del ponte con la mancata realizzazione della Gronda. Il M5S prende le distanze: "Il sito citato non era una pagina ufficiale del Movimento".
Toninelli: niente sconti, troveremo i responsabili (Messaggero). Nel mirino del ministro la concessionaria Autostrade, responsabile della manutenzione. Possibile una revoca della concessione.
Il Colle: il Paese ha diritto a infrastrutture moderne ma i ministri sono divisi (Messaggero). Oltre alla polemica sulla Gronda, c'è il tema delle grandi opere. Il leghista Garavaglia: "Questa tragedia non sia il pretesto per non fare le grandi opere ma per farle bene". Conte sul luogo del disastro: "Adesso tutti si devono interrogare, tutte le autorità e le persone che hanno responsabilità" (Messaggero).
Repubblica torna sulle tensioni interne al centrodestra con un'intervista al governatore del Friuli Fedriga: "Tanti azzurri vogliono passare alla Lega. Berlusconi deve scegliere: o sta con noi o con il Pd". Per Fedriga "la divisione ormai non è più tra chi sta con il centrodestra e chi sta con il centrosinistra: c'è chi sta con i poteri forti e chi sta con il popolo. Noi stiamo con il popolo".
Parlamento, cala la produttività: meno sedute e poche leggi. Su Repubblica il bilancio dei 100 giorni del Parlamento, un bilancio sottotono. L'unico atto di impatto politico è stato il decreto dignità. Sotto il governo Letta, nel 2013, il Parlamento aveva fatto molto di più. Idem con Renzi e Gentiloni. Luca De Carlo (Fdi): "Il Parlamento è come un elefante, si muove lentissimo. Da sindaco sei subito operativo. All'inizio ero disorientato dai tempi morti, ma ho studiato in fretta la macchina della Camera". Idem Silvia Covolo (Lega): "Si lavora più in Comune, qui ci sono tanti tempi morti. Ma uno bravo può incidere".

ESTERI
Erdogan ribatte ai dazi Usa boicottando l'iPhone (MF, Sole e altri). Il presidente turco invita a boicottare Apple e i prodotti tecnologici americani. Intanto la lira recupera oltre il 6% su euro e dollaro, ma da inizio anno il suo valore è quasi dimezzato. Il rischio contagio agita i mercati emergenti ma per gli esperti la crisi di Ankara è un caso isolato.
Auto su ciclisti e passanti a Westminster: torna l'incubo terrorismo nel cuore di Londra (Stampa e tutti). Nessuna vittima, solo feriti lievi ma "la minaccia terroristica verso il Regno Unito resta grave" ha detto la May, facendo un appello all'unità del paese. Per l'attentato fermato un 29enne di origini africane: ha deliberatamente puntato sulla folla. Nell'ultimo anno sono stati sventati 17 attentati nel Regno Unito, 13 di matrice islamista e 4 di estrema destra. 
Aquarius, migranti in cinque Paesi (Repubblica e tutti): deciso l'approdo della nave a Malta. I 450 migranti a bordo saranno suddivisi tra Francia, Spagna, Germania, Portogallo e Lussemburgo ma non con l'Italia. Macron contro l'Italia: "Non c'è alternativa alla cooperazione europea".
Stato di diritto, dalla Ue ultimo avvertimento a Varsavia (Sole): la Commissione Ue ha inviato al governo polacco una "opinione argomentata" si come modificare la legge in base al quale è stata anticipata l'età pensionabile dei giudici della Corte Suprema, che ne segue altre tese ad accrescere il controllo politico sulla magistratura e sui media. Una legge che per Bruxelles è incompatibile con quella della Ue.
La locomotiva tedesca non si ferma (Sole): il pil cresce (+ 05%) grazie alla domanda interna. Nel secondo trimestre bene soprattutto consumi pubblici e privati.

©riproduzione riservata



Nessun commento:

Posta un commento