Commentario del 6.08.2017

IN PRIMA PAGINA
Economia in evidenza, lavoro e pensioni, rischio giovani (Sole). Messaggero, invece, parla di piano giovani: sgravi contributivi e "meno tasse sulla previdenza integrativa" dice Leonardi. Sul Corriere parla Boccia (Confindustria): "Conti pubblici, serve un patto". Fisco, entrate per 1,8-2 mld dalla rottamazione (Sole). Pronto il decreto che introduce multe per chi rifiuterà il pagamento con il bancomat (Repubblica). Consip, la denuncia di Cantone: "Appalto truccato" (Corriere). 
 "Vacanze disonorevoli" (QN): ferie record di 40 giorni per i politici, molte leggi rinviate a settembre o forse mai. Diritti civili, Parlamento bloccato: rischiano Ius soli e biotestamento (Stampa). E Renzi conferma: "Difficile fare lo ius soli prima del voto" (Messaggero e Repubblica).
Ancora spazio alla questione migranti: governo diviso sui porti chiusi, la Libia arresta in mare 826 profughi (Messaggero). Si indaga su 4 Ong: "Msf dice ai migranti di non collaborare" (Fatto). Accoglienza, solo il 5% dei Comuni fa progetti di integrazione (Sole).
Esteri, prosegue il caos in Venezuela: Si insedia la Costituente, Paese nel caos (Corriere). Il leader dell'opposizione Ledezma: "Maduro tiranno, uccide il popolo per il potere" (Stampa). Allontanata la procuratrice anti-Maduro (Messaggero e tutti).
Tensioni tra Usa e Corea: pugno duro degli Usa, "pronti alla guerra" (Corriere).

ITALIA-ECONOMIA
Lavoro e pensioni, rischio giovani: sul Sole (in prima e p.3) il nodo previdenziale che riguarda gli under 40, che rischiano di veder allungare i tempi per la pensione a causa di carriere contributive incerte. Intanto, diminuiscono le pensioni integrative, utilizzate solo da un giovane su cinque. Boccia al Corriere (in prima e p.9): "Dare voce agli interessi di chi è fuori. I giovani sono il futuro, bisogna investire su loro, che messaggio diamo se si devono preoccupare della pensione tra 30 anni?". Sul Messaggero (in prima e p.2) parla Leonardi: "Stiamo discutendo la pensione di garanzia per coloro che, avendo una carriera discontinua, non mettono insieme abbastanza contributi". Sulla previdenza integrativa, Leonardi annuncia un lavoro di discussione sulla "detassazione della liquidazione per chi sceglie questa via". Per chi invece cerca lavoro "dobbiamo – dice Leonardi - costruire un percorso basato sull'occupazione stabile, e la decontribuzione a cui si lavoro mira a questo". Secondo il Messaggero, uno sprint sull'occupazione potrebbe arrivare grazie alla flessibilità di Bruxelles nella manovra, infatti il governo è certo di ottenere un risparmio di 9 mld. Messaggero (p.3) fa  il quadro generale della prossima manovra: stop aumenti Iva, incentivi per formazione e produttività, estensione del Piano Industria 4.0. Un intervento tra 10 e 15 mld complessivi, coperture da trovare con risparmi di spesa sui ministeri e lotta all'evasione.
Fisco, arriva il decreto che introduce il reato per i negozianti che non accettano il bancomat: 30 euro ogni violazione (Repubblica in prima e p.2-3). Si ipotizzano anche sgravi per chi effettua pagamenti con le carte e contrasta l'evasione. Trefiletti (Istituto Studi sul Consumo) a Repubblica: "I clienti sono liberi di pagare come vogliono". Ma il presidente di Confcommercio, Sangalli mette in guardia: "Sui commercianti pesano troppi costi e commissioni alte". Il dossier di Repubblica (p.3) evidenzia come l'Italia sia la patria del contante: con l'80% di spese cash dilaga il sommerso. E il Sole (p.2) evidenzia anche il calo dei controlli in banca di Entrate e GdF: -76% tra 2012 e 2016.
   
ITALIA-POLITICA
Vacanze disonorevoli: QN (in prima e p.2) mette nel mirino le ferie record di 40 giorni dei parlamentati, a rischio le leggi attese da anni, che la Stampa (in prima e p.2) elenca: dallo ius soli al biotestamento, una serie di leggi sui diritti civili rischiano di saltare per la mancanza di numeri e dei tempi per l'approvazione entro febbraio. Renzi a Capalbio conferma: "Lo Ius soli non si farà" (Repubblica, Messaggero). Intervistato dalla Stampa (p.2-3) il sottosegretario Della Vedova chiede un cambio di passo: "Ma – dice – i partiti privilegiano logiche di tipo elettorale". Dopo le vacanze estive si tornerà a parlare anche di legge elettorale. Romani (Fi) ad Avvenire (p.9) rilancia "un sistema con fortissimo gradiente proporzionale e un coefficiente maggioritario. Renzi è l'unico ad opporsi al premio alla coalizione, dovrà capire che rischia di arrivare terzo".
Regionali Sicilia, Alfano spiazza Fi e Pd: "il candidato lo indico io, faremo un nome centrista e vedremo chi ci sta" (Messaggero p.11). Per il Giornale (p.11) Ap verso le nozze con Pd: Renzi pronto a un patto anche alle politiche pur di avere l'appoggio nell'Isola. Berlusconi richiama Miccichè dopo le parole di chiusura a Musumeci: "Evitiamo spaccature" (Corriere p.7). Il leader di Fi vuole mantenere l'unità della coalizione nell'isola, Musumeci resta in campo, ma Alfano propone il nome i Misuraca. Romani (Fi) a Libero (p.6): "Sì al patto con Alfano in Sicilia e tutta Italia: Isola è un laboratorio politico, Ap già nel centrodestra in Lombardia e Liguria, Lega capirà".
Sul Corriere (in prima e p.2) si torna a parlare di Consip, secondo l'Anac un cartello di tre aziende avrebbe agito per "spartirsi 2,7 mld di appalti": nel mirino la spartizione dei di diversi lotti della gara Fm4 ai danni delle altre aziende. Il viceministro Nencini: "Serve una normativa sui gruppi di pressione". Al Corriere (p.3 il presidente dell'Anm, Albamonte: "Tangentopoli non è finita".

EUROPA
Migranti, libici in azione: riportati indietro 5 barconi con 826 persone (Corriere p.4 e tutti). Il viceministro degli Esteri, Mario Giro, alla Stampa (p.4): "In questo modo si condannano quelle persone all'inferno: finiscono in centri di detenzione nelle mani delle milizie e non si alleggerisce nemmeno la situazione. Tutti i migranti, anche quelli fermati dai libici, dovrebbero finire sulle nostre navi". In Libia proseguono le proteste contro la missione nel Mediterraneo: bruciate le bandiere italiane, ma le accuse di colonialismo imbarazzano Serraj (Repubblica p.6). Gentiloni, di fronte alla debolezza di Serraj, cerca sponde con Haftar e pensa a ricucire con l'Egitto (Messaggero p.7). Resta alta la tensione anche nel rapporto tra governo e Ong. L'accusatore di Iuventa a Repubblica (p.6) denuncia "anomalie anche su altre navi", mentre alcune associazioni dicono no al codice che prevede la polizia a bordo delle navi: "Sono un pericolo" dice Filippi di Msf, mentre Tesauro (Save the children) ape: "La polizia è utile contro i trafficanti". Nel governo resta lo scontro sui porti chiusi, ieri una navi di Msf non è stata fatta attraccare al porto di Lampedusa per la mancata firma dell'accordo, la Guardia Costiera ha comunque preso in carico i 127 migranti che trasportava (Messaggero p.6).
Brexit, May pronta a presentare una proposta alla Ue entro la metà di agosto: si ragiona su visti studio e patti commerciali (Repubblica p.14). Si cerca una via per un mercato quasi comune e per continuare ad accogliere i giovani europei.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento