Commentario del 24.08.17

IN PRIMA PAGINA
In primo piano le vicende legate ai terremoti e ai costi di prevenzione e ricostruzione. Amatrice, un anno dopo il paese non c'è ancora (Stampa). Dossier del Senato sui 70 anni di sprechi (Corriere). La Stampa: in Italia abusive 1,2 mln di case (Stampa). Ischia, la Procura indaga sulle case crollate (Mattino e tutti). Intanto, nel piano Casa-Italia stanziati 25 mln ma servono almeno 37 mld (Fatto).
Ampio spazio alle vicende di Roma Capitale. Roma senza pace, strappo in giunta (Messaggero). Raggi licenzia un altro assessore (Corriere). Via Mazzillo, Lemmetti nuovo assessore al bilancio (Sole). L'assessore silurato a Repubblica: "Conti nel caos, Raggi rischia il commissario". Rubato l'assessore alla giunta M5S di Livorno (Fatto). Due fronti nel Campidoglio: via un altro assessori, poi la Raggi chiama Cantone: sui rifiuti la città sta subendo un ricatto (Stampa).
Eurozona: prime crepe nell'area euro, l'Estonia primo stato ad adottare la doppia moneta (Giornale). Per Libero l'Europa boccia la doppia moneta, è la prova che è una buona idea. Intanto, Draghi difende il Qe: "Ha avuto successo". Schaeuble chiede un Fondo per il Sud Europa (Sole).
Lavoro e manovra, Poletti sugli incentivi: "2 mld per i bonus giovani" (Sole). In arrivo anche norme contro i licenziamenti (Corriere).
Ancora spazio al terrorismo: Sventato attentato col gas a Rotterdam (Stampa). Furgone bomba: concerto bloccato (Corriere). Stretta anti-jihad: "Agenti armati anche fuori servizio" (Messaggero). E Orlando al Messaggero chiede "una Procura Ue contro il terrorismo".
Su tutti i quotidiani, Fca: dopo i cinesi torna d'attualità lo scorporo di Alfa e Maserati. Il titolo scatta ai massimi storici (MF, Sole e altri). Entro fine anno lo scorporo di Marelli (Stampa).

ITALIA-ECONOMIA
Su tutti, Lo scontro Bce-Bundesbank sul tapering. Draghi difende il piano di stimoli – "Ha portato benefici a tutta l'eurozona" - ma nella Bce se ne discute la fine: Weidmann gioca d'anticipo e chiede "un'uscita rapida e ordinata" entro l'anno. Non è detto che gli altri banchieri centrali siano d'accordo col governatore della Bundesbank: il rischio è un'ulteriore frenata dell'inflazione. Per Libero (p.6), Draghi punta il bazooka contro i tedeschi.
Corriere (in prima e p.2-3) dedica un focus sui costi dei terremoti: per gli ultimi tre eventi più devastanti – L'Aquila, Emilia Romagna e Centro Italia – stanziati quasi 39 mld. Negli ultimi 70 anni il costo per lo Stato è di 245 mld: nel mirino sprechi e infiltrazioni criminali. A rivelarlo è un dossier dell' "Ufficio di valutazione impatto" del Senato. Delrio lancia un appello a puntare di più sulla prevenzione e propone di inserire nella prossima Stabilità il censimento degli edifici abusivi presenti in Italia, finanziando una banca dati che consenta di tenere sotto osservazione il fenomeno (Repubblica p.4). Secondo la Stampa (in prima e p-2) sono 1,2 mln le case abusive in Italia: dal 1985 oltre 2 mln di richieste di sanatoria, solo 28 mila respinte. Fatto (in prima e p.5) sul progetto Casa Italia: servono almeno 37 mld ma sono stati stanziati 25 mln: il programma di messa in sicurezza è un altro scatolone senza soldi né idee. E Giornale (p.3) accusa l'annuncite di Renzi e parla di flop: messi in sicurezza appena 10 palazzi.
Lavoro, il ministro Poletti annuncia la possibilità di stanziare in manovra 2 mld di euro (Sole in prima e p.4). L'obiettivo è favorire la creazione di 300mila posti di lavoro per i giovani. "Previsione ragionevole" dice il ministro, si lavora soprattutto sul taglio del cuneo fiscale, mentre è in discussione il tetto dei 29 anni. Allo studio una misura anti-licenziamento: le aziende che hanno goduto dei vecchi sconti e poi licenziato non potranno usufruire dei nuovi sgravi contributivi (Messaggero p.18). Brunetta, in un intervento sul Sole (p.4): dopo il passaggio a vuoto del Jobs Act adesso sembra la volta di nuovi massicci incentivi temporanei sul taglio del cuneo. Ma la crisi del lavoro non si risolve spostando lavoro da anziani a giovani, bensì con riforme strutturali.

ITALIA-POLITICA
Oggi un anno dal sisma di Amatrice. Tra cavilli e ritardi, resta solo la rabbia (QN p.6). Le macerie come un set, ma la vita non è più tornata (su tutti). Pirozzi, sindaco di Amatrice, al Corriere (p.8): "Non riesco ad entrare nella zona rossa". Poi rilancia sulla gestione della ricostruzione nel dopo-Errani: "Sub commissario unico con altri 4 commissari che siano sindaci e non governatori delle Region". Intanto, a tre giorni dal terremoto di Ischia, abusivismo nel mirino della Procura: aperta un'inchiesta per disastro colposo (su tutti). Due piani abusivi sopra una cantina: questo lo scenario del palazzo crollato (Fatto p.4 e altri). Dall'inchiesta trapelano indiscrezioni di abusivismo anche su strade, case e caserme, e Giornale (p.6) attacca: abusi edilizi perseguiti soltanto se riguardano i vip. L'ex pm Di Pietro a Libero (p.3): "Il 'volemose bene' fa danni".
Regionali Sicilia, Renzi sceglie Alfano e fa scappare la sinistra, che andrà da sola: il Pd punta su Micari (Fatto p.8). Per Repubblica (p.17) il patto Pd-Ap riguarda la blindatura della legge elettorale e un accordo per il Senato: l'intesa su Micari è un pre-contratto sulle politiche. Mentre il Messaggero (p.12) parla di mediazioni in corso per tenere nella coalizione i bersaniani, per il Corriere (p.15) la partita non è ancora chiusa: su Micari ci sarebbe il no degli alfaniani, che punterebbero su Caleca. Il sindaco di Palermo, Orlando al Corriere (p.15): "Io dico Micari, chi vuole starci rispetti le condizioni".  Nel centrodestra restano le divisioni su Armao e Musumeci (Fatto e tutti), per il Messaggero (p.12) Berlusconi gioca al gatto col topo con la Meloni: è convinto che la leader di FdI non abbia la sponda di Salvini nell'appoggio a Musumeci, e la Lega potrebbe convergere su Armao. Vitalizi, il Pd accelera sull'abolizione, ma i contrari fanno muro. M5S: "Siete solo ipocriti, volete affossare i tagli" (Messaggero p.12).

ESTERI
Terrorismo, trovato un furgone spagnolo pieno di bombole di gas (su tutti). Bloccato il concerto di una band americana, gli Allah-Las già nel mirino di gruppi integralisti islamici per il nome considerato blasfermo. L'allarme arrivato dai servizi segreti spagnoli, ma è escluso il collegamento con la cellula di Barcellona. Intanto, contro il terrorismo agenti armati anche fuori servizio (Stampa p.15). Il ministro Orlando al Messaggero (in prima e p.11): "Serve una Procura Ue per battere i jihadisti: necessario che le indagini vengano svolte direttamente a livello europeo. L'Italia condivide tutte le informazioni utili, purtroppo non sempre gli altri fanno lo stesso". Su Repubblica (p.12) l'inchiesta sul terrorismo: sempre più bassa l'età degli attentatori, bisogna combattere la jihad a scuola.
Brexit, Sole e altri quotidiani riportano la gaffe commessa da Londra che ha inviato lettere com minacce di espulsione o arresto a cento cittadini Ue. La May interviene per assicurare a "tutti i cittadini Ue in Gran Bretagna i loro diritti e il loro status non sono cambiati". Intanto, in vista della trattativa con l'Ue per l'uscita, Londra ha presentato la sua posizione negoziale: si annuncia un nuovo scontro, visto che Londra insiste che i cittadini Ue che vivono in Gran Bretagna saranno soggetti solo alla legge e ai tribunali britannici.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento