Commentario del 26.02.2016

IN PRIMA PAGINA
In Senato primo sì alle Unioni civili (Corriere e tutti). Renzi a Repubblica: "Passo storico, ho rischiato". La fiducia coi voti di Verdini (Stampa). Il Giornale: Governo contronatura. Orlando al Corriere: "Ora la stepchild". Su Corriere e Messaggero l'impegno italiano in Libia, con Tornado e navi: ok a missioni segrete dei corpi speciali. In Kuwait la base da cui partono gli aerei spia italiani (Foglio). Sulla Stampa e tutti lo scontro tra Grecia e Austria per il blocco dei Balcani ai migranti. La Ue: 10 giorni per evitare il caos (Repubblica). Sul Corriere i timori del Viminale: coi Balcani bloccati l'onda potrebbe dirigersi verso la Puglia. Oggi l'incontro Renzi-Juncker: accordo vicino sul deficit (Repubblica). Sul Sole la pagella tedesca che promuove il debito italiano. "Ma Roma non si adagi: faccia le riforme". Ieri Piazza Affari in recupero: rientrati 16 miliardi (Sole). Sul Messaggero il conto degli "esami" Bce per le banche italiane: 56 miliardi. Rischiano anche le concessioni balneari: bocciatura Ue sulla proroga (Messaggero, QN). Sul Sole l'intervento della ministro Giannini: semplificazioni e più risorse per rilanciare la ricerca.

ITALIA-ECONOMIA
Oggi a Roma il vertice Renzi-Juncker: tra i due leader segnali di distensione dopo gli scontri delle scorse settimane. Per Repubblica (p.23) si va verso un accordo sul deficit, tagliato di 2-3 miliardi ma senza manovra nel 2016. A Bruxelles la pubblicazione del report sull'Italia con i richiami su debito e banche e i dubbi sulla Tasi. Sul Sole (in prima e a p.27) la pagella tedesca che promuove il debito italiano. Considerando sia il debito pubblico esplicito che quello implicito (su cui pesano gli impegni pensionistici e i costi della sanità) l'Italia è l'unico paese Ue ad essere sotto il tetto del 60% del pil. Pesole sul Sole (in prima e a p.27): Roma non si adagi, faccia le riforme. Italia indietro invece sul turismo (Sole p.16). La Cdp: serve un piano nazionale che superi il binomio turismo-cultura e valorizzi la componente industriale del settore. Attesa anche per la sentenza della Corte di Giustizia Ue sulla proroga in automatico delle concessioni balneari (Messaggero p.18 e altri): probabile la bocciatura, per il contrasto con i principi di concorrenza e uguaglianza di trattamento. Coinvolte 30 mila aziende e 600 mila addetti. Beretta al Messaggero (p.18): "Accelerare sulle gare e sulla trattativa con la Ue su durata delle concessioni e indennizzi agli operatori". In fibrillazione anche l'Inps: "Servizi a rischio con il blocco del turn over" (Repubblica p.32 e altri). L'allarme arriva direttamente dal presidente Boeri: ogni mese cento dipendenti in meno; a questo ritmo l'indice di giacenza triplicherà. Su tutti i dati Istat su commercio e fiducia: il commercio torna a crescere (0,7%) ma meno delle aspettative; giù di quattro punti la fiducia dei consumatori, risale il sentiment delle imprese (Sole p.11).

ITALIA-POLITICA
Unioni civili, c'è il primo sì del Senato (Corriere p.2). Anche Verdini vota la fiducia e Bersani evoca il congresso (Repubblica p.2). "Ho rischiato l'osso del collo. Se tre mesi fa ci avessero detto che il Senato avrebbe approvato la legge nessuno ci avrebbe creduto". Ma Gandolfini e il fronte cattolico promette vendetta, già al referendum costituzionale di ottobre: "Vedremo con chi stanno i cattolici: gireremo le parrocchie una per una". Per Renzi "l'immobilismo del Paese è finito. Ora si fanno le riforme". Sul Corriere (p.5) intervista al ministro Orlando: "Un risultato storico. Ora iniziativa del Pd sulle adozioni". Lorenzin ad Avvenire (p.7): "Ora battaglia sull'utero in affitto. Pronta a presentare un mio testo". Ma non mancano i tormenti dentro Ap. Sacconi a Libero: "Strappo dal Ncd. Ora un referendum contro questa legge". Fibrillazioni anche nel Pd. Sinistra dem sul piede di guerra per "l'abbraccio mortale" di Verdini. Bersani: "Ora il congresso" (Corriere p.2, Repubblica p.2). Il Giornale (in apertura) parla di governo contro natura: è nato il governo Renzi-Verdini con la benedizione di Napolitano, che ha definito i voti di Ala "solo aggiuntivi".
Roma in primo piano con l'intervista a Tronca sul Foglio – "Roma ha bisogno di normalità" – e a Rutelli sul Corriere (p.13): "Roma è una città in rovina". "Se la politica non mette in campo un governo di statura europea non c'è speranza" – dice Rutelli. "Ci vuole un'aggregazione senza precedenti". Sempre sul Corriere (p.13) il sondaggio Ipr che premia Marchini: arriverebbe al ballottaggio,con l'appoggio di Lega e Fi. E sarebbe anche l'unico in grado di battere la 5Stelle Virginia Raggi. Ma sul costruttore pesa la vicenda della Popolare di Vicenza. (Repubblica p.25, Fatto p.15).

EUROPA
Migranti, è crisi diplomatica in Europa (Corriere p.9 e tutti): la Grecia richiama l'ambasciatore a Vienna per protesta contro la chiusura dei confini e per l'esclusione dal summit con i Paesi balcanici.  La chiusura dei confini a Nord rischia di trasformare la Grecia in una enorme campo per rifugiati (Repubblica p.6). Bruxelles avverte: "Soluzioni entro 10 giorni o si rischia la catastrofe". Preoccupazione italiana per la chiusura dei confini nei Balcani: l'onda potrebbe dirigersi verso la Puglia (Corriere p.9). Libero (in apertura): la Nato ci consegna gli immigrati a casa. L'ex ministro Mauro: "E' stato dato l'ordine: i fuggitivi bloccati nei Balcani verranno portati qui". Fra loro anche terroristi.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento