Commentario del 20.02.2016

IN PRIMA PAGINA
Accordo europeo anti-Brexit (Sole): "Status speciale per Londra" (Corriere). Ma è lite sui migranti: Vienna sfida Bruxelles (Repubblica). Sui migranti Italia senza alleati (Corriere). Manzione al Mattino: "Il Brennero chiuso per l'Italia sarà un'altra Lampedusa". Intanto in Libia gli Usa attaccano l'Is (Repubblica). Oltre 40 le vittime, tra loro la mente della strage al Bardo (Stampa, Messaggero). Dilemma per l'Italia (Repubblica). Su tutti il report dell'Istat sul Paese: nel 2015 nascite al minimo e picco di mortalità (Sole, Messaggero). Italiani in fuga: l'anno scorso via in 100 mila (Stampa). Sulle Unioni civili Boschi ammette: il Pd non ha i numeri (Stampa). Servirà un'intesa. Sul fronte economico Libero e Giornale annunciano stangate dal governo sulle eredità: "Renzi ci metterà le mani in tasca". Dal Tesoro i conti della spending review: 25mld nel 2016. Cottarelli a QN: "Tagli pesanti ma c'è ancora troppo Stato". Da Confindustria allarme sul bail in: rallenta l'economia (Sole). Libero: fermatelo subito. Sul Messaggero e altri il caos del centrodestra a Roma, dove Salvini "congela" Bertolaso e propone un referendum per scegliere il candidato sindaco. Belpietro su Libero parla di suicidio perfetto.  Su tutti anche la nuova Ferrari: parte l'assalto al mondiale (Messaggero). Sul Corriere e Repubblica la morte di Umberto Eco: lo scrittore che cambiò la cultura (Corriere).

ITALIA-POLITICA
Unioni civili, sulle adozioni non ci sono i voti neanche sommando i voti di Pd e Sel dice la Boschi: "Serve un'intesa" (Stampa p.11). E Grasso "spiazza" sul supercanguro: si va verso l'inammissibilità, il che lascerebbe sul campo 500 emendamenti da votare a scrutinio palese ad eccezione di quelli relativi alla stepchild adoption che sarebbero votati col voto segreto, rischiando la bocciatura. Ora si attende l'ok di Renzi ma per la Stampa questa è l'unica via per superare lo stallo. Situazione di stallo anche a Roma nel centrodestra. Salvini "congela" Bertolaso e lancia l'idea di un referendum per consultare i romani (Sole p.12 e tutti). Per il Messaggero la mossa rischia di far saltare il tavolo con Berlusconi e la Meloni. E nel clima di veti e ricatti non è peregrina l'ipotesi Meloni candidata sindaco. Silenzio di Bertolaso, oggi invitato alla Leopolda romana di Rutelli (ma Berlusconi gli ha consigliato di non andare) (Messaggero p.9). "Bertolaso mollerà, non ha via di scampo – dice Storace al Messaggero p.9 - Non troveranno un altro e convergeranno su me o su Salvini. Ho un'autostrada davanti. L'unico di centrodestra sono io".

ITALIA-ECONOMIA
Confindustria contro il bail-in: le nuove regole Ue sulle banche frenano l'economia. Su Sole e Libero in prima e su tutti l'analisi del CsC sul nuovo sistema di salvataggi bancari, che invece di salvaguardare i contribuenti rischia di aumentare i costi potenziali da sopportare. Visco insiste sulla revisione del bail in entro il 2018 - "Serve un'attuazione graduale per dare ai risparmiatori tempo per adattarsi al nuovo regime" – e fa mea culpa: "Avremmo dovuto riflettere di più sulle conseguenze non volute. Ci sono rischi legali da discutere seriamente" (Sole p.7). Sul Sole (p.10) e altri i conti del Tesoro sulla spending review: nel 2014 varati interventi con un impatto di oltre 46 miliardi. Impatto che nel 2016 sarà pari a 25 miliardi. Cottarelli a QN (p.6): "Spesa pubblica ridotta ma in Italia c'è ancora troppo Stato. Il punto non è il freno alla spesa pubblica ma il tipo di interventi effettuati". Zingales a Repubblica (p.24): "La spending review è politicamente molto costosa e si sta rivelando difficilissima. Così prevale la pigrizia. E questo vale anche per le banche". Giornale e Libero rilanciano voci di una stangata sulle successioni, patrimoniale sulla ricchezza finanziaria e ritocco dell'Iva. Per Libero (p.5) il governo deve trovare tra i 25 e i 30 miliardi per scongiurare la procedura di infrazione e sta lavorando a un pacchetto fiscale. Su tutti il "check up" al Paese dell'Istat: 2015 da record per nati (mai così pochi) e per morti (mai così tanti). Ma il dato che fa più discutere è quello dei 100 mila giovani in fuga dall'Italia. Il demografo Rosina alla Stampa (p.15): "I segnali positivi non bastano per trattenere i nostri giovani". Sul Messaggero (p.14) il piano del governo sul trasporto locale: via i bus inquinanti, contratti d'affitto per rinnovare i mezzi.

EUROPA
Unione Europea, c'è l'accordo per scongiurare Brexit ma non sulle frontiere chiuse dall'Austria (Stampa p.4 e 5 e su tutti). Intesa unanime con Cameron: status speciale per Londra. Ora al referendum il premier chiederà agli inglesi di votare per rimanere nell'Unione. Due i punti controversi dell'intesa: la sospensione dei benefici del welfare per i cittadini europei per 7 anni e la possibilità riconosciuta a Londra di evitare un'integrazione più stretta col resto dell'Europa. Concessioni particolari anche per la finanza (Corriere p.2). Resta il nodo della libera circolazione dei lavoratori, che Londra vuole arginare: ora lo potrà fare anche per motivazioni economiche (Sole p.3). Un arretramento rispetto alle posizioni difese dalla Corte europea di Giustizia. Da decifrare gli effetti dell'intesa sulla governance economica della Ue e l'impatto sulle regole dei trattati. Renzi parla di un buon compromesso (Corriere p.5). Schulz al Corriere (p.3): "Ora i britannici votino per il sì e saremo più forti". Contro Brexit famiglia reale e alta finanza (Messaggero p.3).
Altro fronte caldo quello con l'Austria, che nonostante i richiami della Commissione ha avviato la stretta sui migranti (Sole p.4). Berlino irritata con Vienna e i Paesi dell'Est per la chiusura delle frontiere guarda alla Turchia per bloccare i flussi migratori. Polonia e Ungheria contro Renzi per il "ricatto" del taglio ai fondi. La Sarzanini sul Corriere (p.29) parla di Italia senza alleati sull'immigrazione: "entro qualche mese corriamo il rischio di trovarci isolati, stretti in una morsa visto che al nord ci saranno le frontiere chiuse". Sulla Stampa (p.5) il timore di Renzi: "Se si continua a rinviare la discussione sull'immigrazione Schengen rischia di saltare". Sul Mattino (p.5) intervista al sottosegretario Manzione: "Il Brennero chiuso scelta scellerata. Per l'Italia sarà un'altra Lampedusa".

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento