Commentario del 17.02.2016

IN PRIMA PAGINA
La scelta del M5S sulle Unioni Civili conquista l'apertura dei principali quotidiani. "Stop dei 5 stelle" (Corriere), "sgambetto di Grillo" (Stampa), "dietrofront M5S" (Repubblica), "agguato al Pd" (QN) e ora la legge è a rischio. I grillini non votano il super-emendamento. Ira di Renzi: manovra sulla pelle dei diritti. Altro tema forte il nuovo terremoto nella sanità lombarda: "arrestato per tangenti il leghista re della sanità" (Corriere), "Sanità in manette" (Repubblica). Il Sole apre con l'intesa Arabia-Russia per congelare la produzione di petrolio "ma il no dell'Iran tiene i prezzi bassi" (Corriere). Il Giornale apre con l'Austria che "ci lascia gli immigrati". Sulla Stampa e altri "i superstiti del Bataclan tornano a cantare": gli Eagles of Death Metal di nuovo a Parigi.

ITALIA-ECONOMIA
"I 5 punti della proposta del governo per l'Europa" sul Corriere (p.9): Tesoro e P. Chigi lavorano al "position paper" su crescita, rigore e occupazione. L'Italia chiederà che la Ue promuova politiche espansive con la flessibilità come incentivo. "I tedeschi devono capirlo. Solo con più crescita si abbatte il debito": così Gutgeld intervistato dalla Stampa (p.6): "fase 2 della spending review. Più risorse a scuola e Sanità". "Effetto sgravi, +764mila contratti stabili nel 2015" (Sole p.6 e tutti) ma "è rischio boomerang sui conti: serviranno 3 miliardi in più" per la decontribuzione (Avvenire p.14). Renzi esulta: il Jobs Act funziona (l'Unità p.7). Leonardi e Nannicini: "prossimo passo rendere il tempo indeterminato strutturalmente meno costoso" (l'Unità prima e p.14).  "Qualità del lavoro migliorata grazie a flessibilità e decontribuzione" sottolinea Pogliotti (Sole p.6). Per il Fatto (p.5), invece, "il vero Jobs Act sono 115 milioni di voucher in un anno".
Previdenza ancora al centro delle riflessioni. Marro descrive la strategia di Boeri: flessibilità sulle pensioni e reversibilità legata all'Isee (Corriere p.24). "Riforma delle pensioni solo se cambierà il patto di stabilità Ue" spiega proprio Boeri a Repubblica (p.9): "per introdurre l'età flessibile, Bruxelles va convinta a tener conto del debito futuro, destinato a calare. Nelle nostre proposte non c'è nulla che riguarda la reversibilità". Brambilla sostiene la convenienza della separazione tra assistenza e previdenza per fare chiarezza su spese molto diverse tra loro ma anche per garantire equità tra chi ha versato e chi no, squilibrio che pesa soprattutto sui più giovani (Corriere p.22).
Riforma Bcc, "cresce la fronda e il governo apre a modifiche" (Corriere p.25), 20 banche pronte a sfilarsi (MF p.4). Ma il dg della Bcc Roma, Pastore, ad Avvenire (p.24) assicura: "al progetto comune aderirà il 97% delle banche coop". Morando: "decreto non è blindato" (Messaggero p.16).

ITALIA-POLITICA
"M5S si sfila, rinvio sulle unioni civili" (Messaggero p.2 e tutti), "il Pd: la colpa sarà la vostra" (Repubblica p.2). 'no' grillino al canguro e resa dei conti oggi. Esulta Gandolfini: "il liberi tutti di Grillo ha sprigionato energie. So chi di loro è con noi" (Corriere p.3). La "linea di Casaleggio per colpire i dem" (Corriere p.2) crea malumori anche nella base (Fatto p.2). Folli (Repubblica p.29) accusa il M5S di aver "appreso alla perfezione le astuzie tattiche tipiche della vecchia casta parlamentare" e di averle "messe al servizio di un voltafaccia annunciato". Geremicca sulla Stampa (p.23) attacca la "politica che volta le spalle al Paese" con il M5S che "pur di impedire il successo di Renzi completa il suo dietro-front" e il Pd che non trova un accordo al suo interno. I grillini si difendono, Airola a Republica (p.2): "capisco la delusione dei gay ma basta con certe forzature". Ora Renzi pensa allo stralcio per garantire l'accordo nella maggioranza.  "Via le adozioni e legge in due giorni" propone Romani (FI) su Avvenire (p.12). "Accordo largo" suggerisce anche Schifani (Avvenire p.12). Zanda a l'Unità (p.3): "ora legge dipende da compattezza del Pd".
In vista delle amministrative, ancora polemiche a Roma. Nel centrodestra "fuga da Bertolaso, 21 lasciano FdI per Storace" (Messaggero p.8 e altri). Nel M5S, invece, è "Gaffe di Taverna" (Repubblica p.14 e tutti): "complotto per far vincere il M5S". Merlo attacca: "forza Taverna, ancora un passo e scoprirà che il diavolo non esiste perché il diavolo eravate voi" (Repubblica p.29).
Nuovo terremoto in Lombardia, in cella il braccio destro di Maroni, Rizzi (su tutti). Bossi a Repubblica (p.5): "temo sia compromesso anche Roberto".

EUROPA
L'Austria chiuderà le frontiere: si allarga il fronte anti-immigrati (Repubblica p.10 e altri). Strappo di Vienna che annuncia: "Aumentiamo la sicurezza dei confini sud, ingressi limitati". Effetto domino tra i Paesi dell'Est che potrebbe mettere a rischio anche la posizione italiana. "Se la Ue alza un muro a Est rischi alti per il nostro Paese" avverte l'eurodeputato Fi, Tajani, in un intervento sul Messaggero (p.11). Intanto ieri il Consiglio Ue ha adottato le raccomandazioni che costringono la Grecia entro tre mesi a controllare meglio le frontiere. "La Germania non vuole la Grecia fuori da Schengn – assicura il vice-ministro degli esteri tedesco, Roth, a Repubblica (p.10) -. Metto in guardia da iniziative solitarie, l'Ue senza confini non dev'essere minacciata". Intanto la Ue boccia una delle battaglia italiane: no alla revisione delle regole di Dublino (Stampa p.14).
Europa alle prese anche con il caso Brexit: Cameron a Bruxelles per i negoziati (Sole p.15). I temi più critici sono: eccezioni alle attuali regole sui benefit previdenziali ai cittadini comunitari e governance europea. "Si potrebbe raggiungere un compromesso sui temi previdenziali – commenta Maisano sul Sole (in prima e p.15) -, mentre è più delicata la partita della governance economica. Uscire dall'eterno equivoco del rapporto Ue-Uk è la mission del summit, ma farlo senza condannare la GB all'esilio e senza condannare il resto d'Ue all'incertezza britannica non è scontato". Juncker avverte: "Non c'è un piano B, Londra deve restare" (su tutti).

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento