Commentario del 18.02.2016

IN PRIMA PAGINA
Unioni civili, il voto slitta di 7 giorni. Cirinnà al Corriere: "Tradita dalle liti nei dem". Su Repubblica se la prende invece con i 5 Stelle: "Ho sbagliato a fidarmi". Alfano alla Stampa: "Il Pd voleva strafare". Ma Renzi va avanti: la legge si farà (Messaggero), no allo stralcio delle adozioni (Sole). Sulla Stampa (e tutti) la spallata di Monti per far cadere Renzi: "Basta attaccare la Ue". "Niente lezioni", la replica del premier, che alla Germania manda a dire: "Tetto i Btp nelle banche? Non se ne parla" (MF). Oggi e domani consiglio Ue: ultima chance per evitare Brexit (Sole). Ma si parlerà anche di migranti, mentre in Italia il Viminale chiede altri 50 mila posti. Regioni in rivolta (Repubblica). Su Stampa e Corriere la strage di militari ad Ankara. Su Repubblica la messa del Papa al muro tra Messico e Usa: "Avete diritto di sognare". Su tutti la sfida Apple-Fbi tra sicurezza e privacy. Su tutti anche le nomine Rai: invasioni barbariche per il Fatto. Sulla Stampa inchiesta su conti e corruzione in Italia: colpa dei corrotti il 17% degli sprechi pubblici. Sul Messaggero il debito monstre di Roma che affonda il Campidoglio. E ora parte la sfida per Roma 2024: per il Messaggero vale 2,4 punti di pil per la Capitale.

ITALIA-ECONOMIA
Scontro Monti-Renzi su Europa ed economia: "Con lei l'Italia rischia". "Non accetto lezioni" (Repubblica). Poi la sfida del premier alla Germania: "No al tetto sui titoli di Stato  detenuti dalle banche" (Stampa p.2). Italia pronta al veto in Europa (Corriere p.13). Vigilia del consiglio europeo ad alta tensione a Roma: dietro al duello tra Renzi e Monti il timore di Palazzo Chigi di spallate al governo con "mandanti internazionali" (Stampa p.3). "Ma se Monti vuole aprire la strada a qualcun altro stavolta gli andrà male" i rumors renziani. Sul Giornale (in apertura e a p.3) un'altra mossa che viene letta come un messaggio in codice a Renzi da parte di Draghi: lo studio di un gruppo di economisti che chiedono di mettere ordine nei conti pubblici anche attraverso una patrimoniale e drastici tagli di spesa.  Polito, nell'editoriale del Corriere (in prima e a p.28) parla di spinta smarrita del premier: aver scommesso anzitempo sulla ripresa è un errore che ora si paga. Intanto in consiglio dei ministri arriva il decreto legislativo sulla riforma degli appalt i (Sole in prima e a p.9): saranno premiate imprese e pa "virtuose". Per Santilli (Sole in prima e a p.9) sarà una rivoluzione vera, un "modello Expo"da estendere a livello nazionale.  
Sulla Stampa (in prima e a p.3 e 4) i guasti della corruzione sui conti pubblici: secondo uno studio di tre economisti italiani pubblicato da American economic review su 100 sprechi 83 sono frutto di inefficienza, 17 di corruzione. Serve un "whistleblower", ovvero chi scopre l'illecito e lo denuncia. Ma una stima precisa dei costi della corruzione non c'è.
Su tutti il boom delle tasse locali "certificato" da Confcommercio: in ventenni sono salite da 30 a 103 mld (Corriere p.35). Roma e Campobasso le città più care. Ciò nonostante la Capitale registra un superdebito da 13,6 mld (Messaggero in apertura e a p.4): la voragine nei conti nel report dei commissari ora sul tavolo di Padoan. Con l'Irpef al top, impossibile tagliare le tasse.

ITALIA-POLITICA
Unioni civili, legge nel caos: senza lo "scudo" del "canguro" il voto slitta di sette giorni (Repubblica in apertura e a p.2 e su tutti). Dem e grillini nella bufera. Alfano alla Stampa (p.9): "Renzi mi dia retta, il buon senso non è vintage. Il Pd ha voluto strafare". Ma Renzi sulle Unioni civili si gioca il tutto per tutto (Repubblica p.3, Messaggero p.7): "Di stralcio non voglio sentir parlare. Il ddl non lo cambiamo noi, compresa la stepchild adoption. Chi non vuole la legge parli in aula". La Cirinnà a Repubblica (p.5): "Ferita dal tradimento dei 5 Stelle ma combatterò. Questa settimana servirà a non sfracellarsi, a fare un po' di conti sui numeri che servono per portare a casa il risultato. Il testo è quello. Per il Pd è la partita della vita". Intervista alla Cirinnà anche sul Corriere (p.12): "Sto pagando le ripicche di certi colleghi renziani che volevano un premietto". Su Repubblica (in prima e a p.27) l'editoriale di Calabresi, che critica tanto Renzi quanto il M5S: ma adesso è il Pd e la maggioranza che devono portare a destinazione la legge mettendoci la faccia.
Lega nella bufera per l'inchiesta lombarda su sanità e tangenti. A Rizzi scoperti i soldi nel congelatore, ma serviranno rogatorie internazionali per rintracciare conti e società all'estero (su tutti). Salvini: "Adesso le cose devono cambiare". Bossi: "Rischiamo di perdere un sacco di voti". E se in pubblico il partito fa quadrato su Maroni in realtà si fa strada l'ipotesi di ridimensionarne l'autonomia.  (Messaggero p.8).

EUROPA
Ultima chance per evitare Brexit: oggi e domani al Consiglio europeo il confronto tra Londra e i partner dell'Unione (Sole in prima e p.6 e tutti). Sul tavolo la bozza di accordo firmata da Cameron e Tusk, che ieri ha detto ai leader "non c'è garanzia di accordo". Ma ora il premier britannico vuole nuove garanzie per il "no" all'uscita: si tratta su banche e assicurazioni (Repubblica p.5). Europa spaccata: Madrid e Parigi contro Londra (Libero p.15) e i Paesi dell'Est frenano sullo stop dei benefici previdenziali agli stranieri (Sole p.6). Nel Consiglio si parlerà anche dell'emergenza migratoria e della necessità di ricollocare 160mila profughi. Ma su quote profughi e asilo l'Europa si spacca (Repubblica p.12). L'Italia torna a chiedere regole comuni sui rimpatri e il superamento degli accordi di Dublino. Ma "più che sciogliere i nodi, sarà un summit di sopravvivenza per evitare che i nodi sciolgano l'Unione" avverte l'Unità (p.5) mentre Fabbrini auspica che "le grandi decisioni facciano emergere leader all'altezza: le due questioni sono fondamentali per il futuro Ue"(Sole in prima e p.6).

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento