Commentario del 23.09.2021

PRIME PAGINE
Obbligo di green pass anche per il Palazzo (Giornale). Green Pass, Lega a pezzi (Repubblica). Libero attacca: Onorevoli scrocconi, Green pass per entrare alla Camera, ma i test antiCovid sono a carico del fondo parlamentari. A scuola parte la caccia al non vaccinato (Verità). Sì al Green pass, ecco tutte le regole (Corriere). L'intervista con il Ministro Orlando: "Non si governa contro le Regioni" (Corriere) e il colloquio con Conte: "Le elezioni locali sono solo un test" (Corriere). 
Messaggero: Bollette, c'è il bonus salva-famiglie. Arriva il blocco delle cartelle Covid. L'intervento del governo per frenare il caro-bollette (Repubblica). Tridico: subito il salario minimo (Stampa).
Messaggero evidenzia il confronto fra candidati sindaci a Roma: Sprint finale.
L'intervista a su Stampa a Gabrielli che avverte: "Allarme terroristi ma il vero pericolo sono i clan mafiosi".
Processo penale, sì alla riforma, stop ai giudizi che durano troppo (Sole).
Saman, lo zio arrestato a Parigi, "L'ha uccisa lui" (Repubblica e tutti).

ECONOMIA
Le misure del governo. Bollette, bonus alle famiglie e ristori per le quarantene (Messaggero prima e p.7, Stampa p.2 e tutti): Oggi in Cdm, un decreto da 3,5 mld per frenare il rincaro del gas, con i fondi di stanziamento, si dovrebbe riuscire a ridurre l'incremento poco sotto al 30%.  L'intenzione del governo sarebbe quella di un intervento "strutturale". Intanto torna l'indennità per chi rischia il Covid: sul tavolo, il rifinanziamento del fondo Inps. Bollette e soldi per la quarantena, arriva il decreto da 5 mld, due i decreti che valgono complessivamente tra i quattro e i cinque mld; torna inoltre l'indennità di malattia per le persone in isolamento fiduciario che non hanno la possibilità di lavorare da casa e intanto stamattina il premier sarà all'assemblea di Confindustria per un Focus sul Recovery. (Stampa p.2). Sole (p.4) evidenzia il piano del governo del taglio dell'Iva solo per il gas: 2,5 mld destinati alla riduzione una tantum degli oneri di sistema, l'aliquota potrà scendere al 5-10%.
L'intervista al Ministro del lavoro, Orlando su Corriere (prima e p.13), "L'Anpal era paralizzata, nessuno ne ha diminuito i poteri, l'ho solo commissariata perché con la presidenza di Parisi, non funzionava. Ora la funzione di indirizzo delle politiche attive del lavoro va al ministero – dice – le Regioni devono collaborare, era urgente mettere ordine nelle politiche de lavoro".
Agenzie per il lavoro, a rischio entro fine anno, 100mila posti (Sole p.6): A rischio il posto di lavoratori in somministrazione entro il prossimo 31 dicembre, si tratta di personale assunto a tempo indeterminato dalle Agenzie per il lavoro, con missione a termine presso le imprese che, al raggiungimento dei 24 mesi, resteranno senza un'occupazione. La denuncia arriva dai sindacati che hanno organizzato per questa mattina, un presidio sotto il ministero del Lavoro.
Pasquale Tridico, presidente Inps, parla a Stampa (p.3): "È l'ora di aiutare giovani e donne con i figli, servono incentivi selettivi e salario minimo – dice -  è il momento di mettere in campo interventi contro la precarietà ed i salari bassi e poi favorire l'occupazione di donne e giovani perché la crescita c'è ed è forte ma deve essere inclusiva". E su Quota 100 aggiunge: "La mia
proposta resta l'uscita a 63 anni col calcolo della sola quota contributiva".
Messaggero (p.5) segnala che il 77% dei lavoratori che hanno dato le dimissioni sono donne, per 3 su 4 è impossibile infatti conciliare lavoro e cura dei figli.
Aiuti al capitale degli agricoltori per gli impianti vengono annunciati dal Ministro per l'agricoltura, Patuanelli, intervistato da Italia Oggi (p.43): "il bonus agricoltura sarà cedibile – dice – stiamo lavorando per aumentare gli indennizzi per chi ha subito danni da fauna selvatica. Previsti inoltre investimenti in fotovoltaico e agrivoltaico"
Avvocati in fuga dalle aule, ora cercano il posto fisso (Messaggero p.11). Gli avvocati sono a caccia di un lavoro nella Pa. Il bando di concorso in scadenza oggi per assumere 8.171 addetti da destinare all'Ufficio del processo dovrebbe totalizzare circa 80mila candidature, molte delle quali di avvocati pronti a riciclarsi nel settore pubblico. Lo scorso anno oltre 5.800 iscritti hanno abbandonato la Cassa forense.
Intanto l'Istat evidenzia la ripresa dell'industria italiana con il fatturato che a luglio, segna un massimo storico cresciuto dello 0,9%. Più 0,9% in un mese; +4.4% in tre mesi; +19,1% in un anno. Continua dunque la corsa del fatturato dell'industria, che, dopo i picchi negativi dei primi sei mesi del 2020, tocca il livello più elevato dall'inizio della serie storica (gennaio 2000), (Messaggero p.3, Corriere p.39).
Su Sole (prima e p.8), in evidenza il forum sull'economia circolare, giustizia sociale, bioetica, parità di genere. La vera sfida per la sostenibilità.

POLITICA
In primo piano sul Corriere (p.2-3) e altri, la guida al green pass: l'obbligo scatta anche alla Camera. Montecitorio approva il decreto bis che impone la certificazione a scuola, università e trasporti a lunga percorrenza. Proprio sul green pass però la Lega è sempre più divisa, Salvini: "Deputati liberi", e Di Maio lo attacca (Stampa p.6). Quattro fiducie in 48 ore, proteste delle opposizioni. Due consiglieri passano con il Carroccio a Milano, l'ira di Forza Italia. Sono 63 gli assenti della Lega in Aula: quasi la metà dei 132 deputati ha disertato il voto di conversione del decreto. La difesa di Salvini: "Solo i poteri forti ci vedono divisi".
Arriva il via libera anche allo sci col Green Pass: in funivia capienza all'80%. Per tassisti, idraulici ed elettricisti il cliente non è obbligato a verificare il Qr code. Ordine del giorno della Camera accolto dal governo: virologi in tv solo se chiedono il permesso (Messaggero p.6).
Tra i temi, in primo piano rimane la scuola. Tutta la classe o solo il contagiato: a scuola la babele delle quarantene (Repubblica p.11). Causa Covid, per almeno 15mila studenti le lezioni in presenza sono durate poco. Ma ogni Regione segue regole diverse. Il Messaggero (p.8) prosegue il suo focus sull'istruzione concentrandosi sui nidi. Il divario aumenta, il Covid ha bloccato soltanto gli asili del Sud. I dati di Cittadinanzattiva: in Campania e in Puglia sono ferme 6 strutture su 10. Le cause: spazi e maestre insufficienti, mentre al Nord è rimasto aperto l'82%.
Scenari politici, verso il voto. Centrosinistra in testa, malgrado i suoi guai (Stampa p.13). Meno liti e avversari deboli. Pd e alleati favoriti a Milano, Bologna e Napoli: resta l'incognita Torino. Sul Messaggero (p.2-3) spazio invece alla corsa al Campidoglio con il dibattito di ieri alla sede del quotidiano tra Calenda, Gualtieri, Michetti e Raggi. Pnrr, Giubileo, Expo2030 per favorire gli investimenti. Lite sui rifiuti e sulle buche. Nella sua intervista al Corriere (p.12) l'ex premier Giuseppe Conte sottolinea che "il voto nei Comuni non è un test, il nuovo corso è appena iniziato". Poi aggiunge: "Singolari le critiche alla mia linea, i cittadini in piazza mostrano entusiasmo".
E Massimo Franco sul Corriere (p.12), parla di centrodestra prigioniero dell'ipoteca sovranista.

ESTERI
La promessa di Draghi al summit Onu: "Ai Paesi poveri 45 milioni di vaccini".  Impegno degli Usa (Repubblica e Corriere p.10, Stampa p.8). L'intervento in videoconferenza all'evento dedicato alla pandemia. "L'Italia è pronta a fare la sua parte. Triplicheremo i nostri sforzi, entro la fine del 2021 doneremo 45 milioni di dosi ai Paesi poveri. Mentre lavoriamo per porre fine a questa pandemia, dobbiamo migliorare la preparazione perle future. Dobbiamo incrementare la nostra capacità di produrre vaccini e strumenti medici in tutto il mondo", ha annunciato ieri il premier Mario Draghi al Global Covid-19 Summit. Biden: "Gli Usa raddoppieranno le loro donazioni", un arsenale dif armaci peri Paesi poveri. Afghanistan, all'esame le future relazioni.
L'Assemblea generale dell'Onu: sì al G20 straordinario, al centro donne e diritti (Repubblica p.15). "Il G20 sull'Afghanistan si farà. C'è molto consenso, lo dimostra la partecipazione del ministro cinese Wang Yi". È la conclusione della riunione dei ministri degli Esteri del G20 che si è tenuta ieri a New York, guidata da Luigi Di Maio. I Paesi sono divisi sul riconoscimento del nuovo governo.
Rapporti Francia-Usa. Macron e Biden, una telefonata per avviare il disgelo (Corriere p.11. Stampa p.18, Repubblica p.16, Messaggero p.12). Il rappresentante francese tornerà a Washington ma la crisi dei sottomarini non è ancora conclusa. Il secondo risultato della conversazione, chiesta da Biden, è che i due capi di Stato si incontreranno "in Europa alla fine del mese di ottobre". L'ambasciatore a Roma, Christian Masset: "L'America deve riconquistare la fiducia dell'Unione europea". "Va ricucito lo strappo nell'Indo-Pacifico". "Il nostro rapporto con gli Usa deve essere equilibrato, di fiducia e che riconosca il ruolo dell'Europa".
Giochi di potere. (Stampa p.18, Messaggero p.12). Draghi corteggia Putin "Lavoriamo insieme sul dossier afghano". Il premier chiama il Cremlino per evitare che Cina e Russia si muovano da soli. Da Roma a Mosca da New York a Parigi le cancellerie al lavoro per stemperare tensioni internazionali e risolvere le crisi. In un mondo "mai così diviso" come l'ha definito Guterres all'Onu il G20 di ottobre in Italia sarà cruciale per gli equilibri globali.
Elezioni in Germania. L'ultradestra di Afd frena nei sondaggi tra gaffe e divisioni. Voto in bilico: l'ipotesi (per la prima volta) di una maggioranza a tre (Repubblica p.16, Stampa p.19, Messaggero p.12). Domenica il Paese decide il dopo-Merkel la Cdu-Csu e la Spd ferme attorno al 20%. Finiti i tempi in cui uno dei grandi partiti formava una coalizione con un solo alleato. Risate sull'alluvione e disastri ignorati, il fortino Cdu volta le spalle a Laschet. Gli anti-euro sono all'11%, però restano radicati e hanno già cambiato la società tedesca. Il Nordreno-Vestfalia non perdona all'aspirante cancelliere cristiano-democratico la gestione della crisi dopo la tragedia: "Siamo stati abbandonati".

Nessun commento:

Posta un commento