Commentario del 13.09.2021

PRIME PAGINE
Lotta al Covid, così sarà esteso il Green Pass (Corriere). Giorgetti  spinge sul Green Pass: "Bisogna essere pragmatici" (Repubblica). Il consigliere di Figliuolo, Guido Rasi, al Messaggero: "Obbligo di vaccino, entro un mese la decisione finale" (Messaggero).
Preoccupazione per la riapertura delle scuole. Tutti in aula, rischio caos per controlli e Green pass (Stampa). Scuola al via fra i dubbi, chi controlla il pass? (Giornale). Scuola alla ripartenza con 59mila nuovi prof e 165mila supplenti (Sole).
Italia-Economia. Fisco e lavoro, ecco la manovra (Messaggero). Sole e Italia Oggi evidenziano: Giovani in fuga dalle professioni, più posti nella Pa (Sole). Tre milioni coi sussidi attendono la pensione (Verità). A&F segnala: offresi lavoro disperatamente.
Italia-Politica. Letta: il Pd leale al governo. Chi è ambiguo è contro la salute (Corriere). Il segretario con Conte e Zingaretti: blindata l'alleanza con i 5S (Fatto). Duello Salvini-Lamorgese, con botta e risposta: "Lasci" dice il leghista. La replica del ministro dell'Interno: "Mina il governo" (Stampa, Giornale e altri). Fatto attacca: Pass, sbarchi e Fisco, Draghi appeso ai capricci di Salvini. Il leghista Molinari alla Verità: "Il Pd è convito di buttarci fuori dal governo". Amministrative, a Roma è sfida Michetti-Gualtieri (Repubblica).
Afghanistan: l'appello degli afghani che hanno collaborato: "Italia non abbandonarci" (Repubblica).
Cronaca. L'odissea del piccolo Eitan. "Ora è in Israele, la sua vera casa". La replica: "No, è un crimine. Lo riporteremo in Italia" (Stampa, Corriere e altri). Eitan, caso diplomatico ma vergogna umana (Giornale).

ECONOMIA
Fisco e pensioni, la manovra parte da 22 miliardi: su Messaggero (prima e p.2) il lavoro per mettere a punto la manovra. Si parte da una base di 20-22 mld con un occhio alla riforma del fisco, visto che la legge delega dovrebbe esser varata in settimana. I tecnici del governo ipotizzano per fine anno un rialzo del Pil del 5,7-5,8% ma non si esclude di arrivare al 6%, come stima Confindustria. Circa 2-3 mld destinati a ridurre il cuneo fiscale, risorse da trovare per prolungare il superbonus 110% . Mentre si cercano fondi per gli ammortizzatori e la rimodulazione del sussidio di Stato, è in arrivo il maxi fondo per traghettare i lavoratori verso la pensione (Messaggero p.3, Repubblica p.15 e altri). Il dopo Quota 100, per uscire a 62 anni servono 2,5 miliardi. Il progetto prevede l'uscita a 62-63 anni con 38-39 di contributi. Il punto di caduta finale è ancora allo studio ma il costo della misura a regime sarebbe tra i 2,5 e i 3 miliardi di euro. L'anticipo pensionistico attraverso il fondo, resterebbe in vigore per tre anni, dal 2022 al 2024. Verità attacca: "Tre milioni coi sussidi attendono la pensione": partito nel 2019, il reddito di cittadinanza è un flop,  maglie troppo larghe e nessuna formazione.
Lavoro, A&F (in prima e p.2-3) evidenzia l'autunno dei "lavoratori scomparsi". Le aziende cercano 400 mila persone, ma, a dispetto dei 2,3 mln di disoccupati, si fa fatica a trovare tecnici e operai. A mancare sono le competenze imposte dalla svolta hi-tech del lavoro. Per questo – scrive A&F – bisogna ripartire dalla scuola. "Ingegneri, operai e specialisti hi-tech, oltre 250 mila posti in cerca d'autore": anche la Stampa (p.18) segnala i 250 mila posti vacanti evidenziati dai dati Istat. Posti liberi, retribuiti e contendibili, ma non ci sono candidati. Secondo i sindacati la colpa è dei salari troppo bassi e del precariato che viene proposto.
L'allarme di Sole (prima e p.2) e Italia Oggi (prime e p.43): "Giovani in fuga dalle professioni, più posti nella Pa". Le nuove abilitazioni agli Albi sono diminuite del 15% in 10 anni, sarebbe l'effetto Pnrr tra concorsi e incarichi. La professione dunque non piace più, diminuiscono i giovani che superano gli esami di Stato e anche i praticanti in alcune categorie sono in flessione, pesano l'allungamento dei tempi per l'impiego dopo la laurea e le difficoltà di carriera. Secondo De Rita (Censis), intervistato dal Sole (p.2), uno dei motivi è che i redditi sono sempre più bassi.

POLITICA
Uffici pubblici, bar e sport: ecco il decreto green pass (Corriere p.2 e tutti). Dal 10 ottobre parte l'estensione ai lavoratori delle altre categorie – titolari e dipendenti di locali pubblici, dipendenti di piscine e palestre e operatori dello spettacolo -, per ora sono escluse le aziende private. Abrignani (Cts) alla Stampa (p.7): "Il Green Pass andrebbe esteso agli over12 anni: l'uso del certificato va allargato a tutte le attività al chiuso che si svolgano con più di 2 persone". Draghi preme per il Green pass esteso e a Salvini dice: "Subito la carta verde per tutti i lavoratori" (Stampa p.8). Il premier vorrebbe imporre l'estensione questa settimana, Salvini è rassegnato a subirla, ma farà fino in fondo la parte di chi è contrario. Il numero due leghista, il ministro Giorgetti, dice: "Bisogna vedere la realtà in modo pragmatico: se non riusciamo a contenere il fenomeno, ci sono altre misure" (Repubblica p.6). Il consulente del ministro Speranza, Walter Ricciardi, a Repubblica (p.8): "Con la soglia del 90% di vaccinati ci mettiamo in sicurezza. Insieme al Green Pass ci permetterebbe di controllare la circolazione del virus". Sull'obbligo di vaccinazione spinge Guido Rasi, consigliere del generale Figliuolo: "Decisione entro un mese – dice al Messaggero (p.5) -. Proviamo con il Green pass esteso, altrimenti serviranno misure più drastiche. Troppi over 50 non protetti". Ma Le Foche al Corriere dice: "Con chi esita, non serve l'obbligo ma la persuasione".
Stampa (p.5) e tutti i quotidiani sottolineano "l'esame scuola": oggi il rientro in classe per 4 mln di studenti. L'obiettivo è un anno senza interruzioni, primo test per le misure anti-Covid. Si torna tutti in classe tra certificati, tamponi e ingressi scaglionati (Messaggero p.6).
Scenari politici. Letta chiude la festa dell'Unità: "Pd centrale nell'asse con il M5S" (Corriere p.11 e altri). Il segretario dem incentra il suo discorso su tre pilastri: nuovo bipolarismo, il vaccino come libertà e Pd come partito "delle imprese" e non solo dei lavoratori. "Da questa pandemia – ha detto Letta – si uscirà dalla parte della solidarietà e dei valori sociali, cioè dove siamo noi". Per questo il segretario dem si rivolge al M5S: "O si sta di qua o di là" (Repubblica p.10). Ddl Zan e ius soli sono i temi su cui Letta chiede unità contro l'estrema destra (Stampa p.9). Romano Prodi alla Stampa (p.8) dice: "Il Pd spinga per i diritti sociali, così avrà una marea di consensi. Bisogna puntare su lavoro, scuola, salute e case".
Scontro Salvini-Lamorgese. Botta e risposta tra i due, con il segretario leghista che dà dell'"incapace" alla titolare del Viminale, la quale definisce "dannoso" Salvini per il governo (Giornale p.2 e tutti). Il duello, riacceso dopo il caso del somalo che ha accoltellato un bimbo, è una mina innescata nel governo Draghi. Destra in pressing sul ministro dell'Interno, ma il Pd fa muro e la difende (Stampa p.12). Salvini, nel frattempo, smentisce le voci di una sua sostituzione alla guida della Lega: "Sono solamente invenzioni" (Libero p.3).
Verso le Amministrative. Il sondaggio di YouTrend sulle intenzioni di voto a Roma vede Michetti (31%) in vantaggio al primo turno su Gualtieri (27%), Raggi (19,1%) e Calenda (18,9%), ma al ballottaggio il candidato di centrodestra sarebbe sotto sia con Gualtieri, che con Calenda (Stampa p.10). Le analisi sul ballottaggio vedono Michetti prevalere solo in caso di duello con la sindaca uscente. Anche Repubblica (p.12) riporta il sondaggio di YouTrend sulla Capitale: è gara Michetti-Gualtieri, ma c'è ancora un 44% di indecisi. Libero (p.6) attacca su "Calenda oscurato": ora che il leader di azione è vicinissimo a Gualtieri, le tv non lo invitano più e lo hanno oscurato.

ESTERI
L'appello dall'Afghanistan: "Italia non abbandonarci" (Repubblica prima e p.3). Centinaia di afghani che hanno collaborato con il nostro Paese non sono riusciti a fuggire e invocano soccorso. I talebani li vanno a cercare casa per casa. Farnesina e Difesa al lavoro, ma mancano canali sicuri per farli uscire. Intanto i talebani annunciano l'amnistia (Stampa p.16, Messaggero p.10, Corriere p.15). Kabul annuncia che chi ha collaborato con gli occidentali avrà l'immunità. Ma nessuno ci crede.
Intanto, nel Panshir la resistenza è sconfitta (Corriere p.15). I talebani vittoriosi cercano di convincere i seguaci di Massoud rimasti sui monti a deporre le armi. I miliziani dell'Emirato nella valle dicono che i combattimenti più duri sono terminati già il 6 settembre e che potevano contare anche su una forte superiorità numerica
Stati Uniti. La desecretazione dei dossier dell'11/9. Tra i primi file segreti dell'Fbi "C'è l'ombra saudita sull'11/9" (Messaggero p.10, Stampa p.17 e altri). Joe Biden toglie il velo dai documenti: "Un funzionario di Riad ospitò i dirottatori". È stato svelato anche il ruolo di uno 007.
Migranti, il Papa a Orbán: "Siate aperti alla diversità, chiudersi non serve" (Repubblica p.17 e tutti). L'appello del Pontefice: "Non si lascino morire le radici cristiane".
Francia presidenziali. Hidalgo e Le Pen in corsa per l'Eliseo: le due donne che dividono la Francia (Repubblica p.19, Messaggero p.10, Corriere p.14). La sindaca socialista e la leader sovranista hanno annunciato la sfida a Macron con comizi paralleli. Hidalgo: "Con umiltà voglio costruire un Paese più forte e giusto". Le Pen: "L'alternativa: l'immigrazione o l'idea di Nazione".
Dopo Merkel in Germania. Laschet va all'attacco. Il favorito Scholz è salvato dai Verdi (Stampa p.14). Duello in tv fra il candidato della Cdu e quello della Spd che resiste. L'Unione Cdu-Csu è indietro di sei punti rispetto ai rivali nei sondaggi.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento