Commentario del 12.09.2021

IN PRIMA PAGINA
"Green pass, avanti decisi" (Corriere). Lamorgese: gli attacchi di Salvini danneggiano l'immagine dell'esecutivo. "La scuola non richiude" (Repubblica). Intervista al ministro Bianchi alla vigilia della ripartenza delle lezioni in presenza. Lotta al Covid, numeri e bugie (Giornale). I dati definitivi sull'efficacia dei vaccini nel giorno dei No Vax in piazza: -96% di morti, -77% di contagi. Altro che controlli, Greenpassano tutti (Fatto). Termini: nessuna verifica su chi sale sui treni, semmai a bordo già in corsa. E i presidi sono in rivolta. Bomba green pass su scuole e famiglie (Verità). Da domani e quasi senza preavviso genitori, parenti e baby sitter possono essere costretti ad avere il lasciapassare anche solo per prendere i figli dall'asilo. La linea di Fedriga alle Regioni: "Chiusure solo per i non vaccinati".
Politica. Cosa succede nella Lega tra Salvini e Zaia (Libero).
Economia. Il reddito 5S non funziona e ci costa pure il doppio (Giornale). Un Fondo per superare Quota 100 (Messaggero). L'esecutivo prepara un meccanismo per andare in pensione a 62 anni fino al 2024. L'Italia sfida i frugali sul Patto: "Crescita alta, il debito tiene" (Stampa). Il ministro Franco: non temiamo il ritorno delle regole sui conti pubblici. Generali, patto Caltagirone-Del Vecchio (Sole, Messaggero, Repubblica, Giornale).
Esteri. Bush scuote l'America: "Ritroviamo il coraggio" (Repubblica), e intanto i talebani si spaccano sul Pakistan. New York, il ricordo e le lacrime (Stampa).

ECONOMIA
Pensioni, spunta il Fondo per lasciare il lavoro in anticipo di 4 anni (Messaggero p.2-3). Sul tavolo un meccanismo che consente le uscite ai 62enni anche dopo Quota 100. Ape sociale estesa fino al 2026 e allargata a nuovi settori. Confermata Opzione donna. Quota 100, cronaca di un flop, scrive invece la Stampa (p.3). Oltre centomila domande per la pensione anticipata. Ma gli obiettivi sono rimasti lontani.
Intanto il ministro Franco frena i falchi: "I conti dell'Italia migliori delle stime" (Stampa p.2-3). Il ministro del Tesoro: "Non temo il ritorno del Patto", e sale l'obiettivo sul Pil. Entro l'anno previsto il via libera dal Mef.
Reddito di cittadinanza, dal sussidio all'impiego: "Pronti 400 mila posti" (Messaggero p.3). E' l'offerta che le agenzie private sono in grado di fare ai percettori dell'assegno. Disponibili opportunità per camerieri, magazzinieri e nel settore dell'agricoltura. Ma secondo Verità (p.4) i curricula senza pass vengono già scartati. Anche se i datori di lavoro non sono obbligati a richiedere il lasciapassare ai dipendenti, le agenzie interinali si portano avanti e confermano: solo i candidati muniti di certificato verde ottengono il posto. Come è ormai indicato nero su bianco negli annunci.
Anche per il Giornale (p.10) il Reddito non funziona e ci costa pure il doppio. La Cgia: "Per ogni posto di lavoro creato spesi 52mila euro, contro i 25mila del privato".

POLITICA
Vaccini, dieci milioni senza la prima dose: i timori che la campagna freni (Corriere p.2-3). Speranza e l'obbligo vaccinale: no a polemiche, in gioco la salute. Ieri cortei dei No green pass: a Milano sfilano in cinquemila. "C'è il rischio di alleanza tra estremisti e No Vax, gli attacchi di Salvini un danno a tutto il governo", così nella sua intervista al Corriere (p.3) la ministra Lamorgese: "Avanti decisi sul certificato verde – aggiunge – massima allerta per evitare proteste violente e salti di qualità".
Dai test ai QrCode, Repubblica (p.2) racconta in 10 numeri le sfide del ritorno a scuola: circa 1 milioni di controlli da fare ogni giorno, il numero dei docenti vaccinati è del 93%, mentre l'incidenza della variante Delta tra gli under 18 è di circa il 23%.
Il ministro Bianchi, intervistato proprio da Repubblica (p.3) dice: "In caso di contagio solo la classe andrà in Dad, mai più interi istituti a casa". Poi sottolinea: "La scuola sarà l'ultima a chiudere, le vaccinazioni corrono tra ragazzi e prof: quando saremo al 100% l'obiettivo è togliere la mascherina. Lavoriamo per una nuova normalità, a chi contesta il certificato verde chiedo di fidarsi della scienza". Su Stampa (p.5) arrivano invece le parole del sottosegretario alla Salute Andrea Costa: "Lezioni in presenza, siamo pronti", poi chiede "obbligo di certificato per gli statali".
Intanto il Giornale (p.3) propone un focus sull'efficacia dei vaccini. Entro il 24 settembre si arriverà all'80%, mancano all'appello 1,7 mln di cinquantenni. Con le somministrazioni rischio di morte (quasi) azzerato, la campagna "svuota" l'emergenza.
Intanto Fedriga chiede "nuove chiusure solo per i non vaccinati". Asse del presidente delle Regioni con Zaia: stop ai divieti per chi ha ricevuto le due dosi. Verso un decreto unico per Pa e privati, sprint per evitare l'obbligatorietà vaccinale (Messaggero p.4).
Scenari politici. La base Pd e i 5Stelle: "Conte ai ballottaggi ci dia la prova d'amore" (Repubblica p.10). Gli umori alla Festa dell'Unità dopo gli applausi al leader: "Soli non si va da nessuna parte, ma al secondo turno si capirà se il M5S è affidabile". A Torino però l'ex premier gela i dem. La Stampa (p.10) segnala il nuovo corso Lega-Vaticano: "C'è intesa sui temi scottanti". Il segretario Parolin riferisce dopo il colloquio tra Salvini e Gallagher. E il leader del Carroccio: "Grande soddisfazione". Il Messaggero (p.11) parla di sprint del centrodestra, ma Torino resta in bilico. Avanti l'asse Meloni-Salvini, che al voto per i Comuni rischia di vincere solo qui. Imbarazzo di Conte per la frattura col Pd, è partita la trattativa per il secondo turno.

ESTERI
Bush e Biden invocano unità nel giorno del ricordo (Corriere p.12-13). L'ex presidente accusa la politica come "brutale appello alla rabbia" e segnala i rischi del terrorismo interno. Diffuso un video di Zawahiri, numero uno dei jihadisti: cita episodi recenti ma non la caduta di Kabul. Anche il Messaggero (p.8) racconta l'11 settembre di Biden: "Noi, più forti se uniti". Con il presidente Obama e Clinton, Trump attacca. Un minuto di silenzio alle 8.46. Springsteen canta in onore dei tremila caduti: "I'll See You in My Dreams".
"Ritroviamo il coraggio", Bush scuote gli Stati Uniti, scrive Repubblica (p.12). Alle commemorazioni il silenzio di rito di Biden. Ma l'ex presidente critica le divisioni e la rabbia: "Noi siamo quelli della rivolta sul volo United 93".
A Kabul intanto sventolano le bandiere della vittoria (Stampa p.15). I mullah vietano celebrazioni e manifestazioni di giubilio, simboli taleban anche sull'ambasciata americana. Al Qaeda rompe il silenzio. Anche per il Giornale (p.15) in Afghanistan fanno festa: "Grazie ad Allah ci sono i talebani". Tra resse davanti alle banche e marce di donne in burqa, si moltiplicano le atrocità dei padroni. Che, alla vigilia del governo, temono attacchi suicidi dell'Isis.
E intanto il Messaggero (p.9) racconta di come gli hacker di Mosca hanno attaccato gli Usa da un computer italiano. L'offensiva di dicembre 2020 contro le forze armate e le agenzie americane. Inchiesta a Roma, è stata rubata l'identità a un inconsapevole meccanico toscano.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento