Commentario del 19.09.2021

PRIME PAGINE
Effetto Green Pass su Messaggero e Repubblica: "Con il Pass crescita al 7%" (Messaggero); Vaccini, effetto Green pass (Repubblica). Il Green pass per il lavoro spinge le vaccinazioni: +35% per le prime dosi (Sole). Boom di vaccini dopo il pass ma c'è chi vuole già abolirlo (Giornale).
Bollette, sconto da 4 miliardi, Landini: Green Pass, non cedo (Stampa). Intervista a Landini (Repubblica): "Tamponi gratis, non si paghi per lavorare". Verità: Doppio allarme sui vaccini ai piccoli ma in Italia vogliono tirare dritto. Lavoro da casa, si cambia (Corriere).
Sole evidenzia: Casa, l'evasione supera i 6 miliardi.
Il bilancio delle misure anti-covid sul Fatto: "Bianchi già bocciato: tanta Dad, pochi prof". L'esperto del Cts, Ciciliano, "I numeri delle scuole saranno quelli decisivi" (Corriere).
Referendum, l'ira del centrodestra: "Spinello libero paese drogato" (Giornale). Mezzo milione di firme per la cannabis (QN).
Il bimbo precipitato dal balcone a Napoli in evidenza su tutti: "Ciao Samuele" (Stampa e tutti).

ECONOMIA
Rincari bollette, quattro miliardi per evitare la stangata, sconti ai redditi più bassi (Stampa p.2): Il governo aumenta le risorse e stringe i tempi: decreto in Cdm in settimana, sforbiciata agli oneri di sistema e maggiori tutele ai redditi sotto i 20mila euro. Il 1° ottobre scatteranno rincari fino al 40% delle bollette di luce e gas e il pensiero del premier va alla prossima settimana e a come scongiurare un impopolarissimo aumento delle bollette.
Una crescita che va verso il 6%, il deficit che diminuisce intorno al 10%, il rapporto tra debito e Pil che fa retromarcia rispetto al pericolo soglia del 160% cui lo collocavano le ultime stime del governo.La crescita de Pil al  7% con le riaperture su Messaggero (p.2 e altri), benefici anche per trasporti e ristoranti. Grande fiducia nel Recovery Plan: la crescita del Pil nel 2026 è valutata nel 3,6%. È lo schema della Nadef, la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (Repubblica p.12).
L'allarme sui prezzi del grano in evidenza su Repubblica (p.22), Messaggero (p.15 e altri): A Firenze, si sono conclusi i lavori del G20 dell'Agricoltura dove è stata firmata una Carta per la sostenibilità alimentare, il ministro Patuanelli ha chiesto "un intervento globale" per contrastare le speculazioni sul mercato dei cereali.
Sole (prima e p.2) evidenzia: "Casa, l'evasione supera i 6 miliardi", l'Imu guida la classifica
degli illeciti, seguono le irregolarità su Tasi e affitti, a questi dati va aggiunto il mancato gettito che
deriva da immobili fantasma e intanto cresce lo scontro sull'ipotesi d'inserire nella delega
la revisione del Catasto.
Lavoro. C'è il piano per lo smart working e il Ministro Brunetta promette: "arriverà entro un mese, per la prima volta ci sarà un vero contratto per il lavoro agile" (Corriere p.3) che sarà utilizzato solo per attività previste dalle amministrazioni e il tempo sarà diviso in 3 fasce: operatività, contattabilità e inoperabilità, un massimo del 15% delle attività saranno svolgibili da remoto.
L'intervista a Maurizio Landini (Cgil) su Repubblica (p.5): "I tamponi siano gratis, la Costituzione garantisce il diritto al lavoro e non si può chiedere a chi vive di lavoro di usare il 10% del reddito per fare i test". Poi sulle morti sul lavoro aggiunge: "Per fermare la strage nelle fabbriche bisogna investire perché le risorse destinate alla salute e alla sicurezza non sono un costo". La battaglia di Landini (Cgil) con il governo anche su Stampa (p.4): "Il lavoro è un diritto, non può esistere che si debba pagare per poter entrare in fabbrica o in ufficio – meglio l'obbligo di vaccino. Hanno fatto tutto senza consultarci, chi guadagna 1.200 euro al mese dovrebbe spenderne il 10% per avere il Green Pass, è una quota altissima dello stipendio". E Repubblica (p.6 e altri) segnala una nuova morte sul lavoro questa volta in Toscana con un operaio schiacciato da una macchina tessile e un altro precipitato portando alberi in Salento, domani vertice Draghi-Orlando: allo studio misure su sommerso e sospensione delle attività.
Corriere (p.9) segnala: "Sono senza copertura 15 mila carabinieri e 16 mila poliziotti". Tra le forze dell'ordine copertura oltre l'80%, sono i finanzieri ad avere la percentuale di immunizzati più alta.

POLITICA
L'obbligo di Green pass fa crescere le vaccinazioni su Corriere (prima e p.2, Sole prima e p.6 e tutti). Nuove regole per lo smart working e aumento della capienza di cinema e teatri, sale da concerto e stadi fino all'80%. Sono questi i prossimi passi del governo dopo l'approvazione del decreto che impone l'obbligo di green pass a tutti i lavoratori da metà ottobre. "Più 35% di prime dosi", il nuovo Green pass fa correre gli indecisi (Repubblica p.2, Messaggero prima e p.2 e altri). Code negli hub per immunizzarsi e ottenere il certificato, salgono anche le prenotazioni, Figliuolo: "In una settimana aumenti fino al 40%" e in Lombardia le richieste sono triplicate.
Resta il nodo controlli su Stampa (p.6 e altri): I dubbi maggiori restano tra gli autonomi, saltuari e le piccole imprese, le linee guida attese entro la prossima settimana.
Al Corriere (p.2) parla Cicicliano (Cts): "il Green pass è necessario per tutto l'inverno, il vaccino è l'unica via e sarà cruciale l'impatto della scuola, le premesse sono buone". Silvio Brusaferro (Iss), intervistato da Stampa (p.59 dice: "dobbiamo arrivare al controllo del virus con il quale dobbiamo imparare a convivere".
Anche Maria Stella Gelmini, intervistata dal Corriere (p.5), parla di traguardo vicino: "Con l'85% della popolazione vaccinata avremo un autunno quasi normale – dice - con il green pass proteggiamo vita, lavoro e attività economiche, è un piccolo sacrificio che porta grandi benefici, i primi segnali mi fanno pensare che possiamo evitare l'obbligo vaccinale". Poi, sui rincari delle bollette aggiunge: "il governo sta intervenendo, la ripresa sta galoppando verso una crescita del Pil del 6%".
La protesta dei no vax (Corriere p.8), Ieri cortei con i soliti slogan. A Milano i manifestanti, non più di 4 mila, hanno sfilato nonostante i divieti.
E sul ritorno in aula, su Messaggero (p.4): troppe quarantene, spunta l'ipotesi delle mini-bolle, ma per ora i tecnici dicono "no".  Si punta a isolare solo i contatti più stretti per evitare l'esclusione di tutti i compagni ma per gli esperti del Cts rimane valido il protocollo varato lo scorso luglio. Fatto (prima e p.4) attacca: Bianchi già bocciato, tanta Dad, pochi prof".
Referendum sulla cannabis, soglia raggiunta (in 7 giorni) su Corriere (p.10 e tutti). Sono state raccolte online 500mila firme necessarie. Giornale (prima e p.6) attacca: "Spinello libero, apese drogato, ecco tutti i rischi del sì al referendum". Gli effetti: via il carcere per chi coltiva, la bufala della lotta alle mafie e tolto il deterrente della sospensione della patente.
Scenari politici: Amministrative. Milano, caos nelcentrodestra, Bernardo lancia un ultimatum e evoca il ritiro (Corriere p.11, Stampa p.8 e altri): "soldi per la campagna elettorale o lascio".
Torino. "Alleati ma senza dirlo, a Torino i giochi tattici tra Pd e Cinque Stelle" (Stampa p.8), per Appendino l'appoggio al ballottaggio è escluso, tra Sganga e Lo Russo un'intesa sembra possibile.
Lega spaccata, Salvini sbanda e su Lamorgese Draghi lo gela (Repubblica p.10): Il premier orientato a non fissare ancora l'incontro a tre con il Viminale richiesto dal Carroccio per non esporre la ministra ad attacchi. A Siena Letta si gioca tutto e incassa l'assist di Renzi (Messaggero p.6): nel collegio toscano campagna vechio stile del segretario Pd con un tour in tutti i paesini puntando anche agli elettori di destra.
E sui conti del Campidoglio e il debito da 2 mld, su Messaggero (p.7), l'appello dei candidati, Gualtieri e Calenda: "intervenga il governo con una proroga della gestione commissariale". Michette ritiene sia presto per decidere e Raggi assicura: "gli oneri non cadranno sul Comune".
La sindaca di Roma, Raggi intervistata dal Fatto (p.2): "noi possiamo vincere, il resto sarà un problema del Pd, sono io il vero argine della destra". 

ESTERI
Crisi dei sottomarini, Parigi minaccia: "Per la Nato ci saranno conseguenze" (Corriere p.12). Persa la commessa del secolo. Il ministro Le Drian accusa: "Biden è come The Donald, ma senza Twitter". Il contratto è una questione di forniture militari ma anche di politica internazionale.
Germania. Il progressista Olaf Scholz scalda Monaco: "Con Laschet meno posti di lavoro" (Stampa p.12). Il candidato del Spd nel feudo dei conservatori: "Il Recovery Plan è l'esempio di una Ue più unita". Il suo programma: neutralità climatica in 25 anni, alloggi e salario minimo. "La nuova sfida è abbandonare 250 anni di storia industriale fondata su carbone, gas e petrolio". "Un governo Cdu-Csu costerebbe alla Germania in termini di prosperità e di occupazione". "In questi ultimi anni l'Europa ha visto cosa si può raggiungere se si resta uniti". Il partito della Merkel tenta la rimonta. Sui migranti, il leader del Cdu promette aiuti all'Italia: "Proteggiamo le frontiere, Roma mai più sola".
Afghanistan. Vittime innocenti dei droni (Stampa p.15). L'uccisione di dieci civili a Kabul dopo l'attentato dell'Isis all'aeroporto è solo l'ultimo "errore" degli Usa. Dall'Iraq all'Afghanistan la tecnologia ha trasformato i conflitti suscitando indifferenza per i morti.
La rabbia delle studentesse di Kabul "Senza la scuola ci sentiamo morte" (Repubblica p.14). I maschi sono in classe, alle femmine è vietato: "Dobbiamo scendere in piazza e protestare".
Paura in Afghanistan, ancora bombe e morti. C'è la mano dell'Isis-K (Messaggero p.8). A Jalalabad almeno 3 vittime e 18 feriti. Una delle esplosioni ha colpito un mezzo di pattuglia dei talebani.
Ritorno a Capitol Hill (Stampa p.14, Messaggero p.8, Corriere p.12). Flop della marcia dell'ultradestra: più agenti che manifestanti per chiedere "giustizia" per gli assalitori del Congresso.
Violenze e pandemia, corsa delle donne Usa a comprare la pistola (Messaggero p.8). Sono quasi il 50% dei nuovi acquirenti: dal 2019 venduti circa 3,5 milioni di armi. Sono di ogni estrazione sociale e politica: "Non saremo vittime, vogliamo proteggerci".

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento