Commentario del 10.09.2021

IN PRIMA PAGINA
L'estensione del Green Pass in evidenza su Corriere e altri. Scuola, genitori con il green pass. Green pass per scuola e Pa (Messaggero). Speranza: il Green Pass sarà esteso, Salvini: Quota 100 anche nel 2022 (Stampa). Senza Green pass, mamme e tate fuori da asili e scuole (Fatto). I paradossi del green pass (Giornale).
No Vax, la rete violenta (Repubblica). Le chat violente dei no vax (Corriere). Criminali no vax, preparavano attentati con bombe e fucili (Libero). Otto no vax indagati: progettavano azioni violente (Giornale). Più Green pass e terza dose, No vax, c'è il volto violento (Avvenire). Giù la maschera: il vaccino non basta (Verità). Ci tocca la terza dose (Tempo).
La sentenza della Cassazione su Stampa e altri. Perchè il crocifisso in classe non è più obbligatorio (Stampa). Libero attacca: la Cassazione fa mettere il crocifisso ai voti. "Crocifisso nelle aule, decidano gli istituti" (Corriere).

ECONOMIA
Green pass, ora tocca alla Pa: stipendio sospeso a chi rifiuta (Messaggero p.2): I primi passi compiuti dal governo sono rivolti a mettere in sicurezza gli istituti scolastici alla vigilia della ripartenza della scuola. L'obbligo del lasciapassare verde è stato esteso ai dipendenti delle aziende e alle coop che forniscono servizi di mensa, pulizia e guardiania alle scuole e alle università. E sulla situazione relativa ai mezzi di trasporto, in vista della riapertura delle scuole, il Ministro Giovannini parla a Stampa (p.7): "sono state triplicate le corse aggiuntive, i trasporti pronti per la ripresa – dice - per il 2° semestre ci sono 618 milioni vuol dire che di fronte a criticità, è possibile potenziare l'offerta, il compito dello Stato è finanziare il Tpl poi spetta alle Regioni programmare e gestire il servizio.  I fondi – aggiunge il Ministro - potranno essere spesi anche per i controlli che avverranno principalmente a terra". 
Su Messaggero (p.17), per gli statali, in arrivo scatti in base al merito, scatti economici ogni due o tre anni, in base alle competenze e alle professionalità maturate. E' un nuovo tassello nel rinnovo dei contratti degli statali posto durante l'incontro dell'Aran. Per poter concorrere all'aumento, bisognerà non aver avuto nessuna valutazione negativa negli ultimi tre anni.  
Stop cartelle, Forza Italia trova l'intesa (Giornale prima e p.8, Sole p.8 e altri):  FI traina il centrodestra e impegna il governo a fermare gli invii delle cartelle esattoriali fino a giugno, ottenendo l'ok. Il coordinatore Tajani intanto invoca anche la pace fiscale e maxi piani di rateizzazione. Libero (prima e p.2) attacca: "Sulle tasse soltanto promesse", il Parlamento vota in massa un ordine del giorno per impegnare il governo a rinviare ancora i pagamenti ma lo stop peserebbe sui conti pubblici e per ora si va avanti.
Sole (p.9) segnala start up da record: +50% nel 2021: nei primi otto mesi dell'anno, si sono già registrate in Italia più di 3mila nuove iniziative imprenditoriali, il totale a quota 14mila. Confermato il traino della Lombardia e di Milano, che da sola vale quasi 600 iscrizioni aggiuntive.    
Misure per la ripresa. Decreti attuativi, il governo centra il 71% degli obiettivi (Sole p.12): il piano Draghi-Garofoli comincia a dare i primi frutti con un dato record nel mese di luglio che ha visto i ministeri adottare 78 decreti e atti di altra natura: 8 in più della già positiva performance di giugno. 
Caso Alitalia, dopo la condanna Ue, Governo al lavoro per una soluzione, slittato l'annuncio sugli aiuti di Stato. L'ok di Bruxelles all'aumento di capitale Ita (Corriere, Messaggero p.6 e tutti). Alitalia, c'è il pressing del governo per evitare il rischio fallimento sul prestito ponte da 900 milioni concesso alla vecchia compagnia di bandiera: "nessuna decisione è stata presa", hanno detto ieri da Bruxelles nonostante la sera di mercoledì fossero già pronte le note ufficiali sull'arrivo della sanzione. Intanto il governo, che sul caso si è mosso in modo collegiale, dando una forte accelerata alla vendita degli asset Alitalia a Ita che lunedì partirà con le assunzioni. Intanto i sindacati di piloti e hostess cercano sponde nei partiti, il Pd chiede un tavolo di crisi (Messaggero prima e p.6). 

POLITICA
Green Pass, la Lega (divisa) vota sì: a scuola richiesto anche ai genitori (Corriere p.2-3 e altri). Salvini: le assenze in Aula? Proporzionali a quelle degli altri partiti. Arriva anche intanto il via libera Aifa alla terza dose, non soltanto per i fragili. C'è la breccia di Draghi sull'obbligo di vaccino: l'ok di tutti i ministri. La previsione per chi, "anche esterno", lavora per le Rsa.
Repubblica (p.2) e altri quotidiani raccontano le minacce in chat dei No Vax: "Facciamo saltare i camion tv". Blitz in sei città, sequestrate anche armi. Progettavano su Telegram disordini alla manifestazione di Roma. Otto gli indagati: cinque uomini e tre donne. Dopo l'allarme, annullato il comizio di Speranza a Padova. E proprio Speranza, intervistato da Stampa (p.3) rilancia: "La Lega non ci ferma, avanti col Green Pass, il vaccino obbligatorio è una ipotesi concreta". Il ministro della Salute: "Imposizione in linea con la Costituzione, per un po' di tempo servirà un richiamo all'anno". Secondo il Giornale (p.4) sul passaporto vaccinale estensione troppo timida: restano le contraddizioni. Obbligatorio per i clienti di molti esercizi, non per chi ci lavora. E ai deputati non serve. Meno buffoni, più green pass, scrive invece il Foglio (prima e p.4). Le piccole aggiunte non bastano. E' ora di estendere il green pass a tutti, pubblico e privato. Confindustria, Ance, Confartigianato, Cna, Confapi: un no alla politica irresponsabile che gioca contro gli interessi del Paese.
Scenari politici. Conte sbarca alla festa Pd, prove d'intesa ai ballottaggi (Messaggero p.8). Letta: moratoria sul Colle. A Roma e Milano si tratta per il secondo turno. L'avvocato sarà oggi alla kermesse di Bologna. Ma il leader dem esclude il Quirinale dalle trattative: è un momento delicato.
"A Roma sarà ballottaggio Michetti-Raggi", così Salvini intervistato da Stampa (p.5). Il leader leghista fa il punto sul voto nei Comuni: "A Torino puntiamo a un risultato storico, Damilano può vincere al prossimo turno. Il premier eletto al Quirinale? Chiedete a lui, io a differenza di Letta non lo tiro per la giacchetta". Secondo la "mappa" di Ilvo Diamanti su Repubblica (p.12) in Italia politica "vietata" alle donne, ma per la parità non basta una legge. Della "questione femminile" si parlerà stasera al festival della politica di Mestre.

ESTERI
Afghanistan, i tagiki in fuga dal Panshir talebano: "Ci uccideranno" (Repubblica p.18). Nessuno aveva mai espugnato la valle di Massud: ora nel suo studio bivaccano gli invasori. Auto in coda verso Kabul. I vecchi combattenti: "Pronti a riprendere la guerra". Intervista Walil Massoud, fratello del "Leone" Massoud: "Scacceremo gli invasori talebani. Il Panshir non è ancora perduto (Corriere p.17). "Noi combattiamo il terrorismo ma il mondo è cieco". Intanto gli Usa trattano con Kabul. Atterrato a Doha il primo volo per evacuare gli stranieri (Stampa p.10, Messaggero p.9, Corriere p.15). I talebani fanno le prime concessioni agli Usa consentendo dopo lungo tira e molla la prima evacuazione aerea da Kabul dopo il 31 agosto, grazie alla mediazione del Qatar, che ha reso nuovamente "operativo" lo scalo e messo a disposizione un charter della Qatar Airways, trasportando a Doha circa 200 persone, tra cui cittadini americani e di altre nazioni. Il ministro britannico degli Esteri Dominic Raab ha ringraziato il Qatar. Anche 4 italiani sul primo volo civile da Kabul. I quotidiani raccontano anche il sequestro e le torture: la furia dei talebani su due giornalisti. "Ci hanno massacrato" (Stampa p.10 e 14, Repubblica p.18, e altri). La denuncia: "Veniamo cercati casa per casa". Il racconto dei reporter locali arrestati perché documentavano un corteo di donne. I talebani colpivano con bastoni, cavi e tubi. "La Comunità internazionale ci aiuti". I media sono stati chiusi, tagliato internet.
Le bugie di Johnson: è no Tax solo a parole. Londra alza le imposte (Repubblica p.22). Via all'aumento record da 12 miliardi di sterline tra i mal di pancia del campo conservatore. "Il partito della bassa imposizione fiscale siamo noi", anzi tuona Johnson in una riunione a porte chiuse coi deputati conservatori. Ma poche ore dopo i medesimi parlamentari hanno approvato 319 a 248 un aumento delle tasse di 12 miliardi di sterline l'anno, il più alto degli ultimi 70 anni nel Regno Unito.
Joe Biden propone: "Vertice Onu anti Covid". E i "federali" devono vaccinarsi (Repubblica p.7). L'obiettivo del summit è aiutare i Paesi meno sviluppati nel contrasto al virus, il presidente perde terreno nei sondaggi.
Ue: Le disparità sospette di Bruxelles sugli aiuti alle compagnie aeree (Messaggero p.7). Da Lufthansa ad AirFrance, da Klm a Tap: la Vestager ha detto sì a vari salvataggi miliardari. Con l'Italia invece la mano è stata sempre pesante Come fu per Tercas e le due banche venete. Equivoca anche la tempistica: se la decisione fosse arrivata dopo il 15 ottobre sarebbe stata meno dolorosa.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento